Canto l'amore...

perchè sono convinta che tutto derivi da esso...

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

UNA LETTURA...ELEGANTE...

...Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aly033FajrdorenzoneCrepuscolandoEremoDelCuoresaturnorossaInConTraMusicacassetta2fabiomemolila.cozzanatalydgl7Cherryslroxynicolehumantouch2theothersideofthebed
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:38
 
Anche tu torni e ritorni. Non è più così facile essere...
Inviato da: ilike06
il 23/03/2019 alle 07:30
 
Sono approdata qui svolazzando da un altro blog....
Inviato da: surfinia60
il 06/06/2018 alle 17:38
 
Ciao!
Inviato da: ossimora
il 27/05/2018 alle 01:42
 
Scuotiamo a questa qua! :-P
Inviato da: Fajr
il 07/05/2018 alle 19:05
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Home page e censuraAlla ricerca...  dell'arte! »

Santoro-Annunziata: avevamo proprio bisogno di quest'altra guerra?...

Post n°147 pubblicato il 17 Gennaio 2009 da Crepuscolando
 

Ho aspettato di poter leggere qualche resoconto, prima di scrivere qualcosa sull'ennesima lite in diretta. Non sempre seguo Anno Zero, dipende dall'argomento, ma l'altra sera si parlava della guerra e quindi non ne ho potuto fare a meno. Le immmagini d'inizio trasmissione erano di quelle che ti danno un pugno nello stomaco e ti fanno piangere senza accorgertene: bambini, bambini feriti, terrorizzati, morti, trasportati in braccio dai genitori, occhioni spalancati e faccine sporche, piedini penzolanti, braccia tese; urla, sirene, bombe... Da starci male davvero.

Quando all'inizio Santoro dà la parola ad Annunziata, lei trova opportuno accennare ad un excursus delle vicende israeliane e palestinesi, cosa che Santoro non aveva fatto, anche in base alla sua esperienza di vita per quattro anni in quei territori. Ma il conduttore ad un certo punto la interrompe e le dice che sono lì non per una ricognizione storica, ma per entrare nel "cuore" del problema attuale, e la Annunziata tace. Cosa intendesse con questa espressione, lo ha rivelato dando la parola a due ragazze, una in studio ed una in collegamento, una israeliana e l'altra palestinese. Beh, secondo me qui si è avuta la scena più raccapricciante di tutta la trasmissione, perchè dopo l'esposizione accalorata della propria visione della guerra da parte di entrambe, le due ragazze hanno incominciato ad inveire l'una contro l'altra, ad urlare, a dire "è colpa vostra", a dare scena, insomma, a quella tv scontro che il nostro Santoro, che pure apprezzo tanto come giornalista, cerca però fin troppo, forse.  Raccapricciante, dicevo, perchè è venuto fuori l'odio, era tangibile come se fosse lì nello studio e si potesse toccare, un odio enorme, infinito, fatto di vendette, di lutti, di incomprensioni antiche. Un odio che ha portato a pensare che quelle due povere ragazze, pur stando in Italia, erano però cresciute in quell'odio e difficilmente se ne sarebbero mai liberate. Un odio che faceva pensare che difficilmente questa guerra giungerà mai ad una soluzione perenne, ma solo a tregue alternate, perchè i bambini continuano ad essere allevati nell'odio, e quando l'odio ti cresce dentro insieme alla tua carne ed alle tue ossa, alla fine finisce per far parte del tuo dna.

Stavolta la Annunziata è intervenuta in modo diretto affermando che secondo lei la trasmissione era stata impostata male e che non si poteva in base alle esternazioni di due ragazze così giovani centrare il cuore della questione. E Santoro è stato sgarbato e le ha risposto che lei non era lì per criticare la trasmissione. Ancora una volta la giornalista ha taciuto, stranamente, considerato il suo temperamento... Alla terza critica della Annunziata, Santoro ha, secondo me, sballato, perchè l'ha accusata di starsi "accattivando" qualcuno con il suo atteggiamento, e qui lei ha ritenuto opportuno abbandonare la trasmissione (emulando un suo ospite famoso del passato...)

