Canto l'amore...

perchè sono convinta che tutto derivi da esso...

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

UNA LETTURA...ELEGANTE...

...Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aly033FajrdorenzoneCrepuscolandoEremoDelCuoresaturnorossaInConTraMusicacassetta2fabiomemolila.cozzanatalydgl7Cherryslroxynicolehumantouch2theothersideofthebed
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:38
 
Anche tu torni e ritorni. Non è più così facile essere...
Inviato da: ilike06
il 23/03/2019 alle 07:30
 
Sono approdata qui svolazzando da un altro blog....
Inviato da: surfinia60
il 06/06/2018 alle 17:38
 
Ciao!
Inviato da: ossimora
il 27/05/2018 alle 01:42
 
Scuotiamo a questa qua! :-P
Inviato da: Fajr
il 07/05/2018 alle 19:05
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« STUPRI : UN RIMEDIO DEFI...MEMORIA O OBLIO?... »

Il telefono nel corridoio...

Post n°153 pubblicato il 25 Gennaio 2009 da Crepuscolando
 

A volte si danno delle coincidenze, che mi fanno pensare,  pensare... Pochi giorni fa m'imbattevo in quest'articolo di Maria Novella De  Luca su Repubblica, mentre avevo ancora in mente le parole di Fajr e la sua espressione "immigranti digitali" che mi aveva così colpita...

E' vero, quelli della mia generazione non sono dei nativi digitali: siamo, e non tutti sia chiaro, degli orribili ibridi che cercano di adattarsi, nonostante l'età, a questa nuova era tecnologica. Per cui quelli che possono si affannano ad acquistare l'ultimo modelli di i.phone ( e poi li vedi spasticare con le loro pennine per fare una telefonata..), l'ultimo modello di portatile, di televisore e così via. Quelli che non possono si limitano ad  entare nel mondo virtuale e lì perdiamo la testa. Ma meglio evitare questo plurale e parlare solo per me. Certo, il mondo virtuale mi ha dato tanto, mi sta arricchendo come persona, perchè veramente apprendo, conosco nuove persone, nuove esperienze, insomma ogni volta che mi siedo al pc, me ne rialzo con una cosa in più che mi ha arricchita. Ma è anche  vero che sono patetica quandi mi aggiro su Facebook, senza capire bene come diavolo funzioni; so solo che non ho recuperato nessun compagno di scuola, per cui desumo o che siano tutti defunti o che sia io l'unica patetica "digitalizzata"...

Grazie a msn, invece, ogni tanto la sera riesco perfino a chiacchierare con la mia digital friend  Helga in Austria, ma questa cosa la vivo ogni volta come un prodigio: ecco cosa significa veramente non essere un digital native: io continuo a meravigliarmi di tutto...

Per loro, e chiaramente prendo per esempio i miei figli, è tutto normale, tutto naturale, e non si stupiscono più di niente. Stanno ore ed ore incollati al pc e quando predico che così si isolano e non vivono, mi replicano che loro in quel momento sono in compagnia di decine di persone... Se devono prendere i compiti, non usano il telefono, ma vanno su msn, tanto c'è sempre qualcuno. Una ricerca per scuola è cosa di pochi minuti, uno sfacciato copia-incolla e voilà, è fatta! E così il telefono di casa, che prima era un ottimo filtro, praticamente lo uso solo io!...

Stà cosa non mi piace, non mi ci rassegno. A volte in casa sembra che ci stia io da sola, poi tendo bene l'orecchio e sento il ticchettio frenetico di tre tastiere che vanno quasi all'unisono. Ho paura di questa cosa e non so come intervenire, oltre che predicare, e si sa bene a quanto possa servire. In passato riuscii a mettere degli orari, ma adesso che sono più grandi non mi riesce più, riesco solo ad ottenere che facciano prima i compiti e poi fanno una corsa: li aspettano!!!

