Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 24
 
Creato da: lubopo il 30/09/2014
IL MIO AVATAR SONO IO

 

 
« Global Strike for ClimateGIORNATA CONTRO LA VIOLE... »

TEDX

Post n°120 pubblicato il 12 Novembre 2019 da lubopo
Foto di lubopo

Cosa c’è dietro un progetto, dietro le cose, dietro le idee?
Cosa accade “dietro le quinte”?
Cosa si nasconde dietro le apparenze?
Quest’anno al TEDxNapoli erano in dieci gli speakers che condividevano con una folta platea le loro esperienze sul tema BEHIND:  cosa c'è dietro le storie, le idee, i progetti... le persone.
Mi sono recato al Teatro Trianon di Napoli per realizzare una breve news per la webtv della Città Metropolitana di Napoli (che insieme al Comune di Napoli ha patrocinato l'iniziativa), poi ho cambiato format.
Tra gli speakers di questa edizione, Mauro Gioia, un artista napoletano che ha legato le sue creazioni e la sua carriera al recupero della memoria canora della nostra città, rivisitando la sua tradizione teatrale legata al varietà, ai fantasisti del cabaret e dell’avanguardia novecentesca.
Con Mauro avevo collaborato a Piedigrottagioia, la sua prima opera teatrale che riscosse grande successo a Parigi dove fu replicata per ben due anni.
Era un torrido mese di Luglio del '92 quando fui contattato da Mario Di Pace che mi chiese se potevamo realizzare uno short film parte integrante di una pièce teatrale ideata da un giovane autore napoletano suo amico. Le riprese si sarebbero dovute effettuare tra Luglio e Agosto ed entro fine Agosto occorreva chiudere la post-produzione.
Il timing era  certamente ostico: a Marzo era nato mio figlio Marco ed avevamo già programmato le nostre vacanze in Sardegna.  Inoltre la logistica di una produzione nel periodo estivo è sempre più complicata. Come direttore di produzione mi era già capitata un'esperienza del genere in occasione de "La Tavola è Imbandita", per la regia di Mario Franco e Fabrizio Mangoni. Non vi dico cosa fu reperire ad agosto un truccatore di cibi ed un "cadavere" di quaglia "con testa" per il videopiatto L'Elisir del Pellegrino ...
Tornando a Piedigrottagioia, la proposta di Mario Di Pace era particolarmente interessante anche perché la location individuata per le riprese era il Salone Margherita, il primo cafè-chantant inaugurato a Napoli a fine '800. 
Accettai di curare la produzione e invece di trascorrere le vacanze in Sardegna, presi un appartamento ad Ischia in modo da poter raggiungere la mia famiglia, almeno nei weekend.
Trascorremmo un'intera settimana in quella straordinaria  location oramai abbandonata da decenni, un luogo che aveva visto esibirsi artisti del calibro di Leopoldo Fregoli, Lina Cavalieri, Berardo Cantalamessa, Ettore Petrolini, Raffaele Viviani...
Respirammo l'atmosfera della Belle Époque in quello spazio oltraggiato nel quale le presenze del passato sembravano chiedere aiuto. Un'esperienza fantastica, seppur intrisa di nostalgia, condivisa con Mauro Gioia, Mario Di Pace, Vincenzo Campitiello, la troupe e la compagnia. Ecco perché l'ho raccontata e riportata nel video. Buona visione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

cassetta2lubopomisteropaganolagatta.ladralucre611woodenshipMarilena63QuartoProvvisorionina237930batida0Sara69dakinoko.haiEssenza.PuraCherrysllesaminatoresalcri
 

Ultimi commenti

Ottimo video. Bravi. Immagini e montaggio molto interessanti
Inviato da: Cherrysl
il 02/09/2020 alle 17:32
 
Come passa il tempo quando ci si diverte
Inviato da: cassetta2
il 07/08/2020 alle 13:22
 
Concordo. :)
Inviato da: Mr.Loto
il 15/07/2020 alle 11:01
 
Concordo, stilisticamente ineccepibile, piacevole il...
Inviato da: misteropagano
il 15/07/2020 alle 10:13
 
Ciao Lu. Sì bel lavoro. Bel video. Bravo Roberto. Tienici...
Inviato da: Cherrysl
il 14/07/2020 alle 16:39
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom