Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

Messaggi del 15/12/2014

E SE IL PATTO DEL NAZARENO CONTEMPLASSE LA FINE DEL PD?

Post n°1580 pubblicato il 15 Dicembre 2014 da kayfakayfa

 

Non essendo in politica né l'ultimo arrivato né l'ultima ruota del carro, era normale che suscitasse scalpore l'affermazione di Silvio Berlusconi secondo cui la scelta del nuovo Presidente della Repubblica fa parte del Patto del Nazareno stipulato tra lui e Renzi. Precisamente il Leader di FI, ieri in collegamento telefonico con i club dell'Emilia Romagna, riferendosi al successore di Napolitano, ha testualmente detto, “come conseguenza logica che non potrà essere eletto un Capo Dello Stato che a noi non sembri adeguato all'alta carica che dovrà ricoprire".

A queste parole che sbugiardano Renzi, il quale invece sempre escluso che nel patto fosse contemplata anche l'elezione del nuovo Capo dello Stato, ha subito replicato la segreteria renziana per bocca di Barbara Serracchiani e del vicesegretario Lorenzo Guerrini smentendo Berlusconi.

È evidente che tra l'ex cavaliere e Renzi uno dei due mente! Chi?

Vista la bagarre scatenatasi ieri durante l'assemblea del Pd dove Renzi si è rivolto “fraternamente” alla minoranza piddina, contraria alle politiche del governo, bacchettandola, senza far male, perché non crei inciampi al governo; ascoltato Fassina, uno che con Renzi non va tanto d'accordo, che con toni aspri ha invitato il segretario/premier a non offendere chi la pensa in maniera diversa da lui, c'è da presumere che l'uscita chock di Berlusconi sia una mezza menzogna.

Non si può escludere infatti che da vero animale politico qual è, il leader di FI abbia voluto gettare un sasso nelle già agitate acque renziane, svelando in parte ciò che agli occhi di molti appare verosimile, ossia che la nomina del successore di Napolitano sia stata concordata nel patto del Nazareno contravvenendo a quanto stabilisce la Costituzione che prevede l'elezione del Presidente della Repubblica condivisa da due terzi dei parlamentari per i primi due scrutini, quindi dal terzo scrutinio in poi per maggioranza assoluta, e non da un duo che impone a monte la propria scelta a tutte le altre forze politiche per poi avallarla con il voto.

Magari tra di loro Renzi e Berlusconi ne avranno anche parlato in via del tutto ufficiosa, giusto per un chiarimento. Ed è probabile che magari a questa ufficiosità si riferisse Berlusconi. Ma certo la sua affermazione scuote, ulteriormente, le fondamenta della nostra disastrata democrazia. Ma soprattutto mette in imbarazzo il Premier perché dimostra quanto il leader di FI abbia ascendente su di lui e sulle scelte del governo. A riprova di ciò ci sarebbe il pacchetto di misure anticorruzione che il governo si appresta a varare sulla scia dello scandalo Mafia Capitale. In tanti si chiedono perché, vista la gravità della situazione, Renzi non abbia varato un decreto legge che avrebbe reso di fatto attuabili le nuove norme dall'indomani della sua approvazione bensì si sia limitato a un ddl.

Tutti ricordiamo come in meno di due settimane il governo Monti ha cambiato la legge sulle pensioni con l'approvazione della legge Fornero. Possibile che la modifica pensionistica fosse più urgente dello schifo che sta continuando a venire fuori dal mondo della politica e della pubblica amministrazione senza che nessuno riesca a metterci una pezza come si conviene?

La sensazione è che Renzi non abbia voluto calcare la mano per non rischiare di “cadere” visto che non appena sono state rese note le nuove norme anticorruzione, FI ha le ha definite norme giustizialiste!

Eppure se per assurdo il governo avesse varato un decreto legge anticorruzione e in risposta FI avesse fatto cadere l'esecutivo, a Renzi si sarebbe spianata una prateria per vincere le elezioni in quanto in campagna elettorale avrebbe avuto un asso nella manica per sconfiggere Berlusconi e il centrodestra. Gli sarebbe bastato dichiarare che, avendo fatto il cadere perché non approva le nuove leggi contro la corruzione, tacitamente Fi e gli altri partiti del centrodestra ammettevano di essere schierati con i corrotti.

Che Renzi abbia paura di andare al voto perché teme che il M5S possa nuovamente suscitare la voglia di voto degli italiani e dunque egli stesso rischierebbe di fare la stessa fine di Bersani che alle ultime politiche “arrivò primo ma non vinse” con tutte le conseguenze che poi ne derivarono?

Berlusconi è un politico navigato, Renzi no seppure vuol far sembrare il contrario!

Vuoi vedere che Renzi è lo strumento di cui si sta servendo l'ex cavaliere per distruggere la sinistra italiana? Se fosse, i fatti dicono che ci sta riuscendo alla grande! Ma poi?

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kora69kayfakayfaaida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963