Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« profumo di casadivagazioni »

imparaticcio

Post n°721 pubblicato il 17 Ottobre 2006 da magdalene57
 

immagine
 
C'era un tempo in cui tutte le donne sapevano creare con le loro mani veri e propri capolavori.
come questo, imparaticcio creato da Giulia Piccolomini, tra il 1600 ed il 1660, ed ora conservato in un museo americano.
Pure le mie nonne creavano i loro pizzi con cui guarnivano le lenzuola, le tovaglie, le salviette...era una specie di gara tra consuocere.
Devo dire che l'una aveva la mano più elegante, mentre l'altra era un pò più semplice nella scelta dei motivi, ma imbattibile nella creazione di abitini in tessuto per bambini.
La prima aveva la "mania" di vestirci con le sue mani: creava completini in maglia identici per tutti noi con l'unica variabile gonna/pantaloni al ginocchio, ovvia per quel periodo.
Non aveva mani da signora, erano grandi ed un poco callose, nonostante usasse quintali di "cera di cupra" , eppure da quelle mani uscivano pizzi di una leggerezza impalpabile.
Possedeva di tutto. In casa sua c'erano aghi da ricamo, metri di tela per il punto croce, uncinetti, ferri per la maglia, cerchi in legno per il ricamo, e strani strumenti per il tombolo. e gomitoli e gomitoli di lana, cotoni, di svariati colori e grandezza.
Posseggo nel mio corredo pezzi creati da lei che resistono agli anni, alle intemperie, ed ai miei fallimenti matrimoniali. ora li tengo per mia figlia. che queste cose si trasmettono di madre in figlia, per non interferire sulle altre madri....
Ecco, m'è venuta voglia di ricordarla così, mia nonna, per quello che si è ostinata nel tempo a volermi insegnare e che io ho sempre un po' snobbato.
Ma come facevo ad essere femminista arrabbiata e a lavorare di ricamo??

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=1772888

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lawrence0
lawrence0 il 17/10/06 alle 14:43 via WEB
Chissà per quale motivo le femministe sono sempre arrabbiate, forse perche non vogliono essere femministe...Poi è vero una femminista non ricama , al massimo fa il fabbro o il camallo al porto. fk ...LAW
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 15:13 via WEB
:-)))) tu Law...sei in cerca di guai....:-))) io non ricamavo... non è vero! le suore m'avevano insegnato a ricamare, le cose più semplici... giusto per fare a punto croce tutto l'alfabeto abbellito da figure varie, in formato 60x70. l'ho fatto per i miei figli, e doveva essere rifatti per ogni nipotino nato. solo i primi hanno usifruito di quest'opera..... adesso che sono a quota 13 che se lo comprino l'alfabeto!!!! un bacio Law...
 
   
lawrence0
lawrence0 il 17/10/06 alle 16:17 via WEB
Eh eh... la Margy assisa sullo scranno a dar di ago sulla stoffa gentile e ad ogni puntura un sospiro d'amore come le castellane che aspettavan il cavalier (che non si nomava Silvio) giungesse dalla tenzone. Ma punto e croce non era un gioco che si faceva a scuola quando il prof interrogava i compagni?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 16:33 via WEB
lo sai che mi ci vedo? son proprio io quella dello scranno..., ma silvio non lo voglio nemmeno se strisciasse...sai, non vorrei che mi restasse il colore dei suoi capelli sul collo. quel gioco si chiamava tris, se non sbaglio .... ed era compisto da una x e da uno 0 ... quello di cui parlo io è "punto a croce".... si esce in basso a ds e si entra in alto a sx, per uscire in basso a sx. e rientrare in altro a ds.... prova un po'.....:-)))
 
     
lawrence0
lawrence0 il 17/10/06 alle 16:44 via WEB
No tris è per principianti, quello che dico io era fatto da un filotto di 5 punti o cinque crocette. Insomma roba da intellettuali eh eh. Potrei confondermi con le uscite e le entrate più che ricamo mi sembra un gioco perverso per il quale uscir di senno.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 17:27 via WEB
sai che non cedo di conoscerlo questo gioco? si vede che voi a scuola dai preti eravate più intellettuali che noi a scuola dalle suore..... dai, hai mai visto una ricamatrice uscir di senno???
 
