Creato da sanguemisto84 il 19/04/2009
Un blog inutile

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

« RICAPITOLANDO...TI OFFENDI SE TI DICO CH... »

GENTAGLIA DELLA NOTTE

Post n°188 pubblicato il 14 Giugno 2011 da sanguemisto84
 

Ridendo e scherzando mi sono accorto che son quasi 10 anni che, tra alti e bassi, faccio il mio hobby/lavoro: mettere i dischi nei locali, o fare il dj come dir si voglia (la seconda definizione per me è inflazionata, troppi si spacciano per dj non sapendo nemmeno dove sta di casa l'abilità e la passione, secondo loro basta premere play sul windows media player per definirsi tali). Si, lo so che non è un lavoro vero come l'operaio o il muratore (ma quando iniziai, per mettere da parte i soldi per comprare l'attrezzatura ho fatto anche questo) ma questo sono

Certo ci sono stati dei periodi (
2 anni circa) che ho dovuto lasciare per fare altro, ma comunque mi sono accorto che in effetti sto cominciando ad invecchiare dietro le consolle. Riflettevo su questo qualche giorno fa con un amico/collega prima di una serata: abbiamo cominciato con "ti ricordi com'era questo locale prima dei lavori", continuato con "ti ricordi quella serata li in cui lavorammo coi fili scoperti attaccati con lo scotch a terra, roba che se si muoveva di mezzo millimetro saltava tutto? e quall'altra ancora.." e alla fine ci siamo accorti che davvero è passato un sacco di tempo da quando abbiamo inforcato la prima volta le cuffie.

E fa strano sentirsi dare del Lei da un ragazzino di 14 anni alla fine di una serata (
nel locale dove lavoro negli infrasettimanali di questo periodo le scuole fanno le feste di fine anno) che viene a farti i complimenti e ti chiede consigli perchè è agli inizi. Io consigli non ne so dare, anche perchè mi reputo un illustre signor nessuno in questo campo. Non ho mai voluto diventare "famoso", non mi sono fatto mai pubblicità, non ho manie di protagonismo: faccio questo lavoro perchè mi piace, ho i miei giri e lavoro con gente che tutto sommato mi stima, e questo mi basta.

Ne ho visti tanti di dj al lavoro, da quelli famosi ai ragazzini alle prime armi, e so riconoscere ormai gli esaltati che lo fanno solo per mettersi in mostra da quelli a cui piace davvero suonare. Il ragazzino pontificava di voler diventare come questo o quell'altro, io gli ho detto solo una cosa: si te stesso, è la cosa migliore.

Con l'evoluzione della tecnologia i costi si sono abbassati ed è diventato sempre più facile iniziare: ormai c'è chi viene a fare le serate con un portatile che fa tutto da solo, devi solo fare finta di mettere i dischi. Si, fare finta, perchè fare il dj (
aridaje co sta parola) è altro, in teoria dovresti avere anche tecnica, esperienza nel capire come evolve la serata (in gergo: saper guardare la pista, il mio "maestro" agli inizi me lo ripeteva fino alla noia), capacità di coinvolgere. I ragazzini di adesso guardano il portatile quanto è bello, e se ne fregano di quello che succede in pista. E alla fine rimangono da soli a guardare il portatile perchè la gente si è rotta le palle ed è uscita fuori dal locale. Quando ho cominciato io era appena iniziata la "rivoluzione tecnologica", il passaggio da vinile a cd. Io ho cominciato col vinile però, che è tutta un'altra storia, il disco lo toccavi, ci voleva una certa manualità. Ora si toccano i tasti di un pc. Bella chiavica (scusate il francesismo). 

Comunque sia questo mestiere mi ha dato tanto. E anche se ormai è per me diventato un pò ripetitivo, continua a piacermi. Come continua a piacermi far parte della "gente della notte", come cantava Jovanotti anni fa (
quando faceva bei dischi, adesso lo prenderei a badilate sulle gengive per quello che canta ma tant'è, de gustibus..)

 

"la gente della notte è sempre la stessa
ci si conosce tutti come in un paese,
sempre le stesse facce mese dopo mese
e il giorno cambia leggi e cambia governi
e passano le estati e passano gli inverni,
la gente della notte sopravvive sempre
nascosta nei locali confusa tra le ombre"

...............

"di notte le parole scorrono più lente
però è molto più facile parlare con la gente,
conoscere le storie, ognuna originale,
sapere che nel mondo nessuno è normale.
Ognuno avrà qualcosa che ti potrà insegnare,
gente molto diversa di ogni colore" 



P.S. So che era lunghetto e decisamente non poteva fregarvene di meno di quello che ho scritto, quanto prima posterò qualcosa di più breve e "digeribile". Buona settimana a tutti :-)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LunaParkMentale/trackback.php?msg=10318253

