Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Se ti puzzano le ascelle...Se la Pepsi fa dimagrire... »

Nicoletta Mantovani, guarita dalla Sclerosi Multipla?

Post n°1653 pubblicato il 13 Novembre 2012 da amoon_rha_gaio
 

L'annuncio qualche giorno fa al  settimanale Gente: Nicoletta Mantovani, vedova del tenore Luciano Pavarotti, ha dichiarato di essere guarita dalla Sclerosi Multipla grazie al metodo del professor Zamboni.

Il metodo sperimentale Zamboni, molto discusso in ambito scientifico, si basa sull’ipotesi di un collegamento tra l’insorgenza della sclerosi multipla e la Ccsvi (insufficienza venosa cronica cerebrospinale). La Ccsvi provoca il restringimento di alcuni vasi ostacolando l’afflusso di sangue al cervello e causando un accumulo di ferro riscontrato nei pazienti affetti da sclerosi multipla. Il metodo Zamboni è in via di sperimentazione in 10 regioni italiane a partire da quest'anno.

Quando ho sentito la notizia ho subito pensato ad una mia amica affetta da SM e ho pensato, chissà come sarà contenta. E invece lei era arrabbiatissima: "Avrei preferito che avesse annunciato il suo impegno affinchè tutti i malati di SM potessero fare l'esame ecografico e quindi, nel caso di positività, garantire a tutti i malati di SM con la CCSVI di sostenere l'intervento". Parole forse eccessive ma comprensibili se dette da una persona che è ancora oggi malata e che magari è da tempo immemorabile in lista d'attesa.

Se da un lato la Mantovani ha usato il suo caso per amplificare la notizia e dare speranza (e magari accelerare il passaggio da sperimentazione a cura standard per tutti), dall'altro io non ho pensato che ci sono molti malati di SM, diagnosticati prima della Signora Mantovani, che ancora oggi attendono un'ecografia dal Dottor Zamboni.

Insomma in Italia, come in tutto il mondo, ti curi bene e prima degli altri se hai i soldi. E questo forse ad un malato fa più male che la sofferenza indotta dalla propria patologia.

Banale ma vero

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=11711421

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 13/11/12 alle 09:26 via WEB
In effetti posso capire benissimo la risposta della tua amica. E stare in lista d'attesa non è di sicuro facile..anche il mio commento può risultare banale, ma è così..Ciao Amoon :-)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 09:45 via WEB
le sue parole dettate dalla rabbia di chi non vede presto una novità per la propria malattia
 
chimicamd
chimicamd il 13/11/12 alle 09:26 via WEB
Purtroppo è così! Chi ha soldi e può spendere si può permettere di saltare la fila e guarire prima. Personalmente sono contraria a fare da cassa di risonanza a queste notizie perchè sono trattate in modo molto generale e suerficiale e generano speranza in persone che soffrono. Concordo con la tua amica... voleva fare qualcosa? Perchè non si impegnata nell'aiutare le persone malate anzichè concedere una bella intervista? Un bacione Amoon ^___^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 09:46 via WEB
in italia le cure alternative sono in mano alle case farmaceutiche: ricordo il caso Di Bella, oggi rivalutato per la cura al cancro. Chissà magari con le sue parole la sperimentazione finisce prima. E' anche vero che così si possono ingenerare false speranze
 
dueoreper1Nick
dueoreper1Nick il 13/11/12 alle 09:29 via WEB
A me della sua storia personale, non me ne frega niente. Anzi... Se uno non ha i soldi..fa a tempo a morire. Ci sono tempi lunghissimi per ogni visita, ogni esame a meno che uno non abbia i soldi per permettersi le cifre astronomiche che richiedono privatamente. Nei gg. scorsi, è arrivata a mia mamma, conferma per una visita che aveva richiesto da tempo. Data dell'appuntamento: a metà gennaio. Peccato che la mia mamma sia morta già da giugno. Devo aggiungere altro...?!? Vergogna alla nostra malaSanita per questo e per tanti altri fatti di negligenza. ..... Un saluto.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 09:48 via WEB
La nostra sanità a differenza di altre, è per tutti. In molti paesi ti devi assicurare e non tutti possono permetterselo. Queso ovvio non significa che vada tutto bene, anzi la malasanità non è per nulla sconfitta. Mi spiace per tua mamma...sono cose che ti fanno morire dentro due volte!
 
