GIORNI STRANI

Vita di comunità: mai come ora dobbiamo fare appello a ogni nostra singola cellula. E' giunto il momento di imprimere una violenta accelerazione all'intelligenza della nostra specie, come una frustata di tramontana: l'occhio non sarà occhio e la mano non sarà più mano, negli anni venturi.

Creato da sergioemmeuno il 22/04/2011
 

In classifica

 
 

Ultime visite al Blog

captain_harlock_7Prelude2012sergioemmeunoMAGNETHIKACrossPurposesLajla665althea_19631gloria19652014bettedaviseyes1lucilla_800Ventodorienteurlodifarfallavenere674cuoretenero75
 

Ultimi commenti

 

Foto

Molte foto sono state scaricate dal Web. Se sono protette dal copyright, l'autore può contattarmi e ne provvederò alla rimozione.

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 84
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Tag

 

modificare foto

 
Aggregatore notizie RSS
 

Aggregatore _nline

 

Personaggi e fatti

Il nome e cognome dei personaggi appartenenti ai racconti e ai tag "frammenti di scrittori in erba" e "il mio romanzo", come pure i fatti narrati, sono frutto della mia fantasia.

 

 

« Primi anni '90: il mio ...Sir Edward e quella mera... »

Destino, quel Librone della nostra vita, la mia imbranataggine con le donne...

Post n°676 pubblicato il 27 Luglio 2012 da sergioemmeuno
 

 

 

   Spesso e volentieri, non a torto, nel corso della nostra meravigliosa esistenza tiriamo in ballo il Destino… sicché ci diciamo che doveva andare così o additiamo qualcun altro per la spiegazione di ciò che è successo. Nell’amore, nei rapporti d’amicizia, nel lavoro, nell’arco lungo di questo dono, a volte inconsapevole, che si chiama Vita.

   Destino deriva dal greco ìstemi (sto), che a sua volta discende dalla radice indoeuropea sta che indica lo stare fermo, la posizione fissa. Curioso come questa antichissima radice sia comune a moltissime parole: statica, stabilità, stelo, ostinazione.

 

   Ma possiamo veramente cambiare e addirittura invertire il corso degli eventi? O ci possiamo sbattere fin quanto vogliamo, ma tutto è già scritto su quel Librone sacro che sfogliamo giorno dopo giorno?

  

   Ecco, volgendomi indietro, mi viene da pensare al mio rapporto con le donne. A causa di condizioni non ottimali – la mia timidezza/insicurezza, un ambiente probabilmente provinciale e una scuola prettamente maschile –, nella mia prima gioventù ero davvero un disastro… Finché, un bel giorno, nel culmine della depressione più acuta, presi il toro per le corna e mi rivolsi a uno fattucchiere, il Dottor V, che mi annullò la presunta negatività in cinque o sei sedute. Soluzione pittoresca che, per ovvie ragioni, sconsiglierei a chiunque… tant’è mi è servita a liberarmi di ogni blocco e, da lì a breve, avrei fatto numerose conoscenze. Complice anche il nuovo ambiente metropolitano.

 

   E questa nuova mentalità toccò l’apice nell’estate del 1994, quando conobbi la mia attuale compagna di vita. In un’agenzia di assicurazioni, captai le onde sonore che veicolavano le risposte di una fresca donzella, a un paio di metri da me, al fortunato agente di fronte: era il suo numero di telefono, e non me lo sarei mai più dimenticato. Non me lo scrissi affatto su carta, ma ciò non mi impedii di ricordare quelle cifre e telefonarle la sera stessa: la sorella mi disse che non era in casa. Riprovai il giorno dopo e riuscii a parlarle, spiegandole che l’avevo notata in agenzia e desideravo incontrarla. Al secondo appuntamento, scattò il primo bacio e poi tutto il resto.

 

Molti pensatori hanno scritto del Destino, ma il pensiero del maestro indiano Osho Rajneesh lo trovo il più calzante:

“Accettare l'esistenza del fato comporta un suicidio, in quanto toglie ogni responsabilità all'essere.”

 

Insomma, la mia idea è che quando sentiamo il bisogno di forzare certi eventi lo dobbiamo fare, con determinazione feroce.

Con i denti, con le unghie, con la bava alla bocca, con la presenza di noi stessi…

 

Beninteso, non sempre le cose potranno andare come desidereremmo, no? Ma il “nostro” dobbiamo comunque farlo, oserei dire con "spirito olimpico"… male che vada lo zainetto sulle nostre spalle sarà più ricco...

  

 

E voi, avete qualche esempio da rispolverare in cui avete impugnato con fermezza il vostro Destino, intraprendendo quindi una Nuova strada?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/GIORNISTRANI/trackback.php?msg=11472582

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
an520
an520 il 27/07/12 alle 09:11 via WEB
il destino ha giocato anche con me... ma me lo tengo nel cuore e non lo racconto!
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 09:39 via WEB
Rispetto il tuo pudore... buona giornata Anna. :-)
 
meninasallospecchio
meninasallospecchio il 27/07/12 alle 09:26 via WEB
Hai voglia... :-) Ogni 12-14 anni ribalto il tavolo e cambio vita. Che sia quello il mio destino?
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 09:38 via WEB
Accipikkina... sei brutale ma scegli almeno! te pare poco? ciao Marica. :-)
 
flora11261
flora11261 il 27/07/12 alle 12:28 via WEB
Hai voglia Sergio, quante volte l'ho preso per mano ma anche per il collo il mio destino, per ora mi e' andata bene, spero il piu' a lungo possibile! Un bacione Sergio
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 12:38 via WEB
E sì, chi meglio di te può parlare! ciao Flo. :-)
 
marhia40
marhia40 il 27/07/12 alle 13:46 via WEB
ciao :) a volte li forziamo noi se ci teniamo davvero tanto, la perseveranza è tale da raggiungere lo scopo...ma aimeh a volte il solito mistero della vita si interpone con la nostra volontà e che chiamo "il caso" ... ma rimane un mistero per me
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 14:27 via WEB
D'accordo... 1 volta si raggiungerà lo scopo, 10 volte no. Però... :-)
 
marhia40
marhia40 il 27/07/12 alle 14:34 via WEB
però.... ? (devo imparare tutta la canzone degli 883?)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 14:43 via WEB
Mary, siamo blogger o DJ? ahahah :-)
 
marhia40
marhia40 il 27/07/12 alle 14:57 via WEB
ahahaha scusa scusa volevo capire meglio il tuo pensiero ... sul tema, il mio pensiero credo sia stato chiaro... c'è un po' di destino (o il caso) ma anche di volontà solo in presenza di una grande perseveranza...quello che conta è non chiudersi a riccio perchè il mondo è più grande di quanto ci possa sembrare, ma dobbiamo usare PRUDENZA perchè dietro a tante belle parole che vengono scritte e dette, si nascondono anche spiacevoli intenzioni, quindi bisognerebbe forzare gli eventi solo in presenza di una buona dose di senso d'avventura...che io ad esempio non ho :)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 15:02 via WEB
Ho capito ciò che dici. Bisognerebbe di volta in volta entrare nel merito degli episodi. Suppongo tu sia andata dritta nelle vicende del cuore... Però se abbiamo modo di conoscere meglio la persona che ci potrebbe interessare, con l'ausilio anche dell'esperienza, possiamo dirci: "Ok, ci provo!". Se non ci mettiamo mai in gioco... No? :-)
 
   
marhia40
marhia40 il 27/07/12 alle 15:09 via WEB
mi riferivo in generale :) anche perchè nel tuo blog ti chiedevi quanto ci fosse di destino e quanto di volontà propria nel raggiungere un obiettivo...e questo può valere per tutte le cose, dall'amicizia, alla tavoletta di cioccolata ...giusto? (passo più tardi ora devo staccare :)
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 15:12 via WEB
D'accordissimo... forse fifty fifty? Stacco anch'io Mary. Buon proseguo. :-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
DaniG il 27/07/12 alle 15:40 via WEB
sarai sttao imbranato, Se, ma adesso ti difendi bene.... ehhh... A parte le battute, la mia personale convinziione è che dipendiamo da noi stessi ma anche dal destino... e parlo ocn cognizione, perché in caso contrario, nei momenti bui di anni fa, avrei mollato gli studi. E non sarei dove sono adesso. Ciao Se :-)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 21:46 via WEB
E lo so che sei una donna battagliera, una tigre. :-)
 
eliphas2010
eliphas2010 il 27/07/12 alle 16:50 via WEB
E' vero, eri un timido (però con una memoria di ferro, riguardo a quel numero). Se il primo bacio è arrivato al "secondo" appuntamento dovevi essere (adesso non so) di una timidezza "mostruosa". Era Destino che Lei non ti mollasse, ma che perseverasse, dandoti un'ultima possibilità al secondo appuntamento, che hai brillantemente superato, com'era già scritto. A proposito del Destino, non sono poi tanto d'accordo con Osho Rajneesh . Anche se noi NON crediamo al Destino o NON ci vogliamo credere, e pensiamo di avere il nostro "sacrosanto" Libero Arbitrio e di fare ogni volta le nostre responsabili scelte di Vita, anche quelle fatte all'improvviso, ebbene, noi non ce ne rendiamo conto, ma ogni nostra scelta era già stata prevista ed era scritta a caratteri indelebili in quel Librone Sacro, il Libro del nostro Destino. Parola che esisteva già, non a caso, nella Lingua Primordiale, diventando, quasi inalterata, patrimonio di tutte le lingue umane ^____^ Ciao e buon fine settimana, Umberto
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 21:52 via WEB
Beh, diciamo che il pensiero di Osho l'ho adattato alla mia maniera... nel senso che in quelle cose che contano, e comunque nella condotta globale della ns vita, bisogna sempre metterci a fuoco la nostra firma... Poi per carità, assolutamnete d'accordo sul fatto che il destino ci apra o ci chiuda quella possibilità. Sera Umbe' :-)
 
Ventodoriente
Ventodoriente il 27/07/12 alle 17:07 via WEB
Vedo piu deciisva la notsra decisione piuttosto che il destino. Aiutati che dio ti aiuta....non si dice così? ciao Seee :)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 27/07/12 alle 21:47 via WEB
Vedasi sopra risposta ad Eliph. Ciao Vento. :-)
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 28/07/12 alle 10:03 via WEB
Bella domanda, io ultimamente essendo convinto che non stiamo vivendo una vita fine a se stessa mi sto convincendo in un universo matematico, dove ogni cosa ha un ordine e il destino è determinato dalle nostre azioni, una sorta di legge della compensazione che raccogli sempre quello che semini, se c'è un destino scritto dovremmo ammettere che c'è anche una sfiga scritta quindi una discriminazione e non ci credo........Ciao Sergio e ben tornato
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 28/07/12 alle 10:11 via WEB
Sei stato chiaro... sei quindi su una posizione diversa di Eliphas mi pare di capire... tutto è nelle nostre mani, no? Grazie, a te Rospo. :-)
 
   
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 28/07/12 alle 10:17 via WEB
Ci saranno tonnellate di situazioni dove ti puoi trovare e non puoi determinare niente......e lo devi accettare, noi tendiamo a fare un bilancio in quella che riteniamo la sola esistenza possibile......il punto è questo....ma è posssibile che la nostra vita sia fine a se stessa?........qui l'argomento diventa cazzuto mica poco e hai voglia a fare teorie, avere la consapevolezza di esistere è già un mistero pretendere di stabilire se esiste il destino è al di là di ogni nostra comprensione.
 
