Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - Foto ...I miei commenti - Foto S... »

I miei commenti - Foto "Un ritratto" autrice Marina de Angelis

Post n°9 pubblicato il 17 Luglio 2014 da giova.pando

Ciao Marina, ancora una tua foto mi colpisce, ancora una tua foto mi trasmette emozioni che mi spingono ad analizzarle per meglio assaporarle e goderle. Eccola foto di Marina.

Clicca qui per aprire la foto in full:

La foto non ha un titolo, non ne ha bisogno, la dolcezza di quel viso trasmette una sensazione di purezza, purezza interiore di una donna semplice e giovanile. Le mani nei ritratti sono un suo completamento, l’espressione del viso unito alla postura, non artefatta della mano, danno l’esternazione dell’intimo del soggetto. La testa china e gli occhi chiusi della donna trasmettono la sensazione del raccoglimento, la meditazione su cose intime. Un gesto tipico che l’autrice ha ben posizionato nel fotogramma, valorizzandone il messaggio comunicativo. La mano con l’indice che sfiora il naso, avvalora e rafforza la sensazione del raccoglimento. Quella mano ci svela particolari della personalità della modella. In particolare le unghie; sono di una donna semplice, sono tagliate in modo irregolare e naturali. Un bel contrasto col viso ben truccato e preparato. Quella mano rivela l’intima semplicità della donna, le pieghe vistose rivelano che quella è una donna matura.
Molto particolare la composizione, la definirei originale; essa è molto funzionale. Come ho già accennato la posizione del capo chino trasmette una postura riflessiva, chiave di lettura dell’immagine. La testa è posizionata nell’angolo alto dx, mentre la mano nell’angolo opposto, queste posizioni donano un’efficace senso dinamico all’immagine.
Il viraggio dell’immagine completa efficacemente la foto, le cromie tendenti al seppia accrescono il piacevole messaggio emozionale che trasmette l’immagine. Mi complimento con Marina per la bravura, la completezza e la padronanza del linguaggio fotografico dimostrato.
La manica della camicia della modella non mi piace, m’appare come una piccola stonatura alla dolcezza dell’immagine. Nei miei commenti difficilmente parlo di particolari di foto che non mi convincono, in questo caso lo faccio, è una piccolissima osservazione.
Giovanni

La foto è stata gentilmente concessami dall’autrice, "Marina de Angelis” per questo commento. L’autrice ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell'autrice:

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963