     
lawrence0
lawrence0 il 17/10/06 alle 17:36 via WEB
Ho mandato una persona a comprare: Tutto il ricamo in una lezione" e questa sera armato di ditale mi metto all'opera liberando il femminino.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 18:28 via WEB
chissà che meraviglia...:-))) spero che poi farai una foto per i tuoi appassionati lettori e ci mostrerai lìoperato... mi raccomando...non bisticciare con il filo..:-))
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/10/06 alle 15:46 via WEB
A me il punto croce piace. E anche lavorare a maglia. Magari mi stufo, per questo mi lancio in lavori semplici che possano essere finiti, ma mi piace.
Però non mi ricordo di essere mai stata arrabbiata. Impegnata, attiva, questo si. Ma arrabbiata non ha mai fatto parte della mia indole.
Però... se ti guardi in giro, questa cosa dei lavori femminili o della creatività al femminile non è solo cosa da nonne. Mia madre ha sempre lavorato a maglia e tuttora lo fa e tra le mie amiche e colleghe c'è un tripudio di fili e lane (adesso è il momento dei cappelli, mi dicono). In fondo, credo sia stato un po' snob rifiutarli, come se fossero un simbolo di qualcosa di negativo.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 16:09 via WEB
concordo con te, sul fatto che fosse snob rifiutarli. anch'io ho colleghe che lavorano a maglia e creano capi per i figli ed i mariti, io ho smesso perchè le mani s'informicolano e mi fanno male le braccia. ma solo per questo. comunque nel periodo del "femminismo" più militate dalle mie parti non si usavano i ferri, ma si compravano caldi maglioni irlandesi alla montagnola.... insomma io donna non lavoro, ma spero che un altra donna lavori per me...ehehehehhhh... mi faresti un cappellino con le margherite????
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 17/10/06 alle 16:28 via WEB
Non credo di odiare nulla come i pizzi e i merletti... O forse si, quelle maestose cornici in pasta di legno che circondano enormi specchi negli ingressi delle case arredate in stile... Se mia madre dovesse leggere queste parole, sono certo che mi priverebbe delle sue lasagne, per non farmi più soffrire alla vista dello specchio in corridoio. ;-)))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 16:36 via WEB
e farebbe bene..... come osi disprezzare il lavoro di ore e ore passate in silenzio, o a spettegolare, assorte nel proprio lavoro..? e poi dimmi una cosa... valà valà...che se ti trovassi una vestita solo di pizzi e merletti santificheresti la sua nonna....:-)))
 
   
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 17/10/06 alle 17:02 via WEB
Giuro che no... Potrei vantare infiniti fallimenti erettili se rimanessero sul pianeta solo pizzi e merletti! Se mi concedi un pizzico di scandalo nel tuo blog, da quando ho scoperto questi indumenti, mi è diventato come le unghie dei gatti... Occasionalmente retrattile :-(((
 
     
lawrence0
lawrence0 il 17/10/06 alle 17:08 via WEB
Per non parlar del fatto che si impiglia il cinturino dell'orologio... ciao
 
     
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 17/10/06 alle 17:19 via WEB
:-)))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 17:28 via WEB
Signori.... mi fare arrossire il tombolo!!! rientrate nei ranghi, per favore..... mah... unghie di gatto....:-(((
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 17:30 via WEB
scusa Law.... ma il cinturino dell'orologio è un po' come il calzino durante.... cavatelo!!!
 
     
lawrence0
lawrence0 il 17/10/06 alle 17:33 via WEB
No l'orologio mi serve sempre anche in quei frangenti
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 18:29 via WEB
che fai, cronometri il tutto?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 17:31 via WEB
oceano.... mi pare il tuo un caso disperato... :-)))
 
     
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 17/10/06 alle 18:17 via WEB
Senza ombra di dubbio... Irrimediabilmente disperato! :-))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 18:30 via WEB
piantala!! e datti da fare....
 
