« RISOTTO ALLA MARINARA | Sciatt valtellinesi » |
Cerchi la ricetta della polenta concia? Scegli la ricetta di Sale&Pepe della polenta concia alla valdostana!
In molti sanno che la ricetta originale della polenta concia è contesa tra il Piemonte e la Val D’Aosta e la differenza tra le due, sta nella scelta di diversi prodotti e ingredienti e, soprattutto, sul tipo di formaggio usato per “conciare” la polenta: toma o fontina, due ricchi formaggi che hanno in comune un sapore diverso ma entrambi deciso. La polenta concia alla valdostana di Sale&Pepe è una variante facile da preparare che unisce il gusto dei due formaggi a quello della polenta di farina di mais, del burro e del latte. Il risultato è una polenta concia dalla consistenza morbida e cremosa; una polenta ai formaggi dal sapore robusto, unico e di straordinaria bontà e carattere!
La polenta concia alla valdostana non è certamente un piatto light! Ma è adatta per un ricco e sostanzioso piatto unico da gustare in una rigida giornata invernale, capace di scaldare il corpo e soddisfare il palato! È una pietanza conviviale, perfetta da consumare in montagna in una tavolata con amici o in famiglia. È una ricetta di Sale&Pepe di sucuro successo che ti darà grande soddisfazione sia a prepararla sia a gustarla! Non ti resta che indossare il grembiule e preparare insieme a noi la polenta concia alla valdostana!
1) Priva la Fontina della valle d'Aosta e il Toma semistagionato della crosta usando un coltello affilato e riduci poi i formaggi a cubetti.
2) Riempi di acqua una pentola a fondo spesso o un paiolo in rame e scaldala fino al primo bollore, aggiungi a piacere un cucchiaio di sale grosso e versa la farina di mais a pioggia, un po’ alla volta, e al contempo mescola con una frusta a mano, in questo modo si evita la formazione di grumi. Dopo aver versato tutta la farina, continua a mescolare e cuoci la polenta per 45-50 minuti su fiamma moderata, fino a quando noti che alle pareti della pentola o del paiolo si sarà formata una sottile crosta. Se durante la cottura, la polenta è troppo densa, aggiungi il latte caldo, quanto basta a renderla della consistenza desiderata.
3) Terminata la cottura, unisci alla polenta il burro e i formaggi a cubetti e amalgama con cura, finché gli ingredienti si saranno completamente fusi. Togli la polenta concia alla valdostana dal fuoco, distribuiscila in singole ciotole calde di terracotta e servila subito.
AREA PERSONALE
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
- Sentimentalmente-Giovanna
- CARICO A CHIACCHIERE-Monellaccio
- Londa è il mare.Coluci
- VITA E ...SENSI...Picciro
- OCHIDEA BLU - Sofia
- PENSIERI PAROLE E ..--Atlantide
- La scaletta-Lidia
- EMOZIONARMI-Lucy
- LA STRADA NUOVA.Donna Vittoriana
- Orchidea rosa Elvira
- AZAHAR-Laura
- gioiadivivere-Franca
- LArrivo Del Signore--Linaladu
- Le mie montagne--Ingrid
- Vivere-Gino
- DON CAMILLO
- PENSIERI LIBERI - neopensionata
- Setoseallegorie Silvia
- I miei hobby - NonnoRenzo
- AMO IL BELLO - Federica
- Il Salotto
- Il cielo in 1 stanza - Ely
- Io, me e Priscilla - Cinzia
- delirio . Woden
- ricomincio da qui - Laura scrivana
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: laura1953
il 08/03/2024 alle 01:17
Inviato da: laura1953
il 01/03/2024 alle 16:42
Inviato da: laura1953
il 22/12/2023 alle 00:30
Inviato da: laura1953
il 01/12/2023 alle 01:06
Inviato da: laura1953
il 30/10/2023 alle 23:59