Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

I miei commenti - Foto ... »

I miei commenti - Foto "battibecchi" Autore Luca Ascolese

Post n°4 pubblicato il 12 Luglio 2014 da giova.pando

Spesso le catture di volatili in natura si limitano a mostrarli in bella posa, sembrano imbalsamati. Poi s’incontrano catture d’altro genere, catture che ci mostrano spaccati della loro vita, catture pregevoli come questa dell’autore Luca Ascolese, che titolerei “lotta per la vita”. Ecco la foto.

Clicca qui per aprire la foto in full:

Gli animali non fanno mai le cose per nulla, vi è sempre uno scopo, spesso le lotte avvengono per la supremazia su un territorio e/o per guadagnarsi il diritto all’accoppiamento. È stata la cosa vincente per la selezione e l’evoluzione. Pertanto la foto di Luca è una immagine naturalistica dal contenuto scientifico/emozionale; un mix ideale per far emergere una fotografia dalla massa.

La composizione è molto bella, dominata dall'andamento longitudinale ad arco del rametto e dei due uccellini, con il forte contrasto cromatico delle loro livree, messi in posizioni auree opposte. Per l'occhio dell'osservatore, la composizione entra da sinistra e conduce ai due soggetti, per uscire poi in basso a destra, con ottima armonia di forme; la sfocatura dello sfondo conferisce una profondità che ben valorizza i soggetti. I due uccellini litiganti sono stati colti in posizione perfetta, come collocazione all'interno del fotogramma e come postura; trovo molto gradevoli sia l'andamento dei corpi che la spiegatura delle ali dell’uccellino a dx, queste ultime, vanno in sintonia palese, con l’idea che lottano per qualche cosa.

Il parallelismo perfetto tra soggetti e fotocamera ha reso nitide e dettagliatissime ogni parte della composizione, non ci sono elementi di disturbo, né uno spezzone di foglia né un particolare nello sfondo. Questa considerazione potrebbe far nascere una sensazione di "costruito" ma la natura della foto mi induce a pensare che è soltanto una impressione passeggera, scaturita dalla grande perfezione che pervade l'immagine intera. E' la stessa idea che mi frulla in testa quando vedo le bellissime immagini delle riviste specializzate, che spesso mi danno l'impressione, che quelle foto, sono state costruite in studio con grande cura e perizia. Magari non è vero; ho l’impressione che anche la perfezione estrema può, in un certo senso, disturbare. Non è il caso di questa foto che porta con se una zona cromatica alla basa del fotogramma che è come un timbro dell’originalità e della genuinità dello scatto.

Complimenti vivissimi a Luca.

Giovanni.

La foto è stata gentilmente concessami dall’autore, Luca Ascolese, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza autorizzazione scritta dell’autore.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963