Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - Foto S...I miei commenti - Foto “... »

I miei commenti - Foto "Presenze" autore Saro Di Bartolo

Post n°11 pubblicato il 22 Luglio 2014 da giova.pando

Che foto, e quanti consensi ha ottenuto nel web; a tanti è venuto spontaneo scrivere qualcosa che esprimesse l’apprezzamento. Mi sono domandato il perché; perché questa foto ha suscitato interesse e consensi. Allora sono andato alla ricerca dei perché leggendo con attenzione i commenti, ma sono rimasto deluso; vi erano le testimonianze delle emozioni provate ma non dell’analisi del perché e da cosa quelle emozioni erano state indotte.
Ecco la foto di Saro.

Clicca qui per aprire la foto in full:

Penso che guardare un’opera d’arte, leggendo o sentendo la critica fatta da un appassionato, te la faccia apprezzare di più; ne gusti le sfumature, leggi i significati allegorici o i racconti contenuti nell’immagine. Un’immagine spesso contiene tanto che a volerlo dire con uno scritto servirebbero pagine e pagine. Certo non sono un esperto, ma solo un principiante, ma mi piace, nel mio piccolo, analizzare una foto alla ricerca del significato e dei motivi che mi hanno emozionato ed indotto a giudicarla bella o molto bella.
In questa ricerca è utile prendere appunti, scrivere e descrivere l’immagine. Nell’atto di scrivere, per potenziali terzi lettori, si è più obiettivi e più profondi nell’analisi. Quindi ogni tanto metto in ordine gli appunti presi per una foto e li propongo a potenziali lettori/appassionati per confrontarmi con loro.
Parto dal linguaggio che ha utilizzato Saro: composizione prospettica e assenza di colore (B&N). Per la rappresentazione in B&N è stata una scelta che ha eliminato la possibilità che i colori potessero in qualche modo distogliere l’attenzione dal fulcro del racconto. In questo modo la lettura è stata concentrata sulla composizione.
La foto si basa sul costrutto prospettico, il cui fuoco è costituito dalla coppia seduta al tavolino. Essa è anche posta nella mezzeria del fotogramma decentrata a sx, questa posizione dona stabilità alla foto. Da questa posizione centrale partono i raggi prospettici. Anche gli sguardi dei due protagonisti, seduti al tavolino, sono divergenti e seguono la prospettiva. I ballerini sono posizionati sui bordi, a sx ed a dx del fuoco prospettico. Questa struttura ha donato alla composizione una tridimensionalità eccezionale. La posizione decentrata del tavolino, con la coppia di anziani, è anche in zona aurea; è il primo punto ad attrarre l’osservatore. Da questo punto lo sguardo parte per esplorare l’immagine facendosi guidare dagli sguardi dei due protagonisti.
La struttura compositiva è ben equilibrata, i pesi sono distribuiti su due aree. Il mezzo fotogramma a sx contiene ballerina e tavolino, mentre quello dx gli altri tre ballerini. A rafforzare il senso tridimensionale la direzione della luce, anch’essa radiale, parte da un grosso applique alla parete sopra la coppia al tavolino.
A rompere lo staticismo e la stabilità compositiva, vi è il mosso dei ballerini, in questo modo è stata creata una certa sensazione di movimento, ma cosa più importante ha donato alle figure un’aria evanescente e fantastica che ha connotato il significato della foto. Si ha la sensazione che i ballerini siano sospesi, sono dei fantasmi evanescenti materializzati agli occhi della coppia, che li guarda con attenzione. Lei ha l’aria attenta ma ostenta superiorità, forse ai suoi tempi sapeva fare di più. Lui invece sembra immerso nei ricordi che la vista di quei ballerini gli evocano. Bene sono giunto alla fine, ma prima di chiudere devo muovere una piccola critica. Il bagliore che avvolge l’applique è eccessivo, crea una sorta di doppia prospettiva che, all’inizio della visione, disorienta, poi la mente corregge l’attenzione e la foto viene pienamente goduta.
Complimenti vivissimi a Saro.

La foto è stata gentilmente concessami dall’autore, Saro di Bartolo, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

Il sito web di Saro Di Bartolo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963