Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

Messaggi del 09/08/2014

Un breve percorso Zen attraverso una parabola.

Post n°2071 pubblicato il 09 Agosto 2014 da g1b9
 

Una piccola storia Zen è  un piccolo percorso di meditazione che ci aiuta a giungere alla consapevolezza di noi stessi in questo mondo che ci circonda. Se riusciamo a capire chi siamo, che ci facciamo qui, dove andiamo,  comprenderemo lo scopo della nostra vita. Gli antichi maestri Zen cercavano di rendere comprensibili questi concetti attraverso piccole storie, ma da valutare attentamente perchè l'ovvio non è mai il significato esatto.

In un Sutra, Buddha raccontò una parabola. Un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo guardò giù, dove, in fondo all’abisso, un’altra tigre lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola. Com’era dolce!

Ora verrebbe facile pensare al "carpe diem", vivi, cogli l'attimo, ma non è così.
 Le due tigri declinano il tempo; quella che insegue è il Passato, col quale dobbiamo convivere, ma che non possiamo  rivivere; quella che attende in fondo al burrone è il Futuro, col quale dovremo confrontarci allo stesso modo del passato, il burrone significa l'ineluttabilità delle cose, che sono stabilite, dobbiamo solo accettarle. Infatti sia  da una parte , sia dall'altra l'uomo finisce sbranato.-
La vite ed i topi sono il presente, ed il burrone altro non è che la vita, in continua precarietà tra passato e futuro e gli eventi del presente, in forma di topi, rosicchiano il presente che ci sfugge, mentre in questo luogo matura una fragola che proprio in quel momento  viene vista dall'uomo. Ecco il significato della fragola: Il momento è irripetibile, per tutta la durata della vita non ne capiterà più uno identico, per cui vale la pena di vivere ogni momento  nella sua preziosità, nella gioia o nel dolore di quell' istante , consapevoli che mai più ricapiterà. Quindi se l'universo è fermo, immobile, l'attimo è la realta , per cui prendo coscienza  che  io sono adesso.

 

 

 
 
 

Infinito ed eternità...

Post n°2070 pubblicato il 09 Agosto 2014 da g1b9
 

 

Tornò a guardare il cielo stellato, con lo spicchio di luna crescente - la sua preferita - che inondava di luce soave il luogo in cui si era trovata. Fu allora che ricomparve la sensazione che l'Infinito e l'Eternità procedessero tenendosi per mano, e che bastasse contemplare uno di essi - magari l'Universo senza limiti - per notare la presenza dell'altro: il tempo che non finisce mai, che non passa, che permane nel presente, dove sono custoditi i segreti della vita.


Paulo Coelho

 

 
 
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9paperino61togibbonejsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963