misteropagano
misteropagano il 13/11/12 alle 09:32 via WEB
Banale per nulla..ecco perchè detesto lo star system che poi alimentiamo noi...certo un Pavarotti è una grazia necessaria, di quei beni futili, utili all'anima ...ma di fronte al caso della tua amica in lista di attesa m'incazzo e sti caxxi della nicoletta..baciogiorno m®;)^^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 09:48 via WEB
una Pavarotti che guarisce è anche pubblicità per la ricerca di Zamboni
 
   
misteropagano
misteropagano il 13/11/12 alle 14:07 via WEB
su questo nn ho dubbi Amoon credo nella comunicazione...ma poi per gli altri casi umani diventa insostenibile...tutto qua:))
 
     
misteropagano
misteropagano il 13/11/12 alle 14:08 via WEB
cioè son tante le cose da efficientare ....buon pomeriggio Amoon**
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:17 via WEB
purtroppo quando si parla di salute non è mai semplice trovare una soluzione anche se direi che è basilare garantire l'accesso alle cure a tutti
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:16 via WEB
speriamo che presto si arrivi ad una soluzione per tutti
 
marzo1941
marzo1941 il 13/11/12 alle 09:36 via WEB
"Insomma in Italia, come in tutto il mondo, ti curi bene e prima degli altri se hai i soldi" - Sacrosanta verità e questo episodio mi fa tornare alla mente il caso della signora Sandra Mondaini, curata e guarita dal pror. Veronesi. Buona giornana!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 09:49 via WEB
Ricordo anche che la signora Mondaini e marito si sono battuti per tutta la vita per raccogliere fondi per la ricerca.
 
dolceelfa75
dolceelfa75 il 13/11/12 alle 09:40 via WEB
per fortuna non sempre è così..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 09:49 via WEB
ci sono delle eccezioni, per carità
 
alleportedelsole
alleportedelsole il 13/11/12 alle 10:44 via WEB
Come non darti ragione!! i soldi possono tutto, solo le persone che pagano le tasse, solo quelli onesti che hanno bisogno non posso accedere a cure adeguate. Spero solo che questa sua notizia sulla guarigione possa aprire le porte ad altre persone malate. A volte le cure ci sarebbero però se non sono quelle che le case farmaceutiche decidono e fanno guadagnare, non ci si cura. Buona giornata. Laura
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 10:46 via WEB
purtroppo il risvolto della medaglia è che per un malato vedere il suo sorriso radioso non è semplice da accettare, visto che a lei è stata concessa una corsia preferenziale. Cosa che secondo me è ingiusta in generale, ma principalmente quando si parla di salute. Buongiorno laura
 
Io_piccolo_infinito
Io_piccolo_infinito il 13/11/12 alle 10:45 via WEB
a volte è così ti cur solo se hai i soldi a volte invece è completamente inutile...puoi girare il mondo e spendere tanti soldi e non ce la fai lo stesso...ricordi il giovvanissimo Giovannino Agnelli morto di tunore a 33 anni? ciao amoon ^_^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 10:49 via WEB
vero ricordo perfettamente agnelli: anche in quel caso per lui si fece di tutto, anche cure in america. Il denaro davanti a problematiche legate alla salute non dovrebbe contare!
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Piccolo Infinito il 13/11/12 alle 14:05 via WEB
Mamma mia ho scritto da cani scusami!!! comunque è anche vero che , come scrive una tua amica in un commento, per sveltire le visite tocca spesso rivolgerci altrove con spese che non dovremmo sostenere. Dobbiamo ricordare che il nostro diritto alle cure e alla salute è nella nostra Costituzione purtroppo la Sanità soffre da tempo di mala organizzazione e il clientelismo ha mandato definitivamente tutto in malora insieme al nostro diritto ingoiato tutto i magna magna!!! ciao amoon Infy ^_^
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:07 via WEB
il diritto alla salute è scritto sulla Carta così come per quanto riguarda il lavoro. Qualcuno dovrebbe prendere atto del fatto che si tratta di carta straccia a quanto pare, ciao :)
 
