Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

 

« QUESTIONE DI TEMPOIN AMORE E IN GUERRA..... »

OLTRE IL TEMPO, SENZA TEMPO

Post n°2077 pubblicato il 03 Gennaio 2011 da magdalene57
 
Tag: così

Io la conosco da poco. Mia madre da molto di più. Dice che era una bella ragazza, piena di vita, destinata dalla nascita ad un futuro splendente.

Mi piace guardarla, anche se lei non guarda mai nessuno, pare assente ed invece è completamente concentrata ad osservare il movimento meccanico delle grandi lancette d’ottone del vecchio orologio a pendolo che sta in quella parete della sua casa da un tempo infinito.

Mia mamma dice che hanno dipinto e ridipinto la parete almeno due , tre volte ma che il pendolo è li fermo immobile, nessuno lo sposta. Dicono che lei resta viva finché va il pendolo, ma nessuno finora sa se è vero o no.

Qualcuno dice che quando si mise seduta in quella poltrona era giovane e bella. Una ragazza con lunghi capelli neri leggermente mossi e due grandi occhi scuri, un po’ malinconici, ma con un sorriso incredibile e dei bellissimi denti bianchi e perfetti.

In pochi avevano denti bianchi e perfetti al tempo in cui lei li aveva.

La poltrona è vicino alla finestra, penso fosse un posto strategico, in modo di guardare fuori, sulla strada in ogni momento del giorno e della notte. Non c’erano macchine, era quasi campagna, ma la strada delimitata dal fossato univa la loro casa al resto del mondo. Questo era prima della guerra, quando tutto era diverso.

Seduta a quella poltrona i primi tempi teneva un diario, poi arrivarono le lunghe lettere d’amore. Alla fine per colpa della vista decise di usare uno dei quegli apparecchi a pile in cui registravi voce e parole ed incise così tante di quelle frasi da farci una fortuna come lapidario.

Il fatto era, mia madre me lo raccontò con un po’ di stizza e malinconia, il fatto era che un giorno, uno di passaggio a cui lei aveva fatto un dono speciale, le aveva detto: aspettami!

Alcuni dicevano che se l’era inventato, altrimenti lui, come molti uomini d’onore, avrebbe fatto ritorno; altre dicevano che nessuna donna sana di mente avrebbe aspettato tanto uno di passaggio, e quindi lei non era sana di mente. Altri semplicemente si spiegavano il fatto con molta semplicità: non aveva trovato di meglio nella vita che un ricordo.

Quando la vedevo seduta in quella poltrona mi sembrava di sentire l’odore degli anni passati, sapeva comunque di buono, nonostante l’odore acre del dolore.

Un giorno la pendola si fermò, qualche cretino non l’aveva ricaricata e lei se ne andò. Seduta in quella poltrona aveva vissuto tanti di quegli anni che se anche lui fosse stato vivo sarebbe stato talmente vecchio da non andar bene nemmeno per piangerla al suo funerale.

La notizia si sparse nel paese e poi in città e poi fece il giro della provincia e vennero in tanti a vederla. Arrivò anche un uomo, di non so quanti anni disse mia madre, si avvicinò alla salma e la baciò, con grande intimità, fu il parere di tutti gli astanti, poi fece sfilare da una tasca della giacca un orologio da taschino sul cuore della salma, di quelli che si caricano col movimento del polso.

Il vecchio piangeva, e mia madre fu colpita da quelle lacrime. Gli si avvicinò e con un fazzoletto gli asciugò gli occhi, le guance rosse dal dolore. L’aiutò a sedersi prendendogli una sedia. gli fece vento per ridargli il respiro.

Lui non aveva più braccia, ne mani...ne tempo..

