Creato da mullerina il 29/12/2005

Il mondo di Chia

Dolce danza di anime

 

Leggiamoci sł

Post n°832 pubblicato il 09 Luglio 2017 da mullerina
 
Tag: Libri

Il post università ha fatto bene alla mia sete di lettura. 
Dopo anni di libri unicamente centrati su anatomia, fisiopatologia, comunicazione e relazione di cura ecc.., finalmente il mio comodino si è rimpito in questi mesi di ben altre letture.

Da inizio anno sono riuscita a leggere diversi libri...
Ho iniziato con un regalo di Natale, ho sfogliato le prime pagine de "Il labirinto degli spiriti", nelle gelide serate invernali, era l'ultimo libro di Carlos Ruiz Zafon che mi mancava per terminare l'intrigate storie legate al cimitero dei libri dimenticati; è stata una lettura ricca ed affascinante, uno di quei libri che inghiottono le ore, annullando il passare del tempo. Bellissimo, come gli altri.
Poi sono passata ad un libricino azzurro, che avevo regalato a mia mamma, ma che per un motivo o per l'altro non avevo mai iniziato: "Fai bei sogni" di Massimo Gramellini, in appena quattro giorni l'ho terminato (immagino ci sia chi ci ha impiegato molto meno, ma i miei ritagli di tempo sono quel che sono e poi a volte è bello anche godere delle pagine, senza farne indigestione!), la scrittura veloce e lo stile tipico di chi è giornalista prima che scrittore, mi hanno fatto apprezzare questo racconto toccante e personale.
Presa dalla voglia di tornare a qualcosa trama appassionante e volendo assolutamente leggere prima il libro di vedere il film, mi sono fatta imprestare il best seller del 2015: "La ragazza del treno" di Paula Hawkins, era da molto che non leggevo un giallo e l'effetto vortice all'interno della trama è stato immediato, ho apprezzato molto il libro, nello stile e nella storia, fino all'ultimo mi ha tenuta col fiato sospeso, la stessa cosa non posso dirla del film terribile sia per chi abbia letto il libro e ancor più per chi non lo abbia letto. Sullo stesso scaffale, in cui avevo adocchiato il libro di P. Hawkins, ne avevo avvistato un altro, che anni fa avrei voluto leggere, ma che non ero riuscina nemmeno a comprare, né a prendere in biblioteca (era sempre nelle mani di qualcun altro!): "Il linguaggio segreto dei fiori" di Vanessa Diffenbaugh, la perfetta lettura per l'inizio della primavera, un libro stupendo, dalla trama dura, ma che mi ha fatto percepire moltissima tenerezza, consigliato!
In fine è arrivata l'estate e con lei la voglia di tornare a qualcosa di leggero ed è ecco che è apparso il libro giusto "Dillo tu a mammà" di Pierpaolo Mandetta, scrittore emergente che ho iniziato a seguire su facebook, il suo stile di scrittura è molto diverso da quello degli altri libri, fresco e veloce in molti punti, con numerose parentesi di ironia pungente, che si aprono qua e là nel corso della storia; un libro che mi ha fatto sorridere parecchio e mi ha ricordato in parte quelli di Luca Bianchini ("Io che amo solo te" e "La cena di Natale").

Ho spaziato tra generi, trame e autori molto diversi tra loro nello stile di scrittura, ma leggere è come bere, un bicchiere non sarà quello che sazia la sete. Ora che ho concluso da poco il libro di Mandetta, mi sto girando intorno per casa, alla ricerca del prossimo e penso che sarà "E l'eco ripose" di Hosseini. 

Concludo la parentesi letteraria, chissà quanti ne leggerò prima di vedere la casa finita! Forse divoro libri sperando che aiutino a far passare il tempo più velocemente... e in effetti in autunno finalmente dovremmo riuscire a vedere almeno tutti i muri, per ora buca, fondamenta e garage ci sono... pian piano salirà. 

Leggiamoci sù!

 
 
 

Cuore in volo

Post n°831 pubblicato il 17 Marzo 2017 da mullerina
 

Normalmente si hanno quattro nonni,  io di nonni ne ho sempre avuti 4 più 2.
Tutti loro sono stati importanti esempi di grande umanità e amore.

Mio nonno materno è stato emblema di dolcezza e grande pazienza, daltronde con una moglie generale come mia nonna e quattro figlie femmine in casa l'unica cosa che poteva salvarlo era un enorme autocontrollo, a volte penso come sia stato vivere in una casa in cui c'è sempre qualcuno con il ciclo! Un incubo.
Mia nonna paterna invece ha trovato in mio nonno un amore più grande di qualsiasi pregiudizio, lei ragazza madre dopo la guerra, ha incontrato chi guardasse oltre a quello che per tutti era un grande peccato.
Infine ci sono i miei nonni acquisiti, una coppia che nei miei occhi di bambina si è da subito identificata come l'esempio più elevato di completezza l'uno nell'altra.

L. ed E. li ho conosciuti all'aeroporto, quando con i miei genitori eravamo in attesa di un volo per la Spagna.
Due sorrisi buoni, quattro gambe da viaggiatori di vecchia data e la stessa maglia addosso ad entrambi.
Quest'ultimo particolare mi colpì e fu il pretesto per me, nei miei fieri 4 anni, di attaccare bottone con loro, che di anni ne avevano poco più di una sessantina all'epoca. 
Ci siamo ritrovati sullo stesso volo, nella stessa città e dopo quello in altri viaggi ancora.
Ho visitato la loro casa che per me era come quella di Heidi, ma più tecnologica, senza nebbia e caprette. E ricordo quella mia domanda innocente sulla terrazza davanti alle montagne verdi: "ma voi bambini non ne avete?" 
E. ha spalancato la bocca e prima ancora il cuore, si è avvicinata e mi ha sussurato all'orecchio: "di nostri non ne abbiamo, ma nel mondo ne abbiamo accolti tanti e se vuoi c'è posto anche per te". All'idea di due nonni in più ho detto subito di sì ed ecco che un legame non di sangue, ma di amore si è stretto tra noi, più vero di tanti altri.
Sono cresciuta con le telefonate sempre puntuali per il compleanno e l'onomastico. 
Gli anni però si accumulano svelti, prima i saluti arrivavano squillanti all'indomani di un qualche loro viaggio in giro per il mondo, poi le voci si sono abbassate sempre più ferme tra le mura di quella casa con vista sulle montagne.
L'ultima telefonata è stata la più temuta e in un certo senso attesa, la voce di E. limpida nonostante il pianto è stata diretta: "L. se n'é andato, aspetto che tocchi a me".
Senza parole li ho riportati alla mente, ho rivisto le valigie accantonate, un abbraccio sincero, gli occhi di chi ha saputo raccogliere tante meraviglie nel mondo e creare legami in ogni porto o aeroporto che fosse... 

 
 
 

Primo mattone

Post n°830 pubblicato il 09 Marzo 2017 da mullerina
 

Alla fine ci siamo convinti e abbiamo fatto il nostro grande passo.

Dopo giravolte, indecisioni, una marea di conti ed un blackout cerebrale degno di un TSO, abbiamo riunito le idee e abbiamo deciso: quella sarà la nostra casa. 
Abbiamo firmato e ora non resta che attendere, attendere parecchio! 
La notte prima mi sono rigirata, come una frittata, così tante volte da trasformarmi in un involtino di lenzuola e piumone, ma ho pensato che fosse inevitabile provare un po' di agitazione prima di una scelta così importante. Tanta è stata l'ansia prima, altrettanto lo scioglimento poi.
Probabilmente perchè l'aver scelto qualcosa che deve essere costruito ci da ora il tempo di metabolizzare; ci sarà tempo per lo stress più avanti, ma per ora siamo molto più sereni. Come tutti i bravi informatici la mia dolce metà ora sta già progettando e programmando; mentre io da brava pigra ho deciso che per i prossimi mesi non si farà proprio nulla! Adotterò la strategia dell'attesa.

Non è stato per niente facile decidere di buttarsi su un progetto nuovo e senza tante certezze, tuttavia per quanto sembri una decisione economicamente più sfavorevole, conti alla mano per noi è stato il contrario, l'usato nella zona che ci interessava era tendenzialmente molto vecchio e bisognoso di interventi strutturali impegnativi, troppo per due che non ne capiscono granché e senza esperienza di restrutturazioni alle spalle. Il nuovo invece si è mostrato per i suoi aspetti positivi, ovvero efficienza energetica (per me fondamentale) e possibilità di personalizzazione, questi i motivi della scelta. Se la decisione sarà stata buona lo scopriremo solo alla fine di tutta questa avventura appena iniziata! Difficile parlare prima del tempo. Godiamoci questo periodo, alla fine costruire insieme è alla base di un rapporto di coppia, fonte di scombussolamenti, ma anche di grande soddisfazione.

