Creato da magdalene57 il 25/05/2005

dagherrotipi

ciò che si vede, è, ciò che è?

 

Messaggi di Maggio 2023

colori di tendenza

Post n°2840 pubblicato il 26 Maggio 2023 da magdalene57

Mi sono fatta ciocche viola ai capelli. Era da tempo che ci pensavo.. Veramente le volevo lilla, ma devo aver sbagliato nel dare le indicazioni alla parrucchiera, comunque... il risultato è soddisfacente.

Assomiglio, oddio è un affermazione da valutare, a Liza Minelli post Cabaret, ma lei ha il viso più affilato.... ve lo ricordate quel film? Andai a vederlo con Elisabetta, cara amica di quei tempi, e restammo affascinate da tutto: dalla storia, dagli occhi magnetici di Liza, dalla musica, dai balletti... Il finale dolceamaro come in quasi tutti i film di Liza (indimenticabile New York,New York con un immenso Robert De Niro).
Quello che mi è piaciuto di più: le sue lunghe unghie laccate, e i suoi abiti così scivolosi e dai colori che preannunciavano un disastro.

Ricordo che dopo aver visto due volte il film, con Elisa andammo subito nel negozio di Biba che secondo noi rispecchiava più di altri le atmosfere del film: comprammo un ombretto a testa, pagato una cifra, ma praticamente eterno... Poi, qualche chilo di kajal a illuminare lo sguardo, il mio scuro cioccolato, il suo azzurro cielo pulito, e il gioco si poteva giocare

Le unghie laccate, no. A casa non erano permesse...per questo, ora, me le faccio colorare rosse, blu notte, marrone... insomma, in pratica continuo a giocare...

A proposito delle mie ciocche viola che oggi son tanto di tendenza, ricordo che la nonnina di nome Rosina, pur essendo una persona molto parsimoniosa e con pochi grilli per la testa, ad una cosa non rinunciava mai: la parrucchiera.
Allora alle signore anziane coloravano i capelli grigi tendenti al giallo, con dei cachè che donavano nuvole lilla, celestine, rosa, a secondo del tempo di posa, o del tempo che la parrucchiera per signore anziane, aveva dimenticato di lavare.  Una vigilia di Natale, andai a prendere nonna per la cena: mi apparve la fata turchina!! era bellissima, ma incazzatissima per quel colore esagerato che aveva in testa...
Oggi sarebbe da copertina di Vogue Italia.....

 

 
 
 

Bruce si. Bruce no

Post n°2839 pubblicato il 22 Maggio 2023 da magdalene57

M'addentro, e non so con quali esiti, per una volta in un discorso non intimistico/sentimentale, che poi non è vero.

Quanto può essere sentimentale ascoltare Bruce seduti sul divano, magari usufruendo di un bel vinile e di un giradischi ad alta definizione e casse professionali. Tutta roba costosa che richiede manutenzione.

Comunque a Ferrara ha ospitato questo concerto che, per l'eta del Boss (è lui, vero il Boss?), difficilmente potrà essere replicato, anche se a dire il vero a lui piace molto venire in Italia. Su FB si vedono tante foto di gente sorridente, i suoi fans, amici degli amici, tanti a sognare e ballare al ritmo della sua musica. A dire il vero anch'io sto ballando ora.

La polemica è:  dovevano fare il concerto, oppure no...

E qui scatta il punto interrogativo nella mia mente.

In passato ho visto Olimpiadi continuare nonostante atleti tenuti in ostaggio e poi uccisi; ho visto mondiali di moto continuare nonostante il cadavere fosse ancora caldo, per non parlare dei gran premi in giro per il mondo, disputati nonostante incidenti paurosi e piloti trasportati morenti altrove... e le gare di ciclismo...

Un concerto non è una gara mondiale, ma è pur sempre un grande evento, che richeide mesi di preparazione, impiego di forze, gente che lavora perché è il suo lavoro e con quello campa. E dopo anni di stop totale anche loro hanno il diritto di campare, perché tengono famiglia come noi. Poi ci sono i biglietti comprati da quelli che pensano che sarà l'ultima volta che vedranno l'idolo della loro giovinezza, e quelli che ci portano i figli o i nipoti pensando: finché è vivo e viene, bisogna che loro lo ascoltino.

Lo so che li vicino, Ferrara non è lontana da Imola, Ravenna e le altre città colpite soffrono, ma si rialzano con orgoglio, ma Ferrara e il suo concerto danno il senso della vita che continua, come gli albergatori e i ristoratori di Cesena e Rimini: Noi ci siamo, siamo aperti, siamo operativi... per favore venite, perchè la vita continua e non bisogna mai abbassare la guardia, mai farsi schiacciare!!! E noi abbiamo bisogno di voi per campare.

