Creato da carpediem56maestral0 il 23/09/2006

come le nuvole

le guardi e credi di poter parlare di loro, di aver catturato la loro essenza ed ecco che sono altro e ancora altro e non le puoi incasellare, descrivere e neppure toccare...

 

 

« Messaggio #372Messaggio #374 »

Post N° 373

Post n°373 pubblicato il 23 Agosto 2008 da carpediem56maestral0
 

“Chi si regge sulla punta dei piedi non ha un equilibrio stabile” (Cin Ciu Huè)

 

I cinesi, soprattutto quelli dei secoli precedenti all’attuale, hanno fama di profondi pensatori, capaci di sintetizzare mirabilmente intense e poetiche verità filosofiche sul mondo e sui suoi accadimenti.

A loro appartiene il detto: “Ciò che per il bruco è la fine del mondo, il mondo chiama farfalla”.

O l’altra riflessione, che tanto mi è di conforto nei momenti di ira: “Siediti sul bordo del fiume e aspetta. Vedrai passare il cadavere del tuo nemico”.

O ancora quella che pur venendomi in mente in perfetto dialetto siculo, sono sicura provenga dritta dritta dal lontano Oriente: “Calati iunco che passa la china”  (Abbassati come un flessuoso giunco allorquando passa il fiume in piena. Così, poi, potrai rialzarti, elasticamente integro, finita la “buriana”. Mentre, invece, se ti irrigidisci, track….).

Recentemente mi è capitato di leggere quest’altra perla di saggezza, incentrata sul valore relativo che ha (o dovrebbe avere) la vil pecunia:

 

Il denaro può comprare una casa, ma non un focolare.

Un letto, ma non il sonno.

Un orologio, ma non il tempo.

Un libro, ma non la conoscenza.

Una posizione sociale, ma non il rispetto.

Il sesso, ma non l'amore.

 

Bella, eh?

Però, chissà perchè continuo a pensare che faccia il paio con il nostrano detto: “Sposa bagnata, sposa fortunata!” su cui medito ogni qual volta vedo una poveretta zampettare, tra una pozzanghera e l'altra, con indosso un lungo, candido, vestito il cui orlo va, via via, colorandosi di una assai poco virginale sfumatura di marrone “fango d’autunno”.  Solitamente la meschina è impicciata dal bouchet, resa cieca da uno svolazzante velo e appesantita dal braccio dell’anziano padre che, come può, regge di sghimbescio un grosso ombrello nero gocciolante. La sposa, come da copione, sorride. Eppure gli occhi, sgranati dalla disperazione, e una qual certa rigidità mandibolare, fanno percepire come sia consapevole che il servizio fotografico (per cui ha acceso un decennale mutuo), conserverà for ever and ever, sfumature nuvolose e colori grigi e tristi, maggiormente adeguati e connaturati al giorno della commemorazione dei defunti…

                                    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/carpediem56/trackback.php?msg=5286387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
come_sei_veramente
come_sei_veramente il 23/08/08 alle 13:06 via WEB
Da dove nasce questa "ispirazione" cinese, stai guardando le Olimpiadi di Pechino, vero?? Mi fanno sempre ridere di gusto i tuoi post! Brava! Buona giornata! :-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/08/08 alle 09:12 via WEB
Complimenti a te per il nuovo assetto del blog e un bacio...;-))
 
releardgl
releardgl il 23/08/08 alle 15:06 via WEB
ho il mio posticino all'ombra davanti al fiume...l'ho pure addobbato...è rilassante e se passi ti offro da bere....tanto l'acqua che bagna è una quindi devono passare tutti di là...bacioni carpedienti
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/08/08 alle 08:54 via WEB
Ciao carissimo, io sono quella che se aguzzi la vista puoi vedere seduta sotto il glicine dall’altro lato del fiume (quello femminile). Previdente quanto te, nella attesa che si preannuncia lunga, stò seduta su una comoda sdraio a strisce bianche e blu e ho il portatile aperto. Adesso ti stò salutando…Ciao dolce compagno di vendette e rivendicazione fredde, raffinate e lungimiranti….molto lungimiranti e molto, molto orientali…;-)))
 
   
releardgl
releardgl il 25/08/08 alle 00:34 via WEB
non soltanto fredde...devono essere gelide quando uno non se l'aspetta proprio...ahahah...passa da me quando puoi c'è un poesaggio in corso...
 
annisexanta
annisexanta il 24/08/08 alle 10:49 via WEB
il Confucio degli Squallor? ;°)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/08/08 alle 11:00 via WEB
;-))) Non credo che nella filosofia Zen siano contemplate queste espressioni partenopee....;-))) Bacio!
 
