Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« irritazioneogni volta è un incipit,... »

parma

Post n°1087 pubblicato il 24 Maggio 2007 da magdalene57
 

immagine

ieri repubblica ha riportato la notizia della condanna a 12 anni di don marco dessì, il missionario che tra un coro e l'altro turbava i sonni tranquilli dei bambini a lui affidati.
naturalmente al momento dell'arresto si parlò di un complotto ai danni di questo religioso così attivo nel sociale, ora alcuni, i suoi amici increduli anche di fronte all'evidenza dei fatti e delle testimonianze, si chiedono: e senza don dessì, che ne sarà di tutto quello che ha creato?
e senza don dessì che ne sarà di quei bambini da lui attirati e toccati e violati? forse si riprenderanno, magari con l'aiuto di quel ridicolo risarcimento di 100mila euro cadaudo, forse riusciranno a crearsi una vita normale. forse.
certe esperienze segnano per tutta la vita. anche quando solamente le immagini nella tua testa di bambino, figuriamoci quando le vivi.
comunque dessì è stato condannato dal tribunale della mia città. e naturalmente in questa città piena di bandiere, di ponti, di rotonde, di facce impostate che sorridono promettendo mari e monti, la notizia è passata sotto l'uscio.
silenzio.
siamo troppo "ducali" per toccare certi temi scabrosi, tanto più che proprio in sede di prossime elezioni amministrative, la chiesa locale si è chiaramente schierata a favore del candidato sindaco di centrodestra. che poi l'interpellanza degli esponenti della sonnacchiosa sinistra l'abbia costretta a smentire con una lettera aperta sul foglio cittadino, è poca roba: il più è fatto.
qui da noi, è il colpo d'occhio che fa la differenza.


La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=2744564

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> incipitario su antonia nella notte
Ricevuto in data 24/05/07 @ 16:30
  incipitario Jo March, mi ha invitato a partecipare ad un giochino blogghistico che peraltro già...

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/05/07 alle 07:33 via WEB
Direi che, in ogni caso, la cosa importante è che questa persona, sospettata, tovata colpevole degli addebiti a lui rivolti è stata rimossa dal ruolo sacerdotale e quindi, come cittadino, sottoposto a regolare processo da parte di un tribunale civile. Che poi a Parma (sicura che sia solo lì?) si amino nascondere i panni sporchi, è un discorso che esula il fatto. Il fatto è, questa volta, la condanna di un criminale.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 17:58 via WEB
ciao miti. io ne sono soddisfatta. e rilancerei pure l'idea di un archivio dei pedofili mondiale. voglio dire, io preferisco tutelare i minori che la privacy di un pedofilo. lo so che non sarai d'accordo. ma sai che spesso ci troviamo su posizioni diverse. mi chiedo se il fatto che fosse un missionario e non un prete di città non abbia facilitato la sua scoperta e la messa sotto inchuesta. comunque per una volta son proprio contenta dell'operato della mia città!..:-))
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/05/07 alle 07:38 via WEB
Parma nn è l'unica che nasconde. Noi, il nostro eroe, così affettuoso coi ragazzini della sua parrocchia (Signora, perché nn manda i suoi bambini in patronato? mi chiedeva quando mi incontrava) lo abbiamo mandato a fare il missionario in SudAmerica. Ciao
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 24/05/07 alle 08:31 via WEB
Mica lo avete mandato voi.. credo lo avreste mandato in un posto piu' "fresco", no? ;) Di nuovo: si copre tutto col silenzio e si trasferiscono altrove questi -stupratori- in abito talare, invece di metterli in condizioni di non -nuocere-. Ripeto, per un don Dessi' che viene scoperto e condannato, quanti ne restano impuniti? E i "suoi" bimbi non erano forse sudamericani, appunto? Scusate il tono, ma sono furibondo.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 18:02 via WEB
un luogo fresco..io ho avanzato una proposta. evangelizzazione tra i ghiacciai:-))
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 24/05/07 alle 21:14 via WEB
Vorrei rispondere, ma il piccolo reclama il pc. ciao Margi e Mac
 
     
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 21:28 via WEB
ciao casàl...ma con tutti i pc che avete in casa, proprio questo doveva usare???
 
 
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 18:01 via WEB
ho letto e riletto il tuo commento, e c'era qualcosa che mi agitava... mi sono consultata, ed ho trovato il bandolo della matassa: il missionario in sudamerica!! ma ti rendi conto casàl della gravità di questa cosa? chi lo controllerà in questi paesini sperduti dove i bambini vivono per strada, o comunque sono già facili prede del turismo sessuale. il sudamerica non è l'immondezzaio del mondo, come non lo è l'africa. questi paesi hanno già le loro magagne senza doversi accollare pedofili vestiti da missionari. li mandassero al polo in missione. così gli si gelano gli attributi e magari si ravvedono. uffa!!
 
