Creato da nuvolabianca_1968 il 05/03/2014

Carpe Diem

Curarsi al naturale

 

« RISOTTO ALLA MARINARASciatt valtellinesi »

polenta concia alla valdostana

Post n°228 pubblicato il 19 Novembre 2022 da nuvolabianca_1968

Cerchi la ricetta della polenta concia? Scegli la ricetta di Sale&Pepe della polenta concia alla valdostana!

In molti sanno che la ricetta originale della polenta concia è contesa tra il Piemonte e la Val D’Aosta e la differenza tra le due, sta nella scelta di diversi prodotti e ingredienti e, soprattutto, sul tipo di formaggio usato per “conciare” la polenta: toma o fontina, due ricchi formaggi che hanno in comune un sapore diverso ma entrambi deciso. La polenta concia alla valdostana di Sale&Pepe è una variante facile da preparare che unisce il gusto dei due formaggi a quello della polenta di farina di mais, del burro e del latte. Il risultato è una polenta concia dalla consistenza morbida e cremosa; una polenta ai formaggi dal sapore robusto, unico e di straordinaria bontà e carattere!

La polenta concia alla valdostana non è certamente un piatto light! Ma è adatta per un ricco e sostanzioso piatto unico da gustare in una rigida giornata invernale, capace di scaldare il corpo e soddisfare il palato! È una pietanza conviviale, perfetta da consumare in montagna in una tavolata con amici o in famiglia. È una ricetta di Sale&Pepe di sucuro successo che ti darà grande soddisfazione sia a prepararla sia a gustarla! Non ti resta che indossare il grembiule e preparare insieme a noi lpolenta concia alla valdostana!

Come preparare la polenta concia alla valdostana

1) Priva la Fontina della valle d'Aosta e il Toma semistagionato della crosta usando un coltello affilato e riduci poi i formaggi a cubetti.

2) Riempi di acqua una pentola a fondo spesso o un paiolo in rame e scaldala fino al primo bollore, aggiungi a piacere un cucchiaio di sale grosso e versa la farina di mais a pioggia, un po’ alla volta, e al contempo mescola con una frusta a mano, in questo modo si evita la formazione di grumi. Dopo aver versato tutta la farina, continua a mescolare e cuoci la polenta per 45-50 minuti su fiamma moderata, fino a quando noti che alle pareti della pentola o del paiolo si sarà formata una sottile crosta. Se durante la cottura, la polenta è troppo densa, aggiungi il latte caldo, quanto basta a renderla della consistenza desiderata.

3) Terminata la cottura, unisci alla polenta il burro e i formaggi a cubetti e amalgama con cura, finché gli ingredienti si saranno completamente fusi. Togli la polenta concia alla valdostana dal fuoco, distribuiscila in singole ciotole calde di terracotta e servila subito.


Polenta concia, una versione nutriente e cremosa


 
Rispondi al commento:
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 21/11/22 alle 18:12 via WEB
Sii paziente verso quanto ti accade e curati e amati senza paragonarti o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è. (Daisaku Ikeda) Eccomi tornata..dopo il weekend ci va una giornata di relax ...ti porto un dolce sorriso per una splendida settimana nuova e una serata in buona compagnia....ciaooooooooo , clikka.....un abbraccio da miss.sorriso.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipchiudogliocchiesognoNuvola_volaelyravlaura1953NonnoRenzo0vulnerabile14m12ps12alf.cosmosQuartoProvvisorioladrodivento72ardizzoia.natalianeopensionataVI.CO
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

EDITH PIAF-LA VIE EN ROSE

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963