Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
Creato da: lubopo il 30/09/2014
IL MIO AVATAR SONO IO

 

 
« EARTH DAY 2021Matrimonio di mio figlio Roberto »

HASTA SIEMPRE DIEGO

Post n°134 pubblicato il 24 Gennaio 2022 da lubopo
 
Foto di lubopo

 

Ho avuto il privilegio di conoscerlo. Voglio salutarlo così, con una clip che ho realizzato recentemente a Bacoli (NA) ammirando un murales che omaggia Diego. Nella breve clip ho inserito alcune suggestive ed esclusive immagini di Napoli Corner, un film documentario di 57' che fu realizzato da CANAL+ in occasione del primo storico ed agognato scudetto conquistato dal Napoli nel 1987.

La Tecnomedia, di cui ero presidente, curò l'organizzazione della produzione affidata dall'emittente francese alla regia di Bernard Bloch.

Il regista era solito entrare in realtà sociali "complesse" attraverso le cospicue risorse che CANA+ destinava allo Sport che già rappresentava, per il gruppo, il principale "main asset".

Prima di Napoli Corner (il titolo è tutto dire) Bernard ne aveva firmato uno sugli Ultrà della Dinamo Kiev documentando, per primo, la "ristrutturazione" (Perestrojka) del sistema sovietico avviato in quegli anni da Michail Gorbačëv.

La parte redazionale fu affidata a Jacques Lanusse Cazalé della France Press coadiuvato, in loco, da due nostri giornalisti.

Alla realizzazione del documentario fu destinato un budget di circa 800 milioni di vecchie lire, una cifra enorme per l'epoca.

La nostra troupe fu la prima ad entrare nella vita privata di Maradona: nella sua casa, nella sua palestra, nella sua auto... una Ferrari Testarossa che Diego si fece verniciare nera.

Con Diego chiudemmo un contratto di 55 mila dollari per averlo in esclusiva per tre giorni. Davvero un'inezia se considerate che acconsentì a farci registrare anche un suo primo piano mentre, guardando in camera, pronunciava: "Lo sport c'est Canal Plus".

Canal Plus utilizzò per più di un decennio uno spot nel quale i campioni delle principali discipline sportive ripetevano quella frase pronunciata da Diego.

Maradona testimonial a gratis, proprio un bel colpaccio se paragonato alle più recenti questioni legate ai diritti di immagine.

Il docufilm fu distribuito in 24 paesi, conservo ancora una copia della versione originale in francese, ma su un supporto che oramai appartiene all'archeologia televisiva.

Avrei tanti aneddoti da raccontare sul Pibe de Oro, ne scelgo uno che si verificò l'anno successivo quando il Napoli era in corsa per conquistare il suo secondo titolo consecutivo... poi sfumato: l'intervista che ci rilasciò il 30 Aprile del 1988, durante il silenzio stampa che precedette quel Napoli Milan che sarebbe andato in scena il giorno successivo allo Stadio San Paolo (oggi Diego Armando Maradona) gremito da 80 mila spettatori.

Una partita che possiamo definire, senza troppe esagerazioni, la partita più bella nella storia del nostro calcio.

L'esito fu un 3 a 2 per il Milan di Sacchi. Una sconfitta che compromise definitivamente per quel campionato, la conquista del secondo scudetto.

Al Centro Paradiso si accalcavano inviati da tutto il mondo. Ero lì con Ciro Greco e Marino Marquardt per la nostra videorivista NapoliONE. Come le altre troupe, anche noi bloccati dietro la cancellata chiusa per il silenzio stampa.

Passò Diego, lo chiamammo, "Ciao Diego, ma anche a noi è vietato l'accesso?" Diego ci salutò - il ricordo dell'esperienza vissuta l'anno precedente era ancora vivo - si avvicinò e rivolgendosi ad un addetto alla vigilanza...: "A loro falli entrare".

Entrammo e realizzammo una storica intervista durante la quale Diego caricò i tifosi napoletani: “voglio lo stadio pieno, e non voglio vedere nemmeno una bandiera rossonera”. Poi alla domanda: "E se domani perdiamo?"... lasciò scivolare la mano destra sul basso ventre nel più classico dei gesti scaramantici.

Non vi dico nel frattempo cosa accadeva fuori a quel cancello... la “buonanima” di Carletto Iuliano - addetto stampa del Napoli - fu  circondato da decine di colleghi che gli chiedevano conto del perché fossimo stati gli unici ad essere autorizzati ad intervistare Maradona.

Ma il poverino non ne sapeva nulla, era stato Diego che ci aveva consentito di entrare fregandosene delle regole (come spesso faceva) imposte dalla Società. Perché Diego non è mai stato e mai sarà, un uomo comune.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

g.poglianimaresogno67misteropaganotortugagigantewoodenshiplubopoGinevra_2021artistraliberastorico06eugeniotAndanteandanteCherryslpabfShelterskyQuartoProvvisorio
 

Ultimi commenti

Grazie, Misty :-*
Inviato da: lubopo
il 16/07/2022 alle 10:10
 
Cuore... felicitazioni,,,,....!!
Inviato da: misteropagano
il 05/07/2022 alle 00:07
 
poter respirare una "buona aria" ...certamente i...
Inviato da: misteropagano
il 25/06/2021 alle 15:51
 
:-*
Inviato da: lubopo
il 09/04/2021 alle 10:27
 
stellina ...
Inviato da: misteropagano
il 05/04/2021 alle 13:52
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963