 
 
 

Cambia le tue stelle

Post n°829 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da mullerina
 

Canto abitualmente in molti momenti della mia giornata, come molti. 
Canto in auto, canto in ascensore, canto sotto la doccia, mentre diluisco la terapia in ospedale, mentre pulisco i pavimenti o lavo i piatti... In pratica quando sono sola canto, schiarisco i pensieri e li lascio lì, ad asciugarsi davanti a parole di altri che pian piano diventano le mie. Non risolverà problemi la musica, ma condisce la vita, le da sapore e catalizza le nostre emozioni facendoci sentire meno soli. Non potrei immaginare una vita senza musica...

Sanremo è un appuntamento a cui da tanti anni non riesco a mancare, una di quelle certezze di leggerezza.
Cascasse il mondo ogni anno arriva questa settimana. Quando c'è Sanremo, c'è praticamente solo Sanremo. Ok, ho sviluppato una psicosi da festival, innegabile.

Questi giorni di immersione nella musica mi fanno bene. Una ventata di canzoni nuove, a volte belle a volte no, poco importa, ogni canzone ha sempre qualcosa da dare. E devo dire che non sono poche quelle che sto apprezzando, ottima annata.

Il mio podio ha alcuni punti fermi primo fra tutti Ermal Meta, che mettevo a busta chiusa in cima alla mia personale classifica, visto che il suo album dello scorso anno l'ho consumato e la canzone che ha portato in gara è piena di vita, graffi, lacrime ed emozione per lasciare indifferenti; oltre a lui un'altra certezza, per gli amanti delle parole come me, è sicuramente lo splendido pezzo di Fabrizio Moro, così come la profonda dissacrante allegria di Gabbani.

Godiamo dello spettacolo! E se è di qualità, ben venga.
E come tutti i canterini della doccia io mi ci vedo su quel palco, anche se scorre la schiuma sotto i piedi e le note traballano in gola mentre stringo il bagnoschiuma... Sognare ci fa bene. Sanremo mi fa bene!
(Non curatemi!) 

 

 
 
 

15.948

Post n°828 pubblicato il 20 Gennaio 2017 da mullerina
 

Quando un grosso capitolo di vita si chiude è come ritrovarsi d'improvviso spaesati, tutto il tempo, che prima era dedicato a qualcosa, ora appare vuoto. Tutte le energie spese ora lasciano il posto ad un po' di stanchezza, una buona dose di ozio, ed un misto tra la voglia di fare e non fare.

Mi trovo in quel periodo in cui la mente è già in corsa verso nuove idee, più o meno strampalate, più o meno irraggiungibili; mentre io mi godo il tempo lasciato libero dal lavoro, immersa nella lentezza. 
Intesa come il godere senza fretta delle cose lasciate a metà, ho ricominciato a leggere, che è già una grande conquista! Mi sono presa il tempo per qualche film e finalmente ho deciso di mettere ordine alla mia montagna di file.
Il quantitativo di foto digitali, documenti, video ormai mi era sfuggito di mano. È incredibile come i nostri ricordi siano così bisognosi di gigabyte, incosistenti tra le nostre mani. Di palpabile ci restano delle collanine di conchiglia, di dubbio gusto, le ormai obsolete lettere o cartoline e quel poco che il konmari tunnel ha salvato, poi solo cartelle su cartelle nella memoria di un pc.

Iniziare il riordino è stato un incubo, dolce, ma un incubo.
Ho riguardato più di 16.000 foto, e ne ho catalogate e salvate alla fine 15.948. E sono solo quelle dal 2009 ad oggi, visto che le precedenti sono rimaste intrappolate in un vecchio pc, fino a svampare completamente nonostante i diversi tentativi di estrazione (è ancora una ferita aperta!).
Otto anni di vita in più di 15mila foto. Aprirle una ad una era una continua sorpresa, molte le ricordavo, tante altre no, segno che non venivano cliccate chissà da quanto tempo, possiamo parlare di polvere digitale in questi casi?! Se si, ce n'era una tonnellata sopra ad alcune cartelle!

Pensavo che vivessimo così veloce da non avere il tempo di guardarci indietro, in realtà ogni tanto fa bene fermarsi. Ho rivissuto eventi, sorrisi, periodi, solo passando le serate a suddividere le cartelle, è stato come fare di nuovo una risata con chi non c'è più. Ritrovarmi tra i banchi del liceo, in qualche gita in posti lontani, o riprovare il senso di Natale che solo dai miei nonni si respirava.
Mi ci voleva questo riordino, anche per raccogliere spunti per qualcosa di nuovo.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

TAG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963