Fajr
Fajr il 24/08/08 alle 17:43 via WEB
Palermu è omu dabbeni, cu va va e cu veni veni... ;o)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/08/08 alle 11:01 via WEB
Novella poetessa dialettale?....Ciao, dolce!;-)
 
   
Fajr
Fajr il 25/08/08 alle 12:50 via WEB
None... proverbio siculo è!
 
     
Fajr
Fajr il 25/08/08 alle 12:51 via WEB
None è salentino, pirì... ;))
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/08/08 alle 16:27 via WEB
Nel Salento sfornano proverbi sui palermitani? Possibile mai? E comunque, che significato recondito vorrebbe avere questo che mi citi? Fajr cara, poetessa confusa mi paresti....;-)))))"Pirì" affettuosi anche a te...
 
     
Fajr
Fajr il 27/08/08 alle 16:10 via WEB
tutto ti devo spiegare... vabbuò, dai un'occhiata , qui.
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/08/08 alle 08:22 via WEB
D'immenso mi illuminai....;-)))
Wow, una pagina web piena di saggi consigli su tutto e su tutto il suo contrario!!! Da cui si può far derivare la saggezza del motto "chi fà da sè fà per tre"...;-)))
 
hulla60
hulla60 il 24/08/08 alle 17:45 via WEB
eccoti sagace carpa,ben trovata
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/08/08 alle 11:03 via WEB
Ciao Hullina...;-))) Ancora qualche settimana è sarò nuovamente e pienamente connessa....(solo internettianamente perchè per il resto....) e potrò finalmente (e velocemente) venire a commentare tutti i miei blog amici....Baciotto!
 
anna0772
anna0772 il 25/08/08 alle 13:01 via WEB
lo so e` una deformazione mia, ma io ogni volta che vedo una sposa, non solo quando e` bagnata, penso "poverinaaaaaa" ;-)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/08/08 alle 16:29 via WEB
Ahahahh....Certo che, se poi sei pure fradicia di pioggia e fango, non si può dire che si cominci con i migliori auspici...Un bacione!;-))
 
Eric_Van_Cram
Eric_Van_Cram il 25/08/08 alle 13:33 via WEB
durante il mio matrimonio ci fu un acquazzone considerevole. non so bene per quanto riguardi lei, ma per me non è stato particolarmente fortunato
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/08/08 alle 16:32 via WEB
Essendo il matrimonio una avventura a due, penso che anche "lei" abbia tratto le medesime tue conclusioni. Ciao Eric e ben ritrovato. Ferie soleggiate, spero...;-)))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 25/08/08 alle 13:49 via WEB
durante il mio matrimonio c'era il sole, ma è stato freddissimo (per maggio inusuale) nei giorni precedenti, perciò io me medesima, ero praticamente senza voce... Non me n'è fregato granchè quel giorno ma mi è seccato durante il viaggio di nozze...:) Quella del cadavere è una stronzata! E' una vita che aspetto e non ne passa alcuno! Ciao cara.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 25/08/08 alle 16:46 via WEB
Carissima Marion, quel fil di voce è stato tuttavia sufficente per farti sussurrare l'indispensabile "Si, lo voglio!"....;-))))
E' dimostrato empiricamente come, matrimonio impeccabili, glamour e con una coreografia perfettamente sincrona con la Marcia nuziale, abbiano portato a conclusioni tristi, dolorose e repentine mentre matrimoni dove tutto è sembrato andare storto, dai fiori che non erano quelli scelti, all'orlo del vestito della sposa che si scuce, siano ancora felicemente in piedi,con soddisfazione dei due piccioncini (che però nascondono accuratamente il "filmino" delle nozze perchè sembra girato da George Romero).
Che dire? Forse è meglio non credere troppo alle apparenze e mentre ci si dedica alla pesca del luccio, sdraiate con un filo d'erba in bocca, sulla riva del placido fiume Xi Jiang, per sicurezza assoldare un prezzolato killer che soddisfi, seppur in maniera occidentale e rapida, la nostra voglia di giustizia sui torti subiti. Bacio!;-))))
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 25/08/08 alle 18:05 via WEB
Come quello "nella botte piccola c'è il vino buono" che se la dicono tutte quelle non vatusse :)
Quella nella foto fosse Carpe da giovane? Un abbraccio.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/08/08 alle 13:44 via WEB
;-))) Molti detti sono proprio tentativi di consolazione. Alle alte e brutte non si dice forse "Altezza mezza bellezza"?
No, la sposa non sono io. Il giorno del mio matrimonio è stato benedetto da un sole splendente (era settembre). Ciò non significa che non provveda a nascondere il mio filmino che detesto, in cui mi si vede entrare ed uscire da romantici fiori, sfumare e riapparire in improbabili pose artistiche e....Insomma se non era Romero, non era sicuramente Altman quello che si è occupato, a suo tempo, del servizio fotografico per le mie nozze...;-(
 
