Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto

Cerca in questo Blog

  Trova
 

COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG

Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.

Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.

Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini. 

 

Ultimi commenti

viva gli idealisti !
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
 
post veramente molto carino. Complimenti da kepago
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
 
grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
 
molto bello questo articolo complimenti. Ciao da Maimeri
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
 
Rido per non piangere. Previet
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33
 
 

SICUREZZA STRADALE A SIGNA

PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html 

 

RICETTE

 

 

PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html 

 

 

AMBIENTE

PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA

AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html 

 

 

VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu

PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html 

 

post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA

http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html

post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)

http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html  

post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere

http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html 

post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV

http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html 

post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità

http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html 

post 122 La Bretella e la questione morale

http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html 

post. 119 nessuna appartenenza politica

http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html 

post 117 il finanziamento pubblico dei partiti

http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html

 

POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?

http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html 

post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe

http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html

 

POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?

http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html 

post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella

post. 88 l'equiparazione della polizia municipale

post. 84 così poteva essere piazza stazione

post 58 - la crisi vista da M. Castellari

Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi

http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html 

Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta

http://blog.libero.it/SIGNA/10453341.html 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html

 

post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia 

post 56 ancora Bretella

post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni

http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html 

post38 - sanità e disservizi -

http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html 

post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?

http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html 

post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html 

post 20 degrado urbano

http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html 

post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html

http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html  

post. 13 i costi della bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html 

post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura

http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html 

 

 

 

VIABILITA'

post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini 

http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html  


post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano

post 120, 114, 104 e 103  il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html

 

http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html

 

Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo

post 76, 77, 78, 79,  81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?

post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63  BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI

http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html 

post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1

http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html 

Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano

http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html 

Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html 

Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA

http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html 

post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo

http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html 

 

 

ASSOCIAZIONISMO

 

POST 51 UN  CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html 

POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html 

POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO

http://blog.libero.it/SIGNA/10513716.html 

 

SPORT

PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT

POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE

http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html  

post 85 Fabio Fabiani, un mito

post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007

http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html 

Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge

http://blog.libero.it/SIGNA/10445648.html 

 

RECENSIONI

 

post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli

Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta

http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html 

Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE

http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html 

POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES

http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html 

POST N. 4: BAR DI' TREBBIO

http://blog.libero.it/SIGNA/10415798.html 

 

STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

http://www.500clubitalia.it/ 

http://www.love500.it/  

POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE

http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html 

post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html 

post. 43 RADUNO DI EMPOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html 

Post. 37 - 17 raduno 500 Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10627972.html 

 

il volo dell'anatra

il lavoro di gruppo

Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono,  piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.

Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.

 
 

 

« VOLONTARIATO - LA CORSA...VARIE DI POLITICA - LA SATIRA »

SICUREZZA STRADALE - POLITICA DELLA VIABILITA' A LECORE

Post n°47 pubblicato il 01 Ottobre 2011 da a.mori1961
 

Il Decreto Legislativo 30 aprile 1992 n. 285, meglio conosciuto come Codice della Strada, narra all'art. 1: 

"La sicurezza delle persone, nella circolazione stradale, rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato." 

Un così alto principio, necessita della massima attenzione di tutta la struttura pubblica che, direttamente o meno, incide con le scelte nell'attuazione di suddetto principio. Talvolta certi argomenti vengono liquidati con frasi di convenienza, lavorando sulla carta, senza calarsi sul territorio. E' così che troviamo grosse contraddizioni nella gestione urbanistica, in relazione alle problematiche della viabilità, con ripercussioni pratiche talvolta disastrose. Nonostante che il termine globalizzazione, sia diventato di  dominio pubblico, ci si ostina a praticare un'urbanistica a macchia di leopardo, dove anche la viabilità è vista al solo servizio di una ristretta area, senza considerare quali siano in effetti dei flussi esterni che su di essa gravano. L'abitato di Lecore rappresenta il tipico esempio, di come il politico parli e, ancora peggio, operi distante dalla realtà.

