Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Fave: le proprieta’ di u...A cosa serve la Vitamina... »

Di Cosa è Fatto il Pane che si vende al Supermercato?

Post n°100 pubblicato il 14 Maggio 2016 da nuvolabianca_1968


Di Cosa è Fatto il Pane che si vende al Supermercato?

pane

Vi siete mai chiesti da cosa è fatto e da dove viene il pane che è possibile acquistare nei supermercati? Si tratta di pane fresco oppure è pane congelato o un semilavorato fatto con materie prime che provengono dall’estero?

Ma partiamo dall’inizio e cerchiamo di capire che cosa è il pane, cioè un prodotto ricavato dalla cottura totale oppure parziale di una pasta lievitata, preparata con sfarinati di grano, acqua e lievito, con o senza sale. Fin qui è tutto chiaro, ma i problemi iniziano quando si inizia ad avere a che fare con la differenza tra pane fresco, congelato o semilavorato. Infatti nel 2007 era stato fatto un tentativo di legge, non andato a buon fine, che voleva mettere chiarezza su questa questione; un’ulteriore proposta di legge è stata fatta lo scorso anno e si spera possa avere un esito positivo.

Questa proposta innanzitutto vieta di usare la denominazione “pane fresco” per il pane che viene messo in vendita il giorno dopo quello in cui è stato finito il processo produttivo, per il pane precotto e per quello ottenuto dalla cottura di prodotti intermedi. Il pane surgelato deve essere indicato come tale e, oltre ad avere sulla confezione le indicazioni che riguardano prodotti del genere, deve essere venduto su scaffali distinti da quelli del pane fresco. Per quanto riguarda il pane cotto parzialmente e che quindi necessita di un’ulteriore cottura, deve essere contenuto in imballaggi pre-confezionati. Inoltre la proposta vieta di utilizzare diciture fuorvianti come “pane appena sfornato” o “pane di giornata”. Nel caso in cui non vengano rispettati questi obblighi, sono previste alcune sanzioni, che nei casi più gravi riguardano il ritiro di tutte le autorizzazioni amministrative.

E per i panifici? I panifici, nel caso in cui oltre a produrre pane fresco abbiano anche una certificazione da un ente accreditato, possono avere la denominazione di “forno di qualità”.


Ma c’è un’altra questione che riguarda il pane che viene venduto al supermercato, cioè la provenienza della farina con il quale è preparato. Spesso infatti le farine utilizzate, per motivi di risparmio economico, provengono dall’Est Europa e, prima di essere impiegate, restano anche per degli anni nei silos di contenimento, assorbendone anche i metalli come il ferro, che noi poi andiamo a mangiare e certo non fanno bene alla salute e anzi con il tempo possono aumentare i rischi di tumori. Purtroppo la presenza di metalli nella farine non riguarda solo il pane, ma anche altri prodotti da forno confezionati. Per quanto riguarda il pane, la questione si aggrava per il fatto che dall’Est Europa si importano anche i semilavorati preparati con le stesse farine.

Quindi che cosa si può fare? Il nostro consiglio è quello di avere un panettiere di fiducia oppure, meglio ancora, di provare a fare il pane in casa, seguendo magari questa ricetta e utilizzando una farina di grani antichi.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=13401519

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 14/05/16 alle 10:21 via WEB
Ciao Luca come sempre post interessanti, posso solo aggiungere mettiamoci le mani nei capelli se passa il TTIP. noi il pane sovente lo facciamo in casa. buon fine settimana
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 14/05/16 alle 11:05 via WEB
Non uso il pane del supermercato..hò la fortuna di essere amico del fornaio titolare del panificio a due passi da casa, quanto hai esposto in questo post è vero. Buon fine settimana, ciao Renzo
 
monellaccio19
monellaccio19 il 14/05/16 alle 11:15 via WEB
Stiamo vivendo un momento molto delicato per quanto riguarda l'alimentazione. Sono coinvolti tutti i cibi che quotidianamente assumiamo e sono tante le sirene che cantano sia per creare sospetti su certi alimenti e altri ancora che decantano altri cibi. Insomma, pare sia in atto una battaglia per indirizzarci verso taluni alimenti e osteggiarne altri. C'è molta confusione in giro e non c'è da star tanto allegri se anche il pane e l'acqua, fossero indicati come...."sospetti". Buon w.e. Luca.
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 14/05/16 alle 15:13 via WEB
Un interessante documento per riflettere su un bene fondamentale della nostra alimentazione. Ricordo il pane fatto in casa dalla nonna, altri sapori e valori. Buon proseguimento!
 
aldogiorno
aldogiorno il 14/05/16 alle 17:47 via WEB
CIAO NUVOLABIANCA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON W. E. ED UN CARO SALUTO ALDO. IL PANE LO COMPRO DOBVE VOGLIO IO.
 
miki2903
miki2903 il 16/05/16 alle 00:06 via WEB
Ciao Luca! Il titolo del tuo post mi ha colpito subito. Quello che dici è vero. Mi è capitato qualche mese fa di assistere ad una conferenza sul cibo oggi e tra i vari argomenti c'erano anche quelli che tu hai trattato. Ormai sarebbe da fare come il Candido di Voltaire. Coltivare ognuno il proprio orto per vivere e quello che avanza venderlo per avere i soldi per le altre necessità.....Un sogno oggi. Grazie per questo blog... importante! Un buon inizio settimana, Letizia
 
laura1953
laura1953 il 16/05/16 alle 11:29 via WEB
Ciao Luca,ti auguro una bella giornata di lunedi e buon inizio settimana,il caffè oggi lo offro io,un abbracccio ..Laura CLICCA
 
avvbia
avvbia il 16/05/16 alle 12:43 via WEB
Fare il pane in casa è difficile ma terrò conto dei tuoi bei consigli..ciaoo!gino
 
ingridmessina
ingridmessina il 18/05/16 alle 04:52 via WEB
Ho sempre pensato che le qualità che rendono una persona speciale non siano la supremazia intellettuale, la forza o la sicurezza.Penso piuttosto che le persone straordinarie siano coloro che riescono a vivere la vita con sensibilità d'animo, che sanno dedicarsi al prossimo e amare la vita per ciò che ogni giorno sa regalare ( Rita Levi Montalcini )
Buona giornata____Ingrid
 
laura1953
laura1953 il 19/05/16 alle 11:10 via WEB
Buongiorno e buon giovedi Luca,che sia pieno di sorrisi di dolcezza e di amicizia un un abbraccio..Laura CLICCA
 
Kasimir.Malevic
Kasimir.Malevic il 21/05/16 alle 09:13 via WEB
"Il fine settimana non è degno di essere vissuto se non lo spendi a fare qualcosa di completamente inutile" (Bill Watterson) - Ciao Antonio, per te un sorriso e l'augurio per uno splendido fine settimana - Tommaso
 
linaladu
linaladu il 21/05/16 alle 19:06 via WEB
Possiamo dire di essere umili solo se sapremo dimenticare le offese e ricordare ed essere grati per ogni gesto d'ana colmo di pace e serenita'.Un abbracciottone .linuccia ciaoooo.amore ricevuto!Con affetto forte e sincero ti auguro un fine settimana colmo di pace,gioia e serenita' .linuccia ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipchiudogliocchiesognoNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72ardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963