MMG

   

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/butterflay/trackback.php?msg=9706188

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
serval.s
serval.s il 03/01/11 alle 22:19 via WEB
sembra un racconto di Gabriel Garcia Marquez….aspettare per una vita intera una persona ci vuole tanta forza d’animo, quella donna aveva una forza straordinaria ad aspettare quello sconosciuto amore….kalinikta
 
 
magdalene57
magdalene57 il 03/01/11 alle 22:42 via WEB
beh...in comune abbiamo solo le tre iniziali...:-)))
 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 03/01/11 alle 22:48 via WEB
amo leggere chi sa scrivere
sono qui da mezz'ora ^___^ buon anno con una stretta di mano...Corinna
 
 
magdalene57
magdalene57 il 03/01/11 alle 23:04 via WEB
Grazie Corinna, non so che dire...forse potrei prepararti un cognac...?!? :-)))
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 03/01/11 alle 22:57 via WEB
concordo con serval: forse pensando all'itinerario di viaggio di tua sorella ti sono venute in mente storie latino americane, perché questa non potrebbe essere ambientata altro che là.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 03/01/11 alle 23:05 via WEB
in reasltà io mi sento molto latino americana, ma non so perché.... comunque questa storia io l'avrei ambientata nella sala di casa mia...sai com'è.... in quanto ad attese sono una specialista!!!
 
lightdew
lightdew il 04/01/11 alle 06:31 via WEB
rimango incantata nel leggerti..:-)
grazie per questo bel inizio di giorno..un bacio, laura
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 07:17 via WEB
a qualcosa servono i miei pensieri...:-))
 
Wonderwife
Wonderwife il 04/01/11 alle 08:19 via WEB
replico quanto già detto da Serval e confermato da Ody: una storia in puro stile "L'amore ai tempi del colera". Certo che con il post dolcissimo di Ody e questo tuo pezzo straordinario, avete deciso di farmi cominciare la giornata con il cuore all'indietro! Devo ritrovare la mia corazza da finta cinica, dove l'ho messa?
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 09:03 via WEB
ti presto la mia...? è da VERA cinica, però....:-P
 
   
Wonderwife
Wonderwife il 04/01/11 alle 20:02 via WEB
Grazie dell'offerta, ma quando passerai da me scoprirai che ci ha pensato la giornata a farmi ritornare nei ranghi... :(
 
     
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:09 via WEB
mo passo, ma sei tu questa in rosso?
 
mpt2003
mpt2003 il 04/01/11 alle 09:54 via WEB
è una situazione di sentimenti di vite dedicate al ricordo...bella forse sì sud americana e questo per me aggiunge di valore...uffa quanti giri per essere originale e non dire, come sempre quando scrivi, che sei bravissima.......:))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 10:02 via WEB
e non dirlo...:-) .. tu vivresti nel ricordo...? Io per un po' l'ho fatto e di tanto in tanto ci ricasco..l'attesa, sembra un tale prezioso dono che si fa... Ma il più delle volte è reso vano dalla realtà...
 
   
mpt2003
mpt2003 il 04/01/11 alle 12:20 via WEB
io no! non vivrei nel ricordo anche se ammetto che sia una piacevole sensazione a volte, come la malinconia......l'attesa è una agonia...lenta ma agonia....
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 04/01/11 alle 12:29 via WEB
uhm ....
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 04/01/11 alle 11:20 via WEB
Per non ripetere quello già detto da serval e ody .. e .. cercando di non ironizzare non dico se non: Buona giornata (ogni tanto preferisco le banalità ;-))))))))))))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 11:22 via WEB
rendono la vita lieve...:-))
 
   
eccomiqui4
eccomiqui4 il 05/01/11 alle 21:21 via WEB
Decisamente!!!! E già che ci sono: auguri di buona Festa dell'Epifania ^__^
 
