Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Stevia rebaudianaSucco di zenzero: 10 ben... »

Polpette di patate e zucchine

Post n°105 pubblicato il 12 Luglio 2016 da nuvolabianca_1968

Polpette di patate e zucchine
Presentazione

Due ingredienti solitamente molto amati che si mischiano insieme a formare qualcosa di assolutamente unico e buonissimo, perfetto per far consumare le verdure anche a chi non le ama molto o ai bambini. Si possono realizzare in una versione più sfiziosa e saporita friggendole oppure in versione light cuocendole in forno. Il risutlato sarà comunque molto buono e davvero strepitoso.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime polpette di patate e zucchineed alcuni consigli per arricchirne ancora di più il sapore e renderle davvero indimenticabili.

Ingredienti
  • 300 g di patate
  • 300 g di zucchine
  • 35 g di parmigiano reggiano
  • 60 g di scamorza
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di pangrattato
Preparazione

Per iniziare la preparazione delle polpette di patate e zucchine dovete partire proprio dalle patate che andranno messe a cuocere per circa 40 minuti in abbondante acqua salata portata ad ebollizione. Una volta cotte andranno private della buccia e ridotte in una purea.

Fatto questo dedicatevi alle zucchine anche andranno private delle due estremità, lavate e ridotte in tocchetti che potete friggere in olio d’oliva in padella oppure cuocere in forno a 200°C per circa 20 minuti. Scegliete la modalità di cottura che più preferite in base al risultato che volete ottenere o ai vostri ospiti.

Quando le zucchine saranno pronte non dovrete fare altro che aggiungerle alla purea di patate, dopo averla salate, insieme al formaggio grattugiato, ad un uovo, sale e pepe. Amalgamate il tutto fino a formare un composto ben compatto. Prendete adesso delle palline di impasto ed appiattitele così da formare una conca in cui dovrete aggiungere qualche cubetto di formaggio, che avrete precedentemente tagliato in piccoli pezzi. Richiudete il tutto così da inglobare il formaggio all’interno delle vostre polpette.


Fatto questo passate le polpette nel pangrattato così da avere una crosta croccante e golosa alla fine della cottura. Proseguite in questo modo fino a quando le vostre polpette saranno tutte pronte per essere cotte. Fate scaldare dell’olio di semi e, una volta ben caldo, mettete a friggere le vostre polpette aggiustando di sale. Continuate in questo modo fino a quando avrete fritto tutte le vostre polpette che una volta cotte andranno adagiate su un piatto coperto con della carta assorbente così da perdere tutto l’olio in eccesso, che altrimenti renderebbe il vostro piatto troppo unto. Servite ai vostri ospiti ben calde.

In alternativa potete servire delle polpette di melanzane o delle polpette di verdure.

Conservazione

Le polpette di patate e zucchine sono ottime da consumare ben calde ma si conservano per al massimo un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite andranno scaldate in forno tradizionale o a microonde perchè tornino morbide e filanti come quando le avete preparate.

Potete anche grattugiare le zucchine ed aggiungerle alla purea se volete un risultato più compatto e leggero. Non esagerate con la quantità di scamorza all’interno delle vostre polpette oppure il formaggio fuoriuscirà in fase di cottura rovinando l’effetto finale e l’estetica del vostro piatto. Sostituite la scamorza con un formaggio dal sapore più intenso se lo preferite.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=13428121

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 16/08/16 @ 09:20
Ieri sera sono andato nel bel parco di Villa Morosini Cappello ad ascoltare gli Abbashow. Non cre...