Spesso ripeto a mia madre che loro sono stati fortunati ad allevare noi, non avevano questo grosso nemico da combattere. No, non lo demonizzo, ma mi chiedo spesso se sta aiutando la generazione dei miei figli. E' questo stramaledetto mondo virtuale che toglie loro la possibilità di appassionarsi ad altro, di coltivare altri interessi. Noi adulti "immigranti digitali" conosciamo bene il potere demoniaco di tastiera e monitor, sappiamo che a volte ci passano le ore e non ce ne accorgiamo. Possiamo quindi ben capire come il fenomeno possa essere ancora più forte per delle menti in formazione.

Da ragazza, oltre la lettura, amavo fare dolci, ricamare a punto a croce e lavorare all'uncinetto: stupidaggini? Non credo; fatto sta che quando propongo questi stupidi passatempi alle mie figlie ci provano anche, ma dopo cinque minuti hanno buttato tutto all'aria: non fa per me!

E la cosa che più mi terrorizza è quel muro di cui parla l'articolo che ho citato, un muro che si erge tra i nostri nativi digitali e noi immigranti digitali, ancor più grande, forse, per quelli che non sono nemmeno immigranti. Nel loro mondo , protetto da password e catenacci, non posso nemmeno immaginare di entrare; chiedo, indago in maniera soft, ma , si sa, ti raccontano quello che vogliono raccontarti. Parlo, introduco argomenti sui pericoli, cerco di discutere il più possibile, ma alla fine che ne sai con chi parlano, che si dicono, cosa ascoltano...

E mi viene in mente il telefono nel corridoio...  La posizione non era casuale, ma strategica, si sa... Tutti potevano seguire la conversazione, in qualsiasi camera della casa ci si trovasse. E quando le telefonate diventavano solo dei sì e no sommessi, o delle risatine senza parole, ecco che scattava l'allarme rosso: la mamma erà lì piantata nel corridoio affianco a te e ti scrutava indagatrice, senza alcuna remora di violare la tua privacy, ma nel pieno dei suoi diritti... Insomma, tutto più facile per i nostri genitori, tutto più semplice...

Ripeto non demonizzo, ma un pò me ne lamento, perchè vedo i miei figli troppo coinvolti, troppo "monotematici", direi... E la domanda con cui si conclude l'articolo, mi lascia addosso un pò d'inquietudine: "Di quale cultura saranno portatori questi nativi digitali, di quali nuovi meccanismi del sapere?"...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nella61/trackback.php?msg=6379833

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> PROTESI EMOZIONALI o CATENE VIRTUALI? su IL DUBBIO
Ricevuto in data 26/01/09 @ 15:49
Riporto qui di seguito un articolo della giornalista dell’Avvenire Marina Corradi, riguardo alle ...

 
Commenti al Post:
CoMizia
CoMizia il 25/01/09 alle 18:18 via WEB
Mi ci ritrovo tutta in quel che dici e nelle tue preoccupazioni!Anch'io quando avevo mio figlio con me penavo a staccarlo un pò dal computer!Pensa a me è capitato di poter diventare anche suocera virtuale!Una cinesina l'aveva abindolato via etere;mannaggia ai figli digitali!Ho paura che se non entriamo in gioco anche noi, passino troppi messaggi sbagliati,fuorvianti!Dai Nella,facciamoci sotto,per testimoniare anche il nostro passato!
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/01/09 alle 18:39 via WEB
E cosa dobbiamo fare di più per entrare in gioco, più di quello che facciamo??? Io proprio non so...
 
