Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - Foto ...I miei commenti - Foto ... »

I miei commenti - Foto "Sans Papiers" di Saro Di Bartolo

Post n°21 pubblicato il 01 Settembre 2014 da giova.pando
 

Guardando questa foto di Saro, non volevo dilungarmi, non volevo essere noioso con queste mie analisi; volevo fare un breve commento e basta, non ci sono riuscito.
Una cosa ha tirato l’altra ed allora ho pensato di sciverlo e proporlo in questo spazio.
Ecco la foto.

Clicca qui per aprire la foto in full:

La prima cosa che colpisce nel guardare la foto è la percezione dello spazio, spazio immenso, spazio dove la figura si perde; la nostra visione relativavistica accentua la sensazione di piccolo rispetto al grande. Questo spazio è diviso in due, e l’uomo vi sta in mezzo. Le due parti sono divise da una linea obliqua e sono disuguali. La parte bassa è formata da tanti scalini orizzontali, danno una sensazione di freddezza, l’uomo sembra giovane e stanco della salita, si concede un riposo, una riflessione. La vita è sempre difficile; per i giovani lo è ancora di più. Quelle scale non portano da nessuna parte, ne inizio ne fine, la fittezza delle linee orizzontali trasmette immobilità, situazione che ben si addice alla condizione giovanile di oggi. Sopra questa zona, ve ne è una ben più grande, formata da tanti quadrati che si aggregano in quadrati più grandi. Forme stabili, come a rappresentare quelli che hanno lavoro, ricchezza e potere, che si aggregano tra loro per difendere i privilegi, facendo muro compatto contro chi non appartiene alle loro caste.
Una foto con pochi fronzoli, senza colore, una foto che racconta della condizione di questa nostra società, una foto che è un fermo immagine, una descrizione cruda con un piccolo e lieve spiraglio, quella linea geometrica obliqua che rompe l’immobilismo. La presenza di quel giovane, in quel punto, c’indica che è solo in loro riposta la speranza che le cose possano cambiare, che quei quadrati possono essere rotti ed essere sostituiti da forme più dinamiche e meno corporative.

Mi scuso per la lungaggine e faccio i complimenti a Saro che, ancora una volta, mi ha rapito.
Giovanni.

La foto è stata gentilmente concessami dall’autore, Saro di Bartolo, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

Il sito web di Saro Di Bartolo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963