Ora io credo che la Annunziata con il suo passato e la sua condotta precedente abbia sempre dimostrato di essere una donna, anche se per nulla simpatica,cui non gliene frega un bel niente di accattivarsi chiunque, per cui credo che la battuta di Santoro sia stata una freccia avvelenata lanciata lì per bloccare quella che gli stava rovinando la trasmissione così come l'aveva pensata lui, cioè con una marcata impronta filopalestinese, nonostante ci fossero ospiti di entrambi i paesi. Ancor di più l'ha dimostrato con il suo sfogo finale in cui se l'è presa anche con Veltroni (che ci andava a fare in Africa?), dimenticando che in Africa muoiono ogni giorno bambini in numero enorme rispetto a quanti ne stanno morendo a Gaza, e togliendo la parola ad un giovane ospite (garbatissimo, non urlante, preparato e gradevolissimo, mi piacerebbe sapere chi era...), solo perchè questi aveva tentato di sostenere la giornalista che era andata via.

La guerra è odio, e odio continuiamo ancora a vedere, anche in una semplice trasmissione televisiva, di persone che inneggiano alla pace e che fanno le manifestazioni: c'è odio e ci sono urla ed incomprensione. Il paragone sembrerà banale, ma sono queste situazioni che mi fanno disperare di ogni possibilità di pace futura.

Annoto un'espressione che quel giovane disse gira in quelle terre: sia in Israele che in Palestina, ci sono uomini che saprebbero porre fine al conflitto. Peccato che siano troppo impegnati a guidare i loro taxi. Fa sorridere, e pensare...

Un'ultima considerazione: adoro Vauro con le sue vignette, ed infatti ho apprezzato che sull'argomento bambini abbia preferito non sorridere, ma disegnare un giocattolino per ogni  nome di bimbo vittima degli ultimi bombardamenti. Peccato ci fossero solo nomi di bimbi palestinesi...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nella61/trackback.php?msg=6324570

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 17/01/09 alle 23:36 via WEB
Anch'io ho molto gradito quanto ha fatto Vauro. Non ho guardato tutto AnnoZero... ma credo che anch'io, come la Annunziata, me ne sarei andata.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 06:24 via WEB
Di fronte a certi atteggiamenti a volte non c'è che la rinuncia...
 
Fajr
Fajr il 18/01/09 alle 00:31 via WEB
Quando in testa ti piovono bombe al fosforo non te ne frega niente di ricostruire le fasi storiche di un conflitto (del perché per come per chi!)... vuoi solo che smettano e sai solo urlare "basta!". E per chi è seduto su poltrone più o meno di velluto (a casa, in parlamento, alla white house, in vaticano, in uno studio televisivo...) quello è il tempo doveroso dell'indignazione e del darsi da fare per far finire quel massacro di innocenti, ciascuno per le sue competenze, responsabilità e capacità.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 06:26 via WEB
Ma in testa a noi non piovono bombe al fosforo, per fortuna, ed a volte gli excursus possono servire per far capire a tutti certe situazioni... Indignarsi non credo voglia dire urlare o insultare, non credi?...
 
   
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 18/01/09 alle 11:15 via WEB
Proprio perché siamo seduti comodamente nei nostri divano, c'è il dovere, secondo me, di informare nel modo più obiettivo possibile, almeno di provare a farlo. Ci vuole anche un minimo di rispetto nel trattare gli ospiti, altrimenti è faziosità. Il che mi sta anche bene, perché anch'io sono faziosa, ma non ho la responsabilità di un programma. Sì, credo che ci vorrebbe più informazione, meno insulti e anche un po' meno di faziosità. A me piace capire il perché di certi avvenimenti, certo non mi basta un programma televisivo, ma magari tante altre persone si fermano lì. Con questo spero che non avvenga la chiusura di AnnoZero, anzi sono contraria ad ogni forma di censura.
 
     
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 15:10 via WEB
No, non credo che lo censurino di nuovo. Dico sempre che sono i censurati a guadagnarci, ed infatti si è creato intorno a Santoro un alone di santità che, secondo me, lo ha guastato: prima era molto più professionale e meno...prepotente direi durante le conduzioni...
 
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 08:57 via WEB
Santoro è fatto così:prendere o lasciare;Mentana è diverso,meno fazioso e prevaricatore!L'Annuziata ha esercitato lo stesso diritto che usò Berlusconi quando abbandonò lei e la sua trasmissione.Spero solo che l'Annunziata non sia strumentalizzata.Ormai dobbiamo usare al massimo il senso critico e non fidarci di nessuno.
 