lamoscanera
lamoscanera il 25/08/08 alle 18:46 via WEB
Non so perchè, ma ci leggo un velo di malinconia... bacioni
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/08/08 alle 13:53 via WEB
Nessuna malinconia cara Moschina. Anche se, adesso che me lo dici e mi induci ad una rapida autoanalisi,nemmeno il mio filmino di nozze è venuto un granchè...Se rinascessi, anzi, cambierei proprio stile alla cerimonia.
Mi sono sposata in un tempo in cui i merletti e i fiori, le coreografie e le "pose" artistiche, i parenti e lo strascico, venivano considerati elementi obbobriosi e retrò. Andavano di moda le sposa sempici, magari con dei fiori di campo tra i capelli e una cerimonia possibilmente in spiaggia o in una chiesetta sperduta. Quello avrei voluto anche io a quel tempo. Poi fui costretta al compromesso tra le suddette istanze hippy e i miei genitori tradizionalisti...Il risultato, come per tutte le vie di mezzo, fu un vero schifo. Meno male che, almeno la vita di coppia è stata (fino ad ora) piuttosto soddisfacente. Ciao, doctor Freud, quanto le devo di parcella?.....;-)
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/08/08 alle 13:17 via WEB
Sposa bagnata (io) sposa fortunata. Sulla fortuna nn ci giurerei, ma sulla riuscita del matrimonio sì (con tanto impegno quotidiano da parte di entrambi). E poi i cinesi arraffamedaglie mi stanno anche un po' antipatichetti. tiè, l'ho detto e ora mi prenderò della razzista, ma il furto degli anelli e della ritmica nel finale, me li ricordo ancora. ciao
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 26/08/08 alle 13:57 via WEB
Saggia come sempre cara la mia Casal;-)))
Certo un matrimonio ben assortito non dipende dal meteo, nè dalla perfezione della cerimonia o dal numero degli invitati e dalla bellezza dei regali. Come sappiamo bene io e te è frutto della capacità di entrambi di tollerare ed amare, di smussare e di sorridere...Oltre naturalmente a quella indispensabile dose di "culo" nel riuscire a trovare la persona giusta per noi....;-))))
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 26/08/08 alle 15:13 via WEB
Mah, forse la fortuna della sposa bagnata sta nell'avere la fortuna di prendere la vita non troppo seriamente, fin dall'inizio, di sorridere della pioggia che va a scombinare anche i piani più perfetti ... ecco, credo che la fortuna sia nel sapersi adattare alle circostanze, senza spezzarsi né venire meno a quello che si è, semplicemente nn permettendo che sia una sciocchezzuola come la pioggia a decidere del nostro umore, della nostra fortuna. Ti pare? un abbraccio carpe
 
     
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/08/08 alle 08:16 via WEB
Mi pare si, cara amica, flessuosa tal quale un elegante giunco....;-)))
 
elioliquido
elioliquido il 26/08/08 alle 23:39 via WEB
a) È passato il cadavere, si è girato verso di me, e mi ha fatto una pernacchia.
b) Il mio nemico ha chiuso la saracinesca del fiume, che adesso è in secca.
c) Aspettando in riva al fiume mi sono addormentato e sono caduto nel fiume, annegando; e sono passato davanti al mio nemico che mi aspettava.
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 27/08/08 alle 08:15 via WEB
Stò ancora ridendo e sono passati almeno due minuti....;-)) La "c" decisamente, la risposta "giusta" è quasi sempre la c....;-))))))))
 
