Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« NOVITA' IN RETECina, bonifica delle "rete" »

PADRE E FIGLIO

Post n°213 pubblicato il 26 Gennaio 2007 da kayfakayfa


immagine

Incurante delle inclementi condizioni meteo, colmo d'entusiasmo, mercoledì mattina mi sono recato a L'Aquila in compagnia di L., il mio primogenito, per ritrirare Lo Zirè D'Oro conferitomi per essermi classificato secondo nella sezione poesia dialettale dell'omonimo Premio Letterario con la poesia 'A MARUNNELLA. Fino a Roma abbiamo viaggiato sotto una pioggia scosciante che a tratti si è tramutata in grandine.

immagine

Giunti sull'A24, ad un certo punto siamo stati letteralmente avvolti dalla neve e dalla nebbia. Per tutto il tragitto abbiamo viaggiato con la radio sintonizzata sulle frequenze di ISORADIO, un'esperienza che non rifarò più perché è angosciante ascoltare contignui aggiornamenti sulle pessime condizioni del tempo relitive al tragitto che devi fare, quasi quasi torneresti indietro.

immagine

Giunti finalmente a L'aquila, prima di uscire dall'autostrada, ci siamo fermati in un'aerea di servizio per fare rifornimento e bere un caffè. Al nostro arrivo, in città non nevicava ancora, ma poco dopo, mentre giravamo come matti per il centro alla ricerca dell'albergo dove avremmo pernottato, un'abbondante nevicata ha iniziato ad imbiancare la città più fredda d'Italia, aumentando la mia inquietudine per il ritorno a casa. Pur essendo munito di catene a bordo, non avendole mai usate, preferivo evitarmi questa prova, non fosse altro perché ero in compagnia di mio figlio e non volevo rischiare più di quanto non avessi già fatto.

immagine   immagine

Finalmente in camera, come si conviene a dei veri poeti, ci siamo concessi un sano panino con prosciutto cotto e mozzarella, bevendo acqua minerale leggermente frizzante, gondendo del tepore dei termosifoni che riscaldava la stanza mentre fuori imbiancava.

immagine

La premiazione si è svolta nel Teatro San Filippo, situato in un vicolo adiacente Piazza Duomo. La sala era colma di gente, molte le personalità politiche e dello spettacolo presenti in platea. Anche se non era la prima volta che mi fosse conferito un premio per la mia arte, l'emozione è stata grande. Soprattutto perché tra il pubblico vi era mio figlio, autore del reportage fotografico che state vedendo.


immagine

Come spesso accade tra padre e figlio, anche tra me e L. spesso sorgono grossi contrasti relazionali. Io che vorrei si comportasse in un certo modo, lui che invece, giustamente, (ma è meglio non farglielo sapere altrimenti ne approfitta), vuole fare di testa sua per dare sfogo alla propria personalità. In tutte le cose bisogna trovare un equilibrio perché esiste, anche nel rapporto tra genitori e figli. L'essere stati insieme da soli ha improvvisamente, ma, penso, inevitabilmente, abbatutto le barriere che L. aveva posto nei miei riguardi e vi assicuro che in questi due giorni siamo stati benissimo, più che padre e figlio eravamo due complici che si divertivano come matti in una situazione per loro insolita. Quel fetente mi ha anche preso a pallettate di neve... Infondo ai ragazzi basta poco per essere felici. In particolare gli basta sentirsi trattati per quello che sono, uomini e donne in erba e non semplici ragazzini, creta da plasmare a nostro uso e consumo per dare corpo attraverso di loro a ciò che noi avremmo voluto fare da grandi ma non siamo riusciti a realizzare. Come per noi alla loro età, i nostri figli hanno i loro sogni e desideri da coltivare e in questo vanno sostenuti e non inibiti, altrimenti da grandi diverranno degli insicuri colmi di complessi. Putroppo di tutto ciò spesso ce ne dimentichiamo!  

immagine

Terminata la premiazione, organizzatori, giurati e premiati tutti  insieme ci siamo recati a Ristorante per apprezzare una squisita e luculliana cena a base di prodotti tipici abruzzesi, come non si conviene a dei poeti...

Nell'ultima foto L. ed io posiamo felici e orgogliosi mostrando Lo Zirè

 
Rispondi al commento:
ComeDueCoccodrilli
ComeDueCoccodrilli il 28/01/07 alle 02:16 via WEB
Caro Enzuccio..due cose su tutte: la prima è che la tua foto in pantofolone mentre addenti il panino prosciutto e mozzarella seduto comodamente in poltrona, avrebbe meritato un altro Zirè D'Oro. (sorrido, con molto affetto..) La seconda è che tu devi essere uno di quegli esseri umani che se non gli diventi amico, ti perdi una gran cosa. Con tutta probabilità i nostri figli hanno la stessa età, ed anch'io, oramai da un anno, sto cercando di comprendere le ragioni per le quali ho smesso di essere il suo idolo, e nello stesso preciso momento, mi son ritrovato invece ad essere considerato il "nemico" da fanculizzare appena si puote. Questa situazione mi scompensa l'anima, come sono certo comprenderai, e sto cercando anch'io di affrontarla nel miglior modo possibile. Poi volevo esprimere il mio parere sulla tua composizione, che mi sembra degna di essere definita tale. Intensa e commovente, sono gli unici due aggettivi che al momento riesco a trovare. (so'pure e'ddoie 'da notte Enzù..agge'pacienza..) Detto questo, e preso atto che il Giornale Wolf mi ha inserito nei blog preferiti (masochisti che non sono altro..) mi accommiato da te con un caro saluto. A presto guagliò.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963