Creato da: carloreomeo0 il 03/06/2014
pensieri in libertà
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 37
 

Ultime visite al Blog

xavierwheel69inellafilomenaernestino.miicjigendaisukecarloreomeo0xavierwheelCherryslcassetta2per_letteraQuartoProvvisorioDott.Ficcagliaanimasugandrea.sollaijuna.66
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« DEPRESSIONEINTOLLERANZE COMPORTAMENTALI »

FIUMI DI PAROLE

Post n°229 pubblicato il 11 Aprile 2019 da carloreomeo0

Risultati immagini per logorroico

 

In questa nostra realtà così chiassosa, dove tutti hanno sempre qualcosa da dire, impellentemente, urgentemente tanto che ci si accavalla con l’interlocutore, arrivando a urlare per prevalere sull’altro e il messaggio che inizialmente si voleva dare diventa solo rumore che si aggiunge ad altro rumore, tutti vogliono parlare ma sono rimasti in pochi quelli che sanno ancora davvero ascoltare, comprendere senza giudicare. Mi guardo intorno e scopro che sono sempre più numerosi quelli che hanno paura del silenzio, di quel silenzio profondo che li costringerebbe a viaggi introspettivi che sono divenuti incapaci di intraprendere, di ascoltare quella voce interiore a cui sono divenuti sordi. Non so cosa ne pensate ma a me a volte manca la cultura del silenzio, inteso come assenza di parole da contrapporre ogni tanto a chi invece ininterrottamente ne riversa fiumi sugli altri, inondandoli,  spesso sciorinate così in fretta da non avere il tempo materiale di riflettere adeguatamente su ciò che si sta dicendo, senza dare il giusto peso alle parole.  

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Virtualizzato/trackback.php?msg=14438936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/04/19 alle 02:20 via WEB
Manca anche a me, così come mi spaventa il diluvio di parole che nascondono una certa aggressività da parte di chi le pronuncia.
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 12/04/19 alle 22:34 via WEB
La cosa peggiore è che oltre all'aggressività e la voglia di prevalicare l'interlocutore il più delle volte c'é un incosistenza di pensiero, una vacuità mentale disarmante.
(Rispondi)
 
BluEyes_BlueSky
BluEyes_BlueSky il 12/04/19 alle 09:14 via WEB
Io credo che spesso si ha paura di ascoltare, sia gli altri che se stessi. Per me è stato così fino a qualche tempo fa. Poi una serie di circostanze mi hanno spinto a guardarmi dentro, a scavare nel mio intimo per capire certe dinamiche, per comprendere cosa mi ha portato ad accettare situazioni razionalmente sarebbero intollerabili. Non è facile guardarsi dentro, leggersi in silenzio nell'anima o ascoltare quello che ti dicono, magari colpendo al centro delle tue debolezze. Oggi però vedo questo percorso come fondamentale per rinascere, anche se a volte significa odiarsi, odiare alcuni aspetti di se...ma solo la comprensione e la scoperta della loro esistenza può portare a migliorarsi. Ora si che ho imparato ad ascoltare!!!
(Rispondi)
 
 
carloreomeo0
carloreomeo0 il 12/04/19 alle 22:35 via WEB
Sono perfettamente d'accordo con te, bisogna ascoltarsi dentro, riprendere quel dialogo interiore, per poter poi efficacemente interloquire con chi ci sta di fronte.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963