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 12/07/16 alle 09:15 via WEB
Ciao Luca come sempre una ricetta interessante...buona giornata
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/07/16 alle 11:18 via WEB
Ottime sono già in...uso!!!!1 Buona giornata Luca.
 
neopensionata
neopensionata il 12/07/16 alle 11:23 via WEB
Una bellissima ricetta tipicamente estiva.Grazie Luca,provvedo a copiarla....buongiorno - Iolanda
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 12/07/16 alle 15:42 via WEB
Una buona idea, da provare. Ciao!
 
avvbia
avvbia il 13/07/16 alle 13:03 via WEB
ottime dovrebbero essere.ci farò un pensierino. grazie!! ciao. gino
 
miki2903
miki2903 il 14/07/16 alle 12:43 via WEB
Buona giornata Luca! Cercavo l'idea per un piatto estivo stuzzicante e me la hai data con queste tue ricette! Grazie come sempre, un caro saluto, Letizia
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 14/07/16 alle 21:48 via WEB
Luca !!! sono buonissime e io faccio spesso polpette cosi ....mniam mniam ...buon fine settimana carissimo ...Farfy
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 14/07/16 alle 21:49 via WEB

Il bene si fa in silenzio , tutto resto è solo palcoscenico , il cuore non vede ma sente cio che è invisibile @il tocco della farfalla ..Buon fine settimana clikka ...Farfy

 
camnisi1943
camnisi1943 il 03/08/16 alle 07:18 via WEB
Bella ricetta Luca, specie per ora che ho le mie zucchine in raccolta . Buon dì Luca, sempre più dura ad entrare con tanta sfrenata pubblicità su libero. clicca e corri al sole sin quando che lo avremo ancora, un abbraccio, Camillo.
 
neopensionata
neopensionata il 09/08/16 alle 02:42 via WEB
L’uomo nasce e muore solo, ma tra questi due estremi vive nella società, con gli altri. La solitudine è la sua realtà fondamentale, la società è qualcosa di accidentale. E se l’uomo non riesce a vivere da solo, se non conosce la profondità della sua solitudine, non conoscerà mai se stesso. [Osho]
Buona notte e lieto martedì - Iolanda
 
linaladu
linaladu il 09/08/16 alle 11:24 via WEB
BUONE E GUSTOSE..Non smettere di sognare. Sognare è volere il nuovo, la ripresa, la novità, l'istante successivo. È credere che vale ancora la pena, che domani è un altro giorno. Credere che ancora esistono persone diverse, che vogliono il bene. Sognare è mostrare al nostro cuore che si può sempre andare avanti.Ti auguro con tutto il mio cuore un lieto proseguimento di settimana,ed un sereno e gioioso ferragosto..tvb lina.Ciao a presto .
 
linaladu
linaladu il 21/08/16 alle 16:12 via WEB
In fondo, per essere felici basta poco. È sufficiente la compagnia delle persone giuste, quelle capaci di dividere con te tutti i colori della vita..e Tu sei il colore piu' bello per me...Di vero e sincero cuore ti auguro una felicissima nuova settimana..tvb Lina..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
licia il 25/08/16 alle 09:27 via WEB
Polpettine così non ne ho ancora mangiate ma sicuramente le proverò, devono essere ecellenti. Grazie per l'appetitosa idea. Buona giornara...licia
 
ingridmessina
ingridmessina il 28/08/16 alle 06:23 via WEB
Ti guarisce, la musica. Ti solleva come un vento forte ma gentile, ti gonfia gli abiti e allarga il cuore, si insinua come aria di mare ad impregnare pelle e pensieri, ti bacia gli occhi come fa il sole, ti solletica il collo come un cucciolo morbido e ti accende l’anima come fiamma di passione. E ti abbraccia, come ti abbraccia la musica solo pochi sanno farlo, solo pochi sanno avvolgerti fino a farti sentire salva da tutto il mondo, fino a farti sentire forte, fino ad infonderti amore puro. Ovunque starò... Con Lui tutto è possibile...(clik)
 
das.silvia
das.silvia il 04/09/16 alle 20:43 via WEB
Sempre gustose ricette nelle tue pagine, un saluto,silvia
 
neopensionata
neopensionata il 07/09/16 alle 03:18 via WEB
..è incredibile la quantità di cose di cui abbiamo bisogno per essere felici con poco.
Ciao Luca - Iolanda
 
linaladu
linaladu il 08/09/16 alle 17:28 via WEB
Ci sarà sempre qualcosa che va bene ed altre no, ciò che importa è vivere questa vita nel modo che riteniamo più giusto, sempre con l'animo teso verso la libertà del cuore che ci insegna ad amarla questa vita con la certezza che non saremo mai soli perché Gesù cammina con noi e ci infonde serenità, gioia, pace e tanto amore da donare!ti lascio un caro saluto affettuoso lina..buon fine settimana.ciauuuu
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 13/09/16 alle 23:18 via WEB
 
