Creato da giova.pando il 28/06/2014

giopando

appassionato di fotografia

 

« I miei commenti - "Foto...I miei Commenti - Foto ... »

I miei commenti - "Foto porta a porta ( Door to Door )" Autore Sandro Sardoz

Post n°30 pubblicato il 21 Marzo 2015 da giova.pando

Le peculiarità di questa fotografia, che in primo luogo mi hanno colpito, sono:
- la sua possibilità di rendere la realtà letterale e concettuale con concretezza e ricchezza di dettagli;
- prima che il contenuto dell’immagine giunga alla coscienza di chi la guarda, prima che avvenga la lettura dell’illusione di realtà rappresentato, già incredibilmente egli è sedotto e ipnotizzato dall’immagine.
È la prima volta che mi accingo a commentare una foto “costruita”. Comincio con qualche chiarimento per introdurre il commento che poi farò a questa fotografia:

porta a porta ( Door to Door ) autore Sandro Sardoz

Clicca qui per aprire la foto in full:

Questo genere fotografico non è ne semplice ne aperto a tutti, nel senso che non tutti sarebbero capaci di radunare comparse, un gran numero come spesso si vede in foto spettacolari, per realizzare un’idea. Direi che oltre alle doti fotografiche l’autore deve avere altre capacità, la più importante è l’inventiva. Inventiva nel trovare i mezzi e la personalizzazione per trasformare, tirar fuori l’anima da un luogo e/o realizzare una sua idea o sogno. Trovare comparse che si prestino a posare per una foto non è semplice, aumenta le complicazioni, allora Sandro utilizza la tecnica dell’autoscatto multiplo, e lui stesso a posare nelle foto. Ovviamente questo sposta le difficoltà nel reperire, in difficoltà tecniche per realizzare. Con questo ha aggiunto all’inventiva una tecnica fotografica di ripresa molto raffinata e complessa. Naturalmente la validità della foto non è nella tecnica utilizzata, ma nei suoi contenuti emozionali.
Nel caso della foto in esame Sandro conosceva il luogo, magari ne ha fotto visita tempo prima. Nella sua mente si è messo in moto la sua inventiva, come rappresentare quel luogo fatiscente ed abbandonato? Tanti avrebbero cercato cose o scritte che potevano connotare e/o raccontare di quello che fu, ma lui ha voluto far di testa sua. Ha voluto armonizzare la vita in mezzo a tanto abbandono, ha voluto utilizzare le porte simbolo di chiusura e di protezione e figure umane. Le ante utilizzate sono certamente provenienti dal luogo (si notano mancanti da alcuni stipiti). Con esse ha costruito una struttura con triangoli sovrapposti ad incastro. In essa si è posizionato in tre diverse posture. Tre diversi stati, uno rannicchiato e compresso in uno spazio chiuso, uno beatamente arrivato si gode disteso la sommità, l’altro energico è intento a scalare per arrivare e godere la beatitudine. La struttura può essere sintetizzata da linee intersecanti triangolari o quasi; triangoli come simbolo del numero tre, tre lati, tre uomini, come derivazione della linea spezzata trasmette dinamismo e tensione. Quindi grafismo per rafforzare il messaggio comunicativo emozionale. Penso che Sandro abbia voluto rappresentare quella struttura, sede di antico potere, sede dove si consumavano le storie degli uomini che lì v’erano. Infatti il titolo “Porta a porta” oltre al richiamo alle porte utilizzate per la struttura, vuole richiamare sintetizzando lo stato degli uomini. Uomini più o meno noti e arrivati che parlano e giudicano dei frustrati e degli oppressi e sparlano e si difendono da quelli che s’arrampicano e cercano d’arrivare per prendere il loro posto. La foto è stata costruita con ottima regia, mi piace la scelta del B/N in controluce, il B/N ha semplificato, il controluce, in uno al gioco prospettico del corridoio, ha creato un ottimo movimento di linee di fuga. Quindi cura al contenuto ed all’aspetto grafico/compositivo fotografico. Come ho già detto in apertura, l’osservatore è subito sedotto e ipnotizzato dall’immagine.
Mi complimento con Sandro, per questa foto e per le altre con essa assonanti, presenti nella sua galleria fotografica. Un complimento a parte va alla tecnica da lui utilizzata. Ho commentato la foto e solo dopo ho saputo di come era stata realizzata, la tecnica non ha influenzato ne la scelta della foto ne il suo commento.

Giovanni.

Clicca qui per aprire la galleria fotografica dell'autore:

Commento scritto il 2 giugno 2014

La foto mi è stata gentilmente concessa dall’autore, Sandro Sardoz, per questo commento. L’autore ha tutti i diritti su di essa; è vietato il suo utilizzo senza la sua autorizzazione scritta.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bisbetico_rmcassetta2giova.pandosolaconme1967vulnerabile14angelam35licsi35pegermaniannamariathe_oracle73blumannaromarirosarioSAL313lacky.procinobetaeta7
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963