Ecco, io ho risposto a modo mio. E so che magari non piacerà, penserete che manco di sensibilità.  Sarà che ad un rombo di motore, preferisco la musica di Bruce, sarà che ho sempre risposto con un sorriso alle avversità, sarà che non credo che nessuno abbia bisogno di commiserazione, ma di un grande abbraccio.

Penso che quelli che erano li, ad ascoltare Bruce, di certo hanno pensato anche a quelle persone che sono morte, che hanno perso tutto. Si saranno sentiti privilegiati. tristemente privilegiati. Amo pensare che le persone abbiano grande cuore e condividano la bellezza con tutti. La bellezza della musica... in fin dei conti c'era gente che cantava l'inno del momento, quel Romagna mia, che da ora in poi  non incendierà solo le balere, ma anche gli animi di molti tra di noi, specie ragazzi, a cui va tutta la riconoscenza: per averci fatto capire che la bella gioventù esiste, forse siamo noi vecchi barbagianni che non sappiamo capirla.

 

 
 
 

Guglielmo da Baskerville

Post n°2838 pubblicato il 18 Maggio 2023 da magdalene57

Sono piuttosto stanca, di quella stanchezza che ti rende pesante anche lavarti. A volte mi chiedo se puzzo. Il mio vicino, una specie di orso buono che vive nella casa antica, solo da trent'anni, puzza talmente tanto che quando l'ho accompagnato a fare la spesa perchè gli avevano ritirato la patente per un mese, ho dovuto viaqggiare con finestrino aperto anche col freddo. D'altro canto c'ha fatto caso Teresa, lava i vestiti ogni venti giorni, ma la sua maglietta bianca ha il collo giallo..
E dire che sarebbe anche un bell'uomo. Ora assomiglia a Babbo Natale, ma se taglia un poco la barba e i capelli, invece, è uguale a Sean Connery nel film Il nome della rosa, il mitico Guglielmo da Baskerville, e come lui ha una saggezza basata sulla natura, l'amore per gli uccellini a cui da da mangiare ogni giorno, per le piante che non pota mai.  Ci porta tutti i giorni l'insalata fresca coltivata da lui, e poi mi ha portato la rucola, o meglio, piante di rucola ormai immangiabili, ma per lui un grande dono.

Quando ho cominciato a mettere piante nel giardino, rose, peonie, mirto, erba luigia, salvia, e fiori nei vasi , ha deciso che anche lui voleva far rifiorire la sua casa, quindi siamo andati insieme al vivaio e abbiamo scelto fiori di ogni tipo.  Ha un watusso che in cambio di un po' di soldi e benzina per il motorino viene a tagliare l'erba e fare le buche per le piante. Ed è proprio un watusso di nascita, mica di adozione.

Qualche volta è venuto a trovarci , la nostra casa è all'interno dello stesso giardino, distiamo 20 metri, e s'è messo a parlare del più e del meno. Spesso di politica, con toni accesi, inveendo contro la realtà di oggi, lasciando mia madre a bocca aperta e silenziosa .... pensierosa...

Stella si è fidanzata con Lenny, il suo cane, che è molto più piccolo di lei. Ho scoperto che alcune sere resta a dormire da lui, l'atmosfera è proprio da cuccia, e poi c'è Lenny che le tiene compagnia. Non mi dispiace, ma sono un pochino gelosa, comunque lei ormai è grande e può stare fuori a dormire la sera quanto vuole.

Sono stanca. Anche il mio cervello ne risente. Ho dato la mia disponibilità per fare del volontariato. Ieri pomeriggio c'era il primo incontro, ed io dov'ero? in ospedale con mamma: visita ortopedica fatta. Abile e arruolata! Quindi ho saltato la riunione e questo mi ha fatto pensare ... come faccio a fare volontariato se sono sempre con lei?

Sono stanca, ma è una stanchezza che scende dal cervello. Perché in realtà non faccio quasi niente. Ho ripreso a lavorare a uncinetto: mi faccio una borsa, casomai ne rimanessi sprovvista... Passerà anche questo tempo. Ascolto lezioni di storia del periodo che amo di più: il medioevo. Ne sono affascinata, sopratutto per l'evoluzone sociale e culturale che porterà al rinascimento, al momento di maggor splendore in molte corti della penisola.

