Creato da marea14 il 13/02/2007

Pensieri in libertà

politica e società

 

 

« Messaggio #21Messaggio #23 »

Post N° 22

Post n°22 pubblicato il 24 Aprile 2007 da marea14
 

Uno due tre quattro cinque dieci cento passi …
Uno due tre quattro cinque dieci cento alberi …

Se al posto del video compare un quadrato nero, cliccare QUI

La notte tra il 4 ed il 5 aprile, a Termini Imerese, è stato sradicato l’albero della memoria dedicato a Peppino Impastato e piantato pochi giorni prima, in occasione della XII giornata della memoria e dell’impegno. Sradicato ed appoggiato ad un muro dove è stato scritto: “viva la mafia”.
Un atto ignobile …
immagine Peppino Impastato è stato trucidato da Cosa nostra a Cinisi, in provincia di Palermo, il 9 maggio del 1978 … aveva solo 30 anni ed aveva dedicato tutta la sua breve vita a combattere, a viso aperto, la mafia.
Nato nel 1948 da una famiglia legata alla mafia, era figlio di un mafioso e nipote del capomafia Cesare Manzella.
Fin da giovanissimo ha ripudiato e contrastato con tutte le sue forze lo stile di vita mafioso che suo padre cercava di imporgli. Assetato di giustizia diceva: “la mafia è una montagna di merda”.
Schierato sempre dalla parte dei più deboli, a 17 anni ha fondato il giornalino “L’idea socialista”; più tardi ha costituito il circolo “Musica a Cultura” e ha dato vita a “Radio Aut”, un’emittente libera ed autofinanziata dalla quale denunciava i delitti e gli affari mafiosi … pungente era la sua satira contro gli esponenti della politica locale ed i mafiosi e, in particolare, contro il capomafia Gaetano Badalamenti. Un’intensa attività di controinformazione che gli è costata la vita.
È stato assassinato il 9 maggio del 1978 (lo stesso giorno in cui è stato ucciso Aldo Moro), in prossimità delle elezioni comunali alle quali era candidato nella lista di Democrazia Proletaria. Pochi giorni prima aveva organizzato una mostra fotografica sulla devastazione del territorio compiuta da gruppi mafiosi.
Il suo corpo è stato dilaniato da una carica di tritolo posta sui binari della ferrovia. Il immaginemandante di questo atroce delitto, Tano (Gaetano) Badalamenti, è stato condannato all’ergastolo soltanto nel 2001. C’è voluta, infatti, una lunga ed estenuante lotta, portata avanti soprattutto dalla madre e dal fratello di Peppino Impastato che, dopo aver rotto anche loro i rapporti con la parentela mafiosa, hanno denunciato il tentativo di depistaggio (secondo il quale Peppino era morto mentre stava compiendo un attentato terroristico) messo in atto in un primo momento per coprire la matrice mafiosa.
Quest’anno, per il ventinovesimo anniversario della sua morte, a Cinisi ci sarà una manifestazione di tre giorni (dal 7 al 9 maggio) con forum di discussione (su ambiente, lavoro, mafia e radio libere), spettacoli teatrali e musicali.
- Guarda video scena finale del film “I cento passi”

Senza memoria non c’è futuro. Ed è per questo che è particolarmente grave lo sradicamento dell’albero piantato in onore di Peppino Impastato … ed è per questo che grande è l’indignazione che tale ignobile gesto suscita …
Uguale condanna ed indignazione non può non esprimersi per lo sradicamento dell’ulivo della legalità – che il 21 novembre 2006 era stato piantato dal Comune di Tropea in memoria dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Antonino Scopelliti – avvenuto durante la notte tra il 21 ed il 22 aprile. Non possono essere tollerati atti che oltraggiano brutalmente simboli dell’antimafia che hanno pagato con la propria vita la loro lotta per un mondo migliore.
Sono gesti crudeli che feriscono e che rinnovano il dolore per perdite così grandi. Sono gesti di chi non ha dignità. Sono gesti che vanno condannati duramente e senza riserve perché bisogna sempre tenere viva la memoria delle vittime.

Una bravata o un messaggio mafioso?
Un gesto ad opera di “mafiosi” o di “mafiofili”?
Oppure un gesto compiuto da “apprendisti mafiosi”?

