MI RACCONTO

parole in libertà

 

BILLY

glitter title=
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: luvi57
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 67
Prov: PV
 

NON ABBANDONARLO

immagine
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 32
 

 

« CHIUSO PER MALATTIAKIRA NON CE L'HA FATTA »

8 MARZO 2007

Post n°57 pubblicato il 05 Marzo 2007 da luvi57

La leggenda della fabbrica Cotton

In Italia è molto diffusa un'ipotesi che fa risalire l'origine della festa ad un grave fatto di cronaca avvenuto negli Stati uniti, nel 1908 a New York. Alcuni giorni prima dell'8 marzo, le operaie dell'industria tessile Cotton iniziarono a scioperare per protestare contro le condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero proseguì per diversi giorni finché l'8 marzo Mr. Johnson, il proprietario della fabbrica, bloccò tutte le vie di uscita. Poi allo stabilimento venne appiccato il fuoco (alcune fonti parlano di un incendio accidentale). Le 129 operaie prigioniere all'interno non ebbero scampo.

Altra ipotesi è che questa storia sia in realtà un adattamento, fatto a fini propagandistici dai movimenti di sinistra, di un fatto realmente accaduto ma con tempi e modalità leggermente diverse.

Secondo quest'altra ipotesi, l'incendio avvenne nel 1911 (quindi dopo, e non prima della tradizionale data di nascita della festa, il 1910), a New York, nella Triangle Shirtwaist Company. Le lavoratrici non erano in sciopero, ma erano state protagoniste di una importante mobilitazione, durata quattro mesi, nel 1909. L'incendio, per quanto le condizioni di sicurezza del luogo di lavoro abbiano contribuito non poco al disastro, non fu doloso. Le vittime furono oltre 140, ma non furono tutte donne, anche se per il tipo di fabbrica erano la maggior parte. I proprietari della fabbrica si chiamavano Max Blanck e Isaac Harris, vennero prosciolti nel processo penale ma persero una causa civile.

Quando si dice strumentalizzazione. Dal mio punto di vista non esiste nessuna "festa della donna". Perchè mai dovrebbe esistere? Le donne non hanno bisogno di queste pseudo-feste ad uso e consumo di chi vorrebbe ritorcerle contro le donne stesse. Io sono un essere umano, prima che una donna. L'essere di sesso femminile non deve essere nè un vantaggio nè uno svantaggio. Il rispetto della dignità deve esserci ogni giorno, ogni istante, a prescindere da ogni altra considerazione. Certo per millenni la donna è stata considerata piu' debole e non si sa bene per quale motivo, visto che al di là della forza fisica, la donna è piu' forte sotto tutti gli aspetti. Le eccezioni esistono, ma sono appunto eccezioni. In alcune società la donna è ancora trattata da "schiava", ma nemmeno questo deve essere l'alibi per creare una giornata nella quale si parla di violenza alle donne, del diritto delle donne al rispetto, e di tante altre belle cose, che poi rimangono solo belle parole e soprattutto se ne parla solo l'8 marzo. No grazie io l'8 marzo non ho nulla da festeggiare, io vorrei festeggiare e festeggiarmi per 365 giorni l'anno, 366 negli anni bisestili.

immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Luvi57/trackback.php?msg=2376085

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
shiondgl
shiondgl il 07/03/07 alle 17:30 via WEB
Ciao Luvi, spero tu stia un po' meglio da questa fastidiosa influenza. Auguri di pronta guarigione! Per quanto riguarda il post, sono d'accordo con te: la donna andrebbe festeggiata tutti giorni, ed anche l'uomo; dovremmo festeggiarci ogni giorno con il rispetto reciproco e l'educazione. Invece non è così, purtroppo. Però, l'8 marzo, io rivolgo comunque un pensiero a tutte quelle donne che con il loro coraggio hanno aiutato la donna a divenire un po' più indipendente e libera da schemi ottusi e retrogradi. Ma senza esagerare... Che se no, diventiamo uomini noi!! ;-) Silvia
 
