Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto

Cerca in questo Blog

  Trova
 

COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG

Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.

Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.

Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini. 

 

Ultimi commenti

viva gli idealisti !
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
 
post veramente molto carino. Complimenti da kepago
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
 
grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
 
molto bello questo articolo complimenti. Ciao da Maimeri
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
 
Rido per non piangere. Previet
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33
 
 

SICUREZZA STRADALE A SIGNA

PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html 

 

RICETTE

 

 

PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html 

 

 

AMBIENTE

PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA

AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html 

 

 

VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu

PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html 

 

post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA

http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html

post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)

http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html  

post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere

http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html 

post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV

http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html 

post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità

http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html 

post 122 La Bretella e la questione morale

http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html 

post. 119 nessuna appartenenza politica

http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html 

post 117 il finanziamento pubblico dei partiti

http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html

 

POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?

http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html 

post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe

http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html

 

POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?

http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html 

post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella

post. 88 l'equiparazione della polizia municipale

post. 84 così poteva essere piazza stazione

post 58 - la crisi vista da M. Castellari

Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi

http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html 

Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta

http://blog.libero.it/SIGNA/10453341.html 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html

 

post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia 

post 56 ancora Bretella

post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni

http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html 

post38 - sanità e disservizi -

http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html 

post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?

http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html 

post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html 

post 20 degrado urbano

http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html 

post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html

http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html  

post. 13 i costi della bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html 

post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura

http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html 

 

 

 

VIABILITA'

post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini 

http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html  


post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano

post 120, 114, 104 e 103  il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html

 

http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html

 

Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo

post 76, 77, 78, 79,  81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?

post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63  BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI

http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html 

post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1

http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html 

Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano

http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html 

Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html 

Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA

http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html 

post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo

http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html 

 

 

ASSOCIAZIONISMO

 

POST 51 UN  CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html 

POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html 

POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO

http://blog.libero.it/SIGNA/10513716.html 

 

SPORT

PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT

POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE

http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html  

post 85 Fabio Fabiani, un mito

post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007

http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html 

Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge

http://blog.libero.it/SIGNA/10445648.html 

 

RECENSIONI

 

post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli

Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta

http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html 

Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE

http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html 

POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES

http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html 

POST N. 4: BAR DI' TREBBIO

http://blog.libero.it/SIGNA/10415798.html 

 

STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

http://www.500clubitalia.it/ 

http://www.love500.it/  

POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE

http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html 

post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html 

post. 43 RADUNO DI EMPOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html 

Post. 37 - 17 raduno 500 Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10627972.html 

 

il volo dell'anatra

il lavoro di gruppo

Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono,  piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.

Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.

 
 

 

« VIABILITA' DELLE SIGNE ...SICUREZZA STRADALE - NOT... »

VIABILITA' - LA PAROLA FINE SULLA BRETELLA ...... O NO?-

Post n°56 pubblicato il 20 Ottobre 2011 da a.mori1961
 

Ci siamo, il tanto atteso consiglio comunale congiunto, ha ufficializzato quello che tutti sapevano, ma nessuno osava dire: l'autostrada Stagno/Prato, meglio conosciuta come "Bretella" non si farà, almeno a breve. Perchè affermare che nessuno osava dire? Perchè la Bretella, opera mastodontica quanto devastante, sembrava cosa fatta e tutti vi avevano fondato la loro campagna elettorale, talvolta basata su affermazioni ridicole, quali quelle che un'abitazione vicina all'autostrada, aumenta di valore!!!! Meglio sotto, direi io, così non c'è bisogno di tetto, con la felicità di chi abita all'Indicatore, al Casone ed ai Friani, oltre che in barba ai vincoli dei Renai ed all'impatto ambientale di tutto il nostro comune!!!

Quale il risvolto negativo? I Sindaci di Signa e Lastra, Cristianini e Nannetti, sì vedono sfumare la possibilità di un'illusione valida il tempo della sua realizzazione (l'illusione di vedere risolti i problemi della viabilità); per Cristianini, inoltre si tratta di un ulteriore colpo alla possibilità di vedere completata la realizzazione di via Arte della Paglia, che lato Arno è arenata sulle sponde del Bisenzio e ancora prima, della Ferrovia, mentre sul lato Indicatore, si è prima bloccata per il mancato rispetto di una convenzione e poi, appunto, per il fallimento delle Bretella.

Nella foto sopra, l'utopia di quanto doveva avvenire a scomputo oneri di urbanizzazione. Non era lo scopo della foto, ma dietro è ben evidente una discarica di inerti; e dire che siamo lungo la pubblica via che accede all'abitato di San Mauro!!