D altro canto, ho vissuto in un castello del 1450 fino a l'altro ieri..

 
 
 

Ferie

Post n°2837 pubblicato il 15 Maggio 2023 da magdalene57

-Buongiorno!... è libera?-
-scusi?- resto un attimo a guardarlo, con poco interesse, confesso- ha bisogno?
- no, la guardavo mentre sceglieva la verdura.. è proprio brava..- gli sorrido-  grazie! ha bisogno che scelga verdura per lei?-

mi sorride e continua- nooo, guardi, l'ho osservata e vorrei invitarla in vacanza...- addirittura!!??? ma se nemmeno mi conosce....- ha ragione, ma ho visto che lei è nostrana, e poi è una bella donna, quello che vedo mi piace!-

La mia risata fragorosa scuote le pareti del magazzino, sono divertita e curiosa..: mi dica, e dove vorrebbe portarmi in vacanza?-  ho degli amici che vivono alle Canarie, io vado da loro due mesi l'anno in inverno e tre in estate. Prendo in affitto una villetta, sa ho una buona pensione. Vorrei portarla con me . Sono sicuro che si troverebbe bene..-

- La ringrazio molto, ma mica si può andare in vacanza con uno sconosciuto, lo capisce, vero?- S!, ma alla nostra età se aspettiamo di conoscere una persona rischiamo di morire prima..., si fidi di me, sono una brava persona, ho una buona pensione! e lei mi piace, ha degli attributi che mi piacciono...-

-Senta, ma lei ha iniziato con un bel complimento e ora finisce col darmi velatamente della vecchia??...- ma nooo!! lei è giovanissima, ma sono io che non ho tempo! non si preoccupi, però,, funziono ancora benissimo... so io come renderla felice...- Ma ne è sicuro?? Guardi che sono esigente... - Ehhh , signora, anche lei ha una certa età...-

-Allora, mi dica, lei vorrebbe portarmi in vacanza... alle Canarie, ..e come facciamo per gli accordi?- Lei è di Langhirano?- No, non abito qui - va bene, allora ci diamo appuntamento qui lunedi prossimo. Io le so dire tutto! Il biglietto lo pago io, pago tutto io tranquilla...- certo, io lascio a casa il portafoglio!!- sissi!... ci penso io! - Allora a lunedi prossimo.. ehh grazie per l'invito...- lei è una bella donna.. ha un bel sorriso.. e poi... ci vediamo lunedì prossimo!!-

La cassiera fa scorrere la mia spesa, ha un sorrisetto strano... Mi guarda negli occhi e capisco che vorrebbe dirmi qualcosa ma non sa se farlo...

- Signora, io glielo dico.. non si fidi di quell'uomo. Viene ogni giorni e invita una donna per le ferie... Non si fidi di lui.. E' un uomo inaffidabile..-

- Grazie, signora. Per fortuna che ci sono donne come lei che vigilano sulle altre donne.. La ringrazio di cuore...
Ci vediamo mercoledì!-

 

 
 
 

Madre

Post n°2836 pubblicato il 14 Maggio 2023 da magdalene57

Si può desiderare ardentemente di diventare madri; si può desiderare di non diventarlo mai. Si può decidere di aiutare una donna a diventarlo; si può fare un gesto d'amore e d'altruismo per esserlo al posto di un altra. Si può adottare il figlio di un altra e sentirsi madre ed esserlo. E poi ci sono quelle che i figli li uccidono, li trattano male. Le chiamano madri anche loro. Si dovrebbe poterle aiutarle ad essere buone madri. E poi ci sono padri che fanno da ottime madri, uomini che scelgono di essere madri. Tutto, in nome dell'amore. Ma c'è sempre chi ci dice cosa dobbiamo o non dobbiamo fare, cosa è eticamente accettabile e cosa no. E questo è innegabilmente frustrante. E non solo.
Comunque, buona festa della mamma a tutti quelli che hanno figli da accudire. Perché l'amore bisogna impararlo.

 

 
 
 

l'attimo perfetto

Post n°2835 pubblicato il 12 Maggio 2023 da magdalene57

C'era un particolare momento nella giornata che ci ridava la vita, la nostra vita da vivere. Improvvisamente tutto ciò che ci aveva tenuti occupati scompariva. In un attimo si passava dal caos al silenzio perfetto. Niente più persone, niente richieste, niente urla; solo noi e il lago. Solo noi e gli alberi. Solo noi e le montagne. Si, era il momento del silenzio perfetto.