Se è una bravata, cambia poco perché scaturisce da un modo di agire mafioso … la mafia è anche un modo di essere. È, comunque, un gesto vile e inaccettabile.
Peppino è stato GRANDE e resterà sempre un GRANDE nella nostra memoria e nei nostri cuori … un GRANDE esempio di coerenza, di coraggio, di lotta senza quartiere alla mafia … un importante esempio per i giovani, soprattutto per quei giovani che fanno parte di famiglie mafiose …
Peppino è vivo nella nostra memoria e nella nostra lotta contro le mafie … un albero sradicato non potrà mai sradicarlo dalla nostra memoria.
E restano vivi ed indelebili nella nostra memoria e nei nostri cuori Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Antonino Scopelliti … nobili esempi di amore per la legalità, di incorruttibilità, di ricerca di giustizia e verità …

La reazione del Comune di Termini Imerese è stata immediata: l’albero in onore di Peppino Impastato è stato subito piantato nuovamente.
Ugualmente il Sindaco del Comune di Tropea non si è lasciato intimidire e si è affrettato a far ripiantare l’ulivo dedicato a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e Antonino Scopelliti. “Continueremo a piantare cento, mille alberi” ha dichiarato con fermezza.
Pronta è stata anche la reazione di Umberto Santino, Presidente del Centro Impastato
, che ha scritto una lettera aperta a chi aveva sradicato l’albero:

Dovete prenderne atto: se i mafiosi pensavano di cancellare un nome e una storia, hanno clamorosamente e definitivamente perso. E il vostro desiderio di rivincita, se è questo che cercate, è destinato a un nuovo fallimento. Il vostro gesto, insieme stupido e vile, avrà un effetto boomerang. Un amico sconosciuto ci ha scritto: “Per ogni albero sradicato ne pianteremo altri cento come quei famosi passi. (… omissis …)
Cari mafiofili o cari mafiosi, cogliamo perfettamente il senso del vostro «Viva la mafia». Sappiamo che anche se in questi ultimi anni sono stati arrestati, processati e condannati, capi e gregari, la mafia con il suo seguito di complicità c’è ancora e la ragnatela di interessi è ampia e forte. Ma sappiate che in Sicilia, e non solo in Sicilia, ci sono uomini e donne, giovani che non cesseranno mai di lottare contro la mafia e ogni forma di violenza e di sopraffazione. E ci auguriamo che anche nelle vostre file si faccia strada la consapevolezza che possono esserci strade diverse dal delitto e dalla viltà. Lo sapete benissimo: tutto il presunto onore dei mafiosi è fondato sulla viltà. E se siete già mafiosi o se aspirate a diventarlo, con il vostro gesto, consumato nel buio, di sradicare un arboscello che aveva il torto di essere dedicato a Peppino Impastato, avete dato una pessima prova di voi stessi. Abbiate almeno il coraggio di vergognarvi.
Con l’augurio di un domani alla luce del sole, anche per voi
 

Per ogni albero sradicato ne pianteremo altri cento come quei famosi passi
Cento passi era la distanza che separava la casa di Peppino Impastato da quella del suo assassino: il boss Gaetano Badalamenti … sono cento passi che Peppino non fece mai …

Moltissimi sono quelli che hanno raccolto l’appello e proposto di piantare un albero nei nostri giardini (o un piccolo albero in un vaso sul balcone, se non si ha un giardino). È una cosa che tutti possiamo fare, anche se resta nel nostro privato e non ha alcuna visibilità.
immagine A rendere, invece, visibile e concreta l’iniziativa, affinché resti un segno nella memoria di tutti, ci ha pensato la cooperativa sociale NoE (No Emarginazione) con una proposta che merita attenzione ed adesione: pianteremo foreste sui terreni confiscati alle mafie!.
La cooperativa sociale NoE
 coltiva, nella Borgata Parrini di Partinico (in provincia di Palermo), circa cinque ettari di terreni confiscati alla famiglia mafiosa Madonia. Ha deciso di mettere a disposizione i propri terreni per piantare alberi dedicati a Peppino.
Chiunque può portare direttamente alla cooperativa un albero da piantare, oppure incaricare la cooperativa di acquistare per proprio conto un albero da piantare. L’iniziativa partirà nei giorni 7, 8 e 9 maggio (in concomitanza con le manifestazioni per il ventinovesimo anniversario della morte di Peppino) e sul sito di NoE sono state pubblicate le modalità del progetto (in prima pagina tra le news).
Venerdì scorso ho parlato al telefono con Paolo Rappa (della Coop. NoE) per avere una conferma dell’iniziativa. “Sarebbe molto bello” mi ha detto con entusiasmo “riuscire realizzare un boschetto o un grande giardino dedicato a Peppino Impastato … sarebbe proprio una cosa bellissima … noi abbiamo lo spazio sufficiente per poter piantare molti alberi” … e ne parlava con così tanta passione che mi è sembrato di vedere materialiizarsi una bellissima oasi fatta di querce, limoni, ulivi, noci, aranci …