Tesi89
Tesi89 il 27/08/08 alle 19:54 via WEB
Ciao,cara Carpe...rieccomi!Dunque,..."sposa bagnata...ecc..."non credo che abbia poi un gran fondo di verità,almeno spero,perchè con il clima piovoso degli ultimi anni sarebbe un disastro,già i matrimoni durano poco così...! :)) Scherzi a parte,mi sono sposata a luglio con un sole splendido(vedi post...),quindi non faccio testo,il mio matrimonio va avanti abbastanza bene comunque da diciotto anni,anche se con tolleranza e spirito di adattamento da ambedue le parti,e soprattutto...una buona dose di ironia e senso dell'umorismo,che non guasta mai!Un abbraccio! PS: I cadaveri non mi piacciono,sia dei nemici che degli amici...preferisco aspettare altre cose! :)
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 28/08/08 alle 08:26 via WEB
Tranquilla. E' molto raro che, sulle acqua tranquile del fiume sulle cui rive stò seduta da un pezzo, passino cadaveri. A parte qualche straccetto di soddisfazione e una o due microscopiche rivincite, non ho visto passare nessuno....;-)))
 
vi_di
vi_di il 28/08/08 alle 22:40 via WEB
Sposa bagnata e zampettante nella fanga sotto l'ombrello, presente!!!
Bagnata il giorno delle nozze e fradicia il giorno in cui ho festeggiato ( due anni fa) le nozze d'argento, ma tra un bagno e l'altro un matrimonio sereno, pieno di affetto, amore, rispetto, allegria, due figli splendidamente stronzi nella norma, e naturalmente anche le ansie e le tristezze della vita che sono di tutti, ma che noi abbiamo condiviso... Insomma sono la prova che sposa bagnata= sposa fortunata è una massima che ha un fondamento di verità! :-))
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/08/08 alle 08:28 via WEB
;-))) Tu sei solo la dimostrazione vivente che quando si è intelligenti (anche nella scelta), ironici e minimamente equilibrati, le probabilità che le "cose" filino lisce sono più alte di qualsiasi condizione metereologica....Un grosso bacio!
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 29/08/08 alle 07:54 via WEB
Un veloce saluto dalle vacanze Carpe, ora nn basta quello che scrivi...ma anche i tuoi commenti sono pari ai tuoi scritti ironici e sagaci.
Sui detti... sposa bagnata..... non posso portare il mio contributo esendo stata io solo "concubina"...e proprio per la triste fine del concubinaggio stesso, sto qui seduta sulla sponda del fiume, sperando nella saggezza del proverbio cinese.
Un bacione. Chiara
 
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 29/08/08 alle 08:35 via WEB
Che piacere ritrovarti ;-)))) Carissima, vivo attanagliata dai sensi di colpa (e dal desiderio) perchè non sono ancora in condizione di rimmergermi nella dipendenza da blog e venire a leggere, per come si deve, i post dei miei blog amici (te in primis), per come dovrei e vorrei.
Per le concubine, figure piuttosto note in Cina, credo che il "trattamento" consigliato sia il medesimo che per tutte. Aspettare facendo i filini che i cadaveri si decidano a passare e nel frattempo "concupire" qualche altro Principe Azzurro, magari anche lui straiato sotto un pesco in fiore ad aspettare il cadavere della Bella Addormentata che è fuggita col cacciatore....;-)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

fosco6annisexantareleardglcassetta2ellesse4antisteneoskywalkeranakynFajrmariomancino.mkalo.snewsinedicolascorzettala.cozzanatalydgl7massimotonelli1
 

Pace e Prosperità!

 

FACEBOOK

 
 

Avrei voluto iscrivermi subito,

ma non  me lo hanno permesso!

Sostengono che sono già socia...

          .... fondatrice!

 

 

Sono stato invitato nei migliori

salotti...una volta sola!

 

    

Musica...si musica!

 
immagine
 

J'ai une mémoire admirable,

....je oublie tout !

immagine

 
 
immagine
Un gatto arriva sempre
quando lo chiami,
a meno che non abbia di meglio da fare.
( Bill Alder )
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

 

     Sexy, no?

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963