Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« CONTARE LE PAROLECULATELLO »

BARRIERE

Post n°258 pubblicato il 09 Febbraio 2006 da magdalene57
 

dicono che quando si esce da un tunnel e se ne conosca gli effetti che questo transito ha prodotto su di noi, la paura di tornarci resti sempre. forte.

il tunnel che io ho percorso anni fa era buio, fatto di silenzi verso l'esterno e urla dentro. era fatto di isolamento, di immobili giornate trascorse trascinando la mia persona, cercando sempre di camuffare quello che avevo dentro per non turbare i miei figli.

ci si ammala per tanti motivi. io per sensi di colpa. per non essere stata la figlia che i miei genitori volevano, per non essere stata una figlia, per aver tradito un uomo che diceva di amarmi. e che poi è morto.

ho pensato che tutte le colpe della vita fossero mie. e che in qualche modo dovevo pagare, espiare. certo di fronte alla morte di una persona non si potrebbe mai finire di espiare. eppure alla fine ho cominciato a guardare me ed il mondo con occhi diversi. e mi sono detta che mai più avrei permesso a nessuno di farmi del male. nemmeno a me stessa.

non è facile. anzi. è la cosa più difficile da attuarsi. ma ci sto riuscendo. il più ce lo  metto di mio, un po' ce lo mettono i miei figli, e un po' tanto ce lo mettono altri. ma a volte ci sono situazioni, eventi che intaccano il mio equilibrio. e capisco che lì devo tirar fuori la mia "grinta"... nessuno puù aiutarmi. solo io.

allora, innalzo delle barriere, alte, e so che qualsiasi cosa possa accadere io starò dietro a queste barriere e le difenderò. ciò che succederà al di là delle barriere non sarà cià che io vivrò. e nessun obbligo di famiglia o altro riuscirà a scalfirle. qualsiasi cosa succeda. perchè il dolore è troppo forte e io non posso permettere che torni dentro di me.

Commenti al Post:
JoMarchDG
JoMarchDG il 09/02/06 alle 09:38 via WEB
Grazie per questa bellissima testimonianza che cercherò di ricordare, Margie. Un saluto dal tunnel (ma uno spiraglio di luce si comincia a vedere). Baci
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 09:55 via WEB
sai signorina Jo... quando cominci a vedere lo spiraglio vuol dire che sei vicina alla meta. non demordere. ed abbi fiducia in te stessa. ed abbi amore e voglia di uscire. si respira meglio e c'è gente che ti aspetta a braccia aperte... un bacio grande.
 
ariel63m
ariel63m il 09/02/06 alle 09:39 via WEB
il dolore che nasce e che hai superato , ma sai che se torna troverà un'altra Margherita .questo lo sai.la consapevolezza è una nuova realtà che non conoscevamo PRIMA .prima che il dolore fosse al centro della nostra vita , prima che il vuoto fosse il signore supremo , prima che tutto fosse gli altri e noi nessuno .se il dolore ritorna sappiamo come accoglierlo ...ORA sappiamo ....ti abbraccio margi
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 10:00 via WEB
io sono sempre un po' vacillante di fronte a queste situazioni. mi accorgo che basta poco e che ci sono persone in grado di dare spallate tanto forti alle mie barriere da farel vacillare. quando poi hai legami di sangue con queste persone il distacco è ancora più difficile. e lo è di più se ti accorgi che pure loro... ma non lo ammettono... Le mie barriere si alzano in automatico... dopo le prime lacrime, dopo le prime richieste d'aiuto si alzano. dietro a queste barriere io ho ora la mia vita che mi piace. ci stò bene, mi da tanto. e io voglio difenderla. da tutto. barriere alte fino a toccare il cielo... ma non sofficienti a nasconderlo... ti abbraccio forte, margi
 
   
ladymiss0
ladymiss0 il 09/02/06 alle 10:20 via WEB
mARGI, COME STAI?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 12:49 via WEB
bene. le barriere si sono alzate. ma da quà c'è un cielo azzurrissimo. grazie
 
moni04
moni04 il 09/02/06 alle 10:30 via WEB
Non so se può servirti un abbraccio con incitamento incluso da una nuova arrivata.. Bè.. io intanto te lo lancio.. :-)
 
 
hesse_rm
hesse_rm il 09/02/06 alle 10:43 via WEB
Alza pure barriere e palizzate aguzze, se questo ti può far star meglio, ma non intrappolare mai il tuo cuore ...A volte ci sono dolori così forti che inducono a cementarci dentro noi stesse, a volte ci sono barriere con sbarre dorate, che sembrano libertà e non lo sono....
 
