Creato da a.mori1961 il 11/07/2011
Tra il serio e il faceto

Cerca in questo Blog

  Trova
 

COME CERCARE ALL'INTERNO DEL BLOG

Per andare all'ultimo post e scorrere il blog in ordine cronologico, andare col puntatore sul titolo LO ZIBALDONE e cliccare.

Per cercare per macro-argomenti, effettua la ricerca nei box sottostanti oppure, se vuoi effettuare una ricerca più specifica, digitare un tag dall'elenco di TUTTI I TAG.

Chiunque è libero di commentare i post. Chi vuole trasmettere note da pubblicare o comunicare in privato, può farlo mediante la mail a.mori1961@libero.it tuttavia NON SARANNO PUBBLICATE MAIL OFFENSIVE E/O PRIVE DI IDENTIFICATIVO DELLA PERSONA, in pratica non saranno pubblicate mail firmate con pseudomini. 

 

Ultimi commenti

viva gli idealisti !
Inviato da: mario ambuchi
il 26/02/2017 alle 01:00
 
post veramente molto carino. Complimenti da kepago
Inviato da: diletta.castelli
il 07/10/2016 alle 17:41
 
grazie a questo post mi si sono schiarite le idee. Grazie....
Inviato da: sexydamilleeunanotte
il 26/08/2016 alle 12:48
 
molto bello questo articolo complimenti. Ciao da Maimeri
Inviato da: generazioneottanta
il 16/07/2016 alle 20:22
 
Rido per non piangere. Previet
Inviato da: sols.kjaer
il 28/05/2016 alle 16:33
 
 

SICUREZZA STRADALE A SIGNA

PER IL SOMMARIO DEI POST CON ARGOMENTO LA SICUREZZA STRADALE, CLICCA SU: http://blog.libero.it/SIGNA/11574409.html 

 

RICETTE

 

 

PER L'ELENCO DELLE RICETTE PUBBLICATE, CLICCA SU QUESTO LINK http://blog.libero.it/SIGNA/11537598.html 

 

 

AMBIENTE

PER ANDARE ALL'ELENCO DEI POST CON TEMA

AMBIENTE, VAI A QUESTO INDIRIZZO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712410.html 

 

 

VARIE DI POLITICA E SOCIETA': elenco dei post pu

PER L'ELENCO DI POST SU QUESTO ARGOMENTO, VAI ALL'INDIRIZZO DI SEGUITO INDICATO

http://blog.libero.it/SIGNA/11712634.html 

 

post. 139: SIGNA E L'URBANISTICA CONTRATTATA

http://blog.libero.it/SIGNA/11321458.html

post. 135: IL PROCESSO PARTECIPATIVO NELLE SIGNE (questo scomodo dettaglio)

http://blog.libero.it/SIGNA/11303877.html  

post. 131 gli affari della politica ed il museo delle cere

http://blog.libero.it/SIGNA/11243522.html 

post. 127 l'economista Lidia Undiemi si dimette dall'IDV

http://blog.libero.it/SIGNA/11233412.html 

post 126 PRO LOCO ed Incompatibilità

http://blog.libero.it/SIGNA/11231134.html 

post 122 La Bretella e la questione morale

http://blog.libero.it/SIGNA/11180794.html 

post. 119 nessuna appartenenza politica

http://blog.libero.it/SIGNA/11172947.html 

post 117 il finanziamento pubblico dei partiti

http://blog.libero.it/SIGNA/11162765.html

 

POST 113: EMERGONO I PRIMI NOMI NELL'INDAGINE SUGLI APPALTI DELLA BRETELLA. CHI VOLEVA QUEST'OPERA A 41 MILIONI AL KM?

http://blog.libero.it/SIGNA/11155760.html 

post 108: il macigno di Franco Tozzi si abbatte sul PD delle Signe

http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html

 

POST 105. LAURA FOSSI vittima del suo ruolo?

http://blog.libero.it/SIGNA/11078945.html 

post 95 proseguono le indagini della magistratura sulla Bretella

post. 88 l'equiparazione della polizia municipale

post. 84 così poteva essere piazza stazione

post 58 - la crisi vista da M. Castellari

Post. n. 41- festa democratica: in 60.000 per il gioco dei tappi

http://blog.libero.it/SIGNA/10639321.html 

Post. n. 18 - Vinattieri Gianni ha detto in merito alla casta

http://blog.libero.it/SIGNA/10453341.html 

 

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

post. 137: BAMBAGIONI dice addio alla Bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/11306759.html

