Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi di Settembre 2014

MARCHIONNE DIFENDE RENZI, COSA FARA' ORA IL PD?

Post n°1563 pubblicato il 25 Settembre 2014 da kayfakayfa

Dopo aver letto ieri l'editoriale di Ferruccio De Bortoli sul Corriere della Sera in cui il direttore del quotidiano milanese dichiara apertamente la propria perpelssità verso Renzi e il suo governo, adombrando addirittura lo spettro della massoneria parlando del patto del Nazareno con Berlusconi, ero curioso di vedere chi avrebbe risposto alle sua parole al vetriolo visto che fino a ieri pomeriggio non c'era stata alcuna dichiarazione ufficiale né da Palazzo Chigi, né dal Nazareno né da Palazzo Grazioli.

Tutto mi sarei aspettato tranne che a rispondere al duro attacco di De Bortoli sarebbe stato Sergio Marchionne AD della FIAT primo azionista di RCS cui appartiene il Corriere.

Pur ammettendo di non aver ancora letto (?) il pezzo incriminato, Marchionne rinnova la sua fiducia a Renzi, invitando a “non disturbare il manovratore”.

Ragionando, tale presa di posizione è più che legittima da parte di uno come Marchionne che, quando s'è trattato di rilanciare lo stabilimento FIAT di Pomigliano, ha praticamente fatto carta straccia dello statuto dei lavoratori ponendo come alternativa alla chiusura definitiva dell'opificio campano condizioni economiche molto discutibili , accettate con un referendum dalla maggior parte degli operai disposti a tutto pur di non perdere il posto di lavoro.

Se a ciò aggiungiamo che dal 2012 FIAT è fuori da CONFIDUSTRIA perché in dissonanza con la scelta confederale di ridimensionare in termini di rapporti sindacali tra aziende e lavoratori quanto sancito dall'articolo 8 «che prevede importanti strumenti di flessibilità oltre all'estensione della validità dell'accordo interconfederale ad intese raggiunte prima del 28 giugno», era plausibile che Marchionne appoggiasse senza se e senza ma Renzi e il suo governo proiettati a sbarazzarsi dell'articolo 18, almeno per quanto concerne i neo assunti.

A questo punto sarebbe il caso che il PD facesse sapere da che parte sta: se da quella del suo Segretario, sempre più vicino alle posizioni di Berlusconi e degli imprenditori senza scrupoli; o se nel proprio animo arde ancora un barlume di “comunismo” intenso in termini di difesa dei lavoratori e dei loro diritti, e dunque è pronto a dare battaglia al proprio leader che, oramai è chiaro a tutti, è un elemento totalmente estraneo al PD, premesso il PD sia ancora un partito di sinistra!  

 
 
 

AI SINDACATI RENZI NON LE MANDA A DIRE

Post n°1562 pubblicato il 20 Settembre 2014 da kayfakayfa

 

Pur non nutrendo, politicamente parlando, alcuna simpatia né stima e fiducia in Matteo Renzi, gli riconosco una capacità comunicativa superiore a quella che, sino al suo avvento nell’empireo della politica nazionale, sembrava esclusiva di Silvio Berlusconi.

Da che Renzi, dopo essere stato eletto alle primarie Segretario del PD, si è insediato alla guida del paese defenestrando con un colpo di mano degno del miglior filibustiere Enrico Letta, di annunci, alcuni nel miglior stile berlusconiano, all’ex sindaco di Firenze gliene abbiamo sentiti fare tanti. Famoso rimarrà quello in cui garantiva che il governo avrebbe fatto una riforma al mese a partire da febbraio.

Senza contare  che in tanti, in primis illustri rappresentanti del PD, avevano storto visibilmente il naso allorché il neo Segretario, una volta insediatosi  a Palazzo Chigi, aveva aperto le porte del Nazareno al nemico giurato Silvio Berlusconi per concordare insieme le riforme Costituzionali. Non importava che Berlusconi fosse plurinquisito e pregiudicato per via della condanna in definitiva nel processo Mediaset per frode fiscale con interdizione dai pubblici uffici.

Ieri il Premier ha dato una lezione di comunicazione rispondendo in un videomessaggio ai sindacati che lo accusano di voler stracciare lo statuto dei lavoratori, abolendo per i neoassunti l’articolo 18 che li tutela da angherie  e da licenziamenti ingiustificati. 

Alla Camusso, leader della CGIL, che lo paragonava alla Thatcher che negli anni ottanta alla guida del governo inglese fece muro contro muro con i sindacati imponendo misure liberiste per risollevare le sorti economiche di un Inghilterra a pezzi , Renzi ha risposto accusando i sindacati di avere per anni solo difeso le ideologie anziché i lavoratori, diversamente non si spiegherebbero le migliaia di precari che affollano il mondo del lavoro italiano?! Come dargli torto?...