   
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 12:53 via WEB
il mio cuore non è intrappolato, pulsa forte, batte, ed è protetto teneramente. mi proteggo da tutto il resto. e già sapere da cosa proteggerti è importante. un baciodolce hesse.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 12:50 via WEB
grazie! fa sempre piacere prendere al volo un abbraccio nuovo... :-))))
 
mon1974
mon1974 il 09/02/06 alle 11:46 via WEB
...quando avrai bisogno io sarò lì con te ad alzare le tue barriere e ti aiuterò a difenderti...perchè la sofferenza deve ritornare da chi la procurata...tvb, monica.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 12:56 via WEB
no. Monica. questa è una partita solo mia. ti ringrazio. tu stammi vicina come amica. ma le barriere sono già alzate. per tante cose. non solo per una. la sofferenza è sempre equamente distribuita. credimi. rasserenati e prepara il tuo viaggio da me..ti voglio bene. Margi
 
ossimora
ossimora il 09/02/06 alle 11:48 via WEB
Vuoi dire che sei diventata tostissima???brava,non è sempre facile mantenere la rotta e non è facile non farsi del maleA
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 12:57 via WEB
ci provo...., e dai, e dai, s'impara anche come difendersi nel modo più congeniale ... grazie Antonia, ti abbraccio
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 09/02/06 alle 14:35 via WEB
Interessante, questo post merita un pensamento, a dopo, ciao
 
 
magdalene57
magdalene57 il 09/02/06 alle 14:46 via WEB
pensa...pensa.... quando avrai tempo per farlo.... un bacio, margi
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 09/02/06 alle 16:11 via WEB
Eccomi qua. Qui ci sarebbe da scrivere un tema, per ora prendo spunto da questa frase ***e mi sono detta che mai più avrei permesso a nessuno di farmi del male. nemmeno a me stessa.*** Ho pensato alle mie esperienze, a quando qualcuno mi ha fatto soffrire. In realtà, non era quella persona che mi faceva soffrire, lui magari neanche se lo immaginava, ma ero io che facevo soffrire me stessa. Perché cedevo il controllo della mia mente, gli permettevo di occuparla con pensieri negativi. La consapevolezza che nessuno può farmi soffrire se io nn glielo permetto, mi ha messo in una posizione di forza verso le persone e il mondo. E’ la mia barriera che mi consente di passare indenne attraverso tante bufere, restando me stessa. Non cedere a nessuno il volante della mia mente. All’inizio era difficile, ora viene quasi automatico. Quando mi rendo conto che un pensiero molesto si prende troppo spazio, uso degli accorgimenti, come cantare una canzone mentalmente, se sono in autobus. Leggere qualcosa, fare una telefonata, insomma decido io. Questo per quel che riguarda il potere che queste persone possono avere su di me. E ti assicuro che questo mi dà una sensazione liberatoria. E’ vero, le allontano, ma nn mi formalizzo più, e scaccio anche i sensi di colpa. Proprio visivamente immagino me stessa che prende per la collottola Tizio, Caio e Sempronio e li mette in un bel bidone grande, assieme a quant’altro non ha diritto di rubare la mia serenità, gioia e pace. Non immagini che soddisfazione. Più difficile quando si devono arginare fatti e situazioni su cui nn si ha controllo. Lì cedo e cado come un pero gnocco. Ma sto imparando. Inoltre, con l’aiuto del mio personal trainer, ho elaborato una strategia per fronteggiare le persone che cercano di intimidirmi. Anni fa avevo un capo che, buonanima, mi sovrastava e urlava sempre appena si accalorava, fino a diventare paonazzo e disgustoso (sbavava!). Ho cominciato ad ascoltarlo con mezzo cervello. L’altra metà divagava e lo immaginava in situazioni incresciose, ridicole, tipo essere nudo in mezzo alla folla, senza soldi alla cassa del supermarket e così via. La metà divagante del cervello se la rideva così tanto che contagiava di buonumore la metà ascoltante. Forse assumevo anche un’espressione beota, fatto sta che dopo un po’ di questo trattamento era lui che evitava me. Gli altri hanno potere su di noi, fintantoché noi glielo consentiamo. Capito questo, nn in un giorno solo, si prendono le contromisure che ci fanno stare meglio. A volte può significare anche tirare una linea sul nome di una persona, spero di nn arrivarci mai. Ma in via di autotutela, credo che lo si possa fare. Ciao M-argi
 