Donadieu
Donadieu il 08/03/07 alle 14:14 via WEB
Va beh, volevo farti gli auguri, ma dopo avere letto il tuo ultimo post ti saluto e basta... Oppure facciamo che ti faccio gli auguri anche per i restanti 364 giorni dell'anno (365 nei bisestili). Ciao!
 
a_tiv
a_tiv il 08/03/07 alle 14:53 via WEB
Cara Luvvi...oggi è la festa della donna. E' la tua festa e come uomo ti chiedo perdono per tutte le offese, le violenze, le mutilazioni, i misfatti, le denigrazioni che sono state perpetrate alle donne nel mondo in nome di principi, credenze, usi, prepotenze, vili manifestazioni di forza, misere soddisfazioni carnali. Tu assieme a tutte le donne del mondo sei un bene prezioso, spesso simbolo di delicatezza e di buone maniere, di amore, di gioia. La donna è una fervida lottatrice di pace, è una carezza serena per la vita di tanti, un sorriso di freschezza, un esempio di fermezza e di nobili principi. Sono convinto che l'intelligenza di tutte le donne del mondo riesce spesso a guardare oltre il limite dello sguardo degli uomini, perchè mai si discosta dalla sua umanità. Oggi, assieme a tutti gli uomini liberi, ti invito a pensare alle 25 donne iraniane incarcerate domenica scorsa per aver partecipato in Iran ad una manifestazione per la libertà della donna. Un abbraccio caro ed un augurio sincero. Vito
 
MiaStar
MiaStar il 10/03/07 alle 17:00 via WEB
Ciao! sono finita sul tuo blog da "baeta tra le bestie" ed è proprio bello! Vorrei prendere in prestito la preghiera per i randagi qui sopra... ti prometto che lo scrivo che l'ho presa dal tuo blog! Grazie mille...!!! Buon week-end a te e al tuo/alla tua amica a quattro zampe della foto.. (almeno... credo che sia il tuo cane... cmq anche se non lo è buon week-end lo stesso!) Ciaooooo.....!!!!!!!!!!!
 
lacrimedivenere
lacrimedivenere il 13/03/07 alle 00:01 via WEB
Sono pienamente d'accordo con te!!un abbraccio =)
 
MiaStar
MiaStar il 13/03/07 alle 19:10 via WEB
Ciao luvi ho letto adesso il tuo commento sul mio post per il rifugio. Ma tu ti eri già informata per tutta la documentazione che serve per aprire il rifugio? E' giusto per informarmi perche dato che finalmente ho comprato la mia casa devo ancora decidere se aprirlo nel paese dove andrò ad abitare o in un altro... giusto per portarmi avanti. Mamma mia ma ci vogliono così tanti soldi? Aiuto, ad ogni passo in più c'è sempre una notizia che mi abbatte... Se mi puoi dire tutto quello che sai (visto che era anche un tuo sogno) mi farai veramente moooooolto mooooooolto felice.... grazie 1000!!!!
 
SUNICAnna
SUNICAnna il 14/03/07 alle 00:20 via WEB
io l'ho sempre definita la festa delle represse....vivo in un piccolo centro e ogni anno resto sconvolta nel vedere orde di donne che si precipitano da parrucchiere, estetista etc. perchè la sera devono uscire e magari andare ad assistere a qlche spogliarello maschile!! concordo pienamente su ciò che hai scritto....l'8 marzo non abbiamo nulla da festeggiare, bacio
 
jusg0
jusg0 il 14/03/07 alle 09:05 via WEB
...BUONGIORNO.........
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: luvi57
Data di creazione: 31/01/2005
 
 
 

ADOTTACI

 

XX

 
site statistics
 

DEDICATO AI CACCIATORI

 

QUESTO E' UN BLOG CONTRO LA PEDOFILIA

 
 
 

ADOTTA UN ANGELO

Per copiare il codice clicca qui immagine
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

surfinia60albireo52baby.Giudapatrizia.serioliMAX5PVFrancesca_Benalilli_1945veneriniparadisinozambreelviprimobazarroccasalva.sylvialucanatali68barbara.obylizzy50
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963