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 14/06/11 alle 16:58 via WEB
I dj (passami il termine) è una figura che mi ha sempre affascinato per svariati motivi: per la conoscenza dell'universo musicale in primis, per la capacità di catturare prima degli altri le novità del settore e anche per la loro vita, che vista da fuori sembra sempre quella avventurosa di uno 007 :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/06/11 alle 22:03 via WEB
Beh i dj sono un pò come i calciatori, o come gli attori: quelli famosi magari hanno una vita avventurosa, girano il mondo e guadagnano migliaia di euro al giorno..quelli "normali" hanno una vita abbastanza comune: guidano macchine normali, fanno la spesa e pagano le bollette :-) è comunque un bellissimo mestiere perchè permette di stare a contatto con tanta gente e, (cosa da me preferita) prendere per i fondelli i casi umani che si vedono in giro nei locali..e hai voglia quanti ce ne sono :-)
(Rispondi)
 
massimocoppa
massimocoppa il 14/06/11 alle 21:39 via WEB
è un lavoro affascinante, altroché
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/06/11 alle 22:05 via WEB
Beh si in effetti a volte è davvero un mondo a parte, col suo fascino ma anche coi suoi problemi. Però son grato a Dio (o chi per lui) che mi ha dato la capacità e la possibilità di farlo :-)
(Rispondi)
 
darklady81_1503
darklady81_1503 il 15/06/11 alle 02:17 via WEB
...dopo aver preso un bel bicchiere di brioschi ( :D ), posso solo confermare che ce ne sono troppi a credersi "diggei"...io ho vissuto per anni a Torino: ecco, quello è un covo di convinti! :P per il resto...beh il vinile è l'unica cosa che sa di musica vera, per quanto mi riguarda. Buona settimana anche a te! :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/06/11 alle 22:10 via WEB
Torino è stata sempre all'avanguardia nel campo musicale, dopo Milano forse è una delle città più "attive" artisticamente parlando in Italia. Comunque è proprio il ruolo che porta a certi tipi di atteggiamenti: essendo sotto i riflettori si è comunque più esposti, e li poi dipende dalla natura di ognuno. Se sei "spaccone" già di tuo in quei frangenti tutto si amplifica, credo sia normale. Quello che da fastidio è vedere chi si atteggia senza poterselo permettere (leggasi: quelli che fanno i fighi pur essendo degli emeriti zappatori tecnicamente parlando).
(Rispondi)
 
 
 
darklady81_1503
darklady81_1503 il 16/06/11 alle 18:22 via WEB
Quello che dici è assolutamente vero, proprio per questo io boicotto fermamente chi si atteggia in questo campo....e sono realmente troppi! Parlo a ragion veduta essendo stato mio padre uno dei primi "diggei" del ponente ligure da ragazzo ed avendo avuto per anni una radio (che negli anni è diventata l'attuale Radio Energy, diretta da mio cugino), so bene di cosa parli e tutti sti convinti mi infastidiscono...è più forte di me! :P
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 17/06/11 alle 14:02 via WEB
Allora in famiglia avete la musica nel sangue :-) comunque son proprio i convinti in generale che io eliminerei dalla faccia della terra @_@
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
 
darklady81_1503
darklady81_1503 il 29/06/11 alle 01:25 via WEB
CONCORDO!!! ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 29/06/11 alle 18:32 via WEB
Al rogo! al rogo! :-)
(Rispondi)
 
vengodabadoo
vengodabadoo il 15/06/11 alle 18:33 via WEB
Io in discoteca non ci vado, però soffro d'insonnia, non mi addormento mai prima delle 2 e quando riesco a dormire 4 ore filate segno l'evento con un cerchietto rosso sul calendario. Posso annoverarmi anche io tra la gentaglia della notte?
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 15/06/11 alle 22:11 via WEB
Ma certo, come ho detto più volte questo blog è autogestito, ognuno fa come gli pare e si sente quello che vuole essere :-)
(Rispondi)
 
 
 
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 16/06/11 alle 11:28 via WEB
Praticamente il blog delle libertà :) Non avrei mai detto :D
(Rispondi)
 
 
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 17/06/11 alle 14:02 via WEB
Ma io lo definirei più un centro sociale in verità :-)
(Rispondi)
 
Shunrei78
Shunrei78 il 16/06/11 alle 15:13 via WEB
Post lungo può essere (ma non certo se penso ai miei papiri...), ma "non digeribile" proprio per nulla: anzi, molto molto interessante anche per chi i dj li "ascolta soltanto"! :)
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 17/06/11 alle 14:03 via WEB
Io avevo preparato l'amaro per chi non riusciva a digerire, lo vuoi lo stesso? :-)
(Rispondi)
 
rrt1968
rrt1968 il 17/06/11 alle 11:59 via WEB
sono un nostalgico del vinile, quando il dj suonava... caxxo inizio ad invecchiare veramente... baibai
(Rispondi)
 
 
sanguemisto84
sanguemisto84 il 17/06/11 alle 14:04 via WEB
Stiamo invecchiando tutti qui, sto blog tra un pò lo ribattezzo "villa arzilla" :-)
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Ultimi commenti

Contatta l'autore

Nickname: sanguemisto84
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: NA
 

Ultime visite al Blog

aitan0polarissscassetta2stefscowaricocra10ardizzoia.nataliaDj_Kaosramona.valentitnancostruzioniciop_70ABISAGdiSUNAMAstriddrancillotto640
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

LA MIA CANZONE PREFERITA

 

ALLA MIA DONNA :-)

 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AUTOBIOGRAFIE SONORE

 

 

NO NUCLEARE

 

ALLA MIA CITTA'

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963