     
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 28/07/12 alle 10:36 via WEB
Mah... possiamo solo azzardare ipotesi... Poi, quando sarò ispirato, spiegherò la mia idea di "campi di possibilità"... Lo sai statisticamente a quanto equivale la comparsa delle proteine e quindi della vita sulla Terra? :-)
 
jessissima
jessissima il 28/07/12 alle 19:02 via WEB
ne ho diversi di esempi, altro che le b.... ^__^ non posso mica raccontar la rava e la fava di ogni volta, ma così di primo impatto mi sovviene che dietro ad ogni volta c'era uno stato d'animo incalzante: voglia di ottenere senza valutare i richi, vuoi per disperazione o per ambizione. Poi io ci credo a quel detto (di chi?) che il destino ce lo facciamo noi. Ovvio se va male qualcosa ci può essere il motivo che non si è stati fortunati ad incrociare persone giuste (quello che molti accusano e poi bisogna vedere se reamente è così), oppure che ci si è arresi troppo presto, che non ê sempre una colpa, perchè a volte ê veramente dura. E io con gli uomini ho avuto successo? ...hemmmm.... discorso troppo intimo. :-))
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 30/07/12 alle 20:44 via WEB
"...non posso mica raccontar la rava e la fava di ogni volta"... a questa frase mi hai fatto tajà in due... D'accordo con te sull'importanza della nostra volontà. Sera jessi. :-)
 
tiffany2021
tiffany2021 il 28/07/12 alle 22:46 via WEB
Cambiato non credo...però penso che spesso io abbia anticipato delle coe che sarebbero comunque successe :)
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 30/07/12 alle 20:47 via WEB
Mmm... beh Tif, dici che hai ""anticipato" degli eventi... ma sicura che non hai mai e poi mai forzato nulla o comunque impugnato una situazione? Ciao :-)
 
Eli_Semplicemente
Eli_Semplicemente il 29/07/12 alle 08:58 via WEB
Da sempre penso che abbia un suo perchè, anche quando non riusciamo a trovarlo, e che in realtà quel libro sia già scritto e possiamo far quel che vogliamo, evitare, girare, scappare, alla fine è sempre quella la strada che riprendiamo, quella tracciata... Forzare? Mah... A volte un aiutino non fa male, ma deve proprio valene la pena e cmq, se è destino è destino :)) Buona domenica Sergio
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 30/07/12 alle 20:48 via WEB
Sei un'integralista fatalista quindi... sera Eli. :-)
 
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 30/07/12 alle 02:40 via WEB
Sono fermamente convinta che..il Destino esiste: è già tutto scritto alla nscita, il bello e il brutto. Possiamo anche prendere scorciatoie,altre vie ma se siamo 'destinati' ad arrivare ad un determinato 'punto' positivo negativo che sia..ci arriveremo. Non possiamo sottrarci al nostro Destino il che non significa arrendersi ma essere consapevoli che è già tutto scritto.. :) clicca
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 30/07/12 alle 20:49 via WEB
Grazie del tuo commento, e lo so "cosa" significa tutto ciò per te. Un bocca in lupo sentito, eh! :-)
 
sagittaire
sagittaire il 30/07/12 alle 08:28 via WEB
Come mi piace questo post caro,per il me il destino mi ha fatto dei scherzi ma se guardo indietro vedo che valeva la pena di soffrire un po!!la mia più grande prova è di lasciare per sempre il mio paese tutto bello e ordinato ma a quanto freddo, per un Italia un po "caotica" a quanto calda e vivace..che mi ha calza tanto.E poi convincere mio marito a tornare nel suo paese ma la mia testardagina a dato frutti e lo so bene che era scritto tutto nel "GRAND LIBRONE "..buona giornata caro Pat
 
 
sergioemmeuno
sergioemmeuno il 30/07/12 alle 20:50 via WEB
Grazie della testimonianza, ciao pat. :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963