     
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:11 via WEB
mi piace il to modo di fare gli auguri...:-))
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 04/01/11 alle 11:30 via WEB
poverino lui , chissà che gli aveva detto lei ...
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 11:57 via WEB
che voleva una cosa seria, che dovevano sposarsi in chiesa, che lui avrebbe dovuto lavorare con papà, che voleva dei bambini.... e tutto quello che si dice ad un uomo. di solito...:-P
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 04/01/11 alle 12:04 via WEB
ma x piacere ... lui l amava , le è stato fedele tt la vita , legato ad un orologio che lo teneva in vita , e poi stroncato dalla morte di lei .... ha sacrificato tt la vita x cosa detta da lei ... che gli aveva detto mai ?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 13:03 via WEB
che lo amava... ricordati che gli aveva donato una cosa importante... gli avrà detto: torna solo se hai voglia di dirmi tutta la verità...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 04/01/11 alle 12:06 via WEB
"- ti avviso io cn un sms quando cè papà - " e poi ha perso il numero ?
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 13:04 via WEB
a quel tempo non c'erano i cellulari....e poi s'erano detti. lui a lei: aspettami.... e lei lo ha aspettato..
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 13:27 via WEB
e poi cè gente che disprezza gli sms ... :( ............... però nn ci sarebbero nemmeno stati giulietta e romeo ... :)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 04/01/11 alle 12:07 via WEB
l aveva conosciuta in un viaggio in liguria , e lei gli aveva detto - aspè che faccio un post e poi ti chiamo ? -
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 13:05 via WEB
che scemo...!!
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 04/01/11 alle 12:09 via WEB
lei aveva detto - prendo una pausa di riflessione ... lascia passare l epifania x vedere che succede , e poi ti chiamo - ... ?
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 13:07 via WEB
era lui che doveva tornare da lei, c'è pure scritto. E' lui che non è tornato...e lei comunque lo ha aspettato...Volpe, non cambiare la storia... l'Epifania non c'entra...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 04/01/11 alle 13:59 via WEB
atteniamoci allo scritto , lui va , si dispera , si priva dell orologio e muore ... dunque , l incantesimo dell orologio era x entrambi (erano testimonials di una marca ? ) .. lui è stato tt quel tempo legato a qcosa , forse una promessa ( attraverso t madre sappiamo solo la versione di lei ) ... secondo me lui è una vittima , lei stava in quelle condizioni x il rimorso .....
 
 
magdalene57
magdalene57 il 04/01/11 alle 14:13 via WEB
io non ho scritto che lui muore... ho scritto: non aveva più braccia, ne mani..ne tempo (inteso come orologio che regala a lei) Un orologio che a lui probabilmente gli si era fermato, e a lei non serve perché l'è morta. Non farei di lui una vittima... Casomai è uno che se voleva tornava prima da lei...che ci va a fare quando è morta? a piangere...? trovo irrazionale ma molto diffuso questo modo di fare: piangere sul latte versato... Avrà voluto andare a vedere che fosse morta veramente per tornare a fare il satrapo nella zona....:-P Lei,invece lo ha aspettato. Ha scelto di aspettarlo perché mica glie lo ha ordinato nessuno... Ci son persone che sanno vivere solo i sogni, la realtà è troppo...mica è una colpa. diciamo che è un limite...:-)
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 13:29 via WEB
poteva aprire un blog ....
 
     
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:08 via WEB
o andare a Chi l'ha visto?....., no?
 
     
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/01/11 alle 11:27 via WEB
Perdi tempo margy: per volpe è SEMPRE LUI , il poverino... a prescindere... la gira e la volta finchè non lo fa passare SEMPRE per povera vittima di quei mostri di donne...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 11:33 via WEB
stalking ... ti denuncio ... :)))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 11:36 via WEB
la ghà ragiòn!!!
 