giosikiki
giosikiki il 13/11/12 alle 11:34 via WEB
Purtroppo chi può curare e lo fa per tutti è solo o son pochi...e le persone malate sono tante, troppe....e le liste sono lunghe non solo per questi motivi...ma per la poca voglia di molti medici di curare veramente i malati....che hanno solo voglia di farsi conoscere, andare nelle trasmissioni, fare conferenze ecc....per non parlare poi delle case farmaceutiche...che hanno tutto l'interesse di mantenere le persone malate in quello stato...perchè vuoi mettere quanto ci guadagnano sulla vendita di farmaci inutili?...o molto costosi o anche se funzionanti ma mai per curare definitivamente un male?...chi riesce a guarire è solo perchè ci mette molto di suo...della sua volontà di guarire...perchè alla fine dei conti è sempre e solo questo che conta....la voglia di guarire e il credere che sia possibile....perchè nessun farmaco è miracoloso quanto la nostra volontà...Ha ragione la tua amica...le cure dovrebbero essere messe a disposizione di tutti e se questa malattia è così devastante allora il medico che ha in mano la cura dovrebbe fare di tutto per aiutare a guarire queste persone...qualsiasi cosa...!!! buongiorno Amoon...^_^
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 13:11 via WEB
tra l'altro leggevo proprio ora che alcuni medici mettono in guarda dalle false speranze che questa notizia può portare: al momento la scelrosi è una malattia così complessa e soggettiva che non c'è una cura unica per tutti
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pier(ef)fect il 13/11/12 alle 11:51 via WEB
anche io sono arrivato alle tue stesse conclusioni: facile parlare per chi ha soldi, e il resto? aspetta, e aspetta ancora...tantissimi in bocca al lupo alla tua amica!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 13:12 via WEB
spero che presto si trovi una cura!
 
guchippai
guchippai il 13/11/12 alle 12:02 via WEB
difatti credo che la cosa più triste sia proprio questa: che se hai i soldi ti puoi permettere le cure mediche migliori, ma se sei malati avresti diritto comunque al meglio.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 13:13 via WEB
direi che non ci dovrebbero essere classifiche tra malati e neppure alimentare false speranze
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Bimboverde il 13/11/12 alle 12:36 via WEB
Quello che dici è vero, i soldi servono sempre di più per curarsi, e purtroppo la situazione sta peggiorando ....
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 13:13 via WEB
spesso non si hanno più i soldi per curare le cose banali...
 
