Canto l'amore...

perchè sono convinta che tutto derivi da esso...

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

UNA LETTURA...ELEGANTE...

...Madame Michel ha l'eleganza del riccio: fuori è protetta da aculei, una vera e propria fortezza, ma ho il sospetto che dentro sia semplice e raffinata come i ricci, animaletti fintamente indolenti, risolutamente solitari e terribilmente eleganti...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aly033FajrdorenzoneCrepuscolandoEremoDelCuoresaturnorossaInConTraMusicacassetta2fabiomemolila.cozzanatalydgl7Cherryslroxynicolehumantouch2theothersideofthebed
 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 20/09/2020 alle 10:38
 
Anche tu torni e ritorni. Non è più così facile essere...
Inviato da: ilike06
il 23/03/2019 alle 07:30
 
Sono approdata qui svolazzando da un altro blog....
Inviato da: surfinia60
il 06/06/2018 alle 17:38
 
Ciao!
Inviato da: ossimora
il 27/05/2018 alle 01:42
 
Scuotiamo a questa qua! :-P
Inviato da: Fajr
il 07/05/2018 alle 19:05
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« MEMORIA O OBLIO?...RIDATEMI LA MUNNEZZA!!!!!!!!!!! »

Di buona famiglia?... No, grazie!!!

Post n°156 pubblicato il 03 Febbraio 2009 da Crepuscolando
 

Mi sono sempre chiesta , e me lo chiedo tutti i giorni, se sono riuscita o meno a metter su una buona famiglia, una famiglia che ne sia valsa la pena insomma...

Ma adesso quasi quasi mi auguro di non esserci riuscita, date le ultime notizie inerenti, appunto, a ragazzi "di buona famiglia".

Lo erano i ragazzi che hanno violentato la coetanea tredicenne a Trento.

Lo erano i ragazzi che per vincere la noia hanno picchiato e dato fuoco ad un ragazzo indiano che dormiva sulla panchina della stazione.

Lo erano tanti altri, insulsi protagonisti di tante notizie che ci vengono ormai propinate ogni giorno dai media. Ragazzi incensurati. Ragazzi di buona famiglia.

Come dire che anche mio figlio domani potrà essere arrestato perchè ha compiuto qualcuna di queste azioni. Sempre che mio figlio sia un ragazzo di buona famiglia, e  a questo punto, ripeto, mi auguro davvero di no.

Ancora una volta sono costretta a chiedermi se non siamo tutti impazziti per davvero, perchè mai non riusciamo a capire che tutte queste orrende vicende altro non sono il frutto di quelo che stiamo seminando. E siamo solo all'inizio, credo.

Dire che sono di buona famiglia è un modo come un altro per assolverci, per dire che non ci entriamo per niente, che noi genitori facciamo tutto il nostro dovere e poi loro vengono fuori così, che violentano, che picchiano, che ammazzano... Per cosa? Per niente. Per noia. Per affermarsi. Per scoprire di cosa sono capaci. Per emergere.

E invece tutto questo altro non è che la conseguenza di un'orrida società, bieca da fare schifo, figlia dell'era della tv commerciale, della stampa prezzolata e scandalistica, di una chiesa soccombente e arida, di una scuola arcaica e sterile. Loro sono il frutto della nostra emancipazione e del progresso e del divertimento a tutti i costi e della globalizzazione e della logica del profitto e della politica intesa come gioco di poteri. Per ora sono una minoranza, fanno ancora notizia. Ma sempre meno. Quel vuoto di espressione che si legge nei loro sguardi è l'atto di accusa più violento, che però nessuno è disposto a raccogliere.

Si parla di razzismo, ma io credo che il problema vada oltre, sia molto più grave dello stesso razzismo. Sono ragazzi morti, altro che ragazzi di buona famiglia, e tutti noi abbiamo contribuito a spegnere i loro sguardi, tacendo,dormendo, ignorando. Tanto i nostri figli sono diversi, a loro non potrà mai capitare, mio figlio non sarebbe mai capace di un'azione del genere...

Sono convinta che lo dicessero anche le mamme di quei ragazzi di buona famiglia, sono convinta che anche loro non avrebbero ritenuto i loro figli capaci di quelle azioni.

Intanto aspettiamo, avanti il prossimo, continuiamo a tacere, a tollerare, a permettere.

Scusatemi, ma sono proprio preoccupata, sfiduciata, stanca di inorridre e di rimanere attonita.

