Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - Foto ...I miei commenti - Foto ... »

I miei commenti – Foto “Venezia al vaporetto” autore Giuliano Andrea Ravasio

Post n°19 pubblicato il 30 Luglio 2014 da giova.pando
 

Spesso vi sono momenti della nostra frenetica giornata in cui siamo costretti a fermarci. Fermarci per attendere qualche cosa, magari un vaporetto, come accade a Venezia. Spesso inquieti ed impazienti imprechiamo per il ritardo, altre volte, come traspare dalla espressione del soggetto della foto di Giuliano, il pensiero vola lontano trasportato dall’atmosfera magica che ci circonda.
Ecco la foto che mi ha ispirato questa lettura.

Clicca qui per aprire la foto in full:

Lo sguardo su un manifesto, immagine che attira il viaggiatore; sguardo costretto e concentrato su quello che gli appare vicino e meglio definito, in quel gran contesto annebbiato. Lo sguardo diventa fisso e va oltre l’immagine ritratta sul manifesto, quell’immagine è stato solo lo spunto per traghettare la fantasia del viandante verso cose sue intime. Il tempo che scorre non è più avvertito, è come se fosse fermo. L’uomo fermo ed addossato al bagaglio è stretto ed imbacuccato, per proteggersi dal freddo pungente del mattino lagunare, viaggia con il suo pensiero lontano, con lo sguardo fisso nel vuoto. Guardando questa scena ritratta da Giuliano s’avverte subito questa sensazione, l’osservatore entra magicamente dentro il personaggio ritratto, entra ed a lui si sostituisce. Inconsciamente i suoi pensieri vanno oltre la foto che sta visualizzando. L’immagine con la sua atmosfera fa sognare; ogni osservatore personalizza questo sogno. Questa forza che spinge l’osservatore a trarre dall’immagine sue personali emozioni, è la qualità di questa semplice fotografia.
Complimenti a Giuliano.

Clicca qui per aprire il sito dell’autore:

La foto è stata gentilmente concessami dall’autore, Giuliano Andrea Ravasio, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963