LaStracchiolaSicula
LaStracchiolaSicula il 04/01/11 alle 15:56 via WEB
essì, la speranza è sempre l'ultima a morire! :-)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:12 via WEB
si rischia di morire prima noi, ma la speranza no... mi pare una gran iettatura..no?
 
matante02
matante02 il 04/01/11 alle 17:19 via WEB
.....e meno male che lei era morta prima che lui si ripresentasse, xchè se fosse stata viva, siccome nel frattempo lei si era un pochino evoluta, gli avrebbe fatto un "cazziatone così" mentre, urlandogli che quella non era l'ora di tornare a casa, gli piazzava un calcione dove non batte il sole ed una bella padellata in testa strappandogli i capelli (così aveva perso anche quelli!)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:13 via WEB
ehilà, la mia adorata maTante!!! mi pare che non solo nel frattempo fosse andata in evoluzione, ma pure in ebollizione....:-P
 
rubinero
rubinero il 04/01/11 alle 22:28 via WEB
...E PIU' STUPITA RIMASE LA PENDOLA, SENZA PIU' BATTITO, SENZA CONTRALTARE... IL TEMPO CIRCOSCRITTO, CHE NON E' IL TEMPO ASSOLUTO, COSMICO, IMPENSABILE, SI FERMA, PER RISPETTO DI CHI AL SUO FIANCO SI E' FERMATO ED HA CAMMINATO UNA VITA, ASSIEME, SUONANDO. IL TEMPO CIRCOSCRITTO, FAMILIARE, SEMPLICEMENTE NON E' PIU', E' UNA SCELTA CHE FA, PER NON VENIRE DA ALTRI SPRECATO. BR1
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:17 via WEB
Ciao Rubi:-)) Mia nonna aveva una pendola che suonava ogni mezz'ora e andava caricata a mano. Poi, siccome era in sala e mia nonna viveva per lo più in cucina, dove faceva la sua bella figura appeso al muro un moderno e coloratissimo orologio a pile, la pendola cadde in disuso. Mi nonna visse tant'anni ancora e la pendola non so che fine abbia fatto...:-))peccato... il tempo circoscritto a volte ci tene compagnia
 
cicalina15
cicalina15 il 04/01/11 alle 23:37 via WEB
Prendo fiato e mi butto: CIAO!!! <3<3<3
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:18 via WEB
cicalina bella, grazie per le bellissime giornate!!
 
serval.s
serval.s il 05/01/11 alle 11:59 via WEB
auguri di buona festa dell'Epifania...kalimera
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:19 via WEB
grazie! non metterò fuori la calza perché mi sembra tempo sprecato e poi troppi dolci mi farebbero male ai denti....ma grazie comunque!!!
 
ventodamare
ventodamare il 05/01/11 alle 13:36 via WEB
Molto bello Margy, e scritto davvero bene. Mi piace molto questa tua svolta d'autrice ;-) un sorriso.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:20 via WEB
meglio questa svolta... per le altre sembra io sia fuori tempo massimo...:-(( GRAZIE!!!
 
simona1808
simona1808 il 05/01/11 alle 15:20 via WEB
Magda ma tu vuoi strizzarmi il cuore..m'è tornata alla mente una canzone En el muelle de San Blas dei Manà ,attese che si perpetuano nel tempo^__^Buona Epifania
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:24 via WEB
l'Ho messa! Mi pare azzeccatissima... grazie per la citazione... un sorriso
 