     
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 17/10/06 alle 18:43 via WEB
Uhm... Ok mi darò da fare, chiederò a Lawrence0 quel libro (ndr leggi sopra) in prestito per imparare... Ma il tombolo dove lo trovo? Può andare bene il telaio dei racchettoni estivi? :-)))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 19:15 via WEB
andiamo bene, tu e law in coppia mi sembrate molto bene assortiti... il telaio sei racchettoni estivi? certo per il punto a croce è l'ideale. per il tombolo devi rivolgerti in un negosio ad hoc... mi raccomando, voglio vedere anche i tuoi lavori finiti:-))
 
aurelio10
aurelio10 il 17/10/06 alle 19:15 via WEB
proprio perchè la creatività è una quasi prerogativa delle donne. anche la pittura sta diventando una quasi prerogativa femminile.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 19:29 via WEB
ed è un vero peccato, non trovi? perchè siamo così diversi che creare in due sarebbe meglio. e poi che ne dici di quelli che creano tessuti, abiti...mica vero che son solo donne. Per esempio io credo che un sarto uomo ed un parrucchiere uomo vedano la donna in un modo particolare. più creativo. le donne spesso, ma esistono anche eccezioni meravigliose, confermano il presente.
 
ossimora
ossimora il 17/10/06 alle 20:17 via WEB
Io ho una madre bravissim in tutti i lavori manuali,persino geniale a modo suo oltre che precisissima ,tutti i bambini della famiglia vantano mglioncini jaquard fatti da lei con disegni stratosferici spesso immortalati nelle foto di compleanno.Io detesto i lavori manuali femminili dal profondo;oserei dire che mi danno un serio ,sottile,ineffabile senso di nausea.Fiore all'occhielo della scuola dove lavoro è il laboratorio del merletto a Tombolo...una sciccheria ,(mi dicono) alla quale si appassionano tutti quelli che vengono a vedere...lavori costosissimi e preziosi .Io tiro dritta e i fuselli del tombolo non li sopporto.Non so fors e mia mamma lavorava troppo, quando ero piccola non lo so .Avevo delle tende fatte con la tela a mano l'uncinetto filet..delicatissimo .Per fortuna si sono distrutte nel tempo e le ho sostituite con tend eleggerissime ,ineffabili,che si lavano ,si asciuganoe si stirano in 5 minuti.Evviva!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 17/10/06 alle 20:28 via WEB
Antonia, sei forte. Un bacio. Miti
 
   
ossimora
ossimora il 17/10/06 alle 23:27 via WEB
...oh ,grazie !!!Ti abbraccio A
 
 
magdalene57
magdalene57 il 17/10/06 alle 23:34 via WEB
porco cane Antonia, anche quelle fatta dalla mia seconda suocera si sono rotte, è perchè le mettiamo in lavatrice... pensa a quei corredi che son passati intatti attraverso centinaia di anni.... io son passata a tendoni (3,20)
 
   
ossimora
ossimora il 17/10/06 alle 23:47 via WEB
Io delle pesanti lenzuola ,dicono preziose,di lino,tessute a mano,un paio anche tutte rivcamate dalle "suore (uuuuu)a punto ombra ma le ho trasferite da mia mafdre che ha più spio per custodirle.Non so se qualcuno le userà più.Io le trovo scomode,pesanti,obsolete...noi non abbiamo il tempo per queste manutenzioni no?Kiss
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 00:03 via WEB
ti posso confessare che io ho tutte le lenziola bianche , ruvide e con pizzi che stiro ogni volta...:-((( ho provato a mettere le lenzuola scivolose, ma immancabilmente finivo fuori dal letto... con le vecchie stò più ancorata...:-))) dolce notte
 
     
ossimora
ossimora il 18/10/06 alle 00:28 via WEB
Beh ,conosco altri che lo fanno non mi meravigli...io ho risolto il problema degli scivolamenti ingrandendo la superfice del letto...ho un letto enorme ,fatico un pò a trovare la tipologia di lenzuole adatte ma non non sono male,io non stiro,lo odio .
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 12:58 via WEB
io scivolo perchè mi muovo molto e poi ho un letto molto alto... rischio di battere la testa ogni volta che mi vien voglia di alzarmi per fare la pipì...ehehehehhh... ti comprendo bene..... pensa che una volta storavo pure le mutande....:-))))
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 17/10/06 alle 20:54 via WEB
la MITICA cera di cupra! ma sai che non mi ricordavo nemmeno che esistesse. mi hai flashato la memoria!^__^
 
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 00:05 via WEB
altro che se esiste, ed in alcuni supermercati la trovi ancora... mia nonna usava la gelèe per le mani e la vera cera di cupra per il viso... poi passava un leggero strato di cipria con un buffo cuscinetto rosa... ed era tutta una polvere intorno... mi piaceva vederla intenda a vestirsi... la passione per le autoreggenti m'è venuta da lei....:-)))
 
asiaredsea
asiaredsea il 17/10/06 alle 23:23 via WEB
ciao splendida Donna.... un bacio
 