     
magdalene57
magdalene57 il 10/02/06 alle 00:49 via WEB
molto bello il tuo intervento casalinga... sembra un po' quello di Sosta (per la lunghezza) ma non mi formalizzo...ti ascolterei per ore... quindi.... quindi prendo ogni tua parola e la faccio mia... tu sai che in parte tutto questo è iniziato.... ti fanno sempre male....ma poi , poco per volta impari.... lo sai che i personal trainer sono veramente efficaci....!!! un bacio e in bocca al lupo...saltiamo domani e con un balzo arriviamo a sabato..cosa rti devi ricordare?????
 
ondoce
ondoce il 09/02/06 alle 20:11 via WEB
lancio forte tre rose rosse aldilà della barriera.... sono per te...******
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/02/06 alle 00:50 via WEB
grazie...prese al volo.... bellissime e profumate... sei un tesoro!!***
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 09/02/06 alle 20:22 via WEB
cara margi, ti sento forte in questo scritto; solo tu sai cos'hai passato e nessuno puo' capire, credo, solo chi ci è stato dentro, nel buco nero, fino in fondo, cartoccio di corpo con anima vuota; ci si ammala per tanti motivi... ho il terrore di ammalarmi... di crollare improvvisamente.... tieniti stretta questa tua consapevolezza.... non dipendere da nessuno che non sia Margi...principalmente Margi...con tutto cio' che sa dare Margi e tutto cio' che di Nuovo è, Margi. E quando si sa dare come te, si viene ricambiati, non temere. Un abbraccio affettuoso piccola, Marion.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/02/06 alle 00:52 via WEB
fai una cosa marion...appena hai paura di, appena pensai di... fermati e corri ai ripari..non pensare che si possa aspettare, tergiversare.... non farlo...che poi ci si ammala veramnete...e dopo... purtroppo è una cosa che puoi tenere sotto controllo poi all'improvviso, basta un niente..una incomprensione, una serie di situazione stressanti...e cedi...di nuovo... stai attenta a te Marion.,,,mi raccomando. io sto bene.davvero.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 10/02/06 alle 06:15 via WEB
Buongiorno magdal. Spero tu lo senta dietro le tue barriere con il cielo azzurro. Se però guardi oltre lo steccato quella con la mano alzata che saluta sono io. Un abbraccio di buona giornata. Miti
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/02/06 alle 07:12 via WEB
ricambio con il sorriso nel cuore e sulle labbra. guarda che di qua, dentro la bariera c'è pieno di gente... vuoi proprio stare di là??? un abbraccio, margi
 
parfumprive63
parfumprive63 il 10/02/06 alle 07:43 via WEB
Buona giornata Margherita..:))godi di tutto senza tralasciare nemmeno una briciola. Ti abbraccio.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 10/02/06 alle 07:44 via WEB
nemmeno una briciola..... sarà fatto!! buona giornata a te... ti abbraccio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Speriamo che l'estate veda il tuo ritorno
Inviato da: surfinia60
il 15/06/2024 alle 19:36
 
ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

MULTIETNICITà

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963