Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« Messaggio #719imparaticcio »

profumo di casa

Post n°720 pubblicato il 16 Ottobre 2006 da magdalene57
 

ci sono oggetti o cose che si amano e si ricercano all'infinito. e quando le troviamo le vorremmo per noi, perchè ci ricordano situazioni piacevoli vissute in altri periodi della nostra vita. per esempio io mi porto appresso nel mio girovagare di casa in casa, la credenza della nonna, che prima di lei, apparteneva a sua suocera. insomma un pezzo di famiglia da custodire e, di tanto in tanto accarezzare, consapevoli che quel gesto sarà stato ripetuto da tante altre mani. nel tempo. ecco perchè preferisco pezzi che hanno impronte indelebili ma invisibili, una storia loro.
fin da bambina ho passato lunghi pomeriggi accovacciata sui divani di fronte al camino. ricordo che il giorno in cui lo accendavamo era per noi bambini un giorno di festa. intanto anche di fatica, perchè la legna era conservata in cantina e due rampe di scale non ce le levava nessuno. veniva messa in una grande cassapanca dei nonni posizionata a lato del camino, dentro ci stavano pure le noci e le castagne. dopo mesi d'inattività, la mamma faceva le prime prove con un pò di carta, poi legnetti e quando questi davano segni di "aver preso" metteva la legna ... prima pezzi piccoli poi sempre più grandi ... e ancora ricordo il viso di mio padre quando tornando a casa trovava il camino acceso. sedeva soddisfatto sulla sua poltrona e dava inizio alla stagione delle castagne alla brace.

immagine

ho sempre cercato camini nelle case che ho abitato. è come se ne avessi bisogno. per stare ferma a pensare, a sognare, senza provare il freddo di anonimi termosifoni. ora abito in una casa che ha due camini. che erano veri. ma li hanno chiusi per non essere più a norma.
e quando viene questa stagione, dove il freddo lo senti la sera, seduta sul divano, provo un po' di nostalgia per quel calore, quell'atmosfera.
e allora sò che prima o poi riavrò una casa con un camino che funziona. ne sono certa. perchè per me, la casa è un camino acceso.

(ma ora che ci ripenso...non credo di aver mai visto uno spazzacamino in vita mia....)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=1766827

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
roky.gz
roky.gz il 16/10/06 alle 14:13 via WEB
A proposito di camini, stufe e ricordi d'infanzia. Mia nonna diceva sempre: "un tocco non fa fuoco, due tocchi un fuocherello, tre tocchi un fuoco bello, quattro tocchi un fuoco da Signor...!" Nonna Barbara, classe 1893, scomparsa una notte d'estate del 1980. Gian.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 15:36 via WEB
che belle quelle nonne lì.... ti davano un bel senso di pace. Adesso le nonne son più giovanili delle figlie...che gran casino!! classe 1893... suona come il richiamo ad un romanzo d'altri tempi... benvenuto gian:-)))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/10/06 alle 14:24 via WEB
Stiamo facendo a pezzi quel famoso albero che anche tu hai visto. Chissà quando si potrà bruciare. Ti invito per la 'prima', anche se nn ho la minima idea di quanto tempo si deve lasciar seccare la legna prima di poterla bruciare. ciao Margi, bella la foto del camino acceso, e le castagne ... sai che a casa abbiamo una specie di palla di ferro, apribile, coi buchi e un lungo manico, per cuocerle nel camino? Chissà da chi mi è stata trasmessa. ciao
 
 
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 17:23 via WEB
devi sempre registrare lòa provenienza degli oggetti. io ho una tegama bassa di rame: serviva per fare la cacciagione che prendeva mio nonno. non osa riattivarla. ma mi piacerebbe molto... per la legna mettila in un posto ventilato. asciugherà prima. (non in taverna...)mi prenoto per la prima del fuoco. abito lungo e salame...va bene?
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 16/10/06 alle 17:25 via WEB
Possiamo sintetizzare in 'salame lungo'? Sai quanto è apprezzato a casa mia. ciao bella, avevi una voce contenta
 
     
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 17:31 via WEB
ora mi sfugge come si chiamano...ma mi verrà in mente. Esistono dei salami che raggiungono anche il metro se non i due... vuoi una roba del genere? mi sarà un po' difficile trasportarla in treno...ma potrei attrezzarmi... l'abito lo vuoi corto? si, sono contenta. a volte un po' meno. ma poi mi passa. un bacio
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 17/10/06 alle 10:09 via WEB
Va bene anche il pigiama. Credo che con un salame di 2 metri in treno ti faresti molti amici, specie se ci aggiungi un filone di pane. ciao
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 10:42 via WEB
allora facciamo un pigiama party... ho sempre sognato di parteciparvi... comincerò a cercare il pigiamino adatto.... quel slame mi trasformerebbe nel pifferaio magico....dove li butto poi tutti???
 