Nel 2009, un banale incidente nella via Bardazzi, portò alla luce alcuni tratti di insicurezza della suddetta strada, a doppio senso di circolazione, a carreggiata molto stretta, con curve a 90°, costantemente fiancheggiata da una profonda fogna e parzialmente sprovvista di guard-rail. Ne scaturì una discussione fra il sottoscritto e Stellacci, con un comune denominatore: sia la via Bardazzi che la via dei Sodi rappresentavano un pericolo per gli utenti. Nello specifico, era emerso che nel solo biennio 2008/2009, la polizia municipale aveva rilevato ben 6 incidenti nella sola via Bardazzi, senza contare che nelle ore notturne e nei giorni festivi, i rilievi sono a carico dei carabinieri. 

Il Regolamento Urbanistico, prevedeva una variante dell'abitato di Lecore, a scomputo di oneri per la costruzione di due insediamenti residenziali, ai due accessi al paese.  Tale soluzione, unita alla necessità di operare sulle fognature aperte, avrebbe determinato in pochi anni, la totale messa in sicurezza della viabilità intorno a Lecore, con la salvaguardia del centro storico che avrebbe potuto essere così pedonalizzato.

Durante le fasi per l'approvazione definitiva del Regolamento Urbanistico, l'amministrazione ha cambiato idea e così si è espressa per voce dell'assessore Pecile, nella riunione della Commissione Urbanistica del 14 giugno 2010: "Pecile,  rispondendo a Mori, afferma energicamente che non ritiene indispensabile per un borgo così piccolo una viabilità di  circonvallazione e che ciò non costituisce certo una priorità per l'A.C.: Lecore è un tipico insediamento di pianura il cui disegno urbano va salvaguardato e per il quale non è prevista al momento, e sarà bene non prevedere, espansione. "Il traffico di fatto è minimale e, come tale, può svolgersi anche tramite Via dei Sodi" (dal verbale di commissione).

Una presa di posizione, che finge di preservare il territorio, ma che viene di fatto subito smentita nei fatti: è stata concellata la variante, ma l'espansione continua, ed infatti sono visibili all'esterno del paese i cartelli che annunciano le nuove costruzioni. Tanto ci sarebbe da dire in merito alla totale copertura fognaria di tutto l'abitato, che viene ulteriormente gravato di questi nuovi complessi abitativi, ma questo è altro argomento e riguarda i rapporti fra il comune di Signa e Publiacqua, la municipalizzata che gestisce il sistema fognario.

Rimanendo al tema iniziale, due gli elementi che contraddicono l'affermazione di Pecile "Il traffico di fatto è minimale e, come tale, può svolgersi anche tramite Via dei Sodi".

Via dei Sodi, come bene indicava Stellacci, è strada a imbuto che parte a carreggiata sufficente da via Ponte alle Palle (Castelletti), per finire a budello nella via Pistoiese, dove è impossibile per due autovetture scambiarsi. Chi tuttavia smentisce clamorosamente Pecile, sono gli stessi tecnici del comune che, incaricati di apporre la segnaletica e ben conoscendo i flussi di traffico, hanno posto all'intersezione fra la via dei Sodi e la via Pistoiese, il solo cartello indicante Castelletti, mentre la segnaletica principale è posta all'ingresso della via Bardazzi, con particolare riferimento a quella dei veicoli industriali. Infatti ben campeggia il cartello indicante la zona industriale di Comeana.

"Il traffico di fatto è minimale" aveva affermato il Pecile, ma allora, perchè buttare i soldi per tutta quella segnaletica che campeggia nella piazza di Lecore, si dopo la doppia strettoia dove continuamente i veicoli "strimpellano" per avvertire del loro passaggio, costringendo i pedoni a schiacciarsi contro la parete degli edifici?

Evidentemente non vi è molto collegamento fra l'assessore e gli uffici comunali, poichè tale direttrice, sembra essere lo snodo fra la viabilità delle province di Firenze, Prato e Pistoia; dell'autostrada A11 e di tutti gli uffici di interesse pubblico che vertono nel comune. Non mi sembra poca cosa!

Il risultato pratico è che grazie alla gestione del territorio attuata da questa maggioranza, ai cittadini di Lecore non mancheranno nel tempo nè gli odori emanati dalle fogne, nè quelli delle auto, che continueranno a transitare il centro abitato dove i pedoni potranno continuare a sognarsi un percorso protetto, convivendo con i nostri amici a quattro ruote. E' proprio il caso di dire: meglio aver roba che quattrini!

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963