immagine Parlare di Peppino Impastato con un siciliano che lotta contro la mafia è una cosa che comunica molta emozione per la partecipazione ed il trasporto che mette nelle parole perché per loro, e non solo per loro, Peppino è un grande mito … memoria preziosa … sono fieri del loro Peppino …
Un bosco sui terreni confiscati alla mafia … dedicato a chi la mafia l’ha combattuta con tutte le proprie forze pur appartenendo ad un ambiente mafioso … trovo che sia una bellissima iniziativa e invito, perciò, tutti a partecipare.

Cooperativa sociale NoE:
indirizzo: Borgata Parrini 90047 Partinico (Palermo) – telefono:  3291596637 – e-mail:
Noecoop@virgilio.it sito: http://www.cooperativanoe.com/

Modalità per aderire all’iniziativa “100 alberi per la memoria”.
Verrà creato un giardino intitolato alle vittime di tutte le mafie.
Chi vuole aderire recandosi sul luogo può farlo nei giorni 7 ed 8 maggio 2007 dalle ore 9.00 alle ore 11.00 andando presso la cooperativa sociale NoE in Borgata Parrini a Partinico. Lì potrà trovare, scegliere e acquistare un albero, fornito da un vivaista e metterlo a dimora in un sito appositamente predisposto, lasciando qualche pensiero che sarà inserito in una raccolta di “pizzini della legalità” che verrà stampata dall’editore Coppola.
Chi, invece, vuole aderire a distanza può farlo inviando bonifico bancario di € 10,00 (dieci) intestato a NoE (NoEmarginazione) – Borgata Parrini – 90047 Partinico (PA) C/C n. 8889342  -  CIN  Q   -  ABI 03019 Credito Siciliano -  CAB 04604 – indicando nella causale “100 alberi per la memoria” ed inviando, se possibile, una e-mail al seguente indirizzo: noecoop@virgilio.it contenente un messaggio di legalità.

L’inaugurazione del giardino avrà luogo mercoledì 9 maggio alle ore 16.00, nel contesto delle iniziative programmate per ricordare il 29° anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato, alla presenza dell’On.le Francesco Forgione, Presidente della Commissione Nazionale Antimafia e dell’On.le Beppe Lumia, vicepresidente della stessa Commissione.

Una nota a margine: su quasi tutti i giornali, a partire dal Corriere della Sera , è stato riportato che Peppino Impastato è stato assassinato a Capaci. Non so dove abbiano preso questa notizia  … certamente nessuno ha dimostrato di conoscere la storia di Peppino né, tanto meno, ha pensato di informarsi rispetto a quello che stava scrivendo. Ancora una volta l’informazione è stata la prima a … non informarsi …

____________________________________


Impossibile non ricordare altri due eventi particolarmente importanti che saranno commemorati nei prossimi giorni.

Il 30 aprile ricorre il 25° anniversario dall’assassionio
di Pio La Torre.
Infatt
i, il 30 aprile 1982 è stato assassinato a Palermo il sindacalista e deputato comunista Pio La Torre (insieme al suo autista Rosario Di Salvo), segretario regionale del PCI. La Torre era un personaggio molto scomodo per la mafia, per la sua proposta di legge sul reato di associazione mafiosa e per la confisca dei beni ai mafiosi … norme approvate dopo la sua morte.
Va ricordato anche il suo impegno pacifista: riuscì a raccogliere un milione di firme per una petizione contro la base militare USA di Comiso.
La guerra, i soldi, la mafia: ecco la santissima trinità che Pio la Torre cercò di profanare” ha scritto Nichy Vendola nel 1999. Ed alcuni anni fa il procuratore Pietro Grasso ha asserito: “Ci sono stati omicidi, come quello di Pio La Torre e di Piersanti Mattarella, in cui sembra che Cosa nostra sia stata il braccio armato di entità esterne. In queste ipotesi è ancora più difficile scoprire il movente del delitto perché gli stessi esecutori materiali non ne sono a conoscenza”. Interessante è anche l’editoriale dell’Unità del 5 maggio 1999
 
Sulla sua morte non è stata fatta ancora giustizia. Secondo quanto rivelato dal pentito Leonardo Messina, l’ordine è stato dato da Totò Riina. In un dischetto del PC di Giovanni Falcone si parla di Gladio e di Sismi.