Mi auguro per il nostro paese che vengano allevati più ragazzi di cattiva famiglia, nel nostro interesse...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nella61/trackback.php?msg=6442105

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
artemisia_gent
artemisia_gent il 03/02/09 alle 23:45 via WEB
A questo punto spero che la mia famiglia di origine non sia stata una buona famiglia e non lo sia mai e spero che quella che sto creando sia altrettando pessima....
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 09:20 via WEB
Già, speriamo di essere tutti dei cattivi ragazzi...
 
gioia58_r
gioia58_r il 04/02/09 alle 09:17 via WEB
è una cosa che mi chiedo spesso anche io..dove sbagliamo? cosa vogliono questi ragazzi? hanno tutto e non hanno niente, hanno solo nel cuore rabbia odio e violenza, ma perchè?
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 09:21 via WEB
Perchè sono quelli i modelli che offriamo loro dalla nascita, sono cresciuti nella società dell'apparire e del vuoto, credo...
 
gioia58_r
gioia58_r il 04/02/09 alle 09:18 via WEB
scusa..non c'entra niente,ma la foto che hai è del paese Scanno, vero?
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 09:19 via WEB
Sì, contiamo di tornarci tra un paio di weekend, è la "nostra" neve, la teniamo nel cuore...Sai, mio marito è teramano... P.S. Adoriamo anche Sulmona...:-)
 
Jonathandy
Jonathandy il 04/02/09 alle 09:28 via WEB
In qualità di genitori,il nostro è stato un brusco passaggio, da un periodo di punizioni corporali esagerate, ad uno soft e permissivo, mentre invece,qualche scapaccione e un controllo leggero senza opprimere non sarebbe male.
Comunque dare il buon esempio e sperare sarebbe un'ottima cura...
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 09:31 via WEB
Non me la sento di prendermela con i genitori, il problema è molto più ampio, la società non siamo solo noi e quando la società fallisce è comodo prendersela con i genitori. Oggi è molto difficile esserlo, i figli sono bombardati, viviamo una guerra tutti i giorni. Non credo basti sperare...
 
Tesi89
Tesi89 il 04/02/09 alle 15:36 via WEB
Credo che i genitori siano il primo esempio, il primo modello di educazione...però anche i genitori sono figli di questa società che purtroppo si sta rivelando sempre più malata.Ormai i genitori da soli non possono più farcela, anche a loro spesso mancano le "basi", i punti di riferimento...non è facile insegnare ai figli l'onestà, la correttezza, la dignità, la tollerenza...se poi basta guardarsi intorno per vedere come questi valori stiano crollando pericolosamente.Da parte mia, continuo a provarci e a sperare...che altro posso fare? Un abbraccio.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 18:13 via WEB
Tutti continuiamo a provarci,e non è facile, no... O forse non tutti, no...:-(
 
shiondgl
shiondgl il 04/02/09 alle 16:12 via WEB
Quoto tutto cio' che scrivi. A parte che secondo me la dicitura "buona famiglia" deve rstare ( e capisco benissimo che la tua e' un paradosso, atto proprio a cercare di capire cosa stia succedendo alle famiglie di oggi). Perche' i ragazzi che fanno quelle cose orrende sono figli di una mala educazione. E la mala educazione l'hanno ricevuta in famiglia, credimi. Genitori che si sentono "piu' furbi" degli altri, che spingono i figli verso modelli sbagliati di comportamento, ma credono sia quello il comportamento giusto. Per questo sono in buona fede (e comunque nemmeno tutti, secondo me). Possibile che tutte le volte che accadono questi misfatti (cioe' tutti i giorni, ormai) tutti dicano "ma era un bravo ragazzino"? Io sinceramente non ci credo sempre. Se lo fosse davvero, certe cose non le farebbe, non POTREBBE FARLE, perche' il suo animo, la sua indole lo spingerebbero a non farlo, anche se a causa di questo dovesse perdere amici per lui importanti. Ok le dinamiche di gruppo (le ho studiate all'universita'), ma anche il cuore, la ragione e l'educazione che si ha svolgono un ruolo importantissimo nel comportamento della singola persona. Un bacione. Silvia
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 18:15 via WEB
Vero, ma forse anche le mamme di quei ragazzi pensavano che i figli non sarebbero stati capaci? non so...
 
