« .. e in faccia c'hai tu..... sai com'è manchi te.. »

.. sotto gli occhi annoiati e distratti del mondo la pallottola è in canna in bella calligrafia..

Post n°950 pubblicato il 20 Ottobre 2014 da lisa_m

Buongiorno amici!

Come è andato il we? Il mio non ve lo dico neanche, perché lo sapete!

Oggi vorrei parlare con voi di un servizio che ho visto a Striscia e che mi ha proprio disturbato: l'inviato da Napoli (Luca Abete) si era posizionato fuori dalle scuole (asili ed elementari, credo) per evidenziare l'uso selvaggio del motorino (rigorosamente senza casco, eh!) e l'inciviltà, l'incuria, la superficialità dei genitori che ci portano anche due bambini contemporaneamente, quindi ci sono veicoli che girano con sopra tre, ma anche quattro persone (delle quali un solo adulto, in genere)!

Ma la cosa che più mi ha lasciata interdetta è stata l'atteggiamento dei genitori che, di fronte alle obiezioni dell'inviato, che sottolineava quanto questa pratica fosse pericolosa per i bambini che, anche ad una bassa velocità, rischiano di essere sbalzati via dal mezzo, o di avere lo sterno perforato da un eventuale urto, minimizzavano, dicevano che "da loro si usa così", come se non si trovassero in Italia ed in quella città non vigessero le leggi del nostro Stato!

Ora, scusate, ma vi pare normale che si permetta una cosa del genere? Vi pare normale che ci siano zone affrancate dalla legalità, riconosciute e lasciate proliferare indisturbate, perché "lì si usa così"?? Ma come può funzionare un paese, in questo modo??

Io, ve lo dico, farei come ha fatto Alemanno per la neve a Roma (): chiamerei l'esercito, per ripristinare la legalità, perché penso che l'unico modo per far capire a questa gente come si sta al mondo, sia dare un segnale forte!!

Come mi capita di dire spesso, il problema di questo paese non è che Corona stia in galera, è che non ci stiano tutte quelle altre migliaia di persone che dovrebbero starci, altro che amnistia, indulto e svuota carceri: la gente deve temere le conseguenze di un atto sbagliato, non essere praticamente certa dell'impunità!!

Oggi va così... buona settimana a tutti!

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/lisam/trackback.php?msg=12992245

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 20/10/14 alle 10:14 via WEB
No no, hai perfettamente ragione! Meglio che il servizio non l'abbia visto, perchè mi sarebbero saliti i fumi agli occhi O_o Guarda, io penso che ognuno è padronissimo della sua vita e la possa mettere in difficolt quanto vuole, ma quando si tratta della vita degli altri, è un pò diverso...specie dei tuoi figli, che dovrebbero essere la cosa che più proteggi al mondo. Quindi rimango sempre basita davanti a certi comportamenti che "da noi si fa così"...questo perchè i vigili in Italia sembra escano da corsi di formazione differenti, per cui a me hanno fatto la multa perchè avevo parcheggiato nel parcheggio ella stazione (dove non girano auto se non per quello scopo, quindi nessun intralcio alla circolazione) fuori dalle righe bianche O_o e lì chiudono un occhio, o tutti e due.
Scusate (e lo dico da terrona) se poi ci si lamenta che la legalit da noi al Sud è opinabile: hanno ragione. Tocca ammetterlo. Un bacio a te ;)
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/10/14 alle 10:21 via WEB
Ecco, cara Phoe, a me è salita una rabbia, ma una rabbia, che non hai idea (anzi, mi sa che ce l'hai!)! Perché la penso proprio come te: sei un idiota e vuoi schiantarti a cento all'ora contro un muro? Pace, liberi spazio per gli altri, va benissimo, visto qual è nullo il tuo apporto all'umanità.. ma che tu disponga della vita di un essere innocente, che per di più è tuo figlio, e che quindi dovresti proteggere in tutto e per tutto, perché totalmente dipendente da te, lì proprio non lo accetto!!! Siamo in un paese unico? E allora le regole devono essere identiche, al nord, al sud e al centro! Non può essere che da una parte ti multino perché parcheggi fuori dalle strisce bianche e da un'altra non esistano proprio regole e tutti facciano il proprio comodo!! Tanti baci, Phoe bella! :-)
(Rispondi)
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/10/14 alle 12:50 via WEB
Infatti il nostro Paese non funziona per nulla. Guarda, se vedessi certe scene in Sicilia allora, rimarresti di stucco..
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/10/14 alle 14:04 via WEB
Peggio di questo, Ale?
(Rispondi)
 