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 00:06 via WEB
ciao sirena, come stai? hai ripreso a scrivere...? un bacio grande .... margy
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 17/10/06 alle 23:24 via WEB
Il tuo post mi ha fatto ricordare i bellissimi maglioni con le trecce che mi faceva ai ferri la mia nonna. Mia madre, invece, è specializzata con l'uncinetto, da ragazzina mi confezionava certi costumini da bagno molto figli dei fiori. Io, invece, non riesco nemmeno a tenere un ago in mano. Quando si dice l'evoluzione della specie :-))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 00:08 via WEB
sai che quei costumini sono all'ultima moda oggi? e pure le borse... mi ricordo di una borsa fatta a più mani: nonna ricamò la tela a punto croce, mi madre, modista, la confezionò. un pezzo unico ..che oggi sarebbe vintage.... io l'unica cosa che faccio è attaccare bottoni inutili...ehehehehe
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 17/10/06 alle 23:55 via WEB
non riesco a decifrare la scritta in alto ...e Picco omini? ma in compenso ho imparato una parola nuova "imparaticcio"
 
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 00:09 via WEB
ma allora hi guardato solo la figura e letto solo il titolo...non dire di no, ti sei scoperto da solo...(comunque è Piccolomini giulia......)
 
   
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 18/10/06 alle 10:02 via WEB
ho letto tutto...ma come sai sono i particolari che mi incuriosiscono
 
     
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 18/10/06 alle 10:21 via WEB
TE LO GIURO SO CIO CHE HO DI PIU CARO...BERLUSONI
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 13:26 via WEB
bagolòn!!!
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 13:39 via WEB
seeeee..... i particolari....ma ti capisco.. anch'io a volte leggo la prima riga e l'ultima.... tralascio il centro..lo trovo così noioso...:-)))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/10/06 alle 09:31 via WEB
Effettivamente un po' dura coniugare l'essere donna oggi con cio' che abbiamo ricevuto in termini di educazione... ma c'è sempre tempo no? sarebbe bello riuscire a coniugare tutti gli aspetti che comporta la femminilità, non perderli... con la vita che abbiamo ogni giorno davanti... a me piaceva ricamare; all'uncinetto ho fatto diverse cose e mi piacerebbe pure il tombolo (che ho provato grazie alla mia scuola media), sai trovarsi tra donne e lavorare ai pizzi, mentre si chiacchiera di cose di donne...... ma il tempo, dove lo prendo di grazia? Ciao Margy, buona giornata.
 
 
BevetePocaColla
BevetePocaColla il 18/10/06 alle 11:36 via WEB
scusate se mi intrometto...ma é troppo bello leggervi e scoprire questo ritorno ai veri valori...non posso fare a meno di immaginarvi sedute davanti al camino coi ferri in mano, occhiali bassi per poter dare uno sguardo di tanto in tanto alla cose di casa, e...parlare, parlare degli amori vissuti e non vissuti, di chi non c'é piu e di chi si vorrebbe non ci fosse più, del mobile del salotto che avrebbe bisogno di un'aggiustatina, dei figli che sono vostri ma fanno tutto cio che dicono gli altri, dei pomodori che sono in ritardo e verrebbe voglia di prenderi a sberle per farli diventare rossi, della donna appena arrivata in paese ...si é carina, dicono sia bella, ma se la tira da vera antipatica e poi hai visto bene... dicono sia magra ma a me sembra grassa... la politica no...é cosa da uomini e noi abbiamo la responsabilita di "aiutare" i nostri uomini a scegliere la politica...a proposito bella la recinzione del vicino...ma lui é bravo fa tutto lui...ha le mani d'oro...:::: INSOMMA DONNE FINALMENTE RINASCE IN VOI IL VERO VALORE: la Calzetta...
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 18/10/06 alle 13:13 via WEB
Sono strabiliata da BPC, conosce così bene i discorsi delle donne che comincio a chiedermi ... in fondo nn ho mai sentito la sua voce, né l'ho mai visto ...
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 13:35 via WEB
in effetti... tutto quel parlottare da lui...e poi all'ultimo minuto zero... tipico di chi nasconde la propria identità....:-))))
 
     
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 18/10/06 alle 14:38 via WEB
Non tocchiamo quel penoso capitolo, che delusione. Illuderci e poi lasciarci lì, con un palmo di naso.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 15:09 via WEB
tipicamente maschile... non trovi?
 