   
shiondgl
shiondgl il 05/02/09 alle 11:05 via WEB
Sicuramente, alcune di loro non se lo aspettavano minimamente. Ma altre, invece, lo capiscono, o se non altro lo intuiscono. Eppure li difendono a spada tratta. Pochissime che dicano: "Se ha sbagliato, paghera' come e' giusto". Quasi tutte a dire "Ma poverino lui non c'entra niente, lo hanno tirato in mezzo" o a sminuire l'operato del rampollo. Un bacio. Silvia
 
     
shiondgl
shiondgl il 05/02/09 alle 11:06 via WEB
Scusa, vado un secondo off-topic: ho visto appena adesso la tua cagnolina Tigre: e' bellissima, tesoro bello!!! Dalle una carezza da parte mia, per favore. :-) Silvia
 
     
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 15:14 via WEB
Vero che è bellissima la mia Tigre? Carezza data ...:-)
 
     
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 15:13 via WEB
Ho sentito una di loro che si augurava che la cosa potesse servire da lezione per suo figlio: non una parola per la ragazza... Molto spesso anche noi mamme sbagliamo, è vero...
 
CoMizia
CoMizia il 04/02/09 alle 16:37 via WEB
La conclusione che ne ho ricavato io nel mio post è diversa,ma devo ammettere che la tua conclusione è tentazione!Secondo me...dobbiamo affilare le armi e combattere,attraverso i media,questo andazzo di scaricabarile!ti invito nel mio Blog,dobbiamo fare qualcosa per questi giovani...con simpatia:-)
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 18:17 via WEB
Vai, pasionaria, combatti anche per noi!... :-) Io, codardamente, mi limito alla mia battaglia familiare. Nei media non credo più, anzi...
 
CoMizia
CoMizia il 04/02/09 alle 17:00 via WEB
Ho ragione?la tematica è la stessa e non ci siamo nesse d'accordo,quindi il problema è gravissimo!Cosa possiamo fare?
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 18:17 via WEB
Ti ho risposto da te
 
anna0772
anna0772 il 04/02/09 alle 18:12 via WEB
di famiglia "apparentemente buona" e non di buona famiglia... e la differenza e` sostanziale . Si.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 04/02/09 alle 18:18 via WEB
Allora perchè insistono a passarceli per ragazzi normali? Possibile che siano tutti figli di famiglie anomale?...
 
acetosella5
acetosella5 il 04/02/09 alle 20:57 via WEB
Forse anche una volta, dire "di buona famiglia" non aveva granchè senso, solo che non ce ne rendevamo conto. Probabilmente si fa coincidere il termine "buona famiglia" con "famiglia benestante" e lì sbagliamo tutti. Evidentemente fornire i nostri figli di tutti i beni materiali possibili, di tutte le opportunità possibili, di tutta la tranquillità possibili, non basta, anzi, li annoia. Anche io come te vado continuamente ricercando le motivazioni, ma certe volte davvero è difficile trovarle.
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 15:16 via WEB
Io per buona famiglia intendo una famiglia improntata sul bene, che non è il bene materiale. Perciò il temine è abusato...
 
atapo
atapo il 04/02/09 alle 23:21 via WEB
Sono anch'io sconvolta da questi comportamenti assurdi dei ragazzi che sfociano in violenze e tragedie (ci metto anche le stragi del sabato sera e di qualunque altra sera). I principi del "tutto facile e subito" che da anni ci stanno bombardando, spesso attraverso i media, rendono improbo il lavoro educativo dei genitori che vogliono tirar su figlioli onesti e disponibili verso gli altri. Era già così circa una dozzina di anni fa, quando io avevo i figli adolescenti, i nostri NO e le nostre discussioni erano interminabili, io spesso ne uscivo a pezzi...Ma vedo che ora è sempre più difficile, me ne accorgo con gli scolari! Quando poi l'adolescenza è passata, se tutti sono "sopravvissuti" io credo che dipenda da un mix di tanti fattori, famiglia, scuola, amici, parrocchia per chi crede, altri centri di aggregazione e, penso io, anche un po' di fortuna! Noi dobbiamo continuare a fare ogni sforzo possibile e sperare...
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 15:17 via WEB
Già, però non è facile, abbiamo dei mostri che ci marciano contro...
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 05/02/09 alle 10:25 via WEB
Di 'buona famiglia' ormai è una espressione storica che non ha più il valore di una volta. Oggi bisognerebbe definire bene cosa s'intende da 'buona famiglia': famiglia nobile, famiglia .. ricca? Semplicemente famiglia con la mamma che non fa che curarsi dei figli? Famiglia in cui finora nessono si ubriaca, si droga ecc.? ...
Quel che mi dico è che non possiamo fare altro che cercare bene i nostri figli nel senso di farli capire il senso di tolleranza, di buon comportamento, esserli esempio, faro ... e sperare che accettino, che non scelgono amici sbagliati ...
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 15:19 via WEB
Io mi accontento di riuscire a farli scandalizzare ancora, di sensibilizzarli, di non far loro accettare queste cose come normali, o, peggio ancora, come così anormali da non poterli toccare. Perchè così non è...
 