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/10/14 alle 15:35 via WEB
Sìsì credimi, anche lì vanno in giro senza casco e se dici qualcosa, ti rispondono pure male, lasciatelo dire da una siciliana... E vogliamo parlare delle macchine sui marciapiedi? Che il pedone è costretto a fare zig zag dalla strada per arrivare alla meta?
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 20/10/14 alle 16:10 via WEB
Ah beh, che ti rispondano male quando sono in torto è ormai una pratica consolidata: dovresti vedere cosa succede qui!!
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 20/10/14 alle 14:41 via WEB
Le regole dovrebbero valere per tutti... In teoria. Qui al nord capace che te lo tolgono x manifesta incapacità genitoriale se ti fermano col bimbo in motorino senza casco. Eppure ricordo che la mia vicina di casa aveva come unico mezzo di locomozione un califfo, il motorino con le mini ruote, e li caricava sulla pedana davanti, in piedi immobili, le tre bambine, tanto il marito in BMW non le ha mai pagato un centesimo di scuola guida, figurati uno scassone di auto di terza mano... Sono cresciute e madri, ma il traffico non era paragonabile a quello di oggi.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/10/14 alle 15:00 via WEB
Ah però, che bell'esempio di genitori modello... quindi dici che tutto il mondo è paese, eh?
(Rispondi)
 