 

post 100 Bretella: Rossi (non) risponde al buon padre di famiglia 

post 56 ancora Bretella

post 39 E 45 acqua bene pubblico, stessi partiti diverse posizioni

http://blog.libero.it/SIGNA/10664015.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10632020.html 

post38 - sanità e disservizi -

http://blog.libero.it/SIGNA/10628494.html 

post 26 processo partecipativo: di chi ha paura il PD?

http://blog.libero.it/SIGNA/10513464.html 

post. 23 da Patrizia Fallani: come nasce il processo partecipativo a Signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10496453.html 

post 20 degrado urbano

http://blog.libero.it/SIGNA/10479199.html 

post 17 e 19 passerella pedonale ponte signa

http://blog.libero.it/SIGNA/10452892.html

http://blog.libero.it/SIGNA/10461717.html  

post. 13 i costi della bretella

http://blog.libero.it/SIGNA/10442337.html 

post 8 Bretella o marmellata: parte l'indagine della procura

http://blog.libero.it/SIGNA/10422280.html 

 

 

 

VIABILITA'

post 129 e 130 Il PDL incontra i cittadini 

http://blog.libero.it/SIGNA/11240878.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11233957.html  


post 110 LA COSTA: il disagio quotidiano

post 120, 114, 104 e 103  il Processo Partecipativo AFFONDA LA BRETELLA a favore del TUNNEL: SIAMO TUTTI BUCAIOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/11173257.html

 

http://blog.libero.it/SIGNA/11160178.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11074409.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/11072670.html

 

Post 91: in bicicletta San Mauro / Varlungo

post 76, 77, 78, 79,  81, 82, 83 il processo partecipativo volge al termine: quali i risultati?

post 52, 53, 54, 55, 56 62, 63  BRETELLA e tunnel RACCONTATE DA ALCUNI POLITICI LOCALI E DA CIAMPI

http://blog.libero.it/SIGNA/10742479.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10729293.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10707068.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706926.html 

http://blog.libero.it/SIGNA/10706869.html 

post 30 progetto partecipatevo e tunnel 1

http://blog.libero.it/SIGNA/10570787.html 

Post25 in bicicletta da San Mauro a Vaiano

http://blog.libero.it/SIGNA/10512565.html 

Post21 a piedi lungo il Bisenzio da San Mauro a Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10492703.html 

Post12 ciclabile SIGNA/CASCINE/LASTRA

http://blog.libero.it/SIGNA/10442181.html 

post 6 viabilità signa/lastra: nasce il processo partecipativo

http://blog.libero.it/SIGNA/10418538.html 

 

 

ASSOCIAZIONISMO

 

POST 51 UN  CIRCOLO ATTIVO: LA STELLA ROSSA DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10705910.html 

POST 46 LA CORSA DELLE BOTTI ED I SASSOLINI DI PAOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10668663.html 

POST 28. PUBBLICA ASSISTENZA DI SIGNA LUNGO LA CICLABILE DELL'ARNO

http://blog.libero.it/SIGNA/10513716.html 

 

SPORT

PER POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: SPORT

POST 143 E 141 AL DRINKING TEAM LA PIAZZA D'ONORE

http://blog.libero.it/SIGNA/11347909.html

http://blog.libero.it/SIGNA/11341095.html  

post 85 Fabio Fabiani, un mito

post. 60 lo sport che conta, quello degli amici - il Signa 2007

http://blog.libero.it/SIGNA/10733440.html 

Post. 15 fra il serio e il faceto Al Drinking Team l'Europa Leauge

http://blog.libero.it/SIGNA/10445648.html 

 

RECENSIONI

 

post. 124 Osteria della Bietola Pontremoli

Post. 29 Ristorante Onice di Villa La Vedetta

http://blog.libero.it/SIGNA/10514979.html 

Post. 16 Ristorante IO OSTERIA PERSONALE

http://blog.libero.it/SIGNA/10450337.html 

POST N . 7: RISTORANTE BOCCONI BRUXELLES

http://blog.libero.it/SIGNA/10421809.html 

POST N. 4: BAR DI' TREBBIO

http://blog.libero.it/SIGNA/10415798.html 

 

STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

PER LA RICERCA DI POST SU QUESTO ARGOMENTO DIGITA: STORIA E TRADIZIONE SU RUOTE

http://www.500clubitalia.it/ 

http://www.love500.it/  

POST 144 - XI RADUNO DI FIRENZE

http://blog.libero.it/SIGNA/11350521.html 

post. 49 E 64 RADUNO DI SIGNA

http://blog.libero.it/SIGNA/10700031.html 

post. 43 RADUNO DI EMPOLI

http://blog.libero.it/SIGNA/10650681.html 

Post. 37 - 17 raduno 500 Prato

http://blog.libero.it/SIGNA/10627972.html 

 

il volo dell'anatra

il lavoro di gruppo

Come le anatre che volando in formazione, aumentano l'autonomia,coloro che condividono una direzione comune e un senso di comunità arrivano dove vogliono,  piu' rapidamente e facilmene, perchè viaggiano sulla spinta l'uno dell'altro.