d_dap
d_dap il 05/02/09 alle 14:56 via WEB
ma sai che davanti a questo post mi viene in mente solo una cosa!?! ...spesso noi genitori ultimamente ci siam fatti prendere la mano e abbiamo cullato nei nostri io più profondi l'idea che i nostri pargoli sono così bravi, così buoni , così intelligenti così tutto e così tanto viziati che non ci siamo accorti di far loro del male invece che del bene e adesso paghiamo lo scotto di queste convinzioni ... in più ci si aggiunge uno stato sociale così delicato in questo momento che qualsiasi cosa cerchiamo di rimettere in pista viene automaticamente distrutta.. è un momentaccio ma non è mai troppo tardi per rimboccarci le maniche cercando di rimettere in sesto le sorti del nostro "futuro"!!! il mestiere di mamma e di papà non è affatto facile ma rimettendoci in discussione, dialogando, elargendo anche dei sani NO piuttosto che dei comodi sì e affidandoci anche a una buona dose d fortuna perchè anche quella ci vuole.... magari riusciremo ad avere di nuovo molti più bravi ragazzi da normali famiglie, piuttosto di ragazzi "emarginati" da delle famiglie buone....
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 15:21 via WEB
Sì, penso anch'io siano figli di un permissivismo esagerato, ma adesso non possiamo passare ad una restaurazione, ci sono tanti fragili equilibri che sono stati distrutti e che ci tocca ricostruire. E'un momentaccio, sì...
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/02/09 alle 22:04 via WEB
Quanti sono i ragazzi, milioni credo, che si impegnano in famiglia, a scuola, aiutano gli altri, nn sono violenti, nn si ubriacano, nn rubano ecc? Milioni, e nn finiscono mai sui giornali. Pochi cretini invece li riempiono per giorni e giorni. Ora nn voglio minimizzare, ma nn mi sento nemmeno di stracciarmi le vesti per i miei figli. Fino a una certa età, sempre piu bassa, i figli sono sotto l'influenza dei genitori, poi subiscono altre influenze. Forse quello è il momento in cui dobbiamo stare piu all'erta, creando attorno a loro una rete protettiva di amicizie, parenti, attività in cui possiamo seguirli, allentando man mano la presa. Come si dice, It takes a whole village to raise a child, ci vuole un intero villaggio per allevare un bambino. Nel villaggio si ha il controllo della situazione, bisogna cercare di nn perderlo nelle nostre città. e poi, fidarsi anche di loro. ciao
 
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 05/02/09 alle 22:07 via WEB
Forse hai ragione tu, ma mica è facile, sai, controllare le loro amicizie, sapere sempre con chi vanno e dove vanno, non siamo in un villaggio, purtroppo... E sbagliare è facile, loro sono così fragili...
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 06/02/09 alle 12:25 via WEB
Di fronte ad un argomento simile, rimango senza parole. Non ho figli, come sai, ma non è difficile immedesimarsi nel ruolo dei genitori. Non credo che siano tutti figli di cattive o buone famiglie, credo che molti siano figli di genitori "normali" che si staranno chiedendo dove hanno sbagliato. Certo, sentire la madre del minore (a Nettuno) che difende a spada tratta il proprio figlio, fa un po' "senso"... nel senso che credo di capire la madre, ma fino ad un certo punto. Io mi chiederei dove ho sbagliato in quanto genitore, e forse non troverei una risposta. So di certo che mio padre mi avrebbe preso a calci nel sedere e mi avrebbe fatto fare il giro dell'Italia per cercare di capirmi e di farmi entrare un po' di sale in zucca. Non lo so...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Crepuscolando
Data di creazione: 19/04/2007
 

immagine"Ma se io avessi

previsto tutto questo

dati causa e pretesto

e le attuali conclusioni..."

...No, non avrei fatto

lo stesso...immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963