angelheart_2014
angelheart_2014 il 14/09/16 alle 23:27 via WEB

La musica ci accompagna sempre nella vita , le corde suonano tutto ciò che sentiamo, le note dipendono dalla nostra anima @il tocco della farfalla...clikka e un abbraccio e un sorriso da Farfy 

 
linaladu
linaladu il 19/09/16 alle 10:31 via WEB
Amico/amica Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,i capelli diventano bianchi,i giorni si trasformano in anni,Però ciò che è importante non cambia;la tua forza e la tua convinzione non hanno età. Il tuo spirito è la colla di qualsiasi tela di ragno.Dietro ogni linea di arrivo c'è una linea di partenza.Dietro ogni successo c'è un'altra delusione.Fino a quando siamo vivi, sentiamoci vivi. Se ti manca ciò che facevi, torna a farlo.Non vivere di foto ingiallite.insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni. Non lasciare che si arrugginisca il ferro che c'è in te.Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.Quando a causa degli anni non potrai correre, cammina veloce Quando non potrai camminare veloce, cammina.Quando non potrai camminare, usa il bastone.Però non trattenerti mai... FELICE NUOVA SETTIMANA COL CUORE LINA..VI VOGLIO BENE.A PRESTO.
 
laura1953
laura1953 il 22/09/16 alle 11:04 via WEB
Escusa Luca,si ti rispondo adesso,sono appena tornata dalle vacanze,dopo tre mesi,come hai trascorso le tue vacanze?spero bene,ti auguro una bella giornata prima d'autunno,un abbraccione di cuore. Grazie per la tua amicizia.. Laura ,CLICCA
 
ingridmessina
ingridmessina il 25/09/16 alle 05:32 via WEB
Un raggio di sole è sufficiente per cancellare milioni di ombre. (San Francesco d'Assisi) BUONA DOMENICA LUCA (clik)
 
laura1953
laura1953 il 26/09/16 alle 12:56 via WEB
Con il giorno arrivano una nuova forza e nuovi pensieri..Buongiorno Luca ,un abbraccio ..Laura.. CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 01/10/16 alle 13:20 via WEB
Buongiorno Luca,un abbraccio per augurarti un sereno e rilassato fine settimana..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 04/10/16 alle 17:31 via WEB
Ciao Luca,ti auguro un buon pomeriggio e una dolce serata ,un abbraccio ..Laura CLICCA
 
neopensionata
neopensionata il 09/10/16 alle 03:45 via WEB
La vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell'esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest'ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l'intreccio dei fili . (Arthur Schopenhauer)-Serena domenica a te Luca.
Iolanda
 
laura1953
laura1953 il 10/10/16 alle 10:47 via WEB
Buon lunedi Luca,e un felice inizio di settimana,ti lascio il mio sorriso e un abbraccio ..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 12/10/16 alle 11:23 via WEB
Buon mercoledi Luca,che sia un giorno pieno di sorrisi è tante cose belle un sorriso ed un bacio..Laura , CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 15/10/16 alle 11:06 via WEB
Ciao Luca,ti lascio il mio auguro di felice sabato ed uno splendido fine settimana ,un abbraccio ..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 22/10/16 alle 12:50 via WEB
Ciao Luca,ti auguro un felice sabato ed uno splendido fine settimana ,un abbraccio ..LauraCLICCA
 
linaladu
linaladu il 24/10/16 alle 16:13 via WEB
L’ironia è la più alta forma d’ intelligenza e di difesa, non cambia le cose, ma t’insegna a riderci sopra anzichè piangersi addosso.Con tutto il mio cuore ti auguro una felicissima settimana...colma di gioia e serenita' un abbraccio linuccia.
 