Ritrovavamo i nostri più oscuri pensieri, i sogni nascosti, i desideri taciuti. Improvvisamente riaffioravano tutti insieme che troppo a lungo, nelle interminabili giornate affollate di persone, loro si, felici, avevamo dimenticato compressi nello stomaco, dove si sentono volare le farfalle, dove i crampi ti contorcono rammentandoti che niente è dato per niente. E per caso.

Era un attimo. Forse poteva durare anche qualche minuto. Ma poi sarebbe passato. Dal momento sospeso nel vuoto, al tramonto. E quello era già un altro momento.

Allora mi sedevo su una panchina davanti al lago e fissavo il silenzio.. c'erano bolle d'aria che salivano, erano le trote che respiravano, come noi, consapevoli che tutto era ritornato al suo posto. Il posto di Dio.

Nel momento perfetto il vento passava tra le foglie degli alberi, increspava l'acqua del fiume, disperdeva le ultime voci dei visitatori, e spargeva il profumo del cibo che usciva dal camino della cucina. Ma, quello, non lo potevo apprezzare. Era la mia catena. E nello stesso tempo, la mia libertà.

Seduta su quella panchina, in silenzio, fumando una sigaretta, mi facevo il regalo di pensare. E di cullare i sogni.  Come il cielo diventava man mano più rosso l'attimo perfetto svaniva. Ricominciava il tempo normale. Uguale per tutti. Un dono che per riceverlo non dovevi aver compiuto nulla: solo, vivere. Respirare.

Il mio attimo perfetto, oggi, sei tu che vai a letto, che tranquilla accetti il buio che ti circonda, come il cielo sul lago che s'immergeva nelle acque e ci avvolgeva in silenzio, come una nebbia, come ..un vento.

Mi sento sempre come seduta su quella panchina. Mi sento che osservo il lago, e aspetto. Aspetto, che il rumore svanisca. Per quell'attimo... Che mi ridà me stessa

 
 
 

che colpa ne ha Jim Croce...

Post n°2834 pubblicato il 08 Maggio 2023 da magdalene57

Oggi non è giornata. Sono alcuni giorni che non è giornata. Le monta l'ansia, piange perché non può vedere, fare. Dimentica le cose che dice, nega di averle dette, o che io gliele abbia dette.

Mi sento in balia di qualcosa che a tratti non so capire, o arginare: in certi momenti mi pare lucida, poi mi rendo conto che la sua mente lavora, elabora i suoi pensieri, vorrebbe che le cose fossero come dice lei, si arrabbia se prendo iniziative, mi dice che non ne prendo mai.
Ora è seduta sul divano, di fronte a me: ascolta Camilleri che descive Simenon. Le piace la letteratura, E' attenta, critica, i suoi giudizi non sono mai detti per caso.

E questo mi tormenta, perché quando esprime giudizi su di me, mi chiedo se io non sia per lei un libro aperto, e lei l'unica che vede la storia per quello che è. La mia storia. La mia vita.

La osservo e sembra una mite vecchietta. Quando sorride pare una bambina, e pure quando piange.. ma dentro, dentro ha un colore nero che si spande come inchiostro sul circostante. Rendendo cupe molte ore della vita.

 
 
 

Teorema

Post n°2833 pubblicato il 03 Maggio 2023 da magdalene57

Oggi tornando a casa mi veniva da piangere. Pensavo fosse la canzone di Mina che passava nel CD (ho ancora una vecchia radio con lettura di cd), la strada a curve non è fatta per certi stati d'animo, di fatto ero talmente immersa nei miei pensieri che non mi sono accorta di alcune curve particolari. Ma è andato tutto bene. Ma il pianto montava dentro e a stento son riuscita a trattenere le lacrime. Però mi son detta: andrà tutto bene, vedrai, poi sarai più bella di oggi.

Domani ho appuntamento dal dentista. E davvero me la sto facendo addosso.

E poi c'era in verità dell'altro... Ho incontrato un tipo, e ne sono rimasta colpida ma delusa.

Il problema è che se un uomo è molto dolce, timido, insicuro, io lo guardo e mi fa tenerezza, mi viene da accarezzarlo, anche di coccolarlo... ma poi mi rendo conto che quello sarei capace di mangiarmelo in un solo boccone.
E allora, conoscendomi, decido che dato che nella vita sentimentale a volte sono una stronza  non posso far soffrire chi vuole semplicemente essere felice.

Mi ha regalato una rosa prima di salutarmi. Mi sono commossa. E' per questo che mi veniva da piangere: perché non so apprezzare le cose semplici della vita, la bellezza di certi gesti mi spiazza. E ne ho semplicemente paura. Non fa per me, inutile illudersi di essere ciò che non si è.