E mentre qualcuno fa giustamente osservare che le politiche economiche della Thatcher diedero i loro frutti visto i tanti giovani italiani che oggi emigrano in Inghilterra per lavorare, anche solo per fare i lavapiatti, Pierluigi Bersani, uno dei leader del Pd, minaccia di fare le barricate in Parlamento per arginare le riforme sul lavoro previste dal governo diretto dal suo stesso leader. Alimentando più di un dubbio che la sua sia più una mossa opportunista finalizzata a levarsi qualche pietra dalle scarpe nei confronti di Renzi da sempre inviso alla vecchia nomenclatura del Pd per via della sua politica di rottamazione all’interno del partito: via i vecchi volti, spazio ai giovani!

Purtroppo visto che il referente politico di Renzi per riformare il paese è il quasi ottuagenario Berlusconi che da oltre vent’anni fa il buono e cattivo tempo nella politica nazionale, sorge il dubbio che la rottamazione renziana fosse indirizzata a far “fuori” dal Pd chi remasse contro il Segretario giustificando la presa di posizione di Bersani.

Tanti sono i lati oscuri che si scorgono in questo momento di crisi nella politica italiana. Speriamo di schiarirli quanto prima senza pagare l’ulteriore scotto in termini di tasse e tagli alla spesa pubblica che renderanno sempre più difficile la vita alla stragrande maggioranza dei cittadini.

A parte i famosi 80 euro che in molti si sono ritrovati in busta paga poco prima di andare a votare per le europee,  dove il Pd di Renzi ha preso il 40,8% di preferenze doppiando il M5S secondo partito, facendo sorgere il sospetto che con quei soldi il Premier si fosse “comprato” gli elettori, finora da Renzi abbiamo ascoltato un fiume di parole cui non sono corrisposti i fatti!

Speriamo che lo scontro aperto con i sindacati sia l’inizio di una politica di azioni concrete a favore di tutti e non dei soliti noti!

 
 
 

POZZUOLI, CROCERISTI A BOCCA ASCIUTTA MALGRADO I FUOCHI

Post n°1561 pubblicato il 18 Settembre 2014 da kayfakayfa
 

Come purtroppo era prevedibile, e avevamo ampiamente supposto, all'approdo della prima nave da crociera nel porto di Pozzuoli non è corrisposta un'adeguata organizzazione da parte dell'amministrazione del capoluogo flegreo. Se da un lato è stato ammirevole accogliere l'arrivo della Deutschland al Molo Caligoliano con un suggestivo, seppure un tantino pacchiano, spettacolo pirotecnico, dall'altro è stato quanto meno imbarazzante non essere stati capaci di soddisfare le esigenze dei turisti sbarcati a Pozzuoli che avrebbero voluto visitare gli scavi del Rione Terra, l'Anfiteatro Flavio e l'Acropoli di Cuma, sentendosi rispondere picche in quanto sembra che tra il Comune e la Soprintendenza ai beni culturali, effettiva responsabile del patrimonio archeologico campano e flegreo, non ci fosse stata a monte un'intesa per coordinare al meglio l'evento al fine di garantire ai croceristi l'accesso a tutti i siti archeologici dell'area flegrea.

Non ci voleva un veggente per presumere che i turisti che sarebbero sbarcati a Pozzuoli sarebbero stati ben informati sulle bellezze archeologiche sparse sul territorio chiedendo giustamente di visitarle.

E meno male che degli scavi della necropoli sottostante il ponte Copin (il ponte azzurro in Via Solfatara), ormai completamente ricoperti dalla vegetazione nemmeno si trovassero nella foresta amazzonica, i turisti non fossero informati...

Non vorremmo passare né per gufi né per disfattisti per aver previsto con largo anticipo l'improbabile incapacità dell'amministrazione comunale a fronteggiare l'evento. Ci rendevamo, e ci rendiamo tuttora conto, che non è facile per chi non è avvezzo a situazione del genere allestire in poco tempo un'adeguata macchina organizzativa. Ma presumendo che l'attracco della Deutschland a Pozzuoli sia stato concordato molti mesi prima dell'approdo reale anziché dall'oggi al domani, ci chiediamo perché tra il Comune e la Soprintendeza non ci sia stata interazione per consentire l'agibilità turistica di tutti siti archeologici.

E ci domandiamo soprattutto perché siamo costretti a doverci porre questa domanda visto che moltissimi sono i puteolani, i napoletani e gli italiani in generale che a loro volta vorrebbero visitare i siti archeologici di Pozzuoli e dei Campi Flegrei e puntualmente sono costretti rinunciarvi perché o sono eternamente chiusi per manutenzione o mancanza di personale oppure completamente abbandonati a se stessi nemmeno fossero ruderi senza alcun valore.

Il turismo non è rappresentato solo dalle navi da crociera. Ma prima di tutto da quanti quotidianamente si recano a Pozzuoli e nei Campi Flegrei in auto, in metropolitana, in Cumana, in autobus o a piedi per ammirarne le bellezze storico/culturali e assaggiarne le prelibatezze gastronomiche.

Ora che la “prima” è parzialmente fallita, confidiamo nella prova d'appello visto che quanto prima altre navi da crociera sbarcheranno a Pozzuoli.