laura1953
laura1953 il 27/10/16 alle 16:30 via WEB
Ciao Luca,buon giovedi pomeriggio con un sorriso ..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 30/10/16 alle 11:21 via WEB
Ciao Luca,ti auguro una buona domenica di Halloween, un sorriso..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 02/11/16 alle 11:15 via WEB
Ciao Luca,ti auguro un Buon Martedì primo di novembre..Un abbraccio ..Laura CLICCA
 
ingridmessina
ingridmessina il 03/11/16 alle 05:20 via WEB
Ti auguro un bellissimo giovedì di novembre..un sorriso ed un abbraccio.....____(*_*/click)
 
laura1953
laura1953 il 05/11/16 alle 11:06 via WEB
Quando le persone a te care ti sono vicine è sempre un dolce weekend..Un abbraccio Luca....Laura CLICCA
 
ingridmessina
ingridmessina il 07/11/16 alle 05:10 via WEB
Non cancellare nessun giorno della tua vita. I giorni belli ti hanno regalato la felicità, quelli brutti ti hanno dato l'esperienza, e i peggiori ti hanno insegnato a vivere. Buon inizio di settimana Ingrid
 
laura1953
laura1953 il 09/11/16 alle 12:36 via WEB
Buon mercoledi Luca,che sia colmo di felicità un abbraccio ..Laura CLICCA
 
linaladu
linaladu il 10/11/16 alle 10:29 via WEB
La nostra vita è come un giardino da curare ogni giorno con attenzione e amore. Se ben coltivato, sbocceranno fiori in ogni stagione. Coloreremo e profumeremo la vita a noi stessi e agli altri...Dio ci benedica tutti nella luce del Suo Volto..Un caro saluto ed un abbraccio sincero LINA.
 
laura1953
laura1953 il 12/11/16 alle 11:21 via WEB
Ciao Luca,ti auguro una felice giornata di sabato ed uno splendido è rilassante Weekend,un abbraccio ..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 17/11/16 alle 17:58 via WEB
Ciao Luca,ti auguro una splendida serata, con affetto un abbraccio..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 21/11/16 alle 09:57 via WEB
Buongiorno Luca,ti auguro una giornata meravigliosa di lunedi piena di cose belle, ed una buona settimana.Un abbraccio Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 25/11/16 alle 12:27 via WEB
Alla fine, si è rivelato uno splendido weeken soleggiato,che sia pieno gioia per te Luca,un abbraccio..Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 29/11/16 alle 11:46 via WEB
Buon martedi Luca,ti mando un sorriso luminoso,un abbraccio gioioso ed un grazie per la tua amicizia ,...Laura CLICCA
 
laura1953
laura1953 il 01/12/16 alle 17:01 via WEB
Ciao Luca,oggi primo dicembre,ti auguro un buon pomeriggio ed una dolce serata un abbraccio ..LauraCLICCA
 
ingridmessina
ingridmessina il 07/12/16 alle 04:41 via WEB
In una città c'era un negozio molto particolare con un insegna luminosa che diceva: "Doni di DIO". Un bambino entrò e chiese: "Cosa si vende? " E l'angelo che stava dietro il banco rispose: "Ogni ben di Dio! Sincerità, speranza, amore, fede, perdono, pace, sacrificio,salvezza". Cuore" E quanto costa questa merce?" chiese il bambino. "Non costano niente, sono doni di DIO". "Che bello!" esclamò il bambino "Allora dammi: dieci quintali di fede, una tonnellata di speranza, un barattolo di perdono e tutto il negozio di pace..." L'angelo incominciò a confezionare un pacchettino piccolo come il cuore del bambino. Questi lo guardò stupito e l'angelo gli disse sorridendo: "Nella bottega di Dio non si vendono frutti maturi ma piccoli semi da coltivare. Vai nel mondo e fai germogliare i doni che Dio ti ha dato!"
Buona giornata Luca,con stima,Ingrid
 
linaladu
linaladu il 10/12/16 alle 11:57 via WEB
L’amicizia è forse la forma più perfetta d’amore. Diversamente dai rapporti con la famiglia, l’amicizia è un vincolo che si sceglie, non si eredita--con tutto il mio cuore,ti auguro un dolce e felice fine settimana...anche se non sono sempre presente...sei nel mio cuore.un abbraccio ciaoooo.lina.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72chiudogliocchiesognoardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963