Quando la prima anatra si stacca, si sposta lateralmente e un'altra anatra prende il suo posto alla guida. Così nessuno si sente primo come nessuno ultimo.

 

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo sito non è stato creato a scopo di lucro.
Alcune mmagini sono state prelevate dal Web, e pertanto restano di proprietà dei legittimi autori.
Se qualcuno ritenesse di essere stato leso nei propri diritti, può scrivermi alla mail a.mori1961@libero.it e provvederò subito alla rimozione dei files.

 
 

 

« VARIE DI POLITICA - CHI ...SICUREZZA STRADALE A SIG... »

VIABILITA' NELLE SIGNE: IL PROCESSO PARTECIPATIVO -

Post n°114 pubblicato il 18 Marzo 2012 da a.mori1961
 

Siamo alla fine: dopo aver pubblicato il documento finale che tanto scalpore aveva fatto fra le file dei nostri amministratori, http://blog.libero.it/SIGNA/11088007.html ,sul sito istituzionale de LE SIGNE - UNA CITTA' DUE COMUNI http://www.lesigne.it/  sono pubblicati ulteriori contributi dei cittadini, una possibilità di esprimere in libertà il proprio pensiero sulla viabilità, mobilità e vivibilità nelle Signe. Di seguito, ripreso dal sito, i contributi dei cittadini. Una curiosità: nessuno reclama la Bretella autostradale e questa volta, voglio sapere a chi si appellano coloro che accusavano di strumentalizzazione della seduta del 13 febbraio u.s. e, in assenza di una sola voce favorevole e delle prime risultanze dell'indagine della Procura della Repubblica, sono curioso di verificare quale sarà l'atteggiamento dei consiglieri comunali dei due comuni al consiglio comunale dove il documento conclusivo sarà discusso.

VI RICORDO CHE IL 20 MARZO P.V. ALLE ORE 21, presso la scuola media di Signa, sarà consegnato ufficialmente il documento conclusivo alle due amministrazioni, unitamente ai lavori svolti dagli studenti. LA CITTADINANZA E' INVITATA

CONTRIBUTI TRASMESSI:

Una mia opinione,ma credo condivisa da molti è che UNA CITTA' DUE COMUNI non sia l'ottimale, in quanto sarebbe molto più economico e produttivo UNA CITTA' UN COMUNE, per il nome es. comune di LASTRA E SIGNA .

Verrebbero meglio risolti molti dei problemi comuni e cosa che non guasta si potrebbero RISPARMIARE tanti soldini.

Ma entriamo nel tema viabilità,e delle varie proposte delle due amministrazioni: COMUNE DI SIGNA

la proposta di tagliare o circonvallare gli impianti sportivi ,mi pare che serva solo a spostare di poche centinaia di metri il problema,il TAPPO è e rimane dove è,e i costi (quelli CONSUNTIVI )? COMUNE DI LASTRA

il progetto di sopraelevare Via Di Sotto per imboccarla direttamente a 1/3 del ponte mi pare totalmente sbagliata, come regolerebbero l'immissione? CON SEMAFORO ? CON UNO STOP ? oppure OBBLIGO DI PRECEDENZA ? Il TAPPO c'è e rimane al suo posto.

L'opzione BRETELLA,BRETELLINA o BRETELLUCCIA ,è un'ipotesi ormai da cancellare,per vari motivi (inquinamento delle acque,inquinamento paesaggistico,costi improponibili ecc. ) ma sopratutto ( e sembra poco ? ) NON SERVE PIU' neppure per lo scopo mai evidenziato,ma dai politici fautori del

progetto SEMPRE SAPUTO : realizzare un servizio a PRATO e forse....................