Il
primo maggio
ricorre il 60° anniversario dalla strage di Portella della Ginestra.
Il primo maggio del 1947, un gruppo di lavoratori siciliani stavano festeggiando a Portella della Ginestra il primo maggio (manifestando contro il latifondismo) ed il successo dello schieramento di sinistra che alle elezioni regionali aveva raggiunto il 29,13% dei voti, quando vennero massacrati dalla banda di Salvatore Giuliano: 11 morti (di cui 2 bambini) e 27 feriti. Fonti non ufficiali parlano, invece, di un numero di gran lunga superiore sia di morti che di feriti.
Una tragica storia che ha visto insieme Cosa Nostra, ex fascisti e servizi segreti americani, contro il rischio comunista in Italia.
Non è stata mai fatta piena luce sui reali mandanti della strage, anche se il rapporto dei carabinieri faceva riferimento ad "elementi reazionari in combutta con i mafiosi locali".
Di fatto, secondo recenti ricerche, questo eccidio avrebbe dovuto essere il primo passo di un tentativo di colpo di Stato, autorizzato dal presidente americano Harry S. Truman, per mettere fuori legge il PCI, confidando in una reazione violenta dei comunisti (che, invece, non avvenne).
Si dice che con Portella della Ginestra sia partita la strategia della tensione.
I familiari delle vittime attendono ancora giustizia.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/marea14/trackback.php?msg=2606962

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> 3- resistenza e liberazione... su Blog del Giorno
Ricevuto in data 25/04/07 @ 02:21
...resistenza e liberazione... 25 Aprile 1945 25 Aprile 2007 Foto tratta da http://www.partigiani...
>> la benedicta su PAPERE E PANNOCCHIE
Ricevuto in data 25/04/07 @ 22:24
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . non dimentichiamo....... . . Inviato da marea14 i...
>> Xanax online sh9p. su Xanax online sh9p.
Ricevuto in data 28/11/07 @ 04:17
Xanax online sh9p.
>> Does ambien cause fetal birth defects. su Does ambien cause fetal birth defects.
Ricevuto in data 28/11/07 @ 21:19
Does ambien cause fetal birth defects.
>> Lexapro+ambien cr. su Lexapro+ambien cr.
Ricevuto in data 29/11/07 @ 09:12
Lexapro+ambien cr.
>> Percocet oonline shop. su Percocet oonline shop.
Ricevuto in data 30/11/07 @ 04:17
Percocet oonline shop.
>> Buy mbien online. su Buy mbien online.
Ricevuto in data 01/12/07 @ 04:31
Buy mbien online.
>> Percocet nline shop. su Percocet nline shop.
Ricevuto in data 02/12/07 @ 02:56
Percocet nline shop.
>> Buy ambien onlune. su Buy ambien onlune.
Ricevuto in data 29/02/08 @ 04:19
Buy ambien onlune.
>> Ambien onlije shop. su Ambien onlije shop.
Ricevuto in data 06/02/08 @ 04:07
Ambien onlije shop.
>> Zolpidem tartrate fedex. su Zolpidem tartrate fedex.
Ricevuto in data 07/02/08 @ 05:27
Zolpidem tartrate fedex.
>> Airplane tickets. su Cheap disney tickets.
Ricevuto in data 08/02/08 @ 04:53
Airline tickets. Cheap tickets.
>> Bhy ambien online. su Bhy ambien online.
Ricevuto in data 09/02/08 @ 04:44
Bhy ambien online.
>> Ambien onpine shop. su Ambien onpine shop.
Ricevuto in data 10/02/08 @ 05:17
Ambien onpine shop.
>> Ambuen online shop. su Ambuen online shop.
Ricevuto in data 11/02/08 @ 04:04
Ambuen online shop.
>> Ambien on,ine shop. su Crossroads film festival view topic shop ambien cr.
Ricevuto in data 12/02/08 @ 04:53
Crossroads film festival view topic shop ambien cr. Ambien on,ine shop.
>> Ambien onlind shop. su Ambien onlind shop.
Ricevuto in data 13/02/08 @ 05:17
Ambien onlind shop.
>> Amgien online shop. su Amgien online shop.
Ricevuto in data 14/02/08 @ 03:58
Amgien online shop.
>> Buy amben online. su Buy amben online.
Ricevuto in data 15/02/08 @ 04:52
Buy amben online.
>> Buy amvien online. su Buy amvien online.
Ricevuto in data 16/02/08 @ 03:37
Buy amvien online.
>> Buy ambien onpine. su Buy ambien onpine.
Ricevuto in data 17/02/08 @ 03:23
Buy ambien onpine.
>> Buy ambien onlne. su Buy ambien onlne.
Ricevuto in data 22/02/08 @ 05:05
Buy ambien onlne.
>> Tramadol cheap no rx. su Tramadol cheap no rx free overnight shipping.
Ricevuto in data 19/02/08 @ 03:15
Tramadol cheap no rx free from india. Tramadol cheap no rx free overnight shipping. Tramadol chea...
>> Rozerum roserum sleep aid. su Ambien cr roserum lunesta indications.
Ricevuto in data 21/03/08 @ 08:02
Rozerum roserum sleep aid. Roserum. Ambien cr roserum lunesta indications.
>> Buy amgien online. su Buy amgien online.
Ricevuto in data 23/02/08 @ 04:47
Buy amgien online.
>> Abien online shop. su Abien online shop.
Ricevuto in data 24/02/08 @ 04:18
Abien online shop.
>> Phentermie online shop. su Phentermie online shop.
Ricevuto in data 03/04/08 @ 23:08
Phentermie online shop.
>> Ambien online dhop. su Ambien online dhop.
Ricevuto in data 27/02/08 @ 04:01
Ambien online dhop.
>> Gramadol online shop. su Gramadol online shop.
Ricevuto in data 25/03/08 @ 00:18
Gramadol online shop.
>> Ambien online sgop. su Ambien online sgop.
Ricevuto in data 19/03/08 @ 22:22
Ambien online sgop.
>> Buy xanax omline. su Buy xanax omline.
Ricevuto in data 20/03/08 @ 06:33
Buy xanax omline.
>> Ambi3n online shop. su Ambi3n online shop.
Ricevuto in data 20/03/08 @ 23:09
Ambi3n online shop.
>> Bky xanax online. su Bky xanax online.
Ricevuto in data 07/04/08 @ 23:15
Bky xanax online.
>> Cheap phentermine no dr rx. su Cheap phentermine online no rx saturday delivery.
Ricevuto in data 23/03/08 @ 23:10
Cheap phentermine no rx. Phentermine get cheap phentermine online no rx req. Cheap phentermine no...
>> Phentetmine online shop. su Phentetmine online shop.
Ricevuto in data 27/03/08 @ 23:31
Phentetmine online shop.
>> Xanax ojline shop. su Xanax ojline shop.
Ricevuto in data 09/04/08 @ 22:53
Xanax ojline shop.
>> Ambien online stop. su Ambien online stop.
Ricevuto in data 06/04/08 @ 23:57
Ambien online stop.

