Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

Messaggi di Gennaio 2023

intermezzo

Post n°2803 pubblicato il 27 Gennaio 2023 da magdalene57

In queste serate communitaryamente piatte mi son guardata alcuni film che se non li avete ancora visti ve li consiglio di tutto cuore

il primo A jazzman's blues ha una colonna sonora strepitosa, pure la storia è bella, ma sul tema son stati girati film anche più validi ed incisivi;

il secondo Nostalgia, è uno spaccato crudele, vero, su un sentimento, la nostalgia, distruttivo, quando è dissociato dalla realtà. e in questo film la realtà è terribile.

Posso senz'altro dire che mi sono mancati i vostri pensierini serali, quelli che si leggono prima di andarsi a lavare i denti e poi, quando il sorriso è scintillante, si possono rileggere e commentare.

Mi rilassa come una buona tisana allo zenzero e limone pensare che la vita la puoi attraversare pigiando il tasto esplora; mi sento come una che vestita di completo kaki e cappello da esploratrice va in giro per la giungla e trova tesori nascosti; una liana lunga 10.000mt , un baule di noci di cocco verdi; qualche fiore strano infilzato al tronco di un maestoso albero grazie agli spini di un porcospino. ..

E poi, dopo, tutto ritorna normale. E il mio completo Kaki, una ridicola camicia da notte blu

 

 
 
 

sabato

Post n°2802 pubblicato il 21 Gennaio 2023 da magdalene57

Non importa quanti anni ho
Ho l’età in cui le cose si osservano con più calma,
ma con l’intento di continuare a crescere.
Ho gli anni in cui si cominciano ad accarezzare i sogni con le dita e le illusioni diventano speranza.
Ho gli anni in cui l’amore, a volte, è una folle vampata,
ansiosa di consumarsi nel fuoco di una passione attesa.
E altre volte, è un angolo di pace, come un tramonto sulla spiaggia.
Quanti anni ho, io? Non ho bisogno di segnarli con un numero,
perché i miei desideri avverati,
le lacrime versate lungo il cammino al vedere le mie illusioni infrante valgono molto più di questo.
Che importa se compio venti, quaranta o sessant'anni!
Quel che importa è l’età che sento.
Ho gli anni che mi servono per vivere libero e senza paure.
Per continuare senza timore il mio cammino, perché porto con me l’esperienza acquisita e la forza dei miei sogni.
Quanti anni ho, io? A chi importa!
Ho gli anni che servono per abbandonare la paura e fare ciò che voglio e sento.
José Saramago.🖋

Pensavo di avere questi anni, e vivere libera
Sono nella casa con lei. E' un enorme casa degli specchi, ovunque io e lei, lei e io,
l'eco delle nostre voci mi segue e rimbalza da una stanza all'altra.
Per fortuna non abbiamo litigato oggi. Lei ascolta un libro in cuffia davanti al camino.
Io scrivo e ascolto musica in sala da pranzo.
Guardo il giardino, tra qualche mese sarà pieno di fiori

Arriverà la primavera, e io avrò quegli anni

 

 
 
 

Laundry

Post n°2801 pubblicato il 18 Gennaio 2023 da magdalene57

Sono stata in una lavanderia. Di quelle che una volta si vedevano solo nei film americani, ma più carina, Colori tenui, celeste e bianco alle pareti, sedute cubiche rosse da discoteca anni '70, moduli singoli che diventavano divanetti, comodi perché ci sprofondavi dentro mentre il braccio di lui cercava di cingerti le spalle: al momento opportuno sgusciavi via come un aringa appena pescasta, e ti ritrovava a ballare Battisti in men che non si dica ...in un mondo che.. noi viviamo liberi... io e te...

Sono stata seduta due ore mentre il rumore rarefatto dei cestelli in movimento, grandi enormi cestelli traslucidi, produceva in me una sorta di ammaliamento sonoro: è come per l'aereosol, il suo rumore mi ipnotizza, in casi estremi mi fa addormentare.

Seduto due moduli più avanti un giovane uomo  col berretto in testa consulta il suo cellulare. Non parla, è immerso in una nuvola bianca di detersivo per panni colorati, sembra fluttuare.. mi metto anch'io al cellulare, inutile pensare di leggere il libro che mi sono portata da casa, il rumore dei cestelli mi distrae.