Con la realizzazione della terza corsia e la modifica dei caselli autostradali dell'Autosole,sono perfettamente serviti per il raggiungimento FIPILI sia PRATO che CAMPI,SESTO e CALENZANO. Vi è ancora un'opzione,poco o niente benvista dai politici e mai VOLUTA spiegare con dovizia di particolari dai medesimi,ma che nel POPOLO inizia a prender corpo ed essere auspicata: il TUNNEL che in due chilometri può portare in DUE MINUTI dalla rotonda Coop Signa alla rotonda Coop Lastra ,in perfetta sicurezza,senza intersezioni,senza impatti ambientali.

Non vi sarebbero che pochi espropri da effettuare,avremmo costi preventivi quasi esatti,e non ultimo ,una volta completata via Arte della paglia servirebbe molte frazioni e comuni limitrofi. Ma            forse è proprio ciò che non vogliono gli addetti ai lavori ?

Si uniscano i COMUNI,facciamoci dare un aiuto dalla PROVINCIA e dalla REGIONE che già hanno elargito denaro per non far NIENTE,. realizziamo quanto realmente serve ed infine lasciamo in pace il TAPPOPONTE ,che per i DUE anzi PER IL COMUNE UNICO e la viabilità interna è più che sufficiente,e una volta tornato ad un uso più corretto,anche romantico e decorativo,visto che con

molte probabilità anche (leonardino ) di quella zona si occupò....................

Grazie per l'attenzione e buon lavoro PAOLI SERGIO

-----------------------------

Quale firmatario della petizione sottoscritta in merito al problema viario tra Lastra a Signa e Signa, approvo appieno l'ipotesi del sotto-attraversamento in subalveo in quanto migliore soluzione per risolvere il grave problema viario che da troppi anni rimane insoluto . Sono comunque concorde all'utilizzo di una mobilità alternativa, in quanto ritengo che si debba educare la popolazione ad un minor uso delle auto, offrendo collegamenti su tutta l'area metropolitana della piana fiorentina attraverso l'ampliamento del tram-metro in superficie-ferro. Dico e sottoscrivo il mio NO alla bretella autostradale in quanto opera costosa ed oggi inutile, superata dalla creazione di terze corsie autostradali, che collegano Livorno con Prato e rendono scorrevole il traffico; opera impattante e deturpante per l'ambiente in cui viviamo, già troppo compromesso da una cattiva urbanizzazione e da opere devastanti come il raddoppio della ferrovia (creata a Lastra a Signa e che già era presente a Signa). Chiedo quindi ai Sindaci Carlo Nannetti e Alberto Cristianini che mi rappresentino, assieme agli altri cittadini che si sono espressi con un NO durante il processo di partecipazione "Una città due comuni", affinché la Regione Toscana non dia seguito all'inutile progetto di bretella autostradale. Risolto il nostro problema viario (92% di traffico locale che

gravita sul ponte a Signa) avremo anche una maggiore vivibilità nei luoghi.

Distinti saluti. Federico Di Genua

------------------------

Facendo seguito al documento che ho ricevuto, sul progetto di partecipazione Una città per due

comuni vivibilità e viabilità alle Signe, in qualità di firmataria della petizione, dico il mio No alla

bretella autostradale. Viceversa mi auspico che possa essere eseguito uno studio di fattibilità ,da

parte delle amministrazioni comunali, sulla migliore proposta avanzata dalla cittadinanza che ha

partecipato,e che è quella di un sotto-attraversamento in subalveo (tunnel) che colleghi la viabilità

di Lastra a Signa con Signa, e che attualmente gravita sull'unico ponte, perennemente intasato da

traffico, in prevalenza locale, (così come confermato dai dati di flusso del traffico presentati

dall'Ing. Ferrini incaricato dai due conuni)

Distinti saluti.

Pasqualina Marucci

Guido Martelli

Andrea Martelli

Angela D'Achille

Marianna Martelli

-----------------------------

Gentili signori,

sono una dei cittadini che ha partecipato al processo partecipativo "Una città per due Comuni:vivibilità e viabilità alle Signe".

Prima di iniziare il percorso partecipativo credevo molto alla logica "io vinco tu perdi" o "Io sono

disposto a perder pur di non farti vincere".

Nel corso della partecipazione ho cambiato punto di vista.

Uno dei motivi è stato che nel corso dei vari incontri spesso sono emerse proposte che sembravano uscire dal percorso che sembrava essere stato designato.

L'argomento centrale è stato "La Bretella" che purtroppo ha evidenziato non solo una certa lontananza fra la posizione dei vari ordini della governance locale e regionale ma anche quella fra i politici locali e i cittadini.

