Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« Il Corteggiamento dei CigniSciatt valtellinesi »

Proprietà e benefici dei gelsi bianchi

Post n°215 pubblicato il 29 Maggio 2022 da nuvolabianca_1968

Originario dell'Estremo Oriente, un tempo impiegato soprattutto per la bachicoltura, il gelso bianco si prende finalmente la sua rivincita: quasi dimenticato, oggi viene nuovamente apprezzato non solo per il suo sapore caratteristico, dolce e piacevolmente acidulo, ma anche e soprattutto per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Vediamo insieme quali sono e come è possibile utilizzarlo in cucina (e non solo).

Diffusa nei secoli remoti in Cina e in Corea, la pianta del gelso bianco o moro bianco appartiene alla famiglia delle Moraceae e al genere Morus. Di antichissima tradizione, un tempo impiegata nell'allevamento del baco da seta (gelsicoltura), oggi è stata riscoperta per le innumerevoli virtù e proprietà benefiche. Di questa pianta, infatti, è possibile utilizzare non solo i frutti – da gustare al naturale o per la produzione di ottime conserve, granite e succhi – ma anche le foglie che, una volta essiccate, vengono impiegate per la preparazione di infusi e decotti.

Introdotto nel Mediterraneo probabilmente nel XII secolo, il gelso bianco ha trovato un habitat ideale in Italia e in Europa meridionale. La pianta può essere coltivata a cespuglio, a ceppaia o ad alto fusto e la durata economica del gelseto varia a seconda del clima, del terreno, della forma e dei metodi impiegati: per i gelseti a cespuglio è di circa 15 anni, per quelli ad alto fusto può arrivare a 60-100 anni. Il frutto, chiamato impropriamente mora di gelso, è un'infruttescenza composta dal frutto vero e proprio, la nucula, e dal falso frutto, ovvero la polpa; il nome corretto di questa infruttescenza è sorioso – botanicamente un "falso frutto" come il fico – e assomiglia a una mora di rovo, leggermente più grande e dalla forma allungata. Tra i mesi di luglio e settembre raggiunge la sua piena maturazione.

Di colore bianco, tendente al giallognolo, o rosa violetto – per tale ragione talvolta viene confuso con il gelso nero – questo frutto si caratterizza per una polpa dolce, piacevolmente acidula e con un leggero aroma di vaniglia. Si può gustare al naturale oppure sfruttarne il sapore zuccherino per confezionare conserve fatte in casa, sciroppi, liquori o dessert al cucchiaio irresistibili. E non solo: il limitato apporto calorico, unito a un importante contenuto di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti, rende il gelso un vero e proprio elisir di lunga vita.

Il gelso bianco si caratterizza per il limitato apporto calorico (circa 43 calorie ogni 100 grammi di prodotto) e l'ottimo contenuto di zuccheri naturali, fibre e sali minerali. Tra questi, spiccano in particolare il ferro, il potassio, il manganese e il magnesio; tra le vitamine, significativo il quantitativo di vitamina C ( circa 36,4 mg), vitamina K e quelle del gruppo B. Contiene sostanze preziose come le antocianine, i flavonoidi, e il resveratrolo – quest'ultima in particolare nella varietà nera – che, avendo un forte potere antiossidante, contrastano l'azione dei radicali liberi e proteggono la salute di cellule, tessuti e dunque dell'organismo intero; queste sostanze svolgono anche un importante ruolo di protezione cardiovascolare.

Grazie alla ricchezza di acqua e fibre vegetali, il gelso bianco possiede ottime qualità lassative, depurative e antibatteriche. Ha anche un effetto antinfiammatorio, ipoglicemizzante – è quindi da preferire ad altri frutti in caso di diabete – antianemico ed espettorante. Il frutto può essere anche essiccato: ricco di zuccheri naturali (principalmente glucosio e fruttosio) e ottima fonte energetica, è perfetto come spuntino, da solo oppure mescolato a dello yogurt bianco naturale, per chi si appresta a svolgere un'intensa attività fisica; può essere anche consumato dopo l'allenamento, per fare scorta di glicogeno e recuperare la normale funzione muscolare. Aiuta inoltre l'attività digestiva e prolunga il senso di sazietà.

Del gelso, oltre al frutto, si sfrutta davvero ogni parte: con le foglie essiccate è possibile confezionare un infuso dall'effetto diuretico, utile per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue e quelli del colesterolo; sarà sufficiente mettere in infusione una manciata di foglie in circa mezzo litro di acqua calda, filtrare e sorseggiare la bevanda ottenuta prima dei pasti per godere degli ottimi benefici. Se fatto raffreddare, l'infuso può essere sfruttato per realizzare degli impacchi da applicare sulle zone irritate o congestionate. Dal frutto si ricava anche uno sciroppo che aiuta a disinfiammare le gengive e può essere utilizzato come collutorio in caso di dolore ai denti. E ancora: con le radici e la corteccia è possibile preparare un decotto che aiuta a regolarizzare l'attività intestinale. Della serie: non si butta via nulla davvero.