   
ventodamare
ventodamare il 06/01/11 alle 09:39 via WEB
vero, ci sta a calzetta.. ;-)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 05/01/11 alle 20:49 via WEB
Che triste! Mi hai fatto venire alla mente quell'eroina di casa nostra che immobilizzata a letto , respirava solo con il polmone artificiale, non ricordo il nome. Lei parlava e pensava soltanto. Quando era ancora in vita, spesso pensavo a lei e alla sua grande forza d'animo. La forza del pensiero è immensa. Forse ( lo dico per assurdo) ci basterebbe solo il cervello per spaziare nell'infinito dell'universo. Ma se capitasse a me, non so se resisterei. Forse si!! anzi sicuramente si!! Ma spero non mi capiti mai!! Buona Befana! SNB
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 22:28 via WEB
Io no, e lo dico senza girarci troppo attorno. Non resisterei e non vorrei oer nessun motivo resistere. Quella di cui tu parli era una donna lacerata nel fisico, quella di cui parlo io una che aspetta un uomo. Ma che potrebbe anche alzarsi e andarsene... Non mi sembrano due figure femminili similari, lo dico per rispetto alla donna che tu citi... Al di la del mio racconto, ce ne sarebbe da dire, ma sinceramete, queste donne che moiono sedute in attesa di un uomo sono da compiangere, mica da emulare. E lo dice una che in quanto ad attese....ne sa molto, ma molto... grazie, tramp, grazie per la festa dell'epifania.
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 22:52 via WEB
il racconto è bello , la struttura furba , la scrittura che immedesima .. detto questo il personaggio mi fa pensare ; un uomo così sarebbe ridicolo e compianto , spesso disprezzato ... invece questo tipo smuove donne e uomini : la VITTIMA pare essere assolutamente un topos dell immaginario femminile , invece che una cretina , debole e incapace assurge a santa martire ; lo trovo strano , certo una donna , nn così xk penso rarissima , doveva avere grandi problemi precedenti , e questi l han fatta reagire in un modo assurdo ... colgo l occasione x segnalare quanto sia assolutamente irresistibile x molte donne farsi compiangere ....
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 05/01/11 alle 22:58 via WEB
è frutto di un imprinting culturale e sociale molto forte. per secoli alle donne non era permesso altro mezzo di gestione dei rapporti che non quello di giocarsi la vita nel ruolo della vittima.
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:15 via WEB
mi consenta un paio di considerazioni , aveno pensato e osservato l argomento :))) 1 da quelle che ho conosciuto vecchie , e dalle risposte loro , ma tt napoletane , ho ricavato che avessero sempre comandato loro , n solo in materia familiare ; 2- chi raggiunge l attenzione delle altre , il punto alto di socializzazione , la donna che si lamenta o quella che si compiace del proprio rapporto ? ... piacere :) e.
 
   
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 23:21 via WEB
sono parzialmente in accordo con te, Ody,,,(e qui la Santa Alleanza parrebbe avere uno scossone)... ma son troppo stanca per spiegarmi. Comunque, nel racconto, non c'è una termine che definisca lei vittima. E' una che decide di aspettare in virtù di una parola di lui. Io, si, ci sono state molte vittime, ma ci son pure state tante donne che hanno saputo prendersi la loro rivincita. e questo non solo nel mondo borghese o altolocato, anche in quello contadino.. Esiste una seconda versione del racconto di cui tu sei depositaria... La figura della donna è la stessa, ma è la figura di lui che cambia compltamente...:-(((
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:30 via WEB
sì , lei ; ha fatto una scelta , libera di farla ma anche noi di giudicarla scelta idiota , stupida ... invece leggi i commenti fatti :) ......... cmq io ho fatto due osservazioni
 
     
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 23:42 via WEB
I commenti elevano loro stessi questa donna ad un ruolo di eroina. certo una donna che invece di aspettare si fosse data alla pazza gioia, avendo svariati amanti e lui, il vecchietto fosse andato alla sua morte a piangerla al funerale, sarebbe stata giudicata quanto meno una puttana... E lui un povero vecchio innamorato. Nessuno ha detto L'uomo è un cretino!! va da lei solo quando è morta e non prima... non c'entra l'orologio? ...c'entra che quando gli viene in mente che lei è esistita la va a piangere.... Per mio conto è uno stronzo.... Ma la storia non sarebbe stata così bella..e di questo non han colpa ne uomini ne donne...credo il motivo stia nel bisdogno di dare un senso ad alcuni giorni della vta di ognuno di noi..:-)
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:48 via WEB
ho fatto 2 osservazioni e nn ho risposta ... :)))) nn giocare cn le tre carte :) l alternativa nn era farsi tt il paese ... lei è stata una cretina e x le donne è un tipo dell eterno femminino . xk ? xk ?
 