CoMizia
CoMizia il 25/01/09 alle 18:22 via WEB
AH,dimenticavo...vieni nel mio Blog,c'è bisogno del tuo contributo,perchè la tematica è simile.Comunque come le sai dire tu le cose...ci tengo,vieni,mi è costato tanta fatica!Mi spariva lo scritto,tante difficoltà,ma le ho superate tutte!
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/01/09 alle 18:40 via WEB
Ho letto, abbiamo praticamente trattato lo stesso tema...Visto che ad insistere si supera tutto?...:-)
 
   
CoMizia
CoMizia il 25/01/09 alle 18:54 via WEB
Con voi ho la possibilità di migliorarmi,perchè capite al volo cosa c'è nell'aria.E' aria brutta purtroppo,devo anche dirti una cosa che ti dispiacerà.Il nostro caro Obama come primo atto, ha concesso i fondi per far applicare la legge sull'ABORTO.Come comincia male!Non si deve uccidere,questa la considero cultura di morte!E' proprio quello che intendevano dire gli accademici ,parlando delle nuove generazioni digitalizzate,ma anche ,forse,fuorviate talvolta,non credi?
 
     
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/01/09 alle 19:13 via WEB
Purtroppo non la pensiamo allo stesso modo riguardo all'aborto, io sono ancora con Obama, anzi lo amo ogni giorno di più...
 
     
CoMizia
CoMizia il 25/01/09 alle 19:54 via WEB
SPIEGAMI MEGLIO...perchè ha ragione Obama a volere l'aborto?Non può bastare la contraccezione per evitare la strage degli innocenti?
 
     
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/01/09 alle 20:53 via WEB
No, non può bastare...
 
     
CoMizia
CoMizia il 26/01/09 alle 12:29 via WEB
Elenchiamo cosa occorre per interrompere la strage!Prevenzione,cultura della vita,contraccezione,consultori veri,non di facciata,parrocchie "disponibili"(anche a seguire una gravidanza non voluta o mal accettata) ecc.Dimmi tu ora...
 
vi_di
vi_di il 25/01/09 alle 18:52 via WEB
Vedi, io penso che ogni epoca ha le sue novità a cui i giovani aderiscono subito e gli adulti invece si mettono in posizione di difesa dal 'mostro'... Dall'epoca della prima bicicletta che fece gridare al '1000 e non più 1000 la fine del mondo!' è stato sempre così... anche quando io e te stavamo davanti alla TV i nostri genitori ci guardavano con sospetto, e quando un anno io ebbi un calo nel rendimento scolastico mi vietarono di guardare programmi per 8 mesi!
Circa il controllo... io non avevo il telefono a casa, andavo a telefonare alla SIP coi gettoni... donna perduta ero!! eheheh!!!
Che voglio dire? Che il pc non condizionerà la cultura dei nostri figli più di quanto la radio non abbia condizionato i nostri genitori o la TV me e te.
Pure io lavoravo a ferri, da ragazza... e mi isolavo al pari di quando digito qua, con la differenza che qua leggo il parere di altri e là al massimo mi incazzavo per il punto perso. E poi diciamolo... che palle l'uncinetto, comm se fa a proporlo in alternativa ad msn??? ;-))
Insomma, non lo so, non sono una con la palla di vetro, ma se la storia insegna direi che i nostri figli saranno portatori della LORO cultura, e mi pare giusto così...
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/01/09 alle 19:18 via WEB
Io spero che sia come dici tu, l'ho detto, forse mi preoccupo inutilmente, d'altra parte altro non posso fare... Però all'uncinetto è così rilassante lavorare, dài.. Io contemporaneamente seguo la tv o ascolto musica: pvova!...:-)
 
