Creato da ReligioniFilosofie il 04/07/2007

Religioni, Filosofie

Tracce di spiritualità da tutto il mondo .. Territori di confine ..

 

« La ForzaE' SCANDALO...!!! »

INNO ALLA VITA...?

Post n°119 pubblicato il 19 Luglio 2009 da eric65v

Nel nostro mondo occidentale e “civilizzato”, “cristianizzato”, ci hanno trasmesso che siamo superiori ad altri popoli, forse non a parole o con la scolarità, ma sicuramente nei fatti. Se si chiedesse a qualsiasi credente nel cristianesimo, come considera le altre religioni, risponderebbe sicuramente che sono lontane dalla verità e sono intrise di riti tribali o mistici e quindi sicuramente devono emanciparsi.

Molti additano la grandiosità della chiesa cattolica nel mondo con i suoi edifici di culto, alla grandezza del papa e del papato, come se questi agli occhi di un presumibile Dio avesse qualche valenza di ordine di fedeltà più pura o elevata (in effetti c’è da dire che in moltissime religioni si fa riferimento alla sontuosità di templi o allo sfarzo dei rappresentanti). Ma ci siamo mai chiesto a cosa mira in effetti il cristianesimo?

Provate a pensare a come vestono i preti o molte suore: sono sempre in nero!!!

 

Le chiese o altri edifici di culto del cristianesimo della vecchia europa, sono sempre poco illuminati e quello che si sente all’interno di questi edifici come forma di inno religioso è prettamente un inno ALLA MORTE!!!

TUTTO IL CRISTIANESIMO COSI’ COME CI E’ STATO RAPPRESENTATO, E’ IN EFFETTI UN DESIDERIO MORBOSO DI MORIRE QUANTO PRIMA, PER POTER VIVERE SENZA PECCARE. PER I CATTOLICI COME PER MOLTE CONFESSIONI PROTESTANTI, IL CORPO FISICO E’ SINONIMO DI PECCATO!!!

E NOI CI VANTIAMO DI APPARTENERE O FAR PARTE IN QUALCHE MISURA, DI UNA SIMILE ORGANIZZAZIONE, CHE DICHIARA IL SUO DISPREZZO PER LA VITA???

Nel mondo occidentale, con l’avvento del cristianesimo, c’è stata una radicale inversione del concetto che si aveva nel mondo pagano della vita e dei suoi valori autentici. Madame de Stael ebbe a dire, con una felice espressione: “Il paganesimo ha divinizzato la vita, il cristianesimo ha divinizzato la morte.”

La filosofia greca, infatti, era tutta un’esaltazione della vita, una guida morale a vivere bene in questo mondo secondo giustizia e integerrima condotta. La vita era gioia, dono divino. Molti riti pagani erano in effetti un inno alla vita con le sue gioise vicissitudini. Per il cristiano essa (la vita), era invece un rischio continuo, con le sue tentazioni; è un passaggio, breve e pericoloso, per una valle di lacrime.

Ecco la dichiarazione di un padre della chiesa, Tertulliano, (uno dei primissimi padri della chiesa) che pone l’accento sul concetto della vita dei cristiani: “Nulla in questa vita ci sta tanto a cuore, quanto il lasciarla il più presto possibile.”

E molti cristiani hanno vissuto in aspettazione della loro morte come della liberazione di un male brutto.

QUALE ABERRANTE FORMA DI RELIGIONE E’ QUESTO CRISTIANESIMO...?

Commenti al Post:
poesia_accoglienza
poesia_accoglienza il 20/07/09 alle 10:33 via WEB
Sono d'accordo con te ma, nel mio modo di vedere, più una cosa la guardiamo e la critichiamo... più la rafforziamo. Questa guardare alla Chiesa e al cristianesimo, che poi tra i due distinguerei e parecchio... questo guardare fuori di noi e attribuire responsabiltà su noi stessi e su come sono andate le cose. Tutto vero... sottoscrivo ma se mi fermo a questo livello... sono al loro stesso livello... bisogna elaborare oltre... pensare oltre, soprattutto sentire oltre e da... oltre.. creare cose e relazioni nuove. E poi... forse che la scienza non ha la stessa chiusura e responsabilità? Scienza e fede sono ambedue limitate dall'uso che hanno fatto della ragione, se se ne rendono conto cominceranno ad "usare" la mente non ad esserne usate. Infine.. è stato il nostro (dell'umanità) percorso di crescita e di evoluzione... noi siamo.. la scienza, la religione ...sta a noi darci altri orizzonti.
 