Quella in scuro è la viabilità accessoria, che sarebbe stata a carico della società costruttrice della Bretella. In alto l'abitato di San Mauro e questo qui in basso, i Colli Alti. La Bretella risulta fiancheggiata da via Arte della Paglia e da una nuova viabilità alternativa a via delle Bertesche. Questo sopra si tratta di un "abbellimento" del tragitto,  che all'altezza dell'Indicatore e del Casone, è posto ad un'altezza totale di non meno di dodici metri, mentre per il rimanente scende, ma in terrapieno. Mentre per l'Indicatore è ben evidente il passaggio sopra le abitazioni e/o in affiancamento ad esse, per il nucleo del Casone, la distanza è di venti metri, mentre per le abitazioni dei Friani, si aumenta a circa 50; le palazzine di via delle Bertesche sono a circa 200 metri di distanza. Preme ricordare che il transito veicolare previsto era di circa 50.000 veicoli al giorno, una buona dose di inquinamento non solo per i cittadini, ma anche per l'area protetta dei Renai dove, contraddizione tutta italiana, risulterebbe vietato l'uso di natanti a motore, salvo poi che sopra vi transita questa autostrada!! CREDO CHE I PRESUPPOSTI PER RIVEDERE IL PROGETTO CI SIANO TUTTI.

Abbiamo detto che tutti sapevano e negavano l'evidenza; da cosa è sostenuta tale affermazione? La risposta è nel post. n. 52 del 14 ottobre, ovvero prima del citato consiglio!

http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html 

A chi è servito il consiglio comunale congiunto? Stranamente a tutte le componenti politiche. Alle due amministrazioni locali, che così potranno giustificare il fallimento del programma amministrativo, almeno nella parte che riguarda la viabilità, ovvero la più sentita nella zona, ed alle opposizioni che hanno potuto argomentare ulteriormente i fallimenti delle attuali maggioranze. 

Chi sono gli sconfitti? Le imprese di Prato e Livorno, per le quali l'opera era pensata e sicuramente i cittadini, che sono sconfitti a prescindere e lo sono in quanto elettori perseveranti, non possono certo cercare alibi per le amministrazioni che si sono avvicendate negli anni; cittadini  che adesso possono godere nel vedersi depauperare di 28,9 milioni di euro di tasse, soldi finiti non si sa dove, come da post. n. 8 del 14 luglio  http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html   

I cittadini, hanno la possibilità di riscattarsi? Si, come in tutti i paesi democratici, il sistema ci consente di riparare almeno in parte agli errori passati. Probabilmente i soldi sopra citati non saranno recuperati, ma avremo tutto il tempo di rivedere il progetto!!! La mia speranza è sempre quella che non si subiscano le scelte "calate dall'alto", ma che si PRETENDA di partecipare a scelte così importanti e determinanti per il nostro territorio. Il tempo c'è, tiriamo fuori le idee ...... ed altro. Già sabato prossimo, può rappresentare un momento importante per il nostro futuro; ne dubito, ma dobbiamo crederci e quindi invito tutti a partecipare all'incontro che si terrà presso l'ex tiro a volo di Signa (STADIO DEL BISENZIO) alle ore 15.00. 

Pensando al futuro, non posso che chiudere con il passato, pubblicando quanto pervenuto dall'amico Corti Alessandro che, come ben visibile nella foto dallo stesso pubblicata su fb, alterna momenti di goliardia a serie e competenti riflessioni.   

Il Corti, rappresenta una memoria storica della vita politica locale e non perde l'occasione per mettere a disposizione della collettività quanto in suo possesso. Prendendo spunto dalle riflessioni di Marco Buzzegoli (post. 53 del 14 ottobre http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html ), Alessandro mi trasmette due pagine del Castruccino del maggio 1993; se non erro, si trattava del periodico dell'amministrazione comunale dell'epoca. E' evidente che Corti erroneamente ha indicato su pag.2, l'anno 1983 anzichè 93

Anche in questo caso, si può discutere sulla validità del progetto, ma non sulla fattibilità, ed il motivo è semplice: tale progetto era sostenuto dall'unico personaggio politico locale, che dal dopoguerra ad oggi, ha avuto un certo peso a livello nazionale. Eravamo al termine della cosiddetta 1^ Repubblica e Tommaso Bisagno, oltre che Sindaco di Signa, era anche Sottosegretario ai Lavori Pubblici; la sua campagna elettorale era stata sostenuta da Cirino Pomicino che, presso il Circolo la Terrazza, aveva garantito in caso di elezione a sindaco, il sostegno del governo all'opera.  

Quali i motivi del fallimento di tale progetto? Ad Alessandro Corti ed a chiunque abbia elementi in merito, la risposta!!!  

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963