   
vi_di
vi_di il 25/01/09 alle 19:56 via WEB
L'uncinetto non mi è mai piaciuto molto, odiavo i centrini soprattutto quelli tondi che si allargavano.... allargavano... allargavano... che palle!! Mi feci una volta un bellissimo maglione di lana, ma preferivo i ferri. E anche io lavoravo guardando la TV... però siccome ora come ora non riesco più a guardare la Tv, o mi viene la nausea o il sonno... basta ferri, le maglie dei cinesi costano pochissimo, si fatica poco a comprarle ed è meglio il pc! :-)
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 25/01/09 alle 19:11 via WEB
Mi viene in mente quando dovevo incontrare D_dap, lei doveva venire a Roma lasciando la sua Milano, la figlia al marito e quando la madre è stata messa al corrente ha detto: "sei sicura che non è una drogata? Sei sicura che non è una poco di buono?" e sia D_dap che io siamo due donne "fatte". Poi, la madre si è convinta che non c'era niente di male a conoscere qualcuno su Internet. Mia madre, quando ha "scoperto" che su msn il dialogo era in tempo reale voleva anche lei Internet a casa. E' stata dura farle cambiare idea, ma ci siamo riusciti: non volevamo il controllo di nostra madre tramite msn. Questo per dirti che i tempi cambiano, i rischi certo aumentano o possono aumentare tramite la rete, tutto sembra a portata di mano. Non ho figli e, a volte, penso che sia un gran bene, almeno non devo stare a controllare cosa "combinano" in rete. Mia madre diceva sempre di non accettare le caramelle dagli sconosciuti, è vero che in rete c'è molto di più, altro che caramelle. Non saprei, sui figli non mi pronuncio. Certo, mi farebbe arrabbiare parecchio vedere mio figlio digitare tutto il giorno piuttosto che leggere un buon libro, ma solo perché sono una "signora sul viale del tramonto" o forse tutto dipende dell'educazione. Non lo so.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/01/09 alle 19:25 via WEB
Signora sul viale del tramonto, ogni tanto i miei figli leggono anche, ti assicuro, anche perchè io sono un pò una palla come madre... Non intendevo demonizzare internet o la teconologia, forse non mi sono espressa bene, ho solo perplessità da anziana signora, perchè io sì che lo sono, altro che te! Un abbraccio, piccola...
 
 
d_dap
d_dap il 26/01/09 alle 10:15 via WEB
ahahah quoti quoti quando ci penso rido ancora .... però era bella questa preoccupazione mi faceva sentire ancora piccina nonostante fossi mamma a mia volta .... al di là di questo però nutro gli stessi timori di crepuscolando e mi trovo impotente per il semplice fatto che non posso pretendere diversamente se mia figlia vede i propri genitori ognuno col proprio pc mandarsi messaggi urgenti tramite msn perchè spostarsi dalla stanza alla cucina stanca eheheh.... è lo scotto che paghiamo ... però alterniamo anche sani momenti di comunicazione, un pò di lettura che non deve mai mancare e tante coccole nel lettone che detto fra noi è il momento che prediligo di più ;o) poi quando Paola crescerà e risponderà evasivamente alle mie specifiche domande resterò col cuore palpitante perchè mi piacerebbe che si confidasse con me piuttosto che davanti a un monitor a dgt vari tvb, nn so ke dire mi snt tpp sola.... ma così è e non mi resta che sperare che la fortuna giri sempre dalla parte giusta!
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/01/09 alle 11:56 via WEB
Qualcosa del genere successe a me quando andai ad incontrare Tina (montagneverdi) a Napoli, e il bello fu che furono i miei figli a preoccuparsi e vollero che mio marito venisse con me!!!... Preparati a sentirti sola prima o poi: è il nostro destino, per fortuna aggiungerei...:-)
 
ceithre
ceithre il 25/01/09 alle 19:20 via WEB
Oddio! Tre tastiere all'unisono??' Mi viene male! Per ora La F1 ha il pc in camera ma sensa conessione internet. L'F2 ha il suo in panne -ma tornerà a breve- anche quella senza conessione. La nostra con internet è in sala - strategicamente piazzata sulla strada fra bagno e cucina!!! L'equivalente dell'entrata.. e la F1 ne è molto conscia! Per ora passo a tratti a vedere che fa, con chi parla ecc, ma... che dire, è come quando andavo a ballare. Eh, io andavo a ballare il venerdì sera d'estate a 15 anni - lei (F1)no. Mia mamma sperava con tutto il cuore che non mi inserivo nel giro dei bevitori, dei fumatori d'erba, delle ragazze di "facili costumi"! e io... facevo la brava bimba, (sigh!) Io vorrei che andassi a ballare, anche se le pastigliette mi fanno più paura dell'erba, vorrei che uscisse di più, che avesse tanti amici e non 600+ nomi su una lista msn che serve a poco o nulla. Ma poi noi mamme siamo le eterne insoddisfatte no?! un abbraccio solidale!
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 25/01/09 alle 19:41 via WEB
Mi sa di sì, ma è insoddisfazione da ansia, siamo giustificate, no?...
 