     
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 23:58 via WEB
insomma, io non ho mai sentito una donna dalle mie parti lamentarsi per avere grande considerazione, almeno tra le vecchie...anzi, tacevano bene le loro magagne , per pudore, per orgoglio. casomai questa cosa della lamento è una cosa attuale o forse, come diceva Ody una cosa culturale. ma che io conosco oggi e non per ieri. Mia nonna paterna, per esempio, trovando mio nonno in una situazione non proprio lineare lo relegò a dormire da solo per tutta la vita, ma in casa assolvendo al suo ruolo di pater familia. Era lei che comandava, questo si. ERA LEI CHE CONDUCEVA LA MACCHINA. Ma nessuno, e dico nessuno, solo la nuora e i figli sapevano il motivo di questo isolamento..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 00:04 via WEB
e così tutte , credi a me .... :))) basta saperci parlare ed esce la verità ... ora è diverso , xk le donne hanno tagliato il ramo su cui stavano sedute , basta fare il confronto cm stavano le vostre nonne alla vostra età
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 23:12 via WEB
ti ringrazio per le parole iniziali, so quanto tu sia noioso nei giudizi... Questo personaggio femminile è un assurdo e come tale va considerato. Una che sta seduta tutta la vita ad aspettare un uomo ha dei problemi ed oggi sarebbe affidata au un diagnosi e cura. Resta comunqe come hai detto l'archetipo femminile della donna che aspetta, che sacrifica tutta la vita nell'attesa.. fa gola, fa molta gola passare per eroine immolate all'amore, vittime della dimenticanza di altri, ma più spesso donne in cerca di guai.. donne che han bisogno di soffrire per sentirsi vive, donne che non si amano, donne che vivono per un riscontro da parte di un uomo. Ce ne sono tante, Io stessa a volte faccio aprte di una o più di queste categorie... Lo trovo romantico... Anni di analisi son serviti a un cazzo...:-((
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:21 via WEB
dico di sì a metà , confermando ciò che dicevo a ody , ma posso capirlo x la moglie , da penelope in poi celebrata nella fedeltà a chi ritorna , e forse esorcismo o nn sacrificio o voto x ottenerne il ritorno ... quando x ragioni dinastiche o patrimoniali o di tutela della prole nn avesse dovuto andare ad un secondo matrimonio ...
 
     
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 23:35 via WEB
ma per la maggior parte della popolazione femminile ragioni dinastiche o patrimoniali non ce n'erano. Diventava una scelta, magari come dice Ody dettata dalla cultura del : IO TI ASPETTO...senza motivo se non quello di poter dire: Io l'ho aspettato, ma lui non è tornato. Diverso è invece Penelope che attende il ritorno di ULISSE per e con Itaca con figlio.. è il ruolo che glie lo impone. Nei documenti antichi, le donne che vi si trovano citate hanno ruoli assolutamente definiti: monache, mogli, prostitute, serve. Non si scappa! All'interno di questi mondi ognuna di loro gioca le sue carte. Credo che sia un mondo così diverso dal nostro di oggi che per molti aspetti risulta di difficile comprensione.. eppure la donna come reazioni è tanto ma tanto simile...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:52 via WEB
nelle carte e i documenti ovvio che appaiono attraverso ruoli e funzioni , sn atti , liti , etc ... ma uguale gli uomini ... appunto nel proprio mondo entrambi uomini e donne si giocano e carte , e ci sn vincenti e oppressi da sempre , uomini e donne ...
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:55 via WEB
x tt le donne c erano fatti patrimoniali , di ogni ceto .. basta girar x un archivio x trovar capitoli matrimoniali , etc ... x contadini e nobili
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:24 via WEB
che han bisogno di soffrire x sentirsi vive ... molto vero , ma cm si spiega ? nn è un calco culturale ...
 
