Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

amistad.siempreEl.Nick.elQuartoProvvisorioDott.Ficcagliacarloreomeo0cassetta2jigendaisukexavierwheelbubriskameleys0Estelle_kCherryslfranciska.zalecxavierwheel69
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« GENITORI CHE VIZIANO I FIGLIPERCHE' SIAMO SEMPRE PI... »

FAMIGLIE MODERNE!

Post n°133 pubblicato il 15 Febbraio 2017 da carloreomeo0

Sono convinto fin da ora che quanto scriverò in questo post a qualcuno sembrerà l’esasperazione della realtà, per tanto ci tengo a puntualizzare che sono pienamente consapevole che esistono altre realtà oltre a quelle da me descritte, ma che il mio intento è proprio quello di puntare il dito su certi atteggiamenti e comportamenti che a mio avviso stanno prendendo sempre più piede e che dovrebbero farci riflettere.

 

La famiglia da sempre rappresenta il nucleo centrale, oserei dire vitale della società, il suo legame primario, per questo sono estremamente convinto che osservando attentamente le famiglie di oggi potremo scoprire come sarà la società di domani.

Il concetto di famiglia negli ultimi anni ha modificato sostanzialmente il suo significato, di conseguenza i valori che erano insiti in essa sono cambiati e in alcuni casi addirittura scomparsi.

Sempre più spesso le famiglie sono composte da individui accomunati tra loro solo per un legame di parentela, ma che si comportano e sono a tutti gli effetti dei perfetti sconosciuti, che in una sorta di convivenza forzata vivono sotto lo stesso tetto, spesso in periodi differenti della giornata e che anche quando quei momenti coincidono difficilmente vengono coinvolti in attività comuni. Del resto si tratta di individui che hanno poco da condividere, a parte qualche post su Facebook, ma soprattutto hanno poco da raccontarsi, perché quello che pensano e che vivono, i loro sentimenti, emozioni, problemi e preoccupazioni piuttosto che confidarli ai loro cari, preferiscono pubblicarli sui vari social e la cosa grave è che trovano più appagamento e conforto nei commenti di perfetti sconosciuti, nei loro “mi piace”, che nel dialogo familiare. Per questo motivo molti genitori per cercare di capire cosa passa nelle teste dei loro figli tentano di sbirciare nei loro profili Facebook, di decifrare il codice d’accesso dei loro smartphone in cui è racchiuso e circoscritto il loro mondo.  

Del resto sono figli di genitori assenti (che talvolta restano tali anche quando sono presenti), per motivi lavorativi o altri mille impegni e loro il tempo libero lo passano solitamente a casa a chattare su WhatsApp, a postare su Facebook, ad ascoltare musica a tutto volume e non è raro che svolgano tutte queste attività contemporaneamente, del resto stiamo parlando della generazione non solo digitale ma anche multitasking, che allo sport reale spesso preferisce quello virtuale delle varie Wii, che alla partitella nel campetto sotto casa preferisce una bella partita sulla “Play”.

Una volta il momento della cena era un momento di incontro e di confronto, ci si raccontava e commentava vicendevolmente gli avvenimenti significativi della giornata, oggi sempre più spesso, durante le cene non ci si guarda neanche in faccia, gli adulti ipnotizzati dalla TV onnipresente e perennemente accesa sui programmi più improbabili, mentre i ragazzi con gli occhi incollati allo schermo dei loro inseparabili smartphone a messaggiare con tutto il mondo tranne con chi hanno accanto. Pianeti dello stesso universo ma con orbite diametralmente opposte.

Finita la cena, quel patetico momento di finta condivisione di uno spazio comune, oltre che di un pasto, ogni individuo si ritira nella propria stanza e così il pericolo che a qualcuno possa venire in mente di tentare un dialogo è definitivamente scongiurato.  