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 09:24 via WEB
Nella, alle 9,21 ti segnalo che sei stata citata in un box nel blog di"Flaborando".L'argomento in discussione è proprio la trasmissione controversa di Santoro.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 09:34 via WEB
Scusa l'ignoranza, cos'è Flaborando??? :-(
 
   
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 09:38 via WEB
Scusa,"Elaborando"...vai a vedere...subito!
 
   
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 18/01/09 alle 09:40 via WEB
Il mio blog!
Ho inserito un box nel mio blog, per segnalare i post che trovo interessanti. Ho cominciato stamattina con il tema: Annozero dell'altra sera.
Ciao Crep.
p.
ps: "Flaborando" non mi dispiace affatto :)))
 
     
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 09:42 via WEB
Scusami, per la fretta mi sono mangiata una E...
 
     
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 09:53 via WEB
Grazie per la citazione, ingegnere carissimo, da oggi in poi Flab per gli amici...;-)
 
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 09:33 via WEB
Davvero brava,complimenti!
 
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 09:57 via WEB
Il box serve a pubblicizzare un bel post,non distoglie l'attenzione dal dibattito;serve a chi lo fa ,a monitorarne un pò l'andamento!Correggetemi,se sbaglio.
 
ilike06
ilike06 il 18/01/09 alle 10:24 via WEB
io non amo questo genere di trasmissioni che pure, a volte, vedo. non amo chiudere la serata con i problemi che ci amareggiano la vita di ogni giorno. ma soprattutto, non amo santoro. ha un che di antipatico già nell'espressione (lombroso?...mah...). ma soprattutto non lo amo per la sua faziosità. non è mai stato obiettivo. ha condotto le sue trasmissioni sempre sbandierando il suo appoggio ad uno dei due schieramenti presenti in studio. sempre. pertanto non mi riferisco a qualcosa in particolare, ma al suo atteggiamento generale, al suo modo di fare trasmissione. come anche tu dici, anche l'annunziata non è il massimo della simpatia, ma se le cose stanno come dici, ha fatto bene ad andarsene. probabilmente santoro aveva strutturato la trsmissione proprio così, lasciando litigare le 2 ragazze, per poter avere la "guerra in diretta". in stile maria de filippi. ciò che conta è l'audience.......
 
 
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 10:37 via WEB
Anch'io la penso così,noi spettatori siamo sfruttati dai conduttori per interesse!Facendo così aumentano le loro quotazioni e vengono pagati di più! A me piace seguire un pò Jerry Scotti che mette buonumore,essendo garbato.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 15:13 via WEB
Purtroppo, però, ogni tanto per seguire un pò di attualità sono questi i volti di cui ci dobbiamo accontentare, quantomeno sono preparati; anche la faziosità che traspare metto in conto, difficile non far trapelare la propria opinione (Vespa ci prova ed è patetico...). Ma è l'aggressività che non ammetto nei confronti degli interlocutori.
 
vi_di
vi_di il 18/01/09 alle 10:51 via WEB
Il fatto è che siamo entrati secondo me in un paradosso: quello per cui la storia non insegna, mai, anzi si rinnega il passato e ci si proietta solo al futuro... penso alla politica, ma non solo... e quindi succede anche che gente come Santoro neghi il diritto di replica dopo che l'aveva rivendicato per sé cantando 'O bella ciao' e gli Israeliani, calpestati dalla storia, stiano a loro volta calpestando altri popoli in nome di un diritto ad una terra che vogliono per sé e negano ad altri. Siamo in un mondo di fondamentalismi. Pericolosissimo.
 
 
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 11:22 via WEB
E' vero si può incappare nel fondamentalismo;abbiamo avuto la prova però che si può protestare(vedi il ritiro della pubblicità sui bus "atei"),farsi sentire ed ottenere lo scopo desiderato.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 15:14 via WEB
Secondo me a te t'ha 'mpressionata il fondamentalista napoletano!... :-)
 
animedeserte
animedeserte il 18/01/09 alle 13:51 via WEB
NO!!!!1 ciao anna
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 15:15 via WEB
:-)
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 18/01/09 alle 14:34 via WEB
Santoro si tinge i capelli: questo, secondo me, è un SEGNO molto molto "meaningful"
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 15:16 via WEB
Dici che è la tinta??? Ma allora si può risolvere... :-)
 