 
Commenti al Post:
lenin1986
lenin1986 il 24/04/07 alle 21:22 via WEB
60 anni e ancora nessuna giustizia...
 
 
marea14
marea14 il 24/04/07 alle 22:47 via WEB
È una vera vergogna ma, purtroppo, è così.
Salvatore Giuliano sapeva troppe cose ed è stato ucciso dal suo luogotenente Gaspare Pisciotta; Pisciotta, invece, è stato avvelenato (in carcere) proprio nel momento in cui aveva deciso di parlare.
Sono troppi gli interessi in gioco che emergono ogni volta che si parla della strage.
Complimenti per aver avuta la costanza di leggere tutto il lunghissimo post :-)
 
   
ECLISSEX
ECLISSEX il 25/04/07 alle 00:00 via WEB
Non e mai troppo lungo quello che tutti dovrebbero leggere e documentarsi, la gente d'oggi non sà o gli interessa poco di quella gente che nell'ombra lotta la mafia , la gente e i politici mettono in pratica l'ipocrisia solo quando nei tg annunciano l'uccisione di questa gente che fino al giorno prima non sapevano l'esistenza. Un saluto
 
     
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 01:17 via WEB
È vero, però non sempre quando si passa tra i blog non si ha molto tempo a disposizione per leggere (capita anche a me), al di là della propria volontà e dei propri interessi.
Devo cercare, perciò, di essere più sintetica anche perché sono meno pessimista di te e penso che i problemi legati alla mafia interessano un numero sempre più grande di persone.
A volte la gente non sa perché non viene informata …
Benvenuto Eclissex e serena notte :-)
 
Gran_Sasso_web
Gran_Sasso_web il 25/04/07 alle 00:04 via WEB
è vero, c'è una grande ipocrisia, e cosa resta? Solo il dolore dei familiari e nulla si è fatto per evitare una strage e nulla si è fatto per porre almeno un rimedio. Buonanotte e un saluto di cuore.
 
