Abbandonare Tara

Calendario dell'avvento - 24 dicembre


Siamo arrivati alle fine di questo gioco e alla fine del periodo di attesa, quello che nella nostra tradizione è simboleggiato dall'Avvento.Voglio quindi ringraziare tutti gli amici, vecchi e nuovi, che hanno intrapreso questa corsa insieme, a rotta di collo, verso il Natale.E voglio farlo con un tour di immagini di Gesù Bambino, le immaginette sacre di un tempo, i cosiddetti "santini" che affollavano i libri di preghiere della nostra infanzia, ma soprattutto dell'infanzia (e della vita) delle generazioni precedenti. 
 
 Auguri a Crepuscolando (Canto l'amore) e alla sua bella famiglia, al suo desiderio di lavoro stabile, alle sue generose "rabbie" di cittidina attenta e dedicata: 
  
 
 Auguri a Sandalialsole (La casa sull'albero), la grande Miti, seria concreta, vagante e sognatrice. Sei una vera amica e una vera scrittrice (e non solo per professione):)  
 
 
   Auguri a mpt2003 (Parlo di me): la dolcezza fatta persona, la delicatezza di chi sa fermarsi in punta di piedi davanti al mistero dell'altro.  
 
 
  Auguri a sblog (A volte ritornano): i tuoi commenti sempre pertinenti e i tuoi appuntamenti: ti leggiamo e verremmo commentarti, ma non si può. Un blog importante, ma anche isolato. Ci si sente guardati, compresi, condivisi, ma non sappiamo come farti partecipe della nostra condivisione, degli spunti che ci dai, delle tue pillole di vita. 
  
 
  Auguri a Artemisia_gent (Mamma e Prof): le bimbe, la scuola, i tuoi rovelli, i tuoi ricordi, le tue difficoltà e le soluzioni inaspettate. Sei una persona che davvero desidererei conoscere, quasi uno specchio della me stessa di "qualche" anno fa.  
 
 
  Auguri a il_fiume_di_susi (Il fiume di Susi): non so esprimerti quanto ho amato le tue caselline del calendario dell'avvento. Dono da dare e dono da ricevere. Sei stata certo quella che più si è attenuta allo spirito iniziale del gioco....e, tra me e te, ti dirò che i post sui regali frivoli sono stati un apice irraggiungibile. Ah!, poter sognare! 
  
 
 Auguri a Ildiariodellalinda (Il senso della vita): sei tornata a scrivere e a leggere, qui, un po' anche grazie a questo gioco. Ti ringrazio della tua presenza e delle tue "caselline" dedicate all'amore e alla famiglia. Sei una stellina luminosa anche tu, come le storie di bimbi perduti che insegni a riconciliare col cuore ferito delle loro mamme. 
  
 
 Auguri a Stradanelbosco (Strada nel bosco), controverso, immaginifico, umorale e sanguigno blog (e persona) che ci ha voluto omaggiare di un calendario dell'avvento insolito (a dir poco), di una storia contraria alle leggi delle tre unità aristoteliche della narrazione (di tempo, di luogo e di azione), illustrata da immagini oniriche che avrebbero fatto invidia a Salvator Dalì.  
 
 
  Auguri a arw3n63 (Come un'aquila): un volo alto, come il suo blog suggerisce, un volo continuo e molti consigli "d'uso" per la vita. 
  
 
  Auguri a Vi_di (La parola...), una amica di sempre, una certezza nella vita dei blog: ironica ai limiti del sarcastico, per mascherare un cuore tenerissimo e il saldo deposito dei grandi valori della vita. 
 
 
  Auguri a rustyprof (Petronius Arbiter ): questo avvento le ha fatto provare una grande paura e un grande sollievo, ma non ha spento la sua vena ironica e la sua capacità di osservare e valutare.  
 
 
  Auguri a Atapo (Ricomincio da 7), la nostra cara Atapo: cuore, sentimenti, sana realtà e memorie. La vita ti ha dato molto: tieniti caro quello che hai e insegna a chi ti sta accanto a costruire, come tu sai fare.  
 
 
  Auguri a formybz (Non per tutti), il nostro Grinch!La sofferenza, le disillusioni, la noia, chissà....tutti passiamo periodi così, tutti continuiamo e troviamo un modo tutto nostro, personale, per riconciliarci con lo spirito delle feste. Le dedico un po' di silenzio, nella confusione non gradita e non gradevole di questi giorni.  
 
 
 Auguri a bimbayoko (Around my heart), una novità nel mio panorama dei blog che non abbandonerò  certo! Auguri al suo cuore grande e alla sua famiglia, con tanta ammirazione per la sua capacità di ricostruirsi e di amare la bellezza quotidiana della vita. 
  
 
 Auguri a belf9 (Pensieri vaganti) e le sue bellissime tradizioni napoletane. Il suo presepe "in verticale è stata una vera ispirazione per me. Grazie anche di averci aperto la sua famiglia, persone e personaggi, quasi indistinguibili da quelli di una fiaba. 
  
 
 Auguri a lascrivania (Ricomincio da qui) e al suo personalissimo modo di regalarci un calendario dell'avvento con i suoi scritti e il suo appoggio alle idee del movimento cosiddetto "dei Forconi" 
  
 
 Auguri a casalingapercaso (Casalingapercaso), detta Casàl: la nostra contributrice "part-time", una delle grandi sostenitrici, qui dentro, della memoria come costruzione del futuro. Una memoria che ci distilla attraverso le gocce della sua vita: cibo, figli, allegria e piccoli aneddoti di vita umana e "canina". 
 
 
 Auguri a magdalene57 (Dagherrotipi). Il Natale pare essere stato un vero dono, per lei, quest'anno. E ci voleva, dopo tante difficoltà. Un augurio di cuore, cara: tu sai che è VERO e sincero! 
 
 
 Auguri a tanksgodisfriday (Elaborando ): i giochini per la mente che ci ha regalato (e che io ho regolarmente smitizzato) mi hanno fatta sentire un po' il Grinch del suo calendario dell'avvento....ma spero che mi abbia perdonata.