 
Bridigala
Bridigala il 20/10/14 alle 20:05 via WEB
All'epoca non era reato, Lisa, il traffico aveva entità differente, e gli stati di necessità erano altri. Chiaro che ad esempio quella volta che un tizio che aveva solo l'ape e la usava per trasportare tutta la famiglia ha sbandato di brutto ed ha scodellato bimbi col casco che rotolavano in tutte le direzioni... Dopo la risata i vigili hanno avuto un po'di lavoro da fare in termine di multe ,sequestri e via dicendo. Parlo di risata perché nessuno si è fatto male, ovviamente. In effetti la scena è stata surreale!
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 21/10/14 alle 09:54 via WEB
Ah, ho capito: erano altri tempi, non c'erano i rischi di oggi e neppure le leggi!! Per fortuna che nessuno si è fatto male!!
(Rispondi)
sanguemisto84
sanguemisto84 il 20/10/14 alle 16:11 via WEB
Ah, gli ONESTISSIMI servizi dei GIORNALAI (e mi scuso con questi ultimi se li ho offesi col paragone) di striscia l' immondizia. Dunque: premesso che tanti comportamenti dei miei concittadini sono censurabili (personalmente li punirei con una lunga serie di calci sulle gengive) e che è stupido negare l'evidenza visto che purtroppo queste cose accadono, vorrei sottolineare un punto: come sempre si opera un attacco SISTEMATICO contro Napoli con servizi montati ad hoc. Il giochino è semplice: ti metti con una telecamera nei posti in cui sai che certe cose accadono (leggasi: quartieri periferici degradati) e su 100 motorini che passano ce ne sono 5 senza casco. CASUALMENTE solo quei 5 finiscono nel servizio, gli altri 95 vengono bellamente ignorati. Lo stesso giochino l'ha fatto (DIS)servizio pubblico di la7 qualche settimana fa. Ed è così per tante cose. Facciamo un altro giochino adesso, e partiamo da un aneddoto. Correva l'anno 2008 ed io mi trovavo a Roma, zona Laurentino 38. Sono stato un'oretta fermo in strada ed ho assistito, in quel lasso di tempo, a circa 10 tra infrazioni di poco conto (anche li girano senza casco, visto coi miei occhi) e reati anche gravi (spaccio). Se avessi avuto una telecamera e avessi girato un servizio da mandare in onda a Striscia l'immondizia, quale sarebbe stato il pensiero del telespettatore medio sulla città di Roma? il peggiore possibile, credo, data la media non proprio onorevole. Una persona con un minimo di senso critico invece sarebbe portata a pensare che nelle grandi città, essendo più alta la densità abitativa, la percentuale di reati è chiaramente superiore. Il problema è che un servizio del genere su Roma o Milano non viene mai mostrato, perchè Napoli "porta la nominata" e quindi è comodo sparare sulla croce rossa. Sia ben chiaro: non nego che qui ci sono tanti e gravi problemi ed atteggiamenti sbagliati, ma non mi sembra che altrove si stia tanto meglio.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/10/14 alle 16:44 via WEB
Hai perfettamente ragione sul fatto che in molte zone di Roma non è per niente meglio, nella maniera più assoluta! Il degrado c'è ovunque, anche se mi sembra piuttosto prevalente al centro-sud, purtroppo.. Però, scusami, perché dici che c'è un attacco sistematico contro Napoli? Te lo chiedo per capire, eh, non per fare polemica. Cioè, cosa e chi ci guadagnerebbe da una cosa del genere? In ogni caso a me, sinceramente, la cosa che ha dato più fastidio è stata in assoluto la percezione di normalità da parte della gente di un comportamento del genere, come se fosse ovvio comportarsi così e stupidi noi a non capirlo; ti giuro, mi ha fatto arrabbiare tantissimo! Su Striscia ti dico la mia opinione: sicuramente a volte sbagliano nei modi ma, a mio avviso, è uno dei pochi strumenti che accendono i riflettori su problemi dei quali, altrimenti, non avremmo la minima idea, quindi lo trovo un programma utile, pur con i suoi limiti!
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 20/10/14 alle 21:50 via WEB
Che il degrado sia presente soprattutto al sud è purtroppo un dato di fatto e sarebbe stupido negarlo. Parlo di attacco sistematico per la maniera in cui una notizia di un evento simile o uguale viene data in modo diverso quando riguarda Napoli ed un altra città. L'elenco dei possibili esempi è lungo, mi limiterò a qualcuno. Rapina di un rolex (valore 2000 euro) a Napoli ad un calciatore: prime pagine di tutti i giornali. Rapina in villa a Torino, sotto minaccia di armi, bottino 50000 euro: trafiletto in terzultima pagina. Eccellenza sanitaria in lombardia: tutti i tg ne parlano. A Napoli è stato scoperto il vaccino contro l'ebola approvato dall' OMS: nessuno ne parla. (leggi qui http://www.ansa.it/campania/notizie/2014/10/04/e-made-in-napoli-vaccino-contro-ebola_fe48ff3e-f860-4a9e-be79-9327e75c5233.html). E potrei continuare all'infinito. Per quanto riguarda striscia, per me è un pessimo modo di fare giornalismo: sensazionalismo concentrato in 4 minuti di servizio per fare presa sul pubblico, senza fornire un quadro veritiero e completo della situazione. Il servizio in questione mi rifiuto di vederlo perchè ho una repulsione fisica verso quel tipo di tv, ma ho capito perfettamente l'andazzo. Che poi, diciamoci la verità: i dispositivi di sicurezza andrebbero utilizzati anche sulle biciclette. In quanti li usano? nessuno. Hanno mai fatto un servizio su questo, che so, a Bologna? no. (Perdonami i toni un po' accesi, non ce l'ho ne' con te, ne' con Roma, ne' con nessuno in particolare: volevo solo sottolineare questo andazzo che alla lunga ha veramente rotto le scatole).
(Rispondi)
 
