Creato da Signorina_Golightly il 23/06/2014

Altrove

Applico alla vita i puntini di sospensione...

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

Messaggi di Ottobre 2017

11,35

Post n°552 pubblicato il 29 Ottobre 2017 da Signorina_Golightly

Si può non sopportare il figlio di 3 anni di una delle tue più grandi amiche?

A quanto pare sì... E questo è un cavolo di problema!
E' risaputo che io non so approcciarmi molto ai bambini, e forse loro si limitano a ricambiare la mia istintiva avversione nei confronti di questi umani che non sanno fare niente ma che richiedono tutta l'attenzione del mondo senza lasciarti spazio alcuno (credo che nel mondo Dan(N)i -centrico non ci  sia nulla che suoni più minaccioso).
Sta di fatto che quando stamattina, dopo essermi fiondata giù dal letto assonnata e con poche ore di sonno alle spalle, mi è preso un colpo nell'accorgermi del (prevedibile) cambio di programma: la mia amica, che non vedevo da settimane!, si è presentata col bambino invece che da sola, perché, come sempre, è il bambino a decidere. E il bambino è mammone assai: vuole la mamma tutta per sé, anche in termini di attenzione continua.
Niente, non si riusciva a terminare una frase; lui era un continuo interromperci con "mamma, voglio questo", "mamma, andiamo via", "mamma voglio quest'altro", "mamma, andiamo al parco", "mamma, parla con me", "mamma, ma perché c'è lei?" (leggasi: manda via questa qui che distoglie la tua attenzione da me). 
Ho perso il conto delle volte che in un paio d'ore ho sentito la parola "mamma"! Il suono lamentoso della sua voce mi provocava un brivido. Avrei voluto urlargli, con la mia solita delicatezza "non rompere le palle, taci!", ma la mia amica era iper-paziente. E so che le mamme, lei sicuro, sono molto sensibili sul tema. Per essermi fatta scappare un'osservazione sul fatto che per me ci vorrebbe un po' di severità in più, lei si è oscurata e intristita: non ce la fa. Lei non sa, non vuole, essere severa. Desidera dargli tutta l'attenzione che richiede, pure se non è certa che sia il sistema educativo migliore.
Insomma, lei era la prima ad essere a disagio. Non potevo infierire. Quindi io ho dato fondo a tutte (sì, va be', sai quanto ci vuole ad esaurirle...) le mie risorse interiori per mantenere la calma e non creare pericolose crepe. Perché negli anni ho visto che se c'è una cosa che ha potuto mettere in crisi amicizie decennali tra donne, questo è l'argomento figli.
E' che non mi aspettavo certo che lei lo redarguisse, ma quel che fatico a comprendere è perché se lo sia portato dietro, sapendo che fa così: tanto valeva lasciarlo a casa col padre e la sorellina senza ascoltare i suoi capricci.
Ma quel che ho capito pensandoci su è che lei non l'ha lasciato a casa anche perché il padre è già in difficoltà con la sorellina.
Ora, io di esempi di mamme moderne che ancora oggi si sentono in dovere di essere le sole custodi autonome dei figli mentre il padre dopo un'ora con un solo figlio va aiutato, ne contro troppi.  Per quanto mi riguarda questa è la cosa davvero intollerabile: perché se io, donna, sono in grado di stare a casa con due bambini per una giornata intera, tu, uomo, sei esentato a stare con un solo figlio per più di due ore? E non parlo di persone non istruite o che vivono perse nelle campagne. Non parlo di essere all'antica.
Non lo so, so soltanto che sto iniziando a rilassarmi soltanto adesso, un'ora dopo essermi allontanata da quella lagna continua che mi risuona ancora nelle orecchie.
Ripenso a quanto fastidio provava quel bambino per il fatto che la madre si rivolgesse a me e non a lui per un minuto, e penso che quella mia compagna di classe, attorno alla quale si era creato un putiferio, abbia avuto ragione a porre come condizione per la partecipazione al suo matrimonio che gli amici venissero senza figli. Sapeva perfettamente come sarebbe andata a finire, e l'ha spiegato: quel giorno, amici, vi voglio tutti per me, e non continuamente alle prese con i vostri figli da cui potrete tornare domani. Conosceva i suoi polli.
Io che farei? Non lo so, non ci sono le istruzioni per fare i genitori. E non so se con i propri figli la capacità di sopportazione migliori (lo spero). Ma devo dire che al momento i bambini under 5 mi sembrano dei piccoli despoti desiderosi di schiavizzarci.
Evviva il senso materno...


