FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« UN SOCIETA' POCO CIVILEDUE PAROLE SULL'IMBECILLITA' »

W LE DONNE

Post n°322 pubblicato il 04 Marzo 2016 da fosco6

Per la FESTA DELLA DONNA, ho voluto fare un omaggio a tutte le donne, in particolare a coloro che mi onorano frequentando il mio blog assiduamente o facendo visite sporadiche, lasciando o meno il segno del loro passaggio, anche perché ho quasi sempre avuto parole gentili e commenti intelligenti che hanno dato un valore aggiunto al blog stesso.
Dedico quindi a voi la lettura di questa specie di poesia che è soprattutto un riconoscimento e una esortazione a tutte le donne, perché oltre a dare la vita, a custodirla e a prendersi cura della prole, mandano avanti tutti i giorni la casa e sono il pilastro della famiglia. E anche quando si ritrovano sole, per sfortuna o per colpe che magari non hanno, sanno come diventare padre e madre contemporaneamente e come rimboccarsi le maniche per gestire la loro vita e quella di chi le circonda.


 

CRESCERE

Dopo un po' impari la sottile differenza
tra tenere una mano e incatenare un'anima.
E impari che l'amore non è appoggiarsi a qualcuno

e la compagnia non è sicurezza.
E inizi a imparare che i baci non sono contratti

e i doni non sono promesse.
E incominci ad accettare le tue sconfitte a testa alta
e con gli occhi aperti con la grazia di un adulto
non con il dolore di un bimbo.

Ed impari a costruire tutte le strade oggi
perché il terreno di domani è troppo incerto
per fare piani.
Dopo un po' impari che il sole scotta,

se ne prendi troppo.
Perciò pianti il tuo giardino e decori la tua anima,
invece di aspettare che qualcuno ti porti i fiori.
E impari che puoi davvero sopportare,
che sei davvero forte, e che vali davvero.

(Veronica A. Shoffstall)

SE VUOI ASCOLTARLA CLICCA QUI 



 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fosco/trackback.php?msg=13366698

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Turismo musicale su BLOGGO NOTES
Ricevuto in data 07/03/16 @ 16:39
Ieri sono andato ad ascoltare la band SudoKu KILLeR, guidata dalla contrabbassista Caterina Palaz...

 
Commenti al Post:
gioia58_r
gioia58_r il 04/03/16 alle 08:48 via WEB
Dopo un po' ti rendi conto che non sei rispettata abbastanza, anzi quasi niente...ma il rispetto va con il rispetto, e quindi anche noi dobbiamo rispettare ma non essere succubi. Non festeggio la festa della donna, ma ti dirò...in casa mia non sifesteggia nulla, grazie del pensiero!
 
 
fosco6
fosco6 il 05/03/16 alle 18:27 via WEB
Per la verità la Festa della Donna mi è servita come occasione per fare questa riflessione leggendo lo scritto della Shoffstall, e per fare in qualche modo un omaggio alle donne tutte, ma in particolare a quelle come te che frequentano il mio blog.
Per quanto riguarda il rispetto sono daccordo che debba essere reciproco, anche se oggi quelle più umiliate sono generalmente le donne, che non solo vengono violentate, malmenate e spesso uccise, ma che in tutta la loro vita debbono sempre faticare molto per avere lo stesso trattamento degli uomini, ma che in generale sia in famiglia che fuori sono per lo più sottovalutate e spesso vittime di soprusi e di pressioni psicologiche.
Ciao....CARLO.
 
EMMEGRACE
EMMEGRACE il 04/03/16 alle 11:22 via WEB
Bravo Carlo, non è la "solita" poesia mielosa. La Shoffstall mette in risalto la Donna come un Essere forte, anche se trascorre dei momenti negativi nella sua Vita, sa tenere alta la testa anche senza alcun aiuto. E io aggiungo, solo noi donne, abbiamo questa capacità, salvo eccezioni. Ho apprezzato sia la tua lettura che la scelta. Grazie di questo omaggio, Grace.
 
 
fosco6
fosco6 il 05/03/16 alle 18:20 via WEB
Grazie a te di essere così gentile da aver apprezzato. Tu sai del resto che, o con le poesie o con i commenti, più volte ho cantato le lodi alle donne, che hanno sicuramente una marcia in più rispetto a noi uomini.E per questa occasione la poesia della Shoffstall mi sembrava adatta a descrivere anche il mio pensiero.
Ciao....CARLO.
 
arw3n63
arw3n63 il 04/03/16 alle 16:47 via WEB
Quando senti quasi ogni giorno che una donna è vittima di un ex compagno, fidanzato o marito, o vengono utilizzate come incubatrici, mercificate, sfruttate o si trovano a dover scegliere tra i figli o il lavoro e altro ancora ti rendi conto che c'è e poco da festeggiare.Ecco sarebbe bene ricordare che siamo donne ogni giorno e non solo una volta l'anno.Comunque grazie del pensiero Carlo.Bella la citazione della Montalcini :-) Ciaoo
 
 
fosco6
fosco6 il 05/03/16 alle 18:17 via WEB
Condivido perfettamente quanto da te scritto e ti ringrazio per questa testimonianza come donna.
Ciao...CARLO.
 
several1
several1 il 04/03/16 alle 18:41 via WEB
uhmm ... devo aver saltato qualche lezione ... non son sicura d'aver imparato proprio bene ...
 