 
CoMizia
CoMizia il 25/01/09 alle 19:44 via WEB
Anch'io ho un figlio maschio che quando stava quì con me, mi faceva preoccupare molto per le ore che passava al computer!Va usato,ma non bisogna rendersene schiavi!Questa generazione ,secondo me,si fa un pò troppo condizionare e questo è male.Anche la vita reale ha la sua importanza o no?
 
lunetta_08
lunetta_08 il 25/01/09 alle 22:13 via WEB
Un bel tema...complicato trovare la risposta. Da una parte internet offre la possibilità di avere rapporti sociali con centinaia di persone da ogni parte del mondo (che non avremmo mai potuto conoscere senza questo strumento) permettendo di aprire i propri orizzonti. Dall'altra isola un po' dai rapporti tradizionali faccia a faccia e dalla vita fuori dal computer, soprattutto perchè il tempo qui scorre senza che uno se ne renda conto! A me internet ha insegnato a essere molto più tollerante, perchè nella vita reale tendevo a non frequentare persone troppo diverse da me, mentre dialogare nei blog mi aiuta a capire gli altri punti di vista senza scartarli a priori. Naturalmente una minima comunanza di interessi deve esserci anche qui, sennò non avrebbe senso frequentare certi blog.
 
 
CoMizia
CoMizia il 25/01/09 alle 22:50 via WEB
Ogni simile cerca il proprio simile!Però anche sentire altre voci è utile,allarga gli orizzonti,come tu ben dici.La virtù sta nel mezzo:un pò di amici virtuali e un pò reali,è l'ideale!
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/01/09 alle 09:02 via WEB
Infatti, anche a me questo mondo sta dando tanto, ma noi partiamo già con una base culturale, mentre loro sono ancora...in itinere, direi; perciò mi preoccupa un pò l'influsso. Sì, in questo ambiente più che mai vale il "chi si ama si sceglie"!...:-)
 
Fajr
Fajr il 25/01/09 alle 23:08 via WEB
AAAAARGHHHHHHH!!!!!!!!!
Come hai potuto??? come hai potuto commettere un errore così grave!!!!!
Immigrata digitale, è certo che lo sei!!!!!!
Non dovevi, tradirmi così, in pubblico... basta, hai trafitto il mio giovane cuore di MAC USER.... con quel pennino che l'IPHONE NON HA!!!!!
In compenso, complimenti per la scelta della prima vignetta: in bella vista c'è esattamente l'iMac da cui ti sto scrivendo! :o)))
p.s. la definizione "immigranti digitali" non è mia, ma dell'intervistato nell'articolo citato.
Un bacione
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/01/09 alle 09:03 via WEB
Sò gnurant, lo so, lo, sò gnurant... Però l'avevo detto io... :-)
 
 
ilike06
ilike06 il 26/01/09 alle 09:12 via WEB
che ci vuoi fare, fajr, i pccisti non capiscono nulla di mac! ;-))) (povera nella :-)))
 
