Boycott ©®

Responsabilizziamoci:"Questo Mondo alla rovescia ci insegna a subire la realtà invece di cambiarla,a dimenticare il passato invece di ascoltarlo e ad accettare il futuro invece di immaginarlo.Vediamo di vivere e lavorare per un mondo 'altro' "

 

AMARCORD


 
 
Citazioni nei Blog Amici: 115
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 03/08/2020 alle 12:08
 
La vita nasce per essere vissuta e per godere mon trovi?...
Inviato da: chiarapertini82
il 05/02/2016 alle 19:05
 
Il chinotto recoaro il top!!! Peccato che questo prodotto...
Inviato da: Andrea
il 09/07/2014 alle 22:10
 
Grazzie!
Inviato da: L'île au trésor
il 07/08/2013 alle 11:32
 
La informazione da voi data non corrisponde alla verità dei...
Inviato da: Zingaro Carlo
il 07/05/2012 alle 00:40
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luca964leoaguecisala_giulianoemi952cassetta2amoilmareelaneve0fausto.panzeriwillobbreggiana0lillicamiecol2rita.zaninielviprimobazarpavone2303riccardiannamaria
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Boycott
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 43
Prov: VR
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Calcoliamo i prezzi in o...Arriva la psicosi da Mondiali »

I cittadini condizionano i politici...

Post n°190 pubblicato il 07 Giugno 2006 da Boycott
 

   Oggi vi voglio portare esempi dove i cittadini stanno condizionando in maniera concreta le idee e il lavoro dei nostri politici. Nella foto a sinistra vi faccio vedere il cartello che è affisso nel comune di Verona. Per segnalare l'entrata dei nostri consiglieri c'è un cartello con la scritta "Ingresso dipendenti". Cominciano a capire che i politici sono i "dipendenti" dei cittadini e che questi sono i "datori di lavoro"!
   Infatti fra un anno ci saranno le elezioni amministrative per eleggere il nuovo sindaco e i consiglieri. Se si comportano come vogliamo noi cittadini allora "rischiano" di mantenere il loro posto di lavoro, cioè gli rinnoviamo il contratto co.co.co. a progetto per altri 5 anni, altrimenti diventeranno dei politici in cerca di impiego!
   A Verona, ma può succedere in qualsiasi altra città o qualsiasi altro paese d'Italia, cominciamo ad essere ascoltati. Gli assessori vengono alle riunioni o agli incontri pubblici che organizziamo: L'assessore all'ambiente Guerini è intervenuto alla conferenza sulle Nanoparticelle dove parlava il dott.Montanari e ora sta cercando di portarlo in Consiglio Comunale a spiegare cosa succede nella nostra città, come in tutte le altre città italiane.
   Abbiamo spiegato all'assessore alle politiche urbanistiche Uboldi (vedi foto) in che modo l'inceneritore di Ca'del Bue (Verona)risulta non inquinare l'aria: perchè le rilevazione vengono effettuate per legge solo sui PM10, mentre emette PM5, PM2.5 e PM1 che sono molto più nocivi, ma non vengono richiesti dai rilievi. E'come se per verificare l'andamento scolastico degli studenti rilevassi solo i voti dal 5 al 6 e scoprissi che, siccome nessun studente ha questi voti, la loro preparazione è buona...mentre se controllassi quanti sono i 4 e i 3, magari mi rendo conto che tanti di loro sono ignoranti! L'assessore non sapeva questo e si è messo ad imparare dai propri cittadini! E'stato bellissimo!
   Il consigliere Burato ha raccolto il nostro suggerimento di installare negli adifici dell'amministrazione pubblica i riduttori di flusso dell'acqua (vedi foto), visto che quella che usano la pagano con i soldi dei cittadini, quindi avverrebbe un risparmio sui contribuenti...ecco come può avvenire l'abbassamento dell'ICI!

   Ma a volte si prendono anche delle delusioni tremende, dal risvolto comico. Ieri sera, davanti ad un pubblico di 130 persone si è svolta la conferenza promossa da Agenda 21 del Comune di Verona e si è parlato di argomenti come energia rinnovabile, turismo responsabile, consumo critico (che è stato il mio intervento), Gruppi di Acquisto Solidali, commercio equo-solidale. Alle persone presenti è stato dato un kit che conteneva varie cose tra cui una lampadina a basso consumo e altre belle cose messe a disposizione da varie associazioni impegnate in un economia sostenibile. L'unica cosa che ha comprato il Comune è stato una borsa di cotone per metterci dentro tutto il kit. Ebbene, dopo aver parlato di tutte queste cose abbiamo notato che la borsa era MADE IN CHINA!
   Porca miseria! Si vede che non ci mettono passione i nostri "dipendenti" in quello che fanno! eppure ci eravamo raccomandati proprio che questo non accadesse!