Il frutto del gelso bianco è meno dolce e succoso di quello della varietà scura, e pertanto meno utilizzato nel suo consumo al naturale. Delicato, dal gusto lievemente più aspro e con un leggero sentore di vaniglia, si presta maggiormente per la produzione di conserve, succhi, infusi, decotti ma anche dessert irresistibili, come la celebre e inimitabile granita siciliana da accompagnare alla classica brioche col tuppo e a un ciuffo di panna montata. Si può consumare il frutto anche essiccato: dal sapore piacevolmente zuccherino, può essere gustato da solo come snack oppure aggiunto a yogurt, bevande vegetali o porridge per una colazione sana e golosa. La corteccia e le foglie si utilizzano anche per l'estrazione di principi attivi con cui si preparano integratori alimentari dalle eccellenti proprietà benefiche.



Gelso bianco | Azienda agricola Cappelleri

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Nutrizionismo/trackback.php?msg=16321597

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 29/05/22 alle 08:26 via WEB
Del gelso nella mia zona è rimasto solo qualche esemplare, lungo il canale dove si andava a nuotare cera una grande piantagione di gelsi, facevamo delle scorpacciate di more, conoscevo alcune proprietà di questo frutto, grazie a te ne ho scoperte di nuove. Serena domenica Luca, ciao
 
several1
several1 il 29/05/22 alle 11:02 via WEB
I frutti del gelso mi ricordano epoche che non esistono più
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 29/05/22 alle 14:24 via WEB
Mi piacciono moltissimo!
 
QuartoProvvisorio
QuartoProvvisorio il 29/05/22 alle 14:25 via WEB
Dolce Domenica!
 
g1b9
g1b9 il 29/05/22 alle 18:28 via WEB
Non male come frutto, anche se ormai quasi introvabile ,da quando non si allevano più i bachi da seta- La natura è proprio meravigliosa. Buona settimana Luca:) Giovanna
 
elyrav
elyrav il 30/05/22 alle 10:09 via WEB
Interessantissimo post. Non sapevo queste cose. Buongiorno
 
qmr
qmr il 30/05/22 alle 21:33 via WEB
Frutto una volta molto diffuso. Una collega mi ha regalato un barattolo di marmellata, fatta da lei, di questi preziosi frutti. Squisita!
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 31/05/22 alle 12:59 via WEB
Mai provati..anche perche' non si trovano e non saprei nemmeno dove andare a cercarli..Grazie Luca ..buon procedimento di giornata *___*
 
neopensionata
neopensionata il 02/06/22 alle 02:42 via WEB
A me piacciono tanto,poi fanno bene alla salute. Ma non li trovo neanche al mercato ortofrutticolo.
 
woodenship
woodenship il 02/06/22 alle 22:15 via WEB
Buonissimo! Ancor più buono quello rosso....ciao....w.....
 
cassetta2
cassetta2 il 04/06/22 alle 12:11 via WEB
Ho passato molte vacanze estive sotto un albero di Gelso.
 
neopensionata
neopensionata il 12/06/22 alle 03:25 via WEB
Cerchiamo sempre la semplicità, là troveremo la vera bellezza. Cerchiamola nelle cose, nella vita , nell'amore , nelle persone , nelle emozioni...
~Buongiorno buona domenica caro Luca~
 
neopensionata
neopensionata il 13/06/22 alle 01:59 via WEB
Buona giornata,buon inizio di settimana e un sorriso da parte mia!
Jole
 
laura1953
laura1953 il 14/06/22 alle 23:23 via WEB
Un pensiero per te, ti auguro una serena e dolce notte, un abbraccio ..Laura PER TE
 
laura1953
laura1953 il 21/06/22 alle 11:53 via WEB
Ti auguro una buona estate serena è tranquila un abbraccio ..Laura PER TE
 
neopensionata
neopensionata il 24/06/22 alle 04:20 via WEB
Devi fare una di quelle cose che se ci pensi ti scappa il sorriso...
Bella giornata........
 
neopensionata
neopensionata il 26/06/22 alle 03:35 via WEB
"Anche se siamo sempre di corsa non dimentichiamo di sorridere perché un sorriso rallegra le giornate."
~Buongiorno buona domenica bye Jole~
 
neopensionata
neopensionata il 07/07/22 alle 00:29 via WEB
È veramente saggia la persona capace di - mantenersi umile anche quando è ammirata dagli altri.
- riconoscere i meriti altrui senza voler competere,
- ammirarli senza mai provare invidia,
- imparare dagli altri senza però imitarli,
- insegnare senza mai smettere di imparare.
Jole
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72chiudogliocchiesognoardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963