FOSCO

Perché tu mi dici "Poeta"...Io non sono un poeta, io amo la vita semplice delle cose...

 

 

« W LE DONNELAVORATORIIIIIIIIIII..... »

DUE PAROLE SULL'IMBECILLITA'

Post n°323 pubblicato il 18 Marzo 2016 da fosco6

Sebbene in certe condizioni anche gli intelligenti talvolta si comportano da cretini (il contrario è ovviamente impossibile anche se per un breve lasso di tempo lo si potrebbe anche credere) penso che non sia molto difficile distinguere una persona intelligente da un imbecille. Detto questo è indubitabile che Internet abbia amplificato e diffuso il pensiero (pensiero?) di tanti che altrimenti si sarebbero parlati addosso o in un ristretto contesto sociale. Ed è altrettanto indubitabile che la presunzione dei cretini ha avuto la possibilità di sfogo sui social, ma del resto lo strumento non consente di separare gli imbecilli, perché purtroppo l'intelligenza e la conoscenza non salgono in superficie come l'olio sull'acqua ma formano un miscuglio indistinto dal quale è molto difficile estrarre perle di buon senso.
Aver dato strumenti così potenti a "legioni di imbecilli" come li definiva Umberto Eco, è come permettere di scorazzare con le Ferrari a chi è senza patente con il rischio di danneggiare cose e persone, mentre nel web il pericolo più grave è che non si riesca più a distinguere la verità dalle panzane e dalle fesserie, perché tutto è rimescolato in un torbido e confuso vociare, come se il rumore di fondo fosse così alto da rendere inintelleggibile ogni pensiero anche illuminato. Naturalmente non è colpa di Internet o della Televisione se sono usati male o usati da persone incompetenti o idiote. Purtroppo la cultura spesso non procede di pari passo con la tecnologia, così a volte chi se ne impossessa non risulta all'altezza del mezzo, che, se usato male, invece di far progredire l'utenza, provoca solo regressione. In questo senso sono d'accordo con chi afferma che gli imbecilli sono più pericolosi dei malviventi perché, specie se ottengono posti di rilievo, possono danneggiare molte più persone di un delinquente.
Certo i delinquenti imbecilli sono il massimo della disgrazia che ci può capitare, ma è proprio tra queste persone malvage che purtroppo è presente in dose statisticamente più elevata il seme dell'imbecillità, visto che da una persona intelligente che umilmente approfondisce le sue conoscenze è più facile trovare persone che non hanno bisogno di diventare malfattori per realizzarsi, anche perché maturano convincimenti molto più civili.
Detto questo trovo allarmante come si possano oggi diffondere bugie e bufale colossali senza nessun controllo, come si possa dare patenti di attendibilità a personaggi vari che sono del tutto privi di una qualsiasi conoscenza anche superficiale delle cose di cui discettano, e trovo spaventoso che il diritto di parola e di scrittura esteso a tutti abbia mortificato la parola e la scrittura stessa, riducendola a slogan privi di sostanza e a un indistinguibile bailamme senza alcun senso.
Magari è il prezzo che si deve pagare alla democrazia e alla libertà di espressione, con la speranza che con il tempo le cose si aggiustino da sole e la Rete crei gli anticorpi per far emergere il meglio e non il peggio dell'umanità, ma certamente oggi come oggi non sembra quasi più possibile dialogare e confrontarsi, se non in limitati spazi, perché tantissimi, forti solo della loro ignoranza e stupidità, invadono urlando questi luoghi di socializzazione virtuale, amplificando e rimbalzandosi tra loro scemenze prive di ogni controllo, diffondendo una cultura al ribasso che sgomenta e deprime, anche perché le poche armi per combattere questo fenomeno vanno purtroppo a rimbalzare contro le ridicole certezze di molti milioni di internauti, a cui è stato dato un giocattolo che sanno usare solo in un modo, ovvero stupidamente, non mettendosi mai in discussione e mai accettando il confronto, certi come sono della loro superiorità su ogni altro essere umano, gonfi di convinzioni che valgono quanto superstizioni, di congetture che stanno al buonsenso come l'Astrologia sta all'Astronomia, senza controllo e senza smentite, anzi rafforzate dalla commistione barbara con altri internauti che condividono gli stessi pregiudizi e la stessa ignoranza, dove conta più la tifoseria, il mutuo soccorso del branco di antica memoria che lo scambio reale di informazioni.
Non ho ricette naturalmente, spero solo che passi questa sbornia, perché non c'era affatto bisogno di milioni e milioni di persone che si nutrono di nulla e che impongono a tutti gli altri la loro superficialità e in molti casi la loro dabbenaggine di cui peraltro difficilmente si renderanno conto proprio perché sono degli imbecilli.


P.S. - Essere imbecilli ha anche i suoi vantaggi, non per gli altri naturalmente ma per se stessi: infatti un imbecille è solitamente contento perché  il suo pensiero galleggia in superficie e quindi non rischia di addentrarsi in problematiche profonde che potrebbero minarne la serenità. L'imbecille non ha dubbi, ma solo  semplici certezze che gli rendono la vita lineare e probabilmente gradevole, anche se più vicina a quella di una pianta che di un essere umano.
Naturalmente chi mi legge potrebbe pensare che anche io sia un imbecille, e non è detto che non abbia ragione, del resto non si è mai visto un cretino ammettere di esserlo, anzi di solito dicono tutti il contrario

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: fosco6
Data di creazione: 30/04/2006
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

m12ps12gioia58_rcassetta2solnelblu1Maheofosco6noctis_imagosimona_77rmsterlizinafulcrodogdesideria_io2009woodenshipArianna1921SexAndTheCity00tullio.cortivo
 

ULTIMI COMMENTI

Cara Simona, ti ringrazio di cuore per la tua calorosa...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 01:14
 
Grazieeeeee, ma vedo che anche tu sei un po' assente...
Inviato da: fosco6
il 27/02/2024 alle 00:54
 
Che bella sorpresa Carlo! Non immaginavo di poterti...
Inviato da: simona_77rm
il 26/02/2024 alle 15:16
 
Bentornatoooooooooo
Inviato da: desideria_io2009
il 25/02/2024 alle 15:24
 
Si torna quasi sempre sul luogo del delitto :-)
Inviato da: fosco6
il 19/02/2024 alle 01:16
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963