 
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 23:37 via WEB
è una mancanza Volpe... un qualcosa di cui sei stata defraudata e che cerchi di recuperare per tutta la vita. Dicono che chi non è stato amato, non saprà mai amare. Io aggiungo che passerà la vita cercando di essere amato.
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:43 via WEB
ma x piacere , stai iterando il mantra , nn è vero .. xk anche agli uomini capita di nn essere amati da abmbini , e nn si rotolano x terra x attirare l attenzione .... nn vi fate un piacere a continuare cm vittime eterne che avete diritto a strepitare ed essere compiante , sono le donne adulte a immettere questo taglio nelle giovani .. in realtà nn cè , forse comincia cn le madri che colpevolizzano i figli x i sacrifici che fanno x loro .....
 
     
magdalene57
magdalene57 il 05/01/11 alle 23:47 via WEB
la tua tesi qual'è?!? da uomo magari hai una visione più distaccata. Io ho detto la mia...ma non t'è piaciuta..
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 05/01/11 alle 23:59 via WEB
che ci sn oppressi e sfruttatori , nn uomini e donne ; rispetto all ambizione di lamentarsi l ho detto nella risposta ad ody ....... notte , un amaretto di saronno e nanna :))))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 00:01 via WEB
ahhh...
 
     
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 00:05 via WEB
In realtà io credo che tu abbia abbastanza ragione (tutta sarebbe esagerata...)e a parte qualche svirgolata, io direi che c'è un gran bisogno e voglia di sacrificio in giro.. buona notte
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/11 alle 07:53 via WEB
e come mai a fare le vittime sarebbero solo le donne, se non ci fosse dietro un imprinting sociale? cosa sarebbe? un fattore ormonale? il doppio cromosoma X?
tolti i casi specifici (che in antropologia non possono contare) e considerata non la generazione delle nostre mamme o nonne (che già era in fase di evoluzione), cominciate a considerare globalmente la società passata e ditemi se non è vero che per una donna "vittimizzarsi" non fosse l'unica possibilità di dominare gli eventi (instillando senso di colpa in marito e figli) e una valvola di sfogo (a livello psicologico) per le pressioni inimmaginabili subite.
 
 
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 10:32 via WEB
sentirsi "vittima" è sicuramente una valvola di sfogo, credo faccia parte del livello psicologico umano. Ho conosciuto uomini esperti nel vittimizzarsi, le loro mancanze erano sempre da imputarsi ai genitori, al capufficio, alla compagna, al luogo in cui vivevano. Quindi la valvola di sfogo io la farei rientrare in un discorso più generalizzato. (però ora che ci penso rientrerebbero nei casi specifici di cui parlavi tu..ma il fatto stesso che ne esistano, e non credo di esssere l'unica che ne conosce non toglie in qualche modo l'esclusiva al maondeo femminile?). Non lo so, io l'ho sempre ritenuta una questione di carattere: di fatto ci son donne che reagiscono in un modo e donne che reagiscono in un altro. C'è chi si lamenta e si vittimizza e c'è chi reagisce e fa. In questo probabilmente c'è l'insegnamento delle madri e delle nonne... una questione culturale, un fatto sociasle. Che ne so, se vivi in un posto arroccato sulla montagna c'è amnche il caso che reagisci per sopravvivere. se vivi in un paesino ti riunisci e ti lamenti con le altre, solidarizzi, fai il clan, perché in fondo bisogna sempre avere qualcosa di cui lamentarsi per non essere da meno delle altre, meno interessanti... (mi son svegliata da poco, chiedo venia)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 11:03 via WEB
certo , cm dicevo è sicuramente da sempre un mezzo di condizionamento verso marito e figli ... ma nn è di sola matrice culturale ; i ruoli e le fantasie di slave e di geisha , la loro presenza in generale nell immaginario femminile , il fatto che la donna si senta d esser presa quando tecnicamente è lei che prende ... tt fa pensare , ma nn ne so la ragione e il fine , che la lamentazione x la donna sia connaturata ad una funzione nn solo di rappresentazione di sé ( culturale ) ma anche ad una strategia biologica ...
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 06/01/11 alle 11:12 via WEB
la strategia biologica, non saprei. anche perché questi sono atteggiamenti sociali, in cui la biologia dovrebbe entrarci poco. cioè: io vedo come frutto della strategia biologica il cercarsi un compagno di un certo tipo (perché garantisce la fabbricazione di prole sana e l'allevamento di questa prole.
ma il vittimismo? il vittimismo? il vittimismo lo vedo come una strategia di potere da parte di chi non può raggiungere il potere in quanto tale. br> probabilmente, se ci si pensa bene, è non solo tipico delle donne, ma anche di altri gruppi sociali sottoposti, in altri campi e facendo leva su altre corde del vivere sociale
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 11:26 via WEB
il vittimismo nn è una strada x la coscientizzazione xk si gratifica da sé .. esser consapevoli di ingiustizie produce la lotta e il sindacato , o la rivoluzione ... il vitimismo consola , cancella le cause che l hanno prodotto ...
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 11:15 via WEB
una volta feci un giornando , su un amica che x adeguarsi alle altre si mise a lamentarsi del compagno , di cui nn aveva motivo ... ;)))) nn so molto dei lamenti maschili , tra uomini uno che si lamenta nn vien considerato , altro ovio è l ingiustizia contro la quale gli uomini lottano e muoiono ... una dona tra le donne se si lamenta invece vien considerata .... penso che x l uomo la forza sia un mito , e viceversa x la donna lo è la debolezza ....
 
