Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - Due fo...I miei commenti - Foto ... »

I miei commenti - Compagna di viaggio Autore Fausto Germano'

Post n°26 pubblicato il 24 Ottobre 2014 da giova.pando
 

Ciao Fausto, tu non lo sai perché non ho mai avuto modo di dirtelo, lo faccio adesso; cerco sempre i tuoi scatti in MM, anche se li commento poco. Forse si è capito che a me non piace limitarmi, quando inizio a commentare una foto se ne va un bel poco di tempo (di tempo non se ne ha mai abbastanza). Cosa mi piace delle tue foto! Direi un poco tutto, un pizzico d’invidia m’assale, per quel che non sono stato mai capace di tirar fuori dalla mia vecchissima Yashica; mi piace per il sapore d’altri tempi che emanano i tuoi scatti, sembra di sentire l’odore degli acidi, del bagno di fissaggio. Cose di tanto tempo fa, ricordi ingigantiti dalla mia mente invecchiata.
La foto di Fausto.

Clicca qui per aprire la foto in full:

Questa foto possiede un equilibrio compositivo estremo, un rapporto di sensazione visiva certosina; la zona chiara più piccola in superfice della scura, per equilibrare il maggiore impatto. La luce disegna una diagonale dove il bagliore della zona chiara garbatamente fa posto al buio di quella scura, donando alla composizione un’ottima sensazione di dinamicità. La postura, il braccio poggiato, ed il finestrino connotano la scena; la donna è in un vagone ferroviario. La luce proveniente dal finestrino e l’abbigliamento ci fanno pensare ad una luminosa giornata primaverile. In quest’atmosfera la giovane donna, una faccia serena con un sorriso appena accennato ed uno sguardo discreto, sembra essere interessata ai discorsi dei suoi compagni di viaggio, meno fortunati di lei, sono in piedi. I capelli leggermente in disordine ci restituiscono la sensazione che la scena è rinfrescata da una brezza proveniente da qualche finestrino aperto. La grana, presente su tutta la scena, impedisce allo sguardo dell’osservato di soffermarsi su questo o quel particolare; l’osservatore è colpito dall’atmosfera della scena calma e serena, come di un viaggio di ritorno a casa. La circostanza che un solo occhio è visibile, ed è anche in penombra, non pregiudica la foto, anzi direi che rafforza l’atmosfera ed indirizza e distoglie l’osservatore dal pensare che quello è un ritratto. Si è fatto tardi Fausto, devo lasciarti, ma prima voglio complimentarmi con te, per questa, e per le altre tue bellissime foto che ho avuto modo d’ammirare.
Giovanni.

Commento scritto il 28 ottobre 2013

Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell’autore:

La foto mi è stata gentilmente concessa dall’autore, Fausto Germanò, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963