   Al di là di questi episodi, siamo convinti che spesso ce la prendiamo con i politici, ma altrettanto spesso loro sono lo specchio di noi?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Boycott/trackback.php?msg=1261298

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Res publica o Res privata? su Re_Mida
Ricevuto in data 07/06/06 @ 11:30
La politica è diventata un affare privato,chi la fà ormai la fa solo ed esclusivamente per i prop...
>> consigli per la lettura: confessioni di un sicario dell'economia su ilKuda - www.kuda.tk
Ricevuto in data 07/06/06 @ 15:51
di John Perkins, edizioni minimum fax, 15 euro descrive da esperto ben remunerato come abbia aiut...

 
Commenti al Post:
peperino802
peperino802 il 07/06/06 alle 11:32 via WEB
Accipicchia, oggi sono la prima!!! Certo che non è stata una gran figura, dopo tante belle parole, scoprire una bella etichetta "made in China"!!! Quindi la bella idea della borsa di cotone è stata in qualche modo rovinata...
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 12:39 via WEB
E pensare che tutte le associazioni avevano raccomandato caldamente a più riprese se fosse acquistato la borsa o in cotone biologico o dal commercio equo-solidale...errori possono capitare e capiteranno, ma che rabbia quando lo avevi ancje previsto!
 
baralda
baralda il 07/06/06 alle 12:50 via WEB
nessuno dei presenti ieri che commenta la performance del nostro boycott?da serioso professorino si è trasformato in lanciatissimo showman!!!contenuti seri e interessanti,ma conditi da battute a raffica!non c'è niente da dire,ha arringato la folla.....:-)))
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 12:57 via WEB
Beh, ho cambiato un po' stile perchè il termine "professorino" non mi si addice molto...e poi perchè se si parla da classico professore la gente si addormenta...ho provato...speriamo la pensino in tanti come te...^_^
 
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 07/06/06 alle 13:48 via WEB
se fai le stesse performance che fai con me per tirarmi su il morale (vedi spiegazione moderni colloqui di lavoro), il divertimento è assicurato!!! a parte che per far ridere barlada sai che basta toccare certi argomenti mirati...
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 14:10 via WEB
L'è come i buteletti...^_^
 
margherita_n
margherita_n il 07/06/06 alle 14:03 via WEB
Troppo spesso non mi sento rappresentata dai "politici"... credo anche però di non potermi lamentare troppo se constato che a fare politica spesso sono "i peggiori", visto che la maggior parte delle persone "migliori" se ne stanno ben lontane dalla politica, proprio perchè mal frequentata... insomma un circolo vizioso! A maggior ragione apprezzo quello che stai facendo :-)
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 14:12 via WEB
I politici sono persone come noi...hanno l'obbiettivo di esser rieletti e per farlo devono accontentare i cittadini...se i cittadini si organizzano per chiedere cose utili alla salute o alle tasche di tutti, loro sono costretti a farle...ma non per bontà, ma per esser rieletti...insomma: i politici sono nostri strumenti da utilizzare...sembra un discorso della P2^_^
 
   
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 07/06/06 alle 14:21 via WEB
a proposito di P2: mi è capitato casualmente di vedere un servizio delle "jene" su un raduno di piduisti a cui ha partecipato anche il gran maestro Licio Gelli (che Dio lo abbia sempre in gloria - bisogna dire csì perchè visto il personaggio di cui si sta parlando è sempre meglio evitare rischi...-), beh, mi è venuta la pelle d'oca... mamma mia... senza offesa, eh Licio... per carità...
 