Alcuni politici locali si sono dichiarati apertamente contrari alla filosofia della democrazia partecipativa abituati a prendere le decisioni a maggioranza dalle assemblee elettive, con una o più minoranze che accettano come valida la decisione della maggioranza.

Dell''ultimo incontro del 13/02/2012 affrontato con modalità assembleare ne condivido il metodo. Per quanto riguarda le proposte che verranno presentate ai sindaci dei due Comuni e all'intera colettività spero che vengano prese in considerazione soprattutto quelle di immediata realizzazione e semplici perchè anche quelle che hanno un impatto minore per risolvere i problemi di viabilità e vivibilità, consentono con poche risorse di raggiungere dei risultati anche piccoli. (Esempio:le proposte sulla mobilità sostenibile). Cordiali saluti. Venturi Monica.

-------------------

Buonasera,secondo me la priorità è quella di collegare Lastra a Signa (dalla zona Ipercoop) a Signa, attraversando l'Arno.

Io abito a Ponte a Signa e il massiccio traffico che si ripercuote attualmente sul "Ponte Nuovo" è decisamente insopportabile.

Cordiali saluti, Mara Ciampi

----------------------

UN' OCCASIONE DA NON PERDERE

Progetto di partecipazione popolare "VIVIBILITÀ' E VIABILITÀ' ALLE SIGNE"

Il processo si è concluso in maniera diversa dalla metodologia proposta da chi ha condotto il processo partecipativo iniziato nel giugno 2011, ma il risultato finale non è stato modificato. Comunque, sia pur considerando l'esasperazione che il problema non affrontato per decenni può aver causato, non si giustificano forme di contestazione che mancano di rispetto nei confronti di chi ha lavorato per organizzare e condurre ed anche di chi, più o meno assiduamente, ha partecipato per 8 mesi ai vari appuntamenti.

Ciò premesso, le conclusioni sono quelle riportate nel report finale e che, dai vari incontri, sono emerse dalle discussioni e valutazioni dei partecipanti. Fin dalle prime battute è apparso chiaro che il nodo fondamentale è legato al fatto che i residenti delle Signe, indistintamente, da quasi mezzo secolo, chiedono una viabilità che renda più vivibile il territorio e si attendono una soluzione diversa ed alternativa all'unico ponte esistente, causa di gran parte del disagio, in modo da trasferire il traffico inquinante all'esterno degli agglomerati urbani di Signa e di Lastra a Signa.

Ed è stato inevitabile considerare inadeguato il progetto promosso dalla Regione dell'Autostrada Prato - Stagno per una serie di motivi: perché non risolve il problema della vivibilità del territorio (anzi lo aggrava), per il costo astronomico in un periodo di contingenza economica generale che suggerisce una attenta oculatezza nell'impiego delle risorse pubbliche, per la mancanza di presupposti di consistenza del traffico, per la presenza nell'area di due arterie Autostradali che

sono in grado di soddisfare le esigenze locali, per l'impatto ambientale devastante, ..................... e l'elenco

potrebbe proseguire.

Da qui è sorta l'idea del nuovo superamento dell'Arno con una soluzione tecnica innovativa già abbondantemente collaudata e cioè un tunnel sotterraneo che supererebbe l'Arno e le due linee ferroviarie in maniera non invasiva, poco inquinante, dal costo contenuto e sostenibile e che, con un po' di buona volontà, potrebbe collegarsi alla viabilità del Macrolotto 2 di Prato completando una rete viaria interessante tutta l'area metropolitana della Piana dalla FI.PI.LI. a Prato e la cui competenza supera i limiti delle Amministrazioni di Signa e di Lastra.

Sullo svolgimento e sul contenuto del progetto di democrazia partecipativa "Una Città per due Comuni - Vivibilità e Viabilità alle Signe" si è detto molto a favore e contro, ma, evitando di polemizzare, si può affermare che questo evento è stato un successo soprattutto per la "Democrazia" perché ha avviato un dialogo fra chi è incaricato ad esercitare il Pubblico Potere e la Cittadinanza la quale raramente ha avuto ed ha l'occasione di esprimere il proprio pensiero, con la certezza di essere ascoltata, su problematiche che interessano la comunità.

E' UNA OCCASIONE DA NON PERDERE se si vuole ridare un senso ed una diversa credibilità alla Pubblica Amministrazione e se si vuole contribuire a costruire una società civile il cui cantiere è sempre aperto.

Saper dialogare, saper ascoltare, saper interpretare le aspettative delle giovani generazioni, sono fattori di successo per chi crede e si sente impegnato nell'edificazione della "res publica".

Giancarlo Bianco

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963