 

Cari amici miei, se questa è la famiglia oggi, credo che la società del futuro sarà sempre più social e sempre meno socievole.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=13503107

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/02/17 alle 02:39 via WEB
Carlo le famiglie moderne non vanno bene affatto !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/02/17 alle 02:39 via WEB
I Genitori lasciano i propri figli !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/02/17 alle 02:40 via WEB
Davanti alla tele !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/02/17 alle 02:40 via WEB
Internet !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/02/17 alle 02:41 via WEB
E In Internet possono essere contattati !
(Rispondi)
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 16/02/17 alle 02:41 via WEB
Da Pedofili !
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 16/02/17 alle 18:35 via WEB
Sì, internet è piena di insidie. Buona serata.
(Rispondi)
 
several1
several1 il 17/02/17 alle 10:07 via WEB
collegati altrove già ... bisogna guardarli negli occhi i figli ...
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 17/02/17 alle 18:14 via WEB
Sia i genitori come i figli, sono sempre più connessi alla rete, alla sua virtualità e sempre più disconnessi dalla realtà che ci circonda. Buona serata.
(Rispondi)
 
riccidorati
riccidorati il 17/02/17 alle 11:45 via WEB
Se questa gioventù vuole avere un futuro degno di essere vissuto,dovrebbe fare un lungo passo indietro nel tempo assieme ai loro genitori e riscoprire quei preziosi valori ,le basi morali,la forza delle proprie convinzioni e quella spiritualità che è indispensabile per affrontare la vita.E' evidente che il nulla che avvolge la loro esistenza,ora come ora, li porterà sempre più lontano dalla realtà e difficile sarà riprenderne il controllo...se mai ce l'han avuto.BUon weekend Carlo...Un sorriso-Giulia
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 17/02/17 alle 18:17 via WEB
Il passo indietro dovrebbero farlo di pari passo anche alcuni genitori, per ritrovare quei valori di cui tu parli. Del resto è innegabile che questa nostra società si nutre più di apparenza che di sostanza e gli atteggiamenti che ne conseguono non sono che il riflesso di questo imperativo di tendenza. Buona fine settimana anche a te Giulia.
(Rispondi)
 
Spiky03
Spiky03 il 18/02/17 alle 01:49 via WEB

Tu hai ragione, hai dipinto un quadro esatto di questa nuova società, però vedo che l'argomento è puntato sui giovani, quando invece -diciamolo pure- sono nella stragrande maggioranza, gli adulti a comportarsi da perfetti adolescenti.
Cosa sta succedendo?
Alla solita e banale storiella, che questo sia un fenomeno sociale che denota la carenza di qualcosa, nell'essere umano, io non ci credo davvero. Voglia di apparenza dici? E poi? Per cosa? tutte quelle corse al like, per qualsiasi stupidata postata su degli inutili social network, che senso ha?
Ciao!

(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 18/02/17 alle 15:19 via WEB
Ciao Spiky, giusta osservazione la tua, ho parlato anche degli adulti genitori, ma in modo indiretto, però concordo con te, sono degli eterni Peter Pan, spesso più immaturi dei loro stessi figli. Le domande che tu poni sono molto interessanti e di non facile risposta, a cui tenterò di dare una mia personalissima risposta nel prossimo post. Intanto ti ringrazio per avermi spinto a riflettere...Buon fine settimana.
(Rispondi)
 
