Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - Foto ...I miei commenti – Foto “... »

I miei commenti - Foto "...I" autrice Congia Paola

Post n°18 pubblicato il 29 Luglio 2014 da giova.pando
 

Un titolo tronco “….I” forse “Io”.
Difficile non farsi influenzare da piccole conoscenze personali dell’autore di una foto, spero d’essere in grado di descrivervi le emozioni che questa foto mi da.
Ecco la foto.

Clicca qui per aprire la foto in full:

Ciao Paola, questa foto merita certamente una riflessione più profonda, provo a leggerne il significato ed a tramutarlo in parole.
Si dice che le immagini sono meglio di mille parole, ma penso che sono le parole a tenere la potenza di fissare e trasmettere univocamente una sensazione, un sentimento. Penso anche che le parole hanno una potenza comunicativa che ben si accompagna alle immagini.
La scena si presenta con colori tenui, molto delicati, le cromie tendono verso le tinte fredde; esse trasmettono una sensazione di calma e di tristezza. Su questa scena pacata di calma dopo un temporale, una figura, solo una siluette ma l’atteggiamento ben leggibile, cammina sulla spiaggia. Cammina chino ed assorto nei suoi pensieri, con la testa bassa e le mani in tasca. Cammina tra le pozzanghere incurante di bagnarsi; i suoi pensieri l’hanno portato lontano dalla realtà.
La figura è posizionata in entrata da destra, tutto un cammino davanti a se, se pur triste la scena non trasmette inquietudine, ma serenità. A questa sensazione contribuisce il mare mosso ma non minaccioso e l’ampio riflesso nell’acqua stagnante del cielo verde-azzurro. Sulle onde un serfista testimone dello scorrere normale del mondo reale, il modo da cui quella figura si è momentaneamente estraniata.
Brava Paola, in questa scena hai messo parte dei tuoi pensieri, traspare la tua malinconica serenità; non te la sei sentita di esasperare la scena, non avrebbe reso la sensazione del tuo inconscio. Hai personalizzato la scena con il tuo stato d’animo del momento. Ottimista nel combattere le avversità della vita. Un gran in bocca al lupo, mi fa piacere che conservi serenità anche nei momenti difficili, questo ti da una grande forza.
Questo commento è stato scritto nel Marzo del 2013.

Clicca qui per aprire il sito web dell’autrice:

La foto è stata gentilmente concessami dall’autrice, Paola Congia, per questo commento. L’autrice ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963