 
fosco6
fosco6 il 05/03/16 alle 14:14 via WEB
Di imparare non si finisce mai, ma i buoni proponimenti spesso cozzano con la realtà e non sempre si possono attuare. L'importante è prendere coscienza, poi magari un po' alla volta si diventa più forti e si arriva a conquistare una certa serenità.
Ciao...CARLO.
 
alicelodice
alicelodice il 05/03/16 alle 09:50 via WEB
Grazie e ancora grazie:)......che dire? c'è poco da dire se nn che nonostante queste bellissime parole sempre piu' spesso c'è chi da l'importanza alle donne solo per la ricorrenza dell'8 marzo.... (nn è certo il tuo caso....ANZI) dopodichè si torna alla "normalita'".......e per normalita' mi riferisco ai sempre piu' frequenti casi di cronaca che ogni giorno ci martello la vista e l'udito..... Ancora grazie caro Carlo e buon week :) Ali
 
 
fosco6
fosco6 il 05/03/16 alle 14:12 via WEB
Purtroppo il maschilismo è duro a morire...spero che con il tempo e con l'aumentare degli strumenti culturali questa piaga abbia a dimunire. Le donne sono l'asse portante della società e della famiglia, e vanno rispettate soprattutto perché hanno buon senso, lavorano molto in casa e fuori e sono il morbido rifugio per i bambini e per i maschi, grazie alla loro dolcezza, alla loro tenerezza e alla lorò bontà, ben coniugata con la determinazione e con l'intensità del loro affetto e del loro amore. E certo che andrebbero festeggiate tutto l'anno, ma questa è una ricorrenza particolare che ricorda anche altre donne che hanno lottato e che hanno aperto la strada per i diritti di tutte le altre donne.
Grazie del tuo passaggio.
Ciao...CARLO.
 
alicelodice
alicelodice il 05/03/16 alle 09:51 via WEB
martellano scusa
 
 
fosco6
fosco6 il 05/03/16 alle 14:06 via WEB
Non c'è biosgno che ti scusi, succede a tutti un qualche errore involontario di scrittura, a me tantissime volte. Peraltro era comprensibile il senso del discorso.
Qui non siamo all'Accademia della Crusca:-)))).
Ciaoooooooooooo!
 
woodenship
woodenship il 06/03/16 alle 22:46 via WEB
Complimenti vivissimi per la lettura,mio caro Carlo:perfetta!Del resto anche i versi ben si prestano ad una interpretazione asciutta e forte,priva di vittimismi o esaltazioni...Davvero una bellissima esperienza per ricordare un giorno di quelli che dovrebbero durare 365 giorni all'anno........Un carissimo saluto.......W......
 
 
fosco6
fosco6 il 08/03/16 alle 01:20 via WEB
Grazie Wood, pensavo proprio che avresti apprezzato questa lettura volutamente mai sopra le righe, con il tono che si conviene a questa ricorrenza, che purtroppo ci fa pensare che negli altri 364 giorni dell'anno le cose non vanno proprio bene come dovrebbero.
Un caro saluto a te...
Ciao...CARLO.
 
fuoco.e.cenere
fuoco.e.cenere il 09/03/16 alle 14:11 via WEB
Ho tenuto questa poesia sul mio profilo per tanto tempo (l'ho tolta qualche tempo fa in un momento di raptus chissà) ma è sempre molto bella e vederla pubblicata in occasione della giornata dedicata alle donne dimostra l'animo della persona che l'ha scelta. Grazie Carlo.
 
 
fosco6
fosco6 il 09/03/16 alle 19:48 via WEB
Questa poesia è molto conosciuta soprattutto dalle donne, ma nella sua semplicità è una specie di perla, per questo ho voluto comunque pubblicarla e leggerla in questi giorni.
Grazie a te di aver condiviso....Ciao...CARLO.
 
simona_77rm
simona_77rm il 12/03/16 alle 23:52 via WEB
Scusami la latitanza Carlo ma sto lavorando con un vecchio portatile in attesa che mi riaggiustino il pc... Sto ascoltando intanto la tua magnifica interpretazione. La tua voce è davvero perfetta, morbida ed espressiva, meravigliosa mentre recita quei versi stupendi! Complimenti amico mio! ^__^ complimenti davvero.
 
 
fosco6
fosco6 il 13/03/16 alle 18:57 via WEB
Tu sei troppo buona con me, lo dico sempre ^____^.
Per quanto riguarda la tua latitanza non me ne sono accorto anche perché come vedi io non sono molto presente. Peraltro qualche pausa ogni tanto non può che far bene.
Grazie di tutto.
Ciao....CARLO.
 
nina.monamour
nina.monamour il 19/03/16 alle 10:22 via WEB
Buongiorno Carlo, in ritardo ma eccomi quì! Parlo da donna, libera e orgogliosa di esserlo, orgogliosa soprattutto di quello che le donne prima di me hanno fatto per far sì che io oggi possa vantare la mia libertà. Per quanto mi riguarda è 8 marzo tutti i giorni, poichè tutti i giorni festeggio il mio essere donna e non ho bisogno di una data sul calendario che mi ricordi di farlo. Un sorriso.
 
 
fosco6
fosco6 il 20/03/16 alle 00:10 via WEB
Perfettamente d'accordo con te....
Ciao...CARLO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

prefazione09dony686BornsickILARY.85gryllo73surfinia60fosco6monellaccio19luckyluk007semplicemente.gigim12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheo
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963