 
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 11:40 via WEB
più che considerata trova la partecipazione delle altre donne e, spesso, viene spronata a rivendicare una vita diversa....
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 11:22 via WEB
penso che la debolezza , esibita , esagerata , inventata che sia , possa essere un atavica strategia x attrarre l istinto virile dell uomo , la predisposizione alla protezione ( ed alla predazione sul debole ) naturalmente ingannandolo xk sempliciotto ... anche alcuni uomini la usano ma sn ex ragazzi ... nn a caso il pianto e lo svenimento erano e sono armi femminili definitive , x l uomo un uppercut da ko ... :)))))
 
 
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 11:38 via WEB
l'uomo ...sempliciotto'!?... questa me la devo segnare...
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 11:41 via WEB
ma dài .... che lo sapete da sempre , gran parte della gelosia è fondata sul fatto che sapete quanto lo sia , e facilmente aggirabile dalle altre .... :)))))))
 
     
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 11:47 via WEB
allora ...se ti do del sempliciotto dico il vero e tu mica t'offendi,no??....:-))
 
     
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 06/01/11 alle 11:54 via WEB
certo , nn mi offendo ... è parte della mia natura maschile , anche questo è una strategia biologica ...
 
     
magdalene57
magdalene57 il 06/01/11 alle 12:02 via WEB
ah ah ah...!!!
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 06/01/11 alle 11:32 via WEB
bella discussione , complimenti :)
 
 
magdalene57
magdalene57 il 07/01/11 alle 10:39 via WEB
più che altro sembra non avere mai fine...:-)
 
N_Y_N_I
N_Y_N_I il 07/01/11 alle 09:27 via WEB
bellissimo racconto.
il senso;
l'amore;
la giusta misura del numero di parole con cui è scritto.
uno dei pochi qui che si fa leggere.
:)
e buon tutto anche a te! *
 
 
magdalene57
magdalene57 il 07/01/11 alle 10:40 via WEB
e grazie..:-)) non so che dire, ci si prova...
 
kayfakayfa
kayfakayfa il 07/01/11 alle 10:15 via WEB
Bellissimo!!!!!
 
 
magdalene57
magdalene57 il 07/01/11 alle 10:41 via WEB
sono contenta che ti sia piaciuto ...:-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Speriamo che l'estate veda il tuo ritorno
Inviato da: surfinia60
il 15/06/2024 alle 19:36
 
ciaoo! come stai ? tutto bene ?
Inviato da: exietto
il 30/04/2024 alle 13:44
 
e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

MULTIETNICITà

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963