   
CoMizia
CoMizia il 18/01/09 alle 15:28 via WEB
Facciamolo rosso...così non lo prende più nessuno in T.V.!
 
rinnegata
rinnegata il 18/01/09 alle 14:41 via WEB
Ma come si fa a fare un commento breve su simili argomenti?????? Che, che io ne pensi dei paesi arabi(tutto il male possibile) non posso non riconoscere che la questione israelo-palestinese è nata su una grave ingiustizia subita ESCLUSIVAMENTE dai palestinesi e avallata da tutti i paesi ricchi e civili!!!!!!! Non si può dire mettiamoci una pietra sopra e ricominciamo daccapo, e chi di noi lo sostiene è il primo a litigare ferocemente per un parcheggio o perché il vicino ha il volume della tv troppo alto!!!!! È facile parlare per gli altri, cosa avremmo pensato tutti noi se un giorno i bulgari armati fino ai denti fossero venuti in italia, ci avessero sbattuto fuori dalle nostre case costruite magari con sacrifici e con l'intenzione di lasciarla ai nostri figli, ci avessero confinato in campi profughi e ci avessero sparato addosso ogni volta che osavamo uscirne senza il loro permesso!!!!!! puoi capire che per il resto della nostra vita noi, i nostri figli e tutti i nostri connazionali odieremmo i bulgari!!!!! E a tutti gli uomini di buona volontà che volessero risolvere pacificamente la questione avremmo risposto che rivogliamo le nostre terre!!!! Come hai detto giustamente tu, se due giornalisti ricchi, colti e privilegiati s’insultano in diretta solo per avere l’ultima parola, come pretendiamo che due popoli che si ammazzano i figli a vicenda facciano la pace???????Nulla si potrà risolvere se non si riparerà l’ingiustizia iniziale, e ciò non succederà mai perché gli israeliani non riconosceranno mai le proprie colpe e non lasceranno mai le terre occupate e saranno sempre protetti e difesi dai potenti del mondo perché detengono un notevole potere economico. Cmnq a mio avviso ritengo che Santoro abbia ragione, non si può andare in casa altrui e dettare le regole del programma, pluralismo non significa esprimere pareri diversi in una trasmissione, ma significa la possibilità di avere più trasmissioni di parere diverso!!!!! Per me la trasmissione andava benissimo così…….forse non siamo molto abituati a sentire qualcuno che prende le parti del più debole!!!!! Vauro non ha messo bimbi israeliani vittime del conflitto perché non ce ne sono stati!!!!! Se così fosse stato, come i loro grandi maestri nazisti avrebbero fatto 100 vittime palestinesi per ogni vittima israeliana…….anzi no i nazisti ne facevano solo 10!!!!! È proprio vero spesso gli allievi superano i maestri….peccato che ciò succeda spesso per il male!!!!!!!!!baci pessimisti
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 15:24 via WEB
Giuro che m'ero preoccupata quando hai scritto "come hai detto giustamente tu", ho pensato: allora non è lei; ma poi ti ho riconosciuta dai punti esclamativi e non appena hai preso le difese di Santoro... :-) Scherzi a parte, io non discuto la faziosità, espressa o meno, viene sempre fuori la posizione del conduttore quando si toccano certi argomenti, è inevitabile. Io discuto la conduzione, professionalmente parlando, l'aggressività verbale e la prepotenza nei confronti di quelli che erano gli ospiti della sua trasmissione. E non parlo solo dell'Annunziata, ma anche del ragazzo di cui non conosco il nome che ho citato e della signora israeliana di cui nemmeno ricordo il nome. Lui ha un modo diverso di far parlare le persone che, secondo me, disturba ed offende (come quando gira le spalle quando vuole zittire qualcuno...). Per la lunghezza dei commenti, non ti preoccupare, come vedi neanche io scarseggio... :-)
 
akhenaton49
akhenaton49 il 18/01/09 alle 15:42 via WEB
Ciao. Il piatto è servito .....
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 18/01/09 alle 18:20 via WEB
Corro...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Crepuscolando
Data di creazione: 19/04/2007
 

immagine"Ma se io avessi

previsto tutto questo

dati causa e pretesto

e le attuali conclusioni..."

...No, non avrei fatto

lo stesso...immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963