MacRaiser
MacRaiser il 24/05/07 alle 08:17 via WEB
Purtroppo questa storia si ripete da secoli.. e per un caso che viene scoperto, ce ne sono altri 20 che restano ignoti. Non amo far di tutta l'erba un fascio, tutt'altro, ma quando si lascia prosperare quella cattiva, il giardino rischia di diventare una palude melmosa e mefitica. In ogni cesto ci sono le mele marce, ma che le si nascondano sotto quelle buone, e' operazione inaccettabile, ignobile e sopratutto -colpevole- Che venga dunque al piu' presto la messa in onda di "Sex crimes and the Vatican". Altro che censura. Santoro, Mentana o Gadd Lerner, non importa chi. C'e' molto marcio all'interno della chiesa romana (altro che Danimarca), che prende la forma del silenzio, dell'acquiescienza e della -copertura-, fino ad arrivare alla sottrazione degli incriminati alla giustizia ordinaria. E la pulizia puo' cominciare solo con una potente spinta dall'esterno, non c'e' altro modo. E il primo passo e' la trasparenza. Solo allora, forse, le cose cambieranno. Per ora e' una dura lezione, quella che tocca apprendere alle gerarchie vaticane: prima di puntare l'indice accusatore contro chicchessia, regola prima: assicurarsi di avere l'unghia ben pulita. Trasparente, direi. Bacio, Maggie :)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 18:07 via WEB
com'è quella cosa del ventilatore, mac? chi lo sa se per loro è una lezione o un inevitabile (in questo momento scottante) incidente di cammino. mi chiedo, e sarei curiosa di saperlo, che cosa ha impedito al vaticano di mettere al sicuro don dessì dentro uno dei conventoni romani, come quell'altro, quello del filmato. avrei un'opinione: probabilmente in quanto direttore di cori e di quel progetto betania, era un personaggio troppo in vista (oddio, spero di aver detto giusto, betania, vero?)per poter essere occultato. lui e le sue nefandezze. bene, ora paghi. e mi sembra che nei carceri, i carcerati, non siano molto carini con i pedofili. (questa è cattivissima, lo so:-))
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 24/05/07 alle 15:34 via WEB
Condivido i commenti, niente da aggiungere tranne un saluto
 
 
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 18:07 via WEB
più precisa e sintetica di così..:-))) e io aggiungo un altro saluto. tutto per te!!
 
fra.1979
fra.1979 il 24/05/07 alle 16:06 via WEB
Non per niente proprio a Parma si è inventato uno dei profumi più antichi d'italia....il profumo di violetta per coprire la puzza di maiali che c'era nei secoli passati...l'apparenza per coprire l'assenza di un'essenza....scusa la rima stucchevole....Parma è una città bellissima...e per fortuna ci sono molti parmigiani che smentiscono questo clichè....ma in parte è vero, molto vero...e purtroppo è il lato di Parma che non ho mai sopportato...un bacio Margy, perchè tu rientri nella secondo categoria!!!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 18:13 via WEB
punto primo: i maiali a parma sono sacri, come le mucche in india. punto secondo: il profumo l'hanno inventato mi pare per sua maestà la granduchessa di parma piacenza e guastalla, moglie dell'imperatore di francia, napoleon (da cui la famosa linea cosmetica napòleon)...punto terzo da noi abbiamo coniato la parola "merdone" per dire che uno se la tira. in tutti i sensi. (oxford language). grazie comunque per l'apprezzamento alla mia persona. ci tengo a non venir mischiata ... è una questione di stile!! ciao, frà...:-)))
 
Crepuscolando
Crepuscolando il 24/05/07 alle 22:21 via WEB
Tra tutte le cose scandalose, la peggiore penso sia l'idea di una chiesa apertamente schierata in politica, qui da noi lo schieramento è ancora una cosa strisciante, non manifesto, almeno quello dei preti. Triste l'episodio, ma finalmente una condanna. A quei bambini, ed a tutti i bambini violati, nessuno potrà mai rendere giustizia, purtroppo. Io sono per la castrazione chimica e sfido chiunque a dire che è troppo. Un saluto, sei tra i miei nuovi amici, ti spiace?
 
 
magdalene57
magdalene57 il 24/05/07 alle 22:40 via WEB
perchè dovrebbe dispiacermi, essere tra gli amici di qualcuno? non è male , lo sai? per quel che riguarda la cstrazione...beh... ci andrei pianino. non lo so, mi sembra una cosa che non porta a nessun a redenzione del peccato. meglio spalare neve ed evangelizzare i pinguini o gli orsi polari.:-))
 
   
Crepuscolando
Crepuscolando il 24/05/07 alle 23:05 via WEB
Pensi che lascerebbero in pace i pinguini e gli orsi polari???...
 
     
magdalene57
magdalene57 il 25/05/07 alle 00:44 via WEB
sarò cattiva ....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963