 
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 01:18 via WEB
Si fa ancora troppo poco per combattere le mafie.
È, però, sempre molto importante la solidarietà e la vicinanza che possiamo esprimere ai familiari delle vittime per non farli sentire soli.
In questi utimi anni si è assistito ad un risveglio delle coscienze e alla crescita di movimenti importanti come Addio Pizzo, Contrastami, i ragazzi di Locri, e tanti momenti di aggregazione e di protesta che si sono avuti nel Mezzogiorno ma che sono riusciti a coinvolgere anche tanti altri ragazzi di tutta Italia.
C’è ancora molto da fare e siamo qui per questo: per andare avanti insieme in questa lunga e difficile lotta, raccogliendo l’eredità di tutte (troppe) quelle persone che sono cadute sotto i colpi delle mafie.
Benvenuta su questo blog e serena notte :-)
 
brubus1
brubus1 il 25/04/07 alle 10:05 via WEB
ottimo post. io in questa giornata ti auguro un sereno e spensierato 25 aprile amica marea
 
 
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 13:50 via WEB
Grazie.
Spero che aderiscano in molti all'iniziativa della Cooperativa sociale NoE ... per non dimenticare.
Ciao, serena giornata :-)
 
abelarda5
abelarda5 il 25/04/07 alle 17:43 via WEB
Sì, hai fatto un post interesante, lo ammetto, ti ringrazio di quella cosa che mi hai inviato (come si fa poi me lo spieghi?). Però è vero anche che i post molto lunghi a volte non si ha il tempo di leggerli fino in fondo, io ad esempio, stavo stirando e mi sono seduta solo un minuto. Quindi, se vogliamo che vengano letti fino alla fine (parlo anche per me) dovremmo se possibile, abbreviarli un pò. So che non sempre è possibile, sono tante le cose da scrivere. Buona giornata, se riesco, ripasso piu' tardi.
 
 
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 20:13 via WEB
Anche io vado quasi sempre di corsa ed ho difficoltà a leggere post lunghi (a volte li leggo a puntate, in momenti o giorni diversi). Comprendo, perciò, il disagio che provocano i miei post chilometrici.
La sintesi è un pregio che un tempo avevo ma che, evidentemente, ho perso per strada.
A volte penso di avere poco o nulla da scrivere e di cavarmela con due o tre frasi, ma poi comincio a scrivere e … alla fine le frasi sono molte di più …
Penso che i miei tre post precedenti meritino un premio per la loro brevità :-)
Passerò da te per spiegarti come inserire un link in un commento (sperando di riuscirci).
 
   
abelarda5
abelarda5 il 25/04/07 alle 20:29 via WEB
Ti ringrazio per la risposta, proverò domani, stasera sono molto stanca, menomale che è un giorno di festa, ho lavorato piu' degli altri giorni, tra poco mi addormento sulla tastiera....ahhhh
 
     
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 22:09 via WEB
Di nulla
Serena notte :-)
 
franco460
franco460 il 25/04/07 alle 18:19 via WEB
Complimenti per il post e per i due video. Ho visto il film e mi sento ancora ribollire il sangue nelle vene. Se tutti i siciliani volessero veramente sconfiggere la mafia non sarebbe un'impresa impossibile. Purtroppo c'è una vasta zona grigia collaterale alla mafia che vive di favori che è sempre pronta a chiudere un occhio. Ciao
 
 
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 20:14 via WEB
È vero, è un film che rimane “dentro” e che, secondo me, dovrebbe essere proiettato in tutte le scuole … è un film che scuote …
Ed hai ragione anche sull’annoso problema della “zona grigia”.
Ma c’è anche un altro problema ancora duro a morire: il rapporto esistente tra mafia e politica.
Ha scritto la settimana scorsa Sandro Ruotolo, con riferimento al "verminaio" calabro-lucano (ma la sua riflessione può estendersi a tutte le situazioni dove trionfa la criminalità organizzata):
Ci sono spezzoni di società civile, magistrati che nonostante tutto fanno il loro dovere, ci sono giornalisti, anche a livello locale, che imperterriti denunciano e fanno inchieste. Ma, dovunque, la politica è contro. Anche quella che dovrebbe esserti "amica", interlocutrice di chi si batte per la legalità, al massimo è "neutrale" . …
Non possiamo restare alla finestra a guardare: saremmo colpevoli anche noi … Diceva Francesco Fortugno: ”Lasciatemi dire che è anche un po' colpa nostra se c'è qualche politico, più di un politico, che non fa il proprio dovere o, peggio ancora, fa qualcos'altro"
Ciao, buona serata :-)
 