retrogustoamaro1
retrogustoamaro1 il 13/11/12 alle 13:12 via WEB
tesoro.Ieri ho sentito la notizia al tg e devo dire che umanamente sono felicissima indipendentemente dalla sua persona.Altre persone malate hanno uno spiraglio di luce e speriamo bene.Concordo don tutti coloro che dicono che senza soldi nun se cantano messe...tante volte io ho dovuto pagare cifre alte per abbreviare i tempi per una visita medica,soprattutto per i miei figli.L'ultima la sett scorsa per il piccolo Euro 130.00,cosi tra una cosa e l'altra.Non ci demoralizziamo,non ci arrendiamo...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 13:15 via WEB
la notizia, leggevo ora, alimenta anche false speranze: la patologia della Mantovani non è uguale a quella di altri malati di SM. Purtroppo è una malattia strana che implica studi a 360° e soprattutto non c'è una cura unica uguale per tutti.
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 13/11/12 alle 14:03 via WEB
Bonjour, guarda qui, se non hai visto già. L'intervista è di 2 anni fa.
http://vimeo.com/15425712
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:05 via WEB
qui ora non lo posso vedere ma lo farò certamente
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 13/11/12 alle 14:05 via WEB
Caro Giuseppe, hai scritto un post bellissimo, con la delicatezza e l'attenzione che ti contraddistingue. Inoltre è ben strutturato e scrivi l'essenziale.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:05 via WEB
Grazie sono contento che ti sia piaciuto.
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 13/11/12 alle 14:09 via WEB
L'intervista delle iene è di 2 anni fa, moltissimi malati in attesa restano ancora in attesa di potersi, attenzione non di fare l'operazione che ha liberato la Mantovani, ma di potersi sottoporre all'esame ecografico (ecodoppler), fatto secondo tutti i crismi e i criteri per identificare una CCSVI, (Insufficienza Venosa Cronica Cerebro Spinale) stabiliti da Zamboni. Voglio dire non basta un "semplice" ecodoppler, occorre che chi lo esegue sia "formato" per individuare una CCSVI.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:16 via WEB
indubbiamente della malattia ma anche della cura Zamboni sappiamo poco o nulla. E' assurdo essere informati di tutto dalle iene, programma satirico, e non da chi fa informazione. Triste...aimè
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 13/11/12 alle 14:13 via WEB
Io vorrei salutare tutti i malati di SM, dire loro di non perdere la speranza di potersi curare bene, visto che come scrivi tu, le terapie sono ad oggi 4 o 5 e comunque ognuna ha effetti secondari e collaterali pesanti e invalidanti, e augurarmi un impegno fattivo e decisivo della signora Mantovani vedova Pavarotti "miracolata" e che il suo sorriso di guarigione sia di conforto per gli altri poveri mortali.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:19 via WEB
Ecco mi dai lo spunto per sottilineare il fatto che qui tutti sono contenti della guarigione (anche se ho messo un punto interrogativo) della Mantovani: i malati devono sapere che la stessa cura che ha aiutato la Mantovani potrebbe non essere ottimale per altri. I malati hanno il diritto di non essere illusi. Ciao
 
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 13/11/12 alle 14:25 via WEB
vero, ma è anche vero che la sanità pubblica per quanto lenta e vecchia e con dei problemi ha salvato un sacco di vite. malasanità d'accordo, ma anche bella sanità ogni tanto mi piacerebbe sentirla al TG, Buona giornata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 13/11/12 alle 14:28 via WEB
l'ho detto siamo anche fortunati che almeno uno straccio di cura è garantito. Poi certo non basta: se devo farmi una visitia cardiologica e aspettare 1 anno in attesa direi che non va bene!
 
   
GianFrusaglia
GianFrusaglia il 14/11/12 alle 10:50 via WEB
diciamo che le risorse ci sono ma come sempre sono spese male. si può far meglio? certo, ma la base di partenza non è così marcia come si vuol far credere!
 
sagittaire
sagittaire il 13/11/12 alle 15:49 via WEB
Caro..Questa publicità per me non è altro mi fa rabrividire, la sclerose multipa è una malattia molto seria ho lavorato per 10 anni in un centro di recupero dove i paziente vengono a "curarsi" ed ad cercare di vivere il meglio possibile . Ogni persona che soffre di questa malattia ha una diagnosi diversa e capsico benissimo la reazione della "nostra " amica e per rispetto suo non aggiugero altro detagli..un sorriso Pat
 
assia.k
assia.k il 13/11/12 alle 16:57 via WEB
Ai poveri è vietato guarire... Un saluto per questa fine giornata.. buona serata Kathia.
 
Cantastorie61
Cantastorie61 il 13/11/12 alle 18:10 via WEB
I soldi, già. Ma per la salute non dovrebbe essere così. Non per dire le solite cose trite e ritrite, ma proprio ieri sono andato a prenotare una risonanza magnetica per la mia martoriata schiena. Primo giorno utile? Mercoledì 28 novenbre che, volendo ben guardare, non è lontanissimo rispetto agli standard. Infatti stavo già gridando al miracolo quando l'infermiera candidamente mi dice: se però ha urgenza, dopodomani ci sarebbe un posto dal dottor Tal dei Tali, a pagamento s'intende. Declino altrettanto candidamente l'offerta e me ne vado col mio mal di schiena, Nulla confronto a ciò di cui parli nel tuo post, ma i soldi contano sia nel piccolo che nel grande...purtroppo. C.
 