 
 
lisa_m
lisa_m il 21/10/14 alle 09:53 via WEB
Ma figurati, di cosa ti devi scusare? E' un argomento che ti tocca particolarmente, quindi è normale che ci sia partecipazione, veemenza! Poi non dirlo a me, che mi infiammo per qualsiasi cosa mi stia a cuore! :-) Naturalmente neppure io ce l'ho con Napoli o con qualunque altra città, è la situazione che mi fa arrabbiare e, anzi, ce l'ho con lo Stato, che non si preoccupa di garantire la legalità!! E direi che il degrado è presente prevalentemente al centro-sud, perché anche qui non scherziamo affatto, purtroppo.. Naturalmente non sapevo nulla del vaccino contro l'ebola e mi dispiace che, come dici tu, si parli di una città sempre in negativo e mai per le cose positive, anche se, sinceramente, mi sfugge il motivo! Non vedo perché fare questa campagna così negativa, non ne capisco l'obiettivo! Comunque il punto, secondo me, è che la legge andrebbe fatta rispettare ovunque, perché è l'unico modo di garantire che una società sia civile! Grazie per gli spunti di riflessione!
(Rispondi)
khenan
khenan il 20/10/14 alle 17:23 via WEB
Buon pomeriggio! una carezza e un sorriso. :) A.
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 20/10/14 alle 17:41 via WEB
Buon pomeriggio a te, grazie! :-)
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 21/10/14 alle 10:16 via WEB
Buongiorno Lisa cara!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 21/10/14 alle 10:36 via WEB
Buongiorno a te, Chiara!! :-)
(Rispondi)
sillylamb
sillylamb il 21/10/14 alle 12:53 via WEB
Oggi sei proprio acida! Cmq concordo su tutta la linea e vorrei sollevare una domanda: com'è che noi andavamo a scuola da soli dalla II elementare e oggi i bambini devono essere accompagnati in classe fino all'università????
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 21/10/14 alle 14:23 via WEB
Ahahahah togli pure l'oggi!!! :-)) I bambini di oggi sono i principini attorno ai quali ruota l'intera esistenza dei loro genitori: quando io ero piccola facevo quello che decidevano i miei genitori, non il contrario!!
(Rispondi)
browniesalcioccolato
browniesalcioccolato il 21/10/14 alle 15:39 via WEB
Non sei l'unica che invoca l'esercito per certe zone... ma secondo me, la mentalità non la cambieranno mai...
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 21/10/14 alle 16:33 via WEB
Ma sai, penso che sia un discorso complesso da fare, perché certi posti sono stati praticamente ignorati dallo Stato e le persone, in qualche modo, dovevano pur andare avanti, quindi il problema, secondo me, è l'assenza dello Stato, che ha colpevolmente trascurato certe situazioni!
(Rispondi)
flosa17
flosa17 il 21/10/14 alle 17:09 via WEB
grrrrr che rabbia!!!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 21/10/14 alle 17:34 via WEB
Mi ha fatto proprio arrabbiare, infatti!
(Rispondi)
Bridigala
Bridigala il 23/10/14 alle 09:47 via WEB
Buongiorno Lisa cara!
(Rispondi)
 
lisa_m
lisa_m il 23/10/14 alle 10:31 via WEB
Buongiorno Chiara!!! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Premio!!

beautiful-blogger-award

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19Salva5050IoSodiNonSapere72je_est_un_autreCaravaggio863cassetta2struggitoreCostanzabeforesunsetindomabile.rmBridigalaphylopattempo_instabileKingsGambitpartnermaschiotempestadamore_1967
 

Ultimi commenti

Hai perfettamente ragione!
Inviato da: lisa_m
il 03/08/2020 alle 12:40
 
Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:20
 
Cara Gi, grazie di preoccuparti per me!!! :) Sto bene,...
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:07
 
Grazie, anche a te! :)
Inviato da: lisa_m
il 23/02/2017 alle 17:05
 
Lisa????? ma.... tutto bene???? stai bene????? è un sacco...
Inviato da: CiaoGi_57
il 23/02/2017 alle 12:46
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

Visitors

Flag Counter

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963