 
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 07/06/06 alle 14:18 via WEB
cara margherita, ti do perfettamente ragione. Dobbiamo capire che attività politica non è solo quella svolta dai seggi di un consiglio comunale o di un parlamento... tutti noi facciamo politica quotidianamente: attraverso quello che diciamo, la nostra attività economica, le nostre scelte di consumo, la destinazione che diamo al nostro tempo libero. E proprio come dici tu molte persone di talento se ne stanno ben lontane dalle tessere di partito, e portano avanti le proprie istanze a contatto diretto con la realtà che li circonda. Con questo però non dobbiamo affossare completamente la politica "ufficiale", che comunque si occupa (con luci e ombre) dell'andamento complessivo della società civile...
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 14:23 via WEB
"Per cambiare il mondo dobbiamo cominciare a cambiare noi stessi" diceva un vecchio adagio...noi facciamo politica anche solo muovendoci (in auto diciamo ok al petrolio, in bici diciamo no...ridotta ai minimi termini)quindi la politica siamo noi...non confondiamo la "politica" con la "partitica"...ok? ^_^
 
 
margherita_n
margherita_n il 07/06/06 alle 14:44 via WEB
Ecco, forse ho confuso la "politica" con la "partitica". Sarà che, lavorando da un po'dentro una pubblica amministrazione, ho una visione un po' particolare... e vedere certi personaggi candidati ed eletti fa male!!
 
 
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 14:47 via WEB
Scusate, ma sull'argomewnto mi sento tirato in causa! Secondo me, se è perfettamente vero che la politca si fa con tutti i gesti, dall'associazionismo culturale al consumo e al volontariato, è altrettanto importante la politica fatta dai partiti. Intesi, non come centri di potere, ma come luogo di confronto prima delle decisioni.
 
   
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 14:51 via WEB
Infatti...servono i partiti come funzione di espressione...ma non è detto che non si possa far politica anche senza di loro...
 
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 14:49 via WEB
Vorrei anche ricordare che "la classe politica è lo specchio della società" come diceva un tizio. Quindi per cambiare la classe politica dobbiamo cambiare mentalità TUTTI! Perchè dai, non siamo ipocriti, fa comodo a molti il condono... e dai chiudiamo un occhio... ecc ecc...
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 14:53 via WEB
Comodo a tutti? mio padre non è mai ricorso a condoni...Oltre a lui conosco altri che non han bisogno di condoni...al massimo se uno sbaglia paga...
 
   
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 15:09 via WEB
...infatti non ho detto a tutti... ma a molti!
 
     
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 15:11 via WEB
E' vero...ho letto male...
 
 
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 07/06/06 alle 15:02 via WEB
ehi marty, hai sentito che i serenissimi rivogliono indietro il tanko? credo verrà però messo all'asta... che dici, facciamo anche noi un'offerta? poi ci giochiamo insime...
 
   
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 15:09 via WEB
Ti pensi... "Oh, hai impegni per domenica sera?" "No" "Che ne dici de andar sul campanil de Avesa?"
 
   
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 15:13 via WEB
Le comiche...per stanare quei 4 furbi secessionisti del campanile la Digos ha mandato degli uomini siciliani e calabresi...spero non sia questa l'idea di una cittadinanza attiva?!Andar sul campanile a gridare:"Italiani, siete circondati!" ...poveri noi...
 
     
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 15:20 via WEB
Gente disposta alla galera per le proprie idee... Ce ne vorrebbero di più di persone così!
 
     
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 15:22 via WEB
Beh, i terroristi sacrificano la propria vita per le idee...è una questione di contenuti e di modi...San Gaspare Bertoni diceva:"Le grandi cose non fanno rumore"...
 
     
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 15:30 via WEB
E' vero... ma è anche vero "azione = reazione"! Ma giusta e uguale per tutti...
 
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 07/06/06 alle 15:17 via WEB
Fonderemo la "gioconda repubblica di Avesa"... W DANDOLO!!!
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 15:20 via WEB
Per la cronaca (visto che il respiro di questo blog arriva in tutta la nazione): Avesa è una frazione di Verona
 
   
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 15:27 via WEB
Esatto! E fino all'avvento del fascismo, che ha raggruppato diversi Comuni, aveva un proprio Municipio...
 
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 15:32 via WEB
Con una punta di orgoglio, anche Santa Lucia faceva Comune... e ci arrivava anche il tranvai!
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 15:39 via WEB
Io, pur avendo molto a cuore la mia terra, mi dichiaro cittadino del mondo...^_^
 
   
martimcfly
martimcfly il 07/06/06 alle 15:47 via WEB
PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE LOCALMENTE!
 
