Creato da ziryabb il 11/03/2009

LA QUARTA PARETE

ESEGUIRE UNA INVERSIONE A U CONSENTITA

 

« Si governa, pioggia ladra!Help me make it through ... »

Bersaglio facile

Post n°429 pubblicato il 19 Giugno 2013 da ziryabb


  Visto l'accanimento che subisce ad ogni ora del giorno, se venisse personificato somiglierebbe a "un accattone tutto coperto di bolle con gli occhi smorti sulla punta del naso rosicchiata, la bocca storta , i denti neri, la voce affogata, tormentato da una tosse violenta"* ma è soltanto una formulazione lessicale(infelice? boh) della lingua italiana e che porta il nome di Piuttosto Che, amica del cuore di Qual'è. Ogni giorno vanno a spasso per il web, mano nella mano in cerca di un posticino per nascondersi. Ma niente da fare. Sono diventate, da anni ormai, loro malgrado, le star del momento. Bersagli facili. Si chiedono in continuazione perché tutti se la prendono solamente con loro due?  Vengono fotografate, insultate e spettegolate senza motivo e senza movente. Dicono, le due espressioni, a chi vuol ascoltarle: non siamo solo noi gli errori più comuni della lingua italiana. La verità è che grazie a/per colpa di internet conoscete solo noi. Ma vi rendete conto? Una pagina intera su Wikipedia e addirittura un libro degli errori appena uscito intitolato: Piuttosto che!

Ma la volete smettere o no? 

Mentre aspettava una riforma, il congiuntivo giocava a carte insieme con l'apostrofo, invitando le due disgraziate a bere qualcosa. Che tristezza!

 

* Da Candido (Voltaire)

Stavo ascoltando una trasmissione radiofonica quando all'improvviso il conduttore lesse un sms mandato da un ascoltatore infuriato e che recitava: Basta con il Piuttosto che. Ma il conduttore non aveva mai sbagliato l'uso dell'espressione. E' solo che l'espressione è diventata insopportabile all'orecchio webano anche se impiegata nel modo corretto. Perché? E' una star! Gli autori del libro, citato prima, hanno optato per una scelta commerciale. Punto.

Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 19/06/13 alle 15:49 via WEB
degno erede di: "nella misura in cui", "no, perchè cioè...", compagno di "assolutamente si"... nel complesso, non lo sopporto mica eh!
 
 
ziryabb
ziryabb il 19/06/13 alle 17:30 via WEB
Vuoi che muoro?
 
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/06/13 alle 22:04 via WEB
li uso tutti:-))))) sono una logorroica... e mi capita di usare anche i termini che non mi piacciono, per farmi capire. :-)
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/06/13 alle 22:04 via WEB
rispondevo a janluc:-)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 25/06/13 alle 15:25 via WEB
ora, viene un colpo a Zir!!!
 
roseilmare
roseilmare il 19/06/13 alle 22:07 via WEB
e c'è ne sono di errori:-))))
 
 
ziryabb
ziryabb il 19/06/13 alle 23:24 via WEB
Infatti:-)
 
lorifu
lorifu il 19/06/13 alle 23:30 via WEB
L'errore che più mi dà fastidio è l'uso errato, o meglio il non uso dei congiuntivi. La mia è una fobia e ho il terrore di incappare nell'errore anche perchè lo scivolone lessicale è sempre in agguato. Ciao zir, a me mi piace il tuo post :-))))
 
 
ziryabb
ziryabb il 20/06/13 alle 23:51 via WEB
A chi lo dici!I dubbi e gli errori in tutte le lingue sono inevitabili. Peccato che stia diventando un vero business. Alcune costruzioni, sotto accusa nei libri degli errori, sono rare o inesistenti o addirittura inventate.
Mi piace il " A mme mi piace"!
 
gratiasalavida
gratiasalavida il 21/06/13 alle 13:28 via WEB
Senza contare i numerosi "orrori" di ortografia che ultimamente leggo sempre più spesso nelle scritte che scorrono sul video nel corso della trasmissione dei notiziari. "A me me piacerebbe che non sarebbero fatti ma se penserei una cosa del genere fosse un sogno!" Chiaro? Un abbraccio. Cinzia
 
 
ziryabb
ziryabb il 22/06/13 alle 08:21 via WEB
:-) Sono d'accordo con te, il congiuntivo va riformato perché è imperfetto:-)
A mme mi piace alla G. Proietti.
Un abbraccio.
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 22/06/13 alle 21:39 via WEB
allora (sorrido) non lo so se ho capito bene il post.. io a volte, non parlo benissimo :-) nel senso che mi capita di sbagliare espressioni, mettere cose che non vanno bene insieme, usare poi per comicità i congiuntivi sbagliati, e tutta un'altra serie di cose. Faccio parecchie orrori di ortografia, e se non mi ci metto, parlo con una cadenza dialettale estrema.. Diciamo però che se mi impegno,sono e divento bravina:-) in ogni caso, la cosa che per me, conta di più è farmi capire! riuscire sempre a dire quel che voglio. A volte non sono padrona della parola, quando diciamo vengo toccata sul vivo e perdo le staffe. Altre volte, invece sono ineccepibile (tanto che mi meraviglio pure da sola) ;-) più del post-it mi piace il nuovo blues in alto a sinistra:-))) meglio la musica delle parole, che ammette a volte anche licenze verbali non proprio corrette:-)
 
     
ziryabb
ziryabb il 23/06/13 alle 20:31 via WEB
Non è un post di grammatica.Ma alcuni errori godono di troppa pubblicità!
Anch'io faccio come te con le persone che conosco. Poi gli errori...
 
Less.is.more
Less.is.more il 27/06/13 alle 21:50 via WEB
Personalmente ho sempre odiato "piuttosto che", ingannevole tra l'altro. è uscito verso la fine degli anni '90, ma solo ora si comincia a dire che è un errore.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ossimoraTheantroposgratiasalavidaliberanteziryabbamici.futuroierijigendaisuketet.dentaluomo_di_servizio0cassetta2woodenshipgardeagdaunfioreLaFormaDellAnimalisalibera
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963