Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« RISOTTO ALLA MARINARASciatt valtellinesi »

polenta concia alla valdostana

Post n°228 pubblicato il 19 Novembre 2022 da nuvolabianca_1968

Cerchi la ricetta della polenta concia? Scegli la ricetta di Sale&Pepe della polenta concia alla valdostana!

In molti sanno che la ricetta originale della polenta concia è contesa tra il Piemonte e la Val D’Aosta e la differenza tra le due, sta nella scelta di diversi prodotti e ingredienti e, soprattutto, sul tipo di formaggio usato per “conciare” la polenta: toma o fontina, due ricchi formaggi che hanno in comune un sapore diverso ma entrambi deciso. La polenta concia alla valdostana di Sale&Pepe è una variante facile da preparare che unisce il gusto dei due formaggi a quello della polenta di farina di mais, del burro e del latte. Il risultato è una polenta concia dalla consistenza morbida e cremosa; una polenta ai formaggi dal sapore robusto, unico e di straordinaria bontà e carattere!

La polenta concia alla valdostana non è certamente un piatto light! Ma è adatta per un ricco e sostanzioso piatto unico da gustare in una rigida giornata invernale, capace di scaldare il corpo e soddisfare il palato! È una pietanza conviviale, perfetta da consumare in montagna in una tavolata con amici o in famiglia. È una ricetta di Sale&Pepe di sucuro successo che ti darà grande soddisfazione sia a prepararla sia a gustarla! Non ti resta che indossare il grembiule e preparare insieme a noi lpolenta concia alla valdostana!

Come preparare la polenta concia alla valdostana

1) Priva la Fontina della valle d'Aosta e il Toma semistagionato della crosta usando un coltello affilato e riduci poi i formaggi a cubetti.

2) Riempi di acqua una pentola a fondo spesso o un paiolo in rame e scaldala fino al primo bollore, aggiungi a piacere un cucchiaio di sale grosso e versa la farina di mais a pioggia, un po’ alla volta, e al contempo mescola con una frusta a mano, in questo modo si evita la formazione di grumi. Dopo aver versato tutta la farina, continua a mescolare e cuoci la polenta per 45-50 minuti su fiamma moderata, fino a quando noti che alle pareti della pentola o del paiolo si sarà formata una sottile crosta. Se durante la cottura, la polenta è troppo densa, aggiungi il latte caldo, quanto basta a renderla della consistenza desiderata.

3) Terminata la cottura, unisci alla polenta il burro e i formaggi a cubetti e amalgama con cura, finché gli ingredienti si saranno completamente fusi. Togli la polenta concia alla valdostana dal fuoco, distribuiscila in singole ciotole calde di terracotta e servila subito.


Polenta concia, una versione nutriente e cremosa


 
Rispondi al commento:
elyrav
elyrav il 21/11/22 alle 16:04 via WEB
Buona la polenta :) gnammmm
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipchiudogliocchiesognoNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72ardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963