bruno14to
bruno14to il 25/04/07 alle 20:01 via WEB
Ciao, splendido post. Peppino Impastato è il suo coraggio non verranno mai dimenticati. Buona serata. Bruno
 
 
marea14
marea14 il 25/04/07 alle 20:16 via WEB
Sta a noi fare sì che né lui ne le altre vittime di mafia vengano dimenticate …
Buona serata anche a te :-)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 26/04/07 alle 13:26 via WEB
Ciao! Aspettavo questo tuo post. lo segnalo anche da me. Grazie!
 
 
marea14
marea14 il 26/04/07 alle 18:21 via WEB
Grazie a te! :-)
 
magdalene57
magdalene57 il 26/04/07 alle 15:24 via WEB
bellissima iniziativa e bellissimo post!!
 
 
marea14
marea14 il 26/04/07 alle 18:23 via WEB
Grazie magdalene, mi auguro che ci sia una grande adesione all’iniziativa … è importante dare una risposta pubblica e che lasci un segno a chi vigliaccamente oltraggia i simboli dell’antimafia.
 
agentealcairo
agentealcairo il 26/04/07 alle 15:51 via WEB
Brava marea, mi unisco agli apprezzamenti meritati per questo tuo post ... era doveroso approfondire e tu l'hai fatto benissimo, un caro saluto, cri*
 
 
agentealcairo
agentealcairo il 26/04/07 alle 17:40 via WEB
Ho inserito il link di questo post tra i miei preferiti, un abbraccio, cri*
 
   
marea14
marea14 il 26/04/07 alle 18:24 via WEB
Ho visto Cri, grazie! :-)
 
 
marea14
marea14 il 26/04/07 alle 18:23 via WEB
Sì, per me era doveroso approfondire il discorso. Parlare è anche un modo di rispondere a chi vuole sradicare la memoria.
Spero, perciò, che mi perdoniate la lunghezza del post …
Grazie per le belle parole (immeritate) :-)
 
independent_world
independent_world il 26/04/07 alle 18:52 via WEB
Interessantissimo. Approfondirò la storia di Peppino Impastato, la mafia è un argomento a cui sono da sempre sensibile. Non è un fenomeno territoriale, come vorrebbero farci credere, ma investe tutto il mondo. C'è un autore che stimo moltissimo il quale dice: "Attenti, lì dove c'è la droga è arrivata la mafia". Un metro di valutazione impressionante dato che la droga è ovunque. Anche io ho dedicato l'ultimo post alla mafia.
 
 
marea14
marea14 il 26/04/07 alle 23:17 via WEB
La storia di Peppino Impastato merita di essere approfondita: è una storia che non lascia indifferenti, è una storia che stupisce, è una storia che coinvolge.
Se ti capita, ti consiglio di vedere il film “I cento passi” di Marco Tullio Giordana (il regista di “la meglio gioventù”). È bellissimo (al festival di Venezia del 2000 è stato accolto dalla critica con 12 minuti di applausi), un film che fa molto riflettere. Ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al festival di Venezia e quattro premi David di Donatello. >br>Concordo: la mafia non è un problema territoriale … è un problema che coinvolge tutti e tutti siamo chiamati a combatterla.
Passerò a leggere il tuo post.
Serena notte :-)
 
ginopolo
ginopolo il 26/04/07 alle 20:27 via WEB
grazie per la visita e per il commento bello ed intelligente. Io credo che la memoria di queste persone che hanno aiutato lo stato e la loro comunità devono essere rcordati con tutto l'onore che gli aspettano.
 
 
marea14
marea14 il 26/04/07 alle 23:18 via WEB
Dobbiamo molto alle persone che hanno pagato con la vita l’impegno antimafia: ci hanno lasciato una preziosa eredità ed un grande esempio.
Grazie a te e serena notte :-)
 
Guerrino35
Guerrino35 il 27/04/07 alle 00:01 via WEB
Bella indicazione per la mia quercia.
 