   
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 13:34 via WEB
prendici pure per i fondelli... tanto sei qui con noi mentre facciamo la calzetta... se non taci ti infilo i ferri nel sedere...tieni conto che, per la calzetta, sono quattro...e non due... baci!!!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 13:30 via WEB
il tempo.... in effetti è l'accusato principale.... io credo che il tempo ce lo dobbiamo prendere. tempo per trovarsi a ricamare tra amiche, chiaccherando del più e del meno, fermarsi a bere un caffè, mostrare le proprie meraviglie... il tempo Marion dobbiamo sforzarci di trovarlo. io un modo ce l'ho... prima stiravo tutto, ora piego, e stiro solo le cose essenziali, per questo uyso litri di ammorbidente e stendo perfettamente, poi ho smesso di ritenere la casa il centro di tutto, c'è qualcosa in disordine e io voglio leggere. bene, prima leggo e poi quando la coscienza urla, faccio tutto. ma prima penso a me stessa. sono io che ho un tempo limitato...l casa ha 700 anni ....credi che gliene freghi dei miei 40 da vivere ancora?
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 18/10/06 alle 13:38 via WEB
concordo perfettamente ma, ad es quando vado a ginnastica , oltre a salire poi gli scalini di casa coi gomiti, mi ritrovo a fare la cucina alle undici di sera.... la tua casa va benissimo così, se la pulisci troppo perde quell'aria deliziosamente antica, calda e intima... iscriviamoci a un corso di merletti dai...ci troviamo a metà strada ogni giovedì pomeriggio, ti va? ^__^
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 15:07 via WEB
essia... appuntamento giovedì alle cinque per smerlettare un po'. il circolo delle merlettaie è aperto...va bene?
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 18/10/06 alle 13:17 via WEB
Bellissimo post Margi. Sono un'amante dei lavori cosiddetti femminili, ma in certi paesi lavorare a ferri e uncinetto è diffuso anche fra gli uomini. Molto rilassante, ed è bello vedere il lavoro crescere fra le mani seguendo la nostra creatività. ciao
 
 
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 13:37 via WEB
in effetti è bello davvero...ricordo che una colta mi sono fatta un completo, gonna e maglione, c'ho messo del tempo, ma alla fine era proprio quello che volevo io, praticamente perfetto!!! alctro che montagnola....ehehehehhhh
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 18/10/06 alle 14:36 via WEB
Beh, potremmo sempre portarci ferri e lana e sederci su una panchina a lavorare a far la calzetta, in Montagnola naturalmente. Mancherebbe il caminetto acceso, ma pazienza. A proposito, il secondo sabato è ancora OK anche per te? ehehehhe, mi sa che LAW è combattuto fra il dire la sua battuta sconcia o mantenere la sua consueta signorilità. Son curiosa di vedere come se la cava a questo punto.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 15:11 via WEB
va benissimo pure per me... avrò senz'altro lo sprone per raggiungere risultati soddisfacenti... in quanto all'idea di sferruzzare sedute su una panchina, io ci stò...casomai ci mettiamo di fianco a quelli che preparano lo zucchero filato...c'è un caldo da quelle parti....:-))))
 
 
lawrence0
lawrence0 il 18/10/06 alle 14:01 via WEB
Mi vien di fare una battuta sconcia....
 
   
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 15:12 via WEB
ti prego no ... facci restare nel sogno che tu sia un gran signore...(casomai manda un pvt a casal così la sua curiosità si calma...)
 
     
lawrence0
lawrence0 il 18/10/06 alle 15:26 via WEB
Mi riferivo alla creatività delle donne. In questi giorni bighellonando per i blog ne ho vista molta di creatività e siccome qui è primavera mi sento creativo anch'io. Poi essere definito gran signore mi fa sentire vecchio e brontolone. Un saluto creativo by Law.
 
     
magdalene57
magdalene57 il 18/10/06 alle 15:45 via WEB
ma come... se hai pure i capelli lunghi!!! certo che mi piacerebbe capire di che creatività parli...ma temo che non sia una cosa da club delle merlettaie.... :-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Speriamo che l'estate veda il tuo ritorno
Inviato da: surfinia60
il 15/06/2024 alle 19:36
 
ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

MULTIETNICITà

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963