ricchezza

Una persona intelligente deve dedicarsi ad acquisire quel che è strettamente necessario, per non dipendere da nessuno;
ma se, raggiunta questa sicurezza, perde tempo per aumentare la sua ricchezza, è un poveraccio.

(Stendhal)

ricchezzaultima modifica: 2019-06-04T21:29:13+02:00da Terzo_Blog.Gius

24 pensieri riguardo “ricchezza”

  1. Mi piace molto questa riflessione, anch’io non amo il superfluo e cerco sempre di possedere solo il necessario. Il troppo storpia, in ogni ambito della vita…
    Un abbraccio, Gius caro, e una felice giornata per te 🙂

  2. buongiorno Gius mia nonna mi ha insegnato che il denaro possono fare l’uomo/donna ricco/a, ma e’ l’educazione a renderlo signore/a. Volevo molto bene alla mia nonna 🙂 p.s.se gradisci ti ho mandato invito per spazio amici e nell’invito ho scritto 2 righe gr@zie buona giornata un @bbraccio Myla 🙂

  3. Perché è così difficile affermare che la ricchezza è un male in sé in quanto appropriazione indebita del non-necessario? Infatti la sottrazione è ineludibilmente l’altra faccia della medaglia dell’accumulo.
    «Le cose tolte ai poveri sono nelle vostre case.
    Quale diritto avete di schiacciare il mio popolo, di pestare la faccia ai poveri» .
    È così difficile affermare che la ricchezza è antievangelica, l’ostacolo concreto alla diffusione dell’utopia liberante del Regno? Noi affermiamo il diritto per tutti ad una vita dignitosa, resa possibile dalla pratica della compassione e della solidarietà. Il diritto al lusso non è espressione né del Vangelo né dell’umanesimo conseguente.
    Guai a voi, ricchi, perché avete già ricevuto la vostra consolazione.
    Guai a voi, che ora siete sazi, perché avrete fame.
    Guai a voi, che ora ridete,
    perché sarete nel dolore  e piangerete .
    Questo, certo, non significa che i ricchi non possano salvarsi ma si devono convertire redistribuendo o meglio restituendo. Gesù è andato a casa del capo degli oppressori per indurlo a cambiare vita, non per legittimarlo, come si rischia nei ricevimenti delle c.d. autorità in Vaticano. Infatti Zaccheo risponde: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto» mentre gli altri, dopo la foto di rito, rispondono continuando a bombardare, a negare i diritti fondamentali, a destabilizzare altri Paesi per interessi economici.

  4. buongiorno Gius gr@zie a te per aver accettato lo spazio amici ho cercato di riscrivere quanto avevo inserito nell’invito trovi pvt un @bbraccio e buona giornata 🙂 Myla 🙂

  5. Dio non è contro i ricchi e non è neanche contro le ricchezze, ma certamente è contro l’egoismo e l’avarizia
    e quindi il cattivo uso delle ricchezze.

    O no?
    Buona serata 🙂

  6. Ho bisogno di una prospettiva,
    di un nuovo punto di vista,
    me l’ha detto l’oculista.
    (Caparezza)

    ^_____*                    

    Chiedo scusa per questa citazione, eheh,

    Buona serata!   
                         

  7. La vita non è già destinata ad essere un peso per molti, e una festa per alcuni, ma per tutti un impiego, del quale ognuno renderà conto. (Manzoni).

I commenti sono chiusi