-Signora, la sua roba è pronta, la macchina ha finito!!-
-Guardo questo giovane esemplare di maschio domestico e tra me e me penso di chiedergli di aiutarmi a piegare le trapunte..-

Desisto. E se fosse lui quello che mi ha scritto che vuole conoscermi per un caffé, e se poi ci piacciamo un caffè e due chiacchiere, e se ci piacciamo tanto un caffè due chiacchiere e un pompino??? ...? Le probabilità sarebbero di 1 su 100.000.000, preferisco non rischiare, si sa mai che interpreti la mia come una malcelata allusione ad un talamo per due.

Comunque stamattina per strada non si andava per niente; c'erano al volante solo uomini col cappello in testa. Gran brutta storia

 
 
 

dispersioni

Post n°2800 pubblicato il 16 Gennaio 2023 da magdalene57

Ho una postazione internet a bordo campo. Ossia, mi ritaglio un piccolo spazio sul bordo della tavola da pranzo che è molto grande e che ospita un cesto porta pane, un porta frutta in ceramica bianca, un rotolo di scottex, un pandoro Bauli ancora da aprire, documenti che sto consultando alla ricerca delle richieste per visita di mia madre e il mio portatile.

Anche a Torrechiara era così. Il tavolo 2,10 di lunghezza era per metà occupato da documenti, portatile, frutta e spezie. Il resto, quel che restava, era adibito a tavola da pranzo per le due babbione, io e la Cami, mia madre.

Lei non ci vede, quindi, che mangi in 0 cm o in 50 non fa differenza, semmai la fa per Terry, la signora che viene da noi al mattino. Terry ha la passione per il lavandino: come arriva lo lava, lo coccola con ogni tipo di detersivo e dopo, solo dopo, si fa il caffè, nel frattempo la Cami, si sveglia, si alza, comincia a brontolare e a cercare qualcosa di caldo da indossare.

Io sono la prima ad alzarmi, preparo la colazione alle bestie (Stella ed Olivia), e l'ultima a fare colazione. Di solito torno a letto ma poi vengo richiamata all'ordine dalla Cami che ha un educazione da collegiale quindi per lei  "il mattino ha l'oro in bocca!". Inoltre continua a ripetermi che io devo imparare ad impartire gli ordini per la giornata alla Terry, che sono sempre stata un impiegata e quindi non sono abituata a gestire la casa e che non posso fare tutto ida sola. Ma la Terry ha un problema: fa solo quello che vuole lei, che piace a lei, che sembra impellente per lei.

Questo varia da giornata a giornata, da evento a evento, da situazione a situazione... Voglio dire, per esempio, che per riempire e svuotare scatoloni la Terry è un portento. Abbiamo solo perso alcune cose, posate, profumi, vestiti, ma questo è un aspetto che in un trasloco ci sta. Questa sera stavo riordinando i documenti ed ho trovato cose dei padroni di casa mischiate a ricordi di mio padre e documenti fiscali di mia madre...

Son partita dell'esiguo spazio che mi prendo per il portatile, perché la sera mi tolgo orecchini, collane, anelli e li metto a mucchietto di fianco alla cesta del pane e al mouse. Questa sera però mi è caduto tutto e nel raccogliere le cose mi sono accorta che mi manca un anello. a Torrechiara avevo Antonella che una volta la settimana quando veniva a fare i lavori m i ritrovava tutto: a lei devo il ritrovamento di una perla, di un bracciale, di altro oggetti che disseminavo per casa... non sono una persona disordinata. Ho un senso dell'ordine personale e ritrovo quasi tutto a meno che intervengano fattori esterni, tipo oggetti che cadono dal tavolo.

Questa mania di stare sul bordo campo ce l'ho anche a letto. Magari mi metto di traverso, ma preferibilmenbte parto dal bordo, sicchè potrei cadere da un momento all'altro e forse mi perderei, e magari avrei bisogno di una ricercatrice come Antonella per ritrovarmi nel biancore del pavimento.

Anche se lo confesso: ho messo il primo tappeto proprio ai piedi del letto.. per sentirmi a "casa"... che ancora, proprio proprio, non la è.

 
 
 

La tristezza cronica dei poeti amorosi

Post n°2799 pubblicato il 11 Gennaio 2023 da magdalene57

Da adolescente m innamoravo con la stessa puntualità  con cui il sole sorgeva. E dato che spesso erano amori non corrisposti meditavo su come esternare il mio disappunto. Il mio cordoglio.