 
 
 

10,39

Post n°551 pubblicato il 27 Ottobre 2017 da Signorina_Golightly
 

Così il concerto di stasera di Lucio Corsi è sold out...

Sono felice per lui e felice di avere il biglietto. Ma un po' come il buon Marcovaldo che rimane deluso quando si accorge che anche altri sapevano di quei funghi che lui aveva trovato in città e che aveva considerato un tesoro noto a lui solo, ecco che un accenno di disappunto mi si disegna in faccia per vedere smarrita quella sensazione di aver scovato io sola un fiore nel deserto.

A quanto pare no, saremo un po' di personcine (di guon gusto).

Andiamo a studiare, va'!

 
 
 

19,16

Post n°550 pubblicato il 26 Ottobre 2017 da Signorina_Golightly

"Vederci stasera da me? È l'ultimo fine settimana prima dell'esame, devo studiare! E sono pure in ovulazione: se si rompe il preservativo è un casino!!!"

E mi sono trattenuta dall'aggiungere che poi mi toccherebbe cambiare le lenzuola visto che avrò ospite un'amica. 

Sono davvero romantica e appassionata, sì. Sì sì.

(Non ho speranze. Continuerò nell'astinenza per secoli...)

 
 
 

11,15

Post n°549 pubblicato il 21 Ottobre 2017 da Signorina_Golightly

Credevo di essermi fatta la scorza rispetto alle notizie di cronaca, freddi numeri di tragedie che vengono snocciolati nel sottofondo delle mie faccende quotidiane. Ma forse c'era spazio per una piccola breccia, se tanto sgomento mi provoca la vicenda di quella sfortunata famiglia marocchina arsa dalle fiamme. Una pena infinita per ognuno di quelle persone, i bimbi fiduciosi, quel padre disperato e la madre che ora può soltanto contemplare la vastità del dolore che le resta.

Non posso fare a meno di pensare a quanto sia pericoloso trasformare tutto in numeri. Penso agli assistenti sociali, che in teoria dovrebbero fornire aiuto e prima di tutto ascolto sincero, e chissà, forse per menefreghismo o forse perché risucchiati e incatenati dalla cinica burocrazia, non solo non hanno potuto dare l'aiuto sufficiente (un sistema per portare i bambini a scuola? Un sostegno psicologico anche per quell'uomo che arava rimanendo schiacciato dal peso di una vita troppo crudele? Provare a trovargli un lavoro vero?), ma hanno involontariamente contribuito al precipitare della situazione instillando nel padre il timore di vedersi portare via i figli. I figli, soprattutto quando nient'altro ti sorride, possono essere il tuo tutto. E prima di sedersi con delle carte davanti a un uomo valutandolo come a scuola in vista del terribile esame dell'essere adatti a fare il genitore, bisogna forse ricordarsi del potere che si ha, non guardare soltanto il dettaglio. 

Sarebbe bastato più impegno a salvarli tutti?

Non so, ma mi piace pensare di sì.

Spero che quella povera donna possa sorridere di nuovo, un giorno.

 
 
 

13,14

Post n°548 pubblicato il 20 Ottobre 2017 da Signorina_Golightly

Odifreddi riesce nell'incredibile impresa di far passare Augias per simpatico.

(Sapiente sì, ma piacevole come la sabbia nelle mutande...)

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

hanno fatto 1000 cover
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 10:43
 
Baby non commenterò
Inviato da: cassetta2
il 12/02/2024 alle 10:20
 
Insomma, tuta sdoganata!
Inviato da: jigendaisuke
il 11/02/2024 alle 20:44
 
Tantissimo
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 20:00
 
Io amo anche la canzone di Mahmood, e abito praticamente in...
Inviato da: Signorina_Golightly
il 11/02/2024 alle 19:59
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

alf.cosmoscassetta2il_pablomastro.zeroCherryslsurfinia60lalistadeidesideri79je_est_un_autreSignorina_Golightlyapungi1950Anonymus12dgl0QuartoProvvisorioorsettointanamonellaccio19the_nameless
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963