Ne parlerò con la mia psicologa.

 
 
 

EPISTOLARI AMOROSI

Si parlava con alcuni amici di aprire un blog  di lettere d'amore dall'altisonante nome:

EPISTOLARI AMOROSI

Non ho ben chiaro se intendessero lettere  nuove, o lettere scritte in passato, anche da altri. 
Forse, basta che siano lettere d'amore, nell'accezzione più ampia del termine, penso.

biancapellegrini

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

e poi c'è anche chi si rifiuta di prenderli... i...
Inviato da: lightdew
il 24/04/2024 alle 15:09
 
Spero di rileggerti
Inviato da: surfinia60
il 20/04/2024 alle 09:11
 
un sentito augurio per una Serena Pasqua. un abbraccio, ezio
Inviato da: exietto
il 29/03/2024 alle 20:51
 
Buon fine settimana, gi
Inviato da: maresogno67
il 23/03/2024 alle 18:13
 
Seguendo il consiglio di uno che ha scritto che le donne...
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 10/03/2024 alle 20:06
 
 

CANZONI

 

 

 

TAG

 
 Ma, dopo tutto sono un uomo. E tutte
le considerazioni filosofiche
non bastano a impedirmi di
desiderarti, ogni giorno, ogni momento,
con la testa piena dello spietato gemito
del tempo, del tempo che non potrò
mai vivere con te.
Ti amo, di un amore profondo e totale.
E così sarà sempre.

(R.J.W)



DESIDERIO

VORREI PIEGARTI
AL MIO TANGO GIAGUARO
MIA SILFIDE AZZURRA
DELL'ORSA STELLATA,
E AL BRIVIDO CRESPO
DEI TUOI FIANCHI SGOMENTI
ALITARVI D'AGOSTO
IL RANTOLO CUPO
PRIMA CHE TU RITORNI GIUNCO
O IL VENTO CHE LO PIEGA
VORREI COLMARTI
L'INFINITO DEGLI OCCHI
COLL'AMARO DEL SALE
DEL MIO TEMPO PERDUTO,
GRAFFIARTI IL VISO
DI ROSSO VERMIGLIO
SCOPRIRTI IL SENO
AL BACIO INFUOCATO
PRIMA CHE TU RITORNI VENTO
O IL GIUNCO CHE SI PIEGA



Io sono certa che nulla più soffocherà
la mia rima,
il silenzio l’ho tenuto chiuso per anni
nella gola
come una trappola da sacrificio,
è quindi venuto il momento di cantare
una esequie al passato.


Alda Merini, da "La Terra Santa"

 

CHI VUOLE S'AGGREGHI

QUESTO BLOG E' COSI' REGOLATO:

Licenza Creative Commons
This opera is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.

 

QUESTO BLOG APPARTIENE AD UNA
VECCHIA SMIDOLLATA SENTIMENTALONA
e me ne vanto!!


*****

L'ANATEMA DEL DAMA, DAMINA E
DAMIGIANA

'Per ora mando neve e tempesta
ma una salvezza soltanto vi resta:
organizzate un altro ritrovo
e il Cavaliero invitate di nuovo.
Voglio vederli pur'io stucchi e specchi,
basta carretti di robivecchi!
Se non farete per ciò buon ufficio
scaglio su voi orribile maleficio:
che non possiate mai più godere
del dolce strufolo o della pastiera!
Stretta la foglia, verrà ancor l'estate:
facit'ampressa, e organizzate!

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2023 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

MULTIETNICITÀ

 

 

 

 

 

 

 

You are The Lovers

Motive, power, and action, arising from Inspiration and Impulse.

The Lovers represents intuition and inspiration. Very often a choice needs to be made.

Originally, this card was called just LOVE. And that's actually more apt than "Lovers." Love follows in this sequence of growth and maturity. And, coming after the Emperor, who is about control, it is a radical change in perspective. LOVE is a force that makes you choose and decide for reasons you often can't understand; it makes you surrender control to a higher power. And that is what this card is all about. Finding something or someone who is so much a part of yourself, so perfectly attuned to you and you to them, that you cannot, dare not resist. This card indicates that the you have or will come across a person, career, challenge or thing that you will fall in love with. You will know instinctively that you must have this, even if it means diverging from your chosen path. No matter the difficulties, without it you will never be complete.

What Tarot Card are You?
Take the Test to Find Out.

 

ATTRIBUZIONI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963