 
marea14
marea14 il 27/04/07 alle 00:04 via WEB
Sì, mi sembra un'ottima idea :-)
 
ginopolo
ginopolo il 27/04/07 alle 10:30 via WEB
ho creato un post sul mio blog che ha un collegamento che porta al tuo post numero 22 spero che cosi molta più gente possa leggere questo grande messaggio che tu hai scritto.
 
 
marea14
marea14 il 27/04/07 alle 17:49 via WEB
Grazie! La partecipazione di tutti è sempre importante :-)
Passerò a leggere il tuo post
 
tecnicamente_io
tecnicamente_io il 27/04/07 alle 11:19 via WEB
Speriamo che questi passi possano far capire l'impegno e la dedizione di questi uomini...
 
 
marea14
marea14 il 27/04/07 alle 17:50 via WEB
Soprattutto oggi, dopo l’inqualificabile attentato che c’è stato questa notte contro la cooperativa agricola di Libera, “Valle del Marro”, che gestisce circa 30 ettari di terreni agricoli confiscati alla 'ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro, assumono particolare rilevanza tutti i gesti che testimoniano un impegno antimafia.
Testimoniamo tutta la nostra solidarietà alla cooperativa agricola “Valle del Marro” e dimostriamo che il nostro impegno per la legalità non subità alcun cedimento partecipando in massa all’iniziativa della cooperativa NoE: “100 alberi per la memoria”.
 
eganz
eganz il 06/05/07 alle 21:07 via WEB
Ciao ti ho linkata nel messaggio 303 Complimenti per la forza che metti nei messaggi! A presto, Dario.
 
 
marea14
marea14 il 06/05/07 alle 23:33 via WEB
Grazie! :-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
immagine
 

GIÙ LE MANI DALLA LEGGE 194


leggi QUI
Firma la PETIZIONE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrmarea14jigendaisukecassetta2Cherryslindependent_worldValentina20192019maps.14Coulomb2003masaneta2profsalrizzoelviprimobazarmariarosetta80babi77b
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 51
 

I MIEI BLOG AMICI

- antonia nella notte
- Papere e pannocchie
- Omnia munda mundis
- Quando
- Viaggi e miraggi
- Solo pace
- beatitudineecastigo
- lupopezzato
- musica!!!!
- Nataieri73
- L'anticonformista
- Tracce di rossetto.
- un modo di essere
- Burlamacco
- LA VOCE DEL CUORE
- bruno14
- independent_world
- Giovani Holden
- bimbadepoca
- Ripeness is all - snoopy
- Mente e cuore - VegaLyrae
- Sconfinando - SandaliAlSole
- di tutto e di più - ginopolo
- La parola... - vi_di
- Soli contro la mafia - Eclissex
- Guarda fuori - carlofedele
- nuvola viola - cateviola
- osservatorio politic - giampi1966
- Libertà di parola - merlo006
- IlMioFavolosoMondo - Remedios
- Patchwork - review
- 8 marzo - yellowwoman
- Auroranova - aurorarosa
- Non verrà; trasmesso - fernet
- Francesca Darima - Fatti2003
- Violenza sulle donne - firdhaus
- la nona onda - legs_68
- Il cielo dIrlanda - storiavitale
- IL MIO CANTO LIBERO - M.Grazia
- musica e altro - iononsonoio
- Adiacenze - cuoredigabbiano
- Gall Audiovis - fluidvideocrew
- Mare - ondadgl5
- ECCHIME - jigendaisuke
- donnesudestbarese
- A Room of Ones Own - lilith_0404
- Le parole - liberante
- AMORI - maryargiolas
- Emozioni - Mariauna cuoredigab
- FAJR
- ANDATAeRITORNO - grazia.pv
- Lollapalooza - BobSaintClair
- Riforme e Progresso - Aldus_r
- Il Tarlo Parolaio - Brandbit
- Arrancame la vida! - Alexis
- ...nel tempo -swala_simba
- LIBERA USCITA - nadine6I
- ROBIN HOOD - silvia.robin1
- PENSIERI...LIBERI - martha76.mt
- Jatakamala 2 - Suresh.07
- IoSoCarmela - alfio38
- faziosa - primula_rossa_66
- Cioppo bbello -massimodonai
- Spiaggia libera - Longu
- Cyrano e Rossana
- Anilina days - terpix
- Writer - falco58dgl
- villaggio Fanhe
- Sonoviva - Superfragilistic
- Federica Pezzoli
- gpf - gpf85
- I_will_be_around - ain_talking
- Red Devils - devil_124
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

visitor stats

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963