ilike06
ilike06 il 26/01/09 alle 09:09 via WEB
I tuoi timori di madre sono giustificatissimi, e forse io non riesco a comprenderliu appieno non avendo più figli in età scolare... ma condivido quanto dice virginia. ogni epoca ha le sue caratteristiche socio-culturali e i giovani ne sono i principali fruitori e fautori. ora, dico, se io e te avessimo 15 anni e dovessimo fare una ricerca scolastica, avendo internet a disposizione, pensi che lo snobberemmo in favore della biblioteca comunale??? io non ho 15 anni, ma ti garantisco che per tutti gli esami teorici che fatto negli ultimi 5 anni e per le 2 tesi che mi sono sciroppata, internet mi è stato utilissimo!!!! e poi, io e te come ci saremmo conosciute senza???? ;-))))
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/01/09 alle 09:18 via WEB
Ma figurati se voglio condannare internet, io che lo uso ormai per tutto, dalle ricette di cucina, alle curiosità, all'attualità, ai giochini, praticamente lo adoro e ricordo con orrore quelle ricerche fatte sudando sull'unica enciclopedia di casa, per non parlare della ricerca delle immagini... Solo che, come per ogni cosa, credo ci dovrebbe essere un pò più di misura, che, almeno i miei ragazzi, per ora non hanno.. E te pareva che non eri d'accordo con Virginia!!! :-)))
 
   
ilike06
ilike06 il 26/01/09 alle 13:50 via WEB
e che ci posso fare se virginia pensa quello che penso io?? ;-PP (forse siamo accomunate dal fatto che abbiamo figli più grandi dei tuoi)
 
Jonathandy
Jonathandy il 26/01/09 alle 09:23 via WEB
Secondo me con il PC la cultura si velocizza, tutto si apprende più rapidamente.Il copia incolla fatto da uno che ne ha poca viene notato subito ed anche in quello bisogna avere un minimo di base culturale.Ottimo articolo, così definisco i post interessanti.Io col pc ci ho sempre lavorato, non conoscevo chatt blog e tutte le diavolerie connesse, per questo dico grazie ai miei figli.Buona giornata
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/01/09 alle 09:30 via WEB
Grazie per l' "ottimo articolo"1 Anch'io sono grata ai miei figli, perchè mi tengono aggiornata e con loro rivivo la mia giovinezza, ma senza rimpianti. Buona giornata anche a te! :-)
 
shiondgl
shiondgl il 26/01/09 alle 10:17 via WEB
Io, nell'era digitale uso correntemente: il cellulare per parlare e mandare gli sms (degli mms non me ne frega granche' e difatti non li mando), il pc per scrivere, inviare e-mail, aggiornare il blog e visitare quelli degli amici bloggers, comprare su Internet ma solo da siti seri, e basta, mi pare. Non uso chat, non uso Msn, non ho tempo e non mi piacciono a dire il vero. Se devo comunicare con gli amici telefono o ancor meglio mi ci trovo assieme. In effetti si', lo so: sono poco tecnologica. Mi piace molto di piu' uscire, leggere un buon libro, ascoltare musica o guardarmi un film. :-))) Un bacione, buon inizio settimana! Silvia
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 26/01/09 alle 11:58 via WEB
Sei un'immigrata tecnologica come me, allora, nonostante tu sia giovane... Bacioni anche a te!:-)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 26/01/09 alle 18:11 via WEB
tre tastiere? quindi tre computers? non è che il troppo benessere ci fa perdere il senso del tempo da non spendere solo in internet? ps.: già io ho due pc per me...della serie chi è senza peccato scagli la prima pietra :-)))))))))
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 27/01/09 alle 06:52 via WEB
Con tre pc in cinque che lo usano stiamo spesso a litigare, ti assicuro...
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 26/01/09 alle 19:54 via WEB
Qui parla la tua digital friend dall'Austria. Non ti scrivo sulla tastiera, uso il modernissimo gadget audiotiptap che scrive per me mentre io parlo dal telefono che è nel corridioi e mio marito che mi fa beeep beeeep da allarme che è giunta l'ora di fermarmiiiiiiiiii
Scherzi a parte: senza compunter non funziona più nulla, sia al lavoro, sia tutta la comunicazione. Se penso quanto è facile ormai parlarsi bensi digitando senza pagare un patrimonio per chiamate o senza spedire lunghe lettere che poi magari non arrivano mai dal destinatore ... L'unico rischio è che si passa troppo tempo al pc, perdendosi la vita reale ... e ti capisco che sei preoccupata per i figli, ma ... tutti loro sono così. E da quando già in asilo hanno i giochi pc non capisco più nulla. Quel che mi dico però è: meglio stare al pc dialogando che giocando giochi stupidi ;-))
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 27/01/09 alle 06:55 via WEB
Ehilà, my digital friend! (In realtà lo siete tutti, ma tu sei la più...esotica!).Io spero che senza pc continuino a funzionare almeno i cervelli... Sai che adesso si corteggiano anche via computer? C'est plus facìl!... Io però ogni tanto, quando non ho voglia di pensare, faccio pure i giochini stupidi...
 