Quando approdai alle superiori capii che agli esseri umani con un minimo si sensibilità  e conoscenza della lingua, era stata data in dote la grande, inestimabile, fottutissima: poesia.

Pagine e pagine di note a margine, idee balenare in bagno seduta sul wc, oppure al bar davanti ad una cioccolata fumante: gli alcoolici arrivarono dopo e segnarono una svolta epocale.

Quando parti' il mio primo amore, quello che mi educo` al piacere fisico, scrissi decine di poesie: il dolore, il senso della perdita, l irrecuperabile piacere... erano i temi centrali. Buoni per canzonette sanremesi.

Poi lessi le lettere di Gramsci alla moglie, scritte dal carcere dove era rinchiuso. Rimasi tanto colpita dall assoluta mancanza di passione per lei, da rigettare qualsiasi rapporto con uomini così  "concreti".

Nel tempo, e dopo aver letto pagine e pagine di struggimento amorosi, e financo averli vissuti (inutilmente), alla mia età son giunta alla risoluzione che l amore dev essere gioia e godimento, appagamento e condivisione. 

L afflizione, il dolore, in questo tratto di vita han da stare alla larga, lasciando spazio alla felicità, alla consapevolezza.

 

 
 
 

Metamorfosi

Post n°2798 pubblicato il 08 Gennaio 2023 da magdalene57

Finalmente ho potuto farmi un bagno nella vasca, come quando ero bambina. Certo, le proporzioni sono stravolte: un tempo sguazzano felice dentro questa distesa d acqua piena di  bolle di sapone, oggi mi ci rigiro dentro come un anguilla, anzi, un cetacei spiaggiato, ma il piacere è lo stesso, immenso!

Quando sono nell acqua sento le "voci", parole che arrivano da dentro, come echi di vite ancestrali. Forse la io di mille anni fa, perduta in un universo tempestato di stelle e galassie, che chiama la io di oggi, come a dire: stai sempre sospesa nel nulla... in mezzo al casino!!

Ora profumo come una cocotte pronta per i suoi appuntamenti. Frutti rossi è il sapore che indosso. Potrei anche mettere due gocce di pera inglese e fresia, ma per questa sera basta. 

Domani sarà il giorno X. Consegnerò le chiavi della torre che ho abitato per nove anni e cessero d essere "la Dama del castello".  Abitando ora a Felino, può darsi che diventi " la Signora dei Salami". 

Certe metamorfosi incidono pesantemente sulla coscienza di Sé.

 

 
 
 

Sonno 2

Post n°2797 pubblicato il 05 Gennaio 2023 da magdalene57

Avevo scritto un post sul.mio letto.nuovo che in realtà nella notte s è trasformato in un enorme vagina ... ed io ne ero inghiottita.. il fatto è  che non era un sogno, ma un evento fisicizzante dell associazione di due tipi di materassi diversi e non compatibili, male assortiti.

Come a volte succede alle persone , anche se paiono belle insieme, risultano vaginanti: risucchiano ciò che c è tra loro, in un buco nero senza linfa vitale.

A ikea ho trovato la soluzione.. solo il materasso, poi arriverà anche l uomo montabile, speriamo senza viti. Del colore che vuoi, con quei nomi innominabili che hanno gli uomini ikea

 
 
 

l ora X

Post n°2796 pubblicato il 04 Gennaio 2023 da magdalene57
 

E' arrivato il momeno (finalmente). Si portano va i mobili, si staccano i fili collegati alla tv, al modem e ci vorranno giorni perché tutto abbia una parvenza di normalità.
Solo quando avrò consegnato le chiavi e sussurrato un vaffanculo tra i denti sarò completamente libera.

Sono stramaledettamente stanca, e avrei bisogno di scaricare le mie tensioni mattina e sera, e forse anche a mezzogiorno, saltando i pasti, E' un ottima cura. sperimentata in tempi passati, almeno, è come la storia del vaccino: su di mè è un salvavita (la cura).
Essì, quando voglio fare la cogliona ci riesco benissimo... è una dote innata... mi solleva l'animo.

Aiutooo sono arrivati....

che dio me la mandi buona!

 
 
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963