lawrence0
lawrence0 il 16/10/06 alle 14:25 via WEB
Eh si un camino acceso, una poltrona ,una copa de Duque d'Alba e una bajadera desnuda ai piedi...Law
 
 
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 17:25 via WEB
spero che almeno ci sia un tappeto per la tua bajadera... e un copa de duque d'alba anche per lei...:-)))
 
 
lawrence0
lawrence0 il 16/10/06 alle 17:37 via WEB
Assolutamente no ,lei deve solamente tenermi i piedi caldi ...LAW
 
   
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 19:30 via WEB
son sicura che ci siano molte bajadere ansiose di scaldarti i piedini...:-))))per questo ci sono degli ottimi calzerotti di lana, oppure lo scaldapiedi della benelli....law...
 
ossimora
ossimora il 16/10/06 alle 14:43 via WEB
Ciao margy,anche per me il camino è essenziale,anzi è l'unic acosa che mi fa digerire l'arrivo dell'Autunno e delle giornate con tanto buio (!!!)Dovevo trasferirmi nell casa di mia madre che è più spaziosa...ma ho preferito la mia che è più picola ma con uno stupendo camino...Kiss Anto ( in pausa ,in una giornata dura ..fra poco riparto)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 17:26 via WEB
beh, questo post è ... sull'onda del profumo di fuoco acceso che proveniva dal tuo blog.... trovamene una che vengo a stare da te. un bacio, Anto
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 16/10/06 alle 17:04 via WEB
camini a parte...ho sempre amato le case "vissute"...senti le energie, positive o negative ma le senti...non riuscirei a vivere un una casa nuova...mi é capitato una volta mi sembrava di soffocare nel nulla.
 
 
arimatec
arimatec il 16/10/06 alle 17:10 via WEB
Molto bello questo post: è una nostalgia lieve come quando il fuoco del camino sta per spegnersi. Un caro saluto
 
   
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 17:29 via WEB
allora bisogna ravvivarlo perchè io comincio ad aver freddo!! ciao arimatec.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 16/10/06 alle 17:28 via WEB
stessa sensazione che provai io allorchè mi trasferii in una casa di proprietà del mio secondo marito. di li a poco ci trasferimmo in una casa in campagna...un sogno.. anche lo studio con il camino... era una favola.
 
amoildeserto
amoildeserto il 16/10/06 alle 20:17 via WEB
Il camino mi commuove ... mi ricorda i nonni, i racconti di paura, le patate sotto la cenere, il paiolo appeso. Che momenti teneri!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 00:20 via WEB
romanticona... buona notte ...
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 16/10/06 alle 21:38 via WEB
Anche a casa mia c'era sempre un fuoco acceso, a volte ci ficcavo i piedi dentro (al forno dello spolert) e leggevo o studiavo lì, coi piedi arrosto. Atmosfere che non tornano, purtroppo. Ti auguro di poter presto far rivivere il tuo camino, e dove ci sarà il camino, sarà casa tua.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 00:22 via WEB
potrei sfondare il soffitto posticcio e riaccenderlo. certo sarebbe un atto di forza. come dire: me l'avete dato funzionante e lo rivoglio funzionante.... ma posso aspettare...:-))) buona notte ragazza
 
reduced_noise
reduced_noise il 16/10/06 alle 22:52 via WEB
Però tra il camino e i termosifoni... Una stufa a legna è sempre possibile. Poi oggi le fanno con il portello col vetro, alcune anche ce l'hanno grande. E non tutte costano un occhio. Vedere il fuoco, e sentirne il calore, fa un bell'effetto. È molto più prossimo al camino che ai termosifoni ad acqua.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 00:24 via WEB
certo red, ci sarebbe anche quella possibilità. ma per farla funzionare dovrebbe avere lo sfogo dentro ad una cacca...e l'unica cappa esistente è quella del camino...quindi.... siamo d'accapo...ma non dispero....:-)))
 
scalzasempre
scalzasempre il 16/10/06 alle 22:55 via WEB
io si ma era una festa di carnevale e io le feste di carnevale è meglio se me le dimentico. bacy
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 00:25 via WEB
perchè, che ti è successo di strano alla festa di carnevale? buona notte ragazza un bacyo grande....mamy
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/10/06 alle 06:27 via WEB
Il camino in casa mia c'è e lo accendiamo qualche volta d'inverno, in quelle sere lunghe e lente, che passi a raccontartela su. Perchè ha bisogno di tempi lenti, il camino, che mal si conciliano con una vita di corsa e di corse. E la colpa non è certo del camino.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 10:52 via WEB
infatti il periodo in cui si gode maggiormente è quello delle vacanze ...ma pure in questi pomeriggio in cui vien scuro presto, ti metti li e leggi un libro...mentre la pentola va..da sola... ecco, questo mi manca.... e la colpa non è certo del camino...ma del mio padrone di casa!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Speriamo che l'estate veda il tuo ritorno
Inviato da: surfinia60
il 15/06/2024 alle 19:36
 
ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

MULTIETNICITà

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963