lasicilianadoc
lasicilianadoc il 26/01/09 alle 23:04 via WEB
Che dire Nella, secondo me certe volte penso sia meglio che stiano più a casa...prima si stava più fuori, potevamo andare in bici, pattinare, farci la partita di pallone o pallavolo sotto casa.Il lupo cattivo era sempre in agguato, è vero, ma ce ne stavano meno in giro, come dire...il lupo cattivo ci pensava magari due volte prima di venir fuori.Adesso ringraziando una degenerazione dilagante c'è più sfacciataggine...il lupo cattivo non si preoccupa più nemmeno di essere beccato...tanto se la fa franca. Per quanto riguarda la creatività...be'creano anche virtualmente. Non dimentichiamoci che qualcuno ha voluto i pc nelle scuole...E poi se vogliono nasconderci qualcosa o qualcuno lo possono fare tranquillamente sia attraverso un monitor o nel momento in cui chiudono il portone per mettere il piede fuori casa e a mio parere è più controllabile un pc che una città, o un paese o anche una via. Tutto sempre secondo me, naturalmente.
 
rinnegata
rinnegata il 26/01/09 alle 23:46 via WEB
E’ vero i nativi digitali fanno quasi paura, non si sa che cosa passi per la loro testa, come stanno crescendo, che valori hanno……e noi poveri, patetici immigrati digitali non colmeremo mai quel gap……..però non vorrei mai e poi mai cadere nell’errore in cui sono tutti caduti da che mondo è mondo da generazione in generazione e cioè pronunciare la famosa frase “ai miei tempi……” il mondo è così, ogni generazione è diversa dall’altra e solitamente si migliora…..speriamo che continui ad essere così……..speriamo baci
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 27/01/09 alle 06:56 via WEB
Già, speriamo...:-)
 
Tesi89
Tesi89 il 27/01/09 alle 18:25 via WEB
Come al solito bisognerebbe trovare il giusto equilibrio, ma non è facile.Anch'io sono preoccupata quando mio figlio sta troppo al pc a messaggiare con gli amici o a navigare, con la paura che incappi in qualcosa di brutto, nonostante i mille e mille avvertimenti...D'altra parte in certe sere , complice la penuria di programmi televisivi decenti, anche da noi si sentono ticchettare all'unisono tre tastiere, genitori e figli, a ciascuno il suo...!Però credo che la cosa davvero importante sia cercare di mantenere vivo un canale di cominicazione con i figli, anche a costo di apparire padri e madri rompipalle...che poi è il mestiere del genitore, in definitiva! Il fatto è che questa epoca, tecnologicamente parlando, è lontana anni luce dalla nostra, ma per me non è un dato negativo, anzi:se ben finalizzate e ben usate, le nuove tecnologie possono esserci di enorme utilità. Ricordo però con nostalgia e anche tenerezza il telefono nel corridoio ,con la mamma che allungava gli orecchi per controllare una figlia molto seccata per non poter difendere adeguatamente la propria privacy...Come ho detto prima, tutt'altra epoca!... Ciao! :))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Crepuscolando
Data di creazione: 19/04/2007
 

immagine"Ma se io avessi

previsto tutto questo

dati causa e pretesto

e le attuali conclusioni..."

...No, non avrei fatto

lo stesso...immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963