 

Se anche in quel caso si dovessero registrare le stesse inadempienze organizzative che hanno fatto seguito all'approdo della Deutschland vuol dire che chi è deputato alla gestione dell'evento non è all'altezza e sarebbe meglio sostituirlo, o quanto meno affiancarlo con altri che hanno capacità da vendere!

 
 
 

POZZUOLI, LE NAVI DA CROCIERA NON SIANO UN'OCCASIONE PER POCHI!

Post n°1560 pubblicato il 04 Settembre 2014 da kayfakayfa
 

 

È improbabile che un giorno sapremmo di cosa effettivamente discussero il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia e la cancelliera tedesca Angela Merkel quando a fine aprile di quest'anno il capo del governo tedesco, prima di imbarcarsi da Pozzuoli per Ischia per un periodo di vacanza e al suo rientro dall'isola, si fermò nel capoluogo flegreo per visitare il Rione Terra e successivamente per gustare alcune specialità tipiche in un ristorante del porto sempre accompagnata dal primo cittadino puteolano impegnato a fare gli onori di casa.

Tuttavia l'approdo a Pozzuoli il prossimo 16 settembre della nave da crociera tedesca Deutschland che inaugurerà l'apertura del porto flegreo allo sbarco delle grandi navi passeggeri lascerebbe intuire che la cancelliera sia rimasta talmente folgorata dalle bellezze puteolane da non escludere che, dopo essersi complimentata con Figliolia, non possa non essersi impegnata con il primo cittadino flegreo di sponsorizzare nel proprio paese le bellezze puteolane e flegree affinché le compagnie turistiche di navigazione tedesche inserissero nei propri itinerari per il mediterraneo anche Pozzuoli.

Malgrado tutto ciò rappresenti una grossa occasione di rilancio turistico a livello planetario per Pozzuoli e i Campi Flegrei, quindi un'opportunità economica senza precedenti per l'intera area flegrea, molti sono i puteolani che a riguardo nutrono scetticismo convinti come sono che, alla fine, a trarne benefici saranno sempre i “soliti” noti in termini di bar, ristoranti, caffetterie e quant'altro dando a intendere l'esistenza a Pozzuoli di una lobby politico/affaristica da cui sarebbe impossibile prescindere.

Personalmente, non avendo alcuna conoscenza in merito, non azzardo previsioni. Mi limito a osservare che questa operazione di sbarchi rappresenta prima di tutto un esame di maturità per le amministrazioni flegree, quella puteolana in testa. Gestire l'aumento di turisti in una città difficile come Pozzuoli, dove per un parcheggio durante il fine settimana è facile scoppi la rissa, spesso coinvolgendo le forze dell'ordine, non sarà impresa da poco. Soprattutto in considerazione del fatto che bisognerà tutelare l'incolumità dei turisti dal momento in cui sbarcheranno a terra fino a quando risaliranno a bordo. Ciò comporterà l'aumento delle forze dell'ordine sul territorio per evitare che anche a Pozzuoli i croceristi diventino preda ambita di rapinatori e truffatori, obbligando quindi le compagnie armatrici a cancellare dalla lista lo scalo flegreo o di segnalare a caratteri cubitali sulle guide turistiche di non scendere a terra o, se si decidesse di farlo, di non indossare gioielli, orologi di valori né portare molti soldi addosso come purtroppo ormai accade quando si tratta di attraccare a Napoli.

Inoltre non dimentichino gli amministratori che i turisti sono molto ben informati sui monumenti e sugli scavi che sorgono a Pozzuoli e nell'intera ara flegrea. A quale puteolano non è capitato almeno una volta di essere fermato per strada da un turista o da un gruppo di turisti che gli chiedevano informazioni su come fare per poter visitare gli scavi del Rione Terra o l'anfiteatro Flavio e dover rispondere che purtroppo erano chiusi al pubblico? Senza contare dei tanti altri siti archeologici presenti sul territorio di cui nessuno si preoccupa lasciando che “muoiano” come è il caso degli scavi della necropoli sottostante il ponte Copin, completamente sommersi dalla vegetazione nemmeno fossero nella foresta amazzonica; o quelli scoperti alcuni anni fa nelle viscere del Rione Terra, aperti al pubblico per un breve periodo e poi chiusi per mancanza di fondi per la gestione.

C'è da giurare che i turisti che sbarcheranno a Pozzuoli, oltre a voler gustare le prelibatezze gastronomiche, vorranno visitare le bellezze archeologiche disseminate sul territorio. Pensano gli amministratori locali che basti offrire ai loro sguardi la mirabile visione del Duomo restaurato per soddisfarli? Con tutto il rispetto il Duomo non è che la punta di un “iceberg” dalle dimensioni immani che se fosse adeguatamente sfruttato sarebbe una miniera d'oro per la cittadinanza per generazioni intere.

Poche altre città al mondo possono vantare un patrimonio archeologico come quello di Pozzuoli. Sarebbe ora che esso venisse adeguatamente rivalutato.

I croceristi stanno per arrivare, facciamo che ritornino!

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963