nina.monamour
nina.monamour il 18/02/17 alle 20:02 via WEB
Ciao Carlo, argomento spinoso, delicato e di massima importanza. Detto ciò, in questi ultimi anni è cambiato molto il rapporto tra figli e genitori, infatti, ai giovani d'oggi è concessa molta più libertà di quanta n'era data ai loro genitori, come uscire il sabato sera, avere presto le chiavi di casa, dire il proprio parere sulle questioni familiari ecc..ecc..Al giorno d'oggi si possono distinguere fondamentalmente due tipi di genitori, quelli iperprotettivi e quelli che, per svariati motivi, non posso seguire con molta attenzione i figli. Nel secondo caso i genitori, per sopperire le mancanze affettive e d'attenzione verso i figli, li coprono di regali, di soldi e li lasciano fare tutto ciò che vogliono. Tutto sbagliato miei cari! E' chiaro che i genitori possono finalmente offrire una cultura che arriva anche fino all'Università, ovviamente non a 7 o 8 figli, ma di certo a 1 o 2. E' chiarissimo anche il cambiamento della posizione della donna nella nostra società, infatti da circa 20 anni a questa parte le donne hanno acquistato diritti a loro completamente negati precedentemente. Ma non basta ciò, se pensiamo alla famiglia dagli anni cinquanta ad oggi il ruolo dei genitori è messo in discussione. Nell'ultimo dibattito sullo sviluppo economico-sociale a cui ho partecipato due mesi fa per lavoro Carlo, si è parlato dei mutamenti sociali negli ultimi decenni della struttura della famiglia italiana. Una volta non si pranzava o si cenava senza i genitori ascoltando il Telegiornale, era sacro il momento dell'unione familiare, tanto è vero che mio padre era solito rimproverare noi figli dei ritardi ed erano cavoli amari perchè scattavano le punizioni ed erano severe! Nella prima parte si sono evidenziate le differenze rispetto al passato, fino a cinquant'anni fa nelle famiglie vi erano regole fondamentali, rapporti sessuali solo tra coniugi e matrimoni considerati come unioni per la vita, non come accade oggi che molte persone si sposano e poi si separano o divorziano senza farsi molti problemi. Credo che ci vorrebbe una via di mezzo, la strada ancora è lunga da seguire e irta di ostacoli!! Buo w.e. Carlo.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 19/02/17 alle 22:46 via WEB
Ciao Nina, molto interessante il tuo commento, l'argomento è sicuramente spinoso e delicato, è evidente che i giovani di oggi, godono di libertà, che ovviamente non apprezzano, non essendosele guadagnate, che noi non ci sognavamo neppure. Altrettanto vero che molti genitori viziano i propri figli per sopperire ai sensi di colpa, per evitargli le sofferenze, per tentare di proteggerli da tutte le insidie del mondo, ecc. Ricordo perfettamente, con un filo di nostalgica malinconia, quei momenti di incontro e di confronto, di dialogo che erano rappresentati dai pranzi e le cene con tutta la famiglia riunita e di quanto sia mio padre che mia madre ci tenessero che fossimo tutti presenti e puntuali. Ora ne comprendo pienamente l'importanza, perché era proprio grazie a quei momenti che in noi si rafforzava il senso di appartenenza alla famiglia, oltre che il rapporto genitori figli e tra fratelli. Cose di cui sempre di più oggi le famiglie sono carenti. Sono dell'avviso che certi valori, certi legami andrebbero riscoperti e non calpestati. Buona notte
(Rispondi)
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 19/02/17 alle 17:34 via WEB
non sono una mamma stupenda, anzi: sono una mamma come tantissime altre che crede nell'importanza della famiglia e nel piacere delle chiacchiere e del raccontarsi non solo di fronte a un piatto di pasta. sì, è vero esistono famiglie in cui la comunicazione è un optional per cui ci si trova davanti a un tavolo esclusivamente per cenare perchè ognuno è chiuso dentro e dietro i cavoli suoi. e non sono solo i giovani o i ragazzi a far ciò ma anche i genitori che molto spesso danno esempio, in questo caso deplorevolmente negativo.
buona serata, ciao
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 19/02/17 alle 22:24 via WEB
Ciao, la famiglia in cui tu credi è la stessa in cui fortemente credo anch'io, la stessa in cui io sono cresciuto e che spero di aver ricreato. Buona serata.
(Rispondi)
 
molto.personale
molto.personale il 20/02/17 alle 13:36 via WEB
Da terrona che sono tengo particolarmente alla famiglia al voler condividere in tutto e per tutto i momenti in cui ci si ritrova insieme ma non soltanto col mio nucleo familiare ma anche con chi in modo diretto come la mia famiglia e quella di mio marito ne fa parte..si parla a tavola ci si racconta tenendo la tv spenta e lontani gli smartphone..è un momento tutto nostro per confrontarci per sorridere o parlare di cose importanti..è un momento che tengo particolarmente a cuore e a quanto pare viene condiviso da tutti perchè la famiglia è al centro di tutto il sistema e se vengono a mancare certe attenzioni o abitudini è un vero fallimento..buona giornata
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 20/02/17 alle 23:13 via WEB
Sono d'accordo con te, per questo nel post ci ho tenuto a far notare come la mancanza di dialogo, di coinvolgimento e interazione fra i vari componenti della famiglia sia un sintomo allarmante. Anch'io ci tengo molto alla famiglia a mantenere forte quel legame che solo essa è in grado di creare. Buona notte.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963