Bridigala
Bridigala il 13/11/12 alle 20:07 via WEB
temo proprio che la signora abbia parlato troppo presto... il metodo Zamboni non è la cura per la SM (ne sono affetta anch'io), potrebbe essere un modo per stare un po' meglio, ma non è detto neppure quello, purtroppo... e se è guarita meglio per lei. Se i ricchi vogliono far le cavie per i metodi sperimentali siano i benvenuti, io aspetto che sia certa l'assenza di rischi ;)
 
DIAMANTE.ARCOBALENO
DIAMANTE.ARCOBALENO il 13/11/12 alle 21:16 via WEB
Non sapevo la notizia,la seguo da anni,ancora cera in vita il Maestro,sono felice per Lei..e la figlia!Auguroni a loro...e buona serata a Te!
 
solic1
solic1 il 13/11/12 alle 21:32 via WEB
Credo però che dipenda anche dallo stadio della malattia, la Mantovani aveva una forma leggerissima che non si notava nemmeno, andrei cauta a parlare di guarigione perchè potrebbe anche trattarsi di un semplice arresto del male, non è la prima volta che qualcuno annuncia di essere magari guarito dal cancro grazie ad una terapia e poi si scopre che non era vero, detto questo è verissimo che le cure dovrebbero essere alla portata di tutti ma come al solito i soldi aiutano anche a comprarsi la salute. Buona serata Amon.
 
maresogno67
maresogno67 il 13/11/12 alle 21:57 via WEB
la paura genera soldi, mercato, e questo la dice lunga sul nostro modo di sentirci società
 
 
Oxumare81
Oxumare81 il 14/11/12 alle 08:26 via WEB
Purtroppo è così. Avremo la sanità pubblica ma ha i suoi limiti... Buona giornata!
 
madonna59
madonna59 il 14/11/12 alle 10:01 via WEB
Eppure mi sembra di aver letto da qualche parte che la Mantovani abbia seguito la fila come tutti i comuni mortali.
Ma vai a capire se quello che dice certa stampa sia vero.
Una buona giornata, Amoon.:-)
 
cuoredirondine53
cuoredirondine53 il 14/11/12 alle 13:23 via WEB
Non direi troppo banale.. direi piuttosto una vergogna che siano necessari mesi e mesi per passare una visita, fare un esame particolare, ma del resto come possiamo ancora stupirci se con tutti questi tagli sono riusciti a togliere anche l'aiuto ai malati di SLA e che abbiano pure in mente di togliere o ridurre l'assegno di accompagnamento? di certo "loro" non hanno di questi problemi.. hanno i soldi e con i soldi. badanti, medici a pagamento (e che medici) posti letto nelle cliniche a 10 stelle.. basta.. non voglio arrabbiarmi ancora di più... buona giornata Amoon
 
assia.k
assia.k il 14/11/12 alle 16:35 via WEB
Un saluto per augurarti un buon proseguimento di giornata.. (clicca)..con simpatia Kathia.
 
dovenida
dovenida il 14/11/12 alle 16:39 via WEB
Amoon...ho mio fratello e mia sorella affetti da una lieve forma di SM...io per pura vigliaccheria non mi sottopongo all'esame del liquor...anche se i loro medici mi consigliano di farlo...Quando ho parlato del metodo Zamboni ad uno dei medici che li ha in cura mi ha riso dietro...dicendo che sono tutte fantasie...Non si sa piu' a cosa credere...Un abbraccio Stefania
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 15/11/12 alle 08:42 via WEB
non sapevo stefy: c'è da dire che a suo tempo anche di bella venne deriso e oggi qualcuno si sta ricredendo...
 
maresogno67
maresogno67 il 14/11/12 alle 21:53 via WEB
ciao
 
daijiro1
daijiro1 il 15/11/12 alle 00:09 via WEB
Ciao Amoon...siamo in Italia no ?? E allora se hai i soldi ti curi e ti fai visitare privatamente, lasciando sulla scrivania del professionista 150 euro quando va bene. Sono contento per la signora Mantovani se veramente è guarita...e tutti gli altri ?? La reazione della tua amica è più che giustificata...se uno va con la mutua fa tempo a morire, ma per la maggioranza non c'è scelta...mettersi in fila e aspettare sperando di risolvere il tutto in tempi brevi...ciao Amoon un abbraccio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963