     
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 15:49 via WEB
Esatto...vedo che qualcuno ha ascoltato quello che ho detto ieri...cmq agire localmente per uno scopo globale, secondo me, deve essere l'imperativo del domani...^_^
 
kudablog
kudablog il 07/06/06 alle 15:56 via WEB
boycott, ho messo una track ad un mio post di tanto tempo fa, quando ho comprato un libro dal titolo "confessioni di un sicario dell'economia". perchè te lo propongo ora? perchè lo sto leggendo, o meglio, ieri lo stavo leggendo nella mia casa ai margini delle baraccopoli di santiago, mentre non c'era luce e avevo solo una candela. E' sconvolgente, davvero, come te sono abbastanza disilluso rispetto a molti meccanismi del governo "mondiale", ma le cose che qui sto trovando mi stanno davvero colpendo. bene, perchè te lo propongo a te? perchè vedo che stai facendo molto e ti informi molto. prova a dare un'occhiata al post, all'intervista linkata, e se vuoi a cercare il libro... poi ne parleremo, buon lavoro.
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 16:07 via WEB
Ho letto il post e ti dirò che in altri libri se ne parla tanto di questo tema...si rischia sempre di esser definiti anti-americani o anti-imperialisti, mentre a me non importa CHI, ma importa il COSA fanno...e se fanno disastri bisogna muoversi...spero di incontrarti quando torni in Italia...
 
   
kudablog
kudablog il 07/06/06 alle 16:15 via WEB
il libro è fenomenale perchè scritto da un sicario dell'economia pentito come un'autobiografia. proprio ieri leggevo un passaggio dove diceva: "mi sono accorto d'essere fedele alla repubblica americana, quella della libertà per tutti, ma di star servendo l'impero americano, quello che vive sfruttando il resto del mondo", e noi siamo parte di questo impero
 
     
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 16:19 via WEB
Vedi, questa tua meraviglia nello scoprire tutte queste cose Zanotelli lo chiama "uscire dal nostro bozzolo" che richiede fatica e un po' di sofferenza, ma poi, una volta resisi conto di come funziona il sistema, si è liberi...complimenti a te!
 
     
kudablog
kudablog il 07/06/06 alle 16:23 via WEB
hai ragione bisogna vivere nella convinzione che "Babilonia è caduta", per ciatare padre Alex
 
semola87ac
semola87ac il 07/06/06 alle 17:18 via WEB
anche io c'ero ieri sera...e che dire?nonostante si siano trattati numerosi argomenti, anche se il tempo a disposizione era quello che era, sono rimasta comunque soddisfatta di questo incontro che mi ha offerto approfondimenti su tematiche a me già note e allo stesso modo mi ha fatto conoscere nuovi tipi di espressione del consumo critico, come l'associazione GAS(ossia "gruppo di acquisto solidale"...)Ora naturalmente, visto che quella di ieri è stata a parer mio più che altro una presentazione generale di tutte le tematiche, sono curiosa di partecipare ai prossimi incontri di approfondimento che si terranno in futuro! AH!e bravo Compa!!...semplice,preciso,esauriente ed ironico al punto giusto!!...un mix ideale per voler diffondere il proprio messaggio
 
 
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 17:28 via WEB
Semola sa che per queste parole le sarà offerta una cena...^_^
 
   
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 07/06/06 alle 17:45 via WEB
sei sempre il solito!!! io 'ste robe te le dico sempre e tu mai che mi porti a cena...
 
     
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 17:50 via WEB
Perchè io e te a cena sarebbe un buco economico nel mio portafoglio che nessuna manovra finanziaria riuscirebbe mai a coprire...neanche i creativi contabili della Parmalat riuscirebbero a nascondere un conto così salato...non servirebbe a nulla il ricorso alle Isole Cayman...^_^
 
dott.mordicchio
dott.mordicchio il 07/06/06 alle 17:54 via WEB
caro boycott, stavolta hai proprio ragione... un conto come quello che potrebbero presentarci dopo una cena insieme, sarebbe sufficiente a ripianare il deficit di uno stato sudamericano...
 
 
peperino802
peperino802 il 07/06/06 alle 18:04 via WEB
Alla faccia!!! E che siete due uomini... Se la cena dovesse servire ad addolcire una bella ragazza cosa vi presenterebbero, una pratica di mututo???
 
   
Boycott
Boycott il 07/06/06 alle 18:33 via WEB
Quando porto fuori una ragazza è tutto un altro tipo di cena da quella che si presenterebbe tra me e dott.mordicchio...
 
     
peperino802
peperino802 il 08/06/06 alle 08:33 via WEB
Lo spero bne!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Boycott
Data di creazione: 14/11/2005
 

IL VIDEO DELLA SETTIMANA

 

TELEFONA GRATIS

immagineimmagine
 

LA TV SUL TUO PC

immagine
immagine
immagine
 

GIORNALI SUL TUO PC

immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine


immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963