 
eric65v
eric65v il 20/07/09 alle 22:18 via WEB
Anche io sono del parere che tra chiesa e cristinesimo esista un'abissale differenza, come del resto esiste tra islam e corano. Tutti noi dovremmo dire la nostra contro le varie religioni, perchè non credo che questo le renda più forti. Sono convinto che le persone religiose sia assimilabili a quelle che credono nella superstizione. Poco tempo fa pubblicai un post in questo blog dove accusavo anche alcuni scienziati di essere mentalmente chiusi, volendo portare avanti idee personali su concetti e scoperte importanti. Io per mia conclusione sono contro le religioni perchè creano castrazioni mentali e partoriscono persone represse e fanatico integralismo Sono anche convinto che le grandi, sanguinarie e lunghe guerre o lotte intestine, siano state causate da fanatismo religioso. Non sono di nessuna ideologia politica ma sono pienamente d'accordo con la massima secondo cui la religione è l'oppio dei popoli... Grazie del tuo intervento. ^_^ Enzo
 
poesia_accoglienza
poesia_accoglienza il 21/07/09 alle 09:13 via WEB
stai comunque facendo un grande lavoro di presa di coscienza e di senso critico e questo va fatto. Dopo di che sono sicura che il prossimo passaggio diventa questo... "non serve reagire alla realtà... conviene creare nuova realtà". Ciao
 
 
eric65v
eric65v il 21/07/09 alle 13:05 via WEB
Si sono convinto che conviene creare una nuova realtà, anche perchè solo così ci si può liberare dalle pastoie religiose a cui siamo stati assoggettati per secoli. Nei nostri giorni si liberamente scegliere di essere un non religioso, ma tempo addietro era inconcepibile e pericolosissimo dichiarare di essere contro "madre chiesa" o non condividerne le posizioni. Credo che esistano ancora molte paure instillate dalla religione nel modo di pensare collettivo e questo blocca il libero pensiero. Ciao a te e buona giornata. ^_^ Enzo
 
autores
autores il 13/08/09 alle 21:51 via WEB
Sarebbe molto meglio anche per la nostra Chiesa Cattolica Cristiana e ogni popolo se ogni popolo così fosse fondato,cosa sicura e innevitabile,al loro Stato.Non e'normale e non rientra alla Chiesa Cattolica Cristiana come i LAICI vogliono e intendono a far credere che il popolo di un altra religione deve essere integro al nostro per cambiare.Noi il nostro popolo c'e' l'abbiamo e loro hanno il loro,perche' accettare lo straniero in casa nostra?La Chiesa Cattolica Cristiana che fine ha fatto?Com'e' possibile che il LAICO e' considerato alla Chiesa Cattolica Cristiana,siamo al culmine della provocazione.
 
il.liberale
il.liberale il 25/09/09 alle 11:11 via WEB
Evidentemente il nostro scrittore si è perso un'ampia fetta di storia dell'Europa, così come sconosce buona parte della realtà contemporanesa. Ospedali, scuole, opere missionarie, i santi della Controriforma e quelli contemporanei (da Carlo Borromeo a Giovanni Bosco a Madre Teresa di Calutta). Tutto questo parla di vita, di dignità della persona, che storicamente solo col cristianesimo è entrata a far parte nel mondo occidentale. Lo stesso concetto di "persona" è mediato dalle controversie cristologiche e trinitarie ed è stato inserito nella cultura occidentale. In oriente non c'è un termine corrispondente. Neanche in arabo c'è un termine che corrisponde alla definzione di Boezio (sostanza individuale di natura razionale). E si è perso anche un evento storico di prom'ordine del Novecento che è il Vaticano II. Suggerirei la lettura della Gaudium et spes. Poi ne riparliamo. Cordialmente
 
 
eric65v
eric65v il 03/12/09 alle 23:32 via WEB
Tnto per cominciare, gli ospedali e le scuole o molte altre istituzioni, ricevono sovente sovvenzioni dallo stato. Non mi sono perso la storia d'europa, anzi è proprio questa che mi ha illuminato. Vi attaccate sempre a 3 o 4 persone che hanno fatto delle cose che avrebbero fatto anche se fossero appartenuti ad altre confessioni religiose. La storia è intrisa più di cose scandalose, che la religione "cristiana" ha fatto che cose positive. La maggioranza delle guerre e massacri che sono stati fatti nell'europa "cristiana" sono stati fatti in nome di Dio e di Gesù. Spero solo che se esistano questi due signori si dissocino da una massa di guerrafondai assatanati e amnti di gloria e denaro coem le chiese cosidette cristiane.... Buona serata. ^_^ Enzo
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
Add to Technorati Favorites
 
http://www.wikio.it
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixeric65vsilverdarthmariomancino.mmarina_max7marzia.desimonigu.pasSibylla86francoluisdistefano_giulianomarkeschfabiomemolitheatreenbruna.rotaiwguyab
 

ULTIMI COMMENTI

Ecco messe insieme quelle che ritengo le tre migliori...
Inviato da: Nunzia
il 13/12/2014 alle 11:01
 
SEI GRANDE HAI MESSO IL DITO NELLA PIAGA, QUELLO CHE NON...
Inviato da: mago prof.Silva
il 12/08/2014 alle 13:56
 
Non si puo' amare il prossimo con argomeni campati in...
Inviato da: mago prof. Silva
il 12/08/2014 alle 13:46
 
La bibbia è un libro di ebrei e gli ebrei per loro natura...
Inviato da: eric65v
il 03/03/2013 alle 17:02
 
"Non pensate ch'io sia venuto